Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2023, 15:00   #2481
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cucca

Per favore rispondete a questa semplice domanda, posta più volte ma ignorata

Indicate un prodotto con porte USB dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di HUB USB

E chi ti dice che wikipedia sia affidabile?
sotto l'articolo di wikipedia ci sono tutte le fonti... hai l'imbarazzo dalla scelta ovviamente se credi che ci siano scritte cose non vere, essendo pubblica wikipedia puoi dare il tuo contributo e modificare la pagina.

Quote:
Rispondi alla domanda indicata prima:

Prendi un qualsiasi pc della marca che vuoi tu od un mac e indica nelle specifiche o nel manuale utente di tali prodotti dove si fa riferimento alla piena compatibilità con HUB USB.
Per quanto riguarda Apple ad esempio qui su "Informazioni sulla connessione di più dispositivi"

Quote:
Vai a guardare bene lo standard USB e relative specifiche.
Lo standard USB NON prevede nelle specifiche la compatibilità HUB USB.

Se sei di diverso avviso indica (per favore non wikipedia) un link dello standard ratificato USB dove si dichiara la compatibilità degli HUB USB.

Uno prodotto deve dichiarare ciò che può fare e NON cosa NON può fare.

Per cui non essendo nello standard USB presente la compatibilità HUB USB nessun produttore ne dichiara la compatibilità.
Non sono d'accordo, ma dimmi una fonte autorevole che dichiara che lo standard usb non prevede l'uso di hub usb e mi ravvedo... io ti ho citato le fonti, tu no
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 15:14   #2482
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Indicate un prodotto con porte USB dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di HUB USB
La domanda ha poco senso.
Allo stesso modo potrei chiedere di indicare un prodotto con porta ethernet dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di hub switch ethernet.

Edit:
Facendo una rapida ricerca ho trovato aziende che indicano la compatibilità con hub USB, consigliandone addirittura marche e modelli, come ad Esempio Nintendo per l'Adattatore Wii U per Controller per GameCube e Oracle per i sistemi Sun SPARC.

Ultima modifica di DMJ : 01-04-2023 alle 15:21.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 15:24   #2483
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@cucca

Fino ad adesso non hai postato nessun riferimento tecnico oggettivamente affidabile che dichiari al compatibilità degli HUB USB.

Posta i link oggettivi (non wikipedia) di fonti tecniche di quello che parli.

Posta dei link di società come Microsoft, Apple, Asus etc o dello standard IEEE o USB devi si dichiara la compatibilità con HUB USB.

Per Apple collegamento di più dispositivi non è detto che voglia dire più dispositivi con lo stesso cavo USB ma più dispositivi in diverse porte USB.

Io non devo postare proprio niente perché si dichiara la compatibilità (e NON la non compatibilità) di qualcosa.

Ti ho detto più volte di indicarmi dove hai visto che nelle specifiche di un prodotto o in un manuale utente/tecnico di un qualsiasi prodotto di marche note si di compatibilità con HUB USB.

Non ho ancora visto nulla di quello che ho chiesto che dimostri quello che dici.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 15:30   #2484
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

La compatibilità dell'HUB ethernet lo dichiara il produttor dell'HUB ethernet.
Non la dichiara il produttore della scheda di rete del PC.

Il fatto che alcuni produttori (es. Nintendo - categoria diversa di prodotti diversi da quella di cui stiamo parlando qui ossia) lo dichiarano vuol dire che vale per quello specifico caso e non vuol dire che valga per qualsiasi prodotto.
Vale solo per chi lo dichiara, nelle condizioni indicate e per i prodotti (modelli HUB USB) indicati.

Se ad esempio iliad non lo dichiara per la iliadbox (stessa cosa vale per altri modelli di router) vuol dire che non è garantito/supportato.
Non vuol dire che non funziona.
Vuol dire che non è garantito il funzionamento.

Non si possono fare delle considerazioni generiche visto che non c'è scritto.
La compatibilità è garantita solo se indicata.
E non viceversa ossia se non è indicato che non funziona.

Ultima modifica di Bovirus : 01-04-2023 alle 15:39.
Old 01-04-2023, 15:34   #2485
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quindi in questo caso vale il contrario?
Comunque io mi riferisco a dispositivi di rete come appunto il nostro modem. Dove è scritta la compatibilità con gli switch ethernet?

Però stiamo uscendo fuori dal seminato.
Per tornare in topic ti chiedo: perché se connetto all'Iliadbox due dispositivi tramite hub USB li vede e, inizialmente, funzionano? Addirittura la GUI prevede la gestione di più dispositivi contemporaneamente. Come mai?
Old 01-04-2023, 15:48   #2486
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@DMJ

La risposta la trovi nelle indicazioni precedenti.

Nella iliadbox non è indicata nelle specifche la compatibilità di HUB USB.

Il comportamento usando un HUB USB può dipendere da una serie di situazioni (marca/modello HUB usato, device USB usati) che posso determinare comportamenti diversi.

Ma non può essere dichiarato un problema di compatibilità in quanto non è previsto nelle specifiche del prodotto l'uso di HUB USB.

Puoi definire un problema se colleghi una alla volta la periferica USb alla porta USB e hai problemi.
Old 01-04-2023, 16:47   #2487
cucca
Senior Member

Quote:
@cucca

Fino ad adesso non hai postato nessun riferimento tecnico oggettivamente affidabile che dichiari al compatibilità degli HUB USB.

Posta i link oggettivi (non wikipedia) di fonti tecniche di quello che parli.
quello che non ha postato nulla fino ad ora mi pare che sei tu. Come ti ho detto su wikipedia trovi le fonti di quello che c'è scritto e ti invito a modificare la pagina se credi sia errata.

Quote:
Posta dei link di società come Microsoft, Apple, Asus etc o dello standard IEEE o USB devi si dichiara la compatibilità con HUB USB.

Per Apple collegamento di più dispositivi non è detto che voglia dire più dispositivi con lo stesso cavo USB ma più dispositivi in diverse porte USB.
Si vabbè....

Quote:
Io non devo postare proprio niente perché si dichiara la compatibilità (e NON la non compatibilità) di qualcosa.

Ti ho detto più volte di indicarmi dove hai visto che nelle specifiche di un prodotto o in un manuale utente/tecnico di un qualsiasi prodotto di marche note si di compatibilità con HUB USB.

Non ho ancora visto nulla di quello che ho chiesto che dimostri quello che dici.
perché neghi l'evidenza! Postami lo screenshot delle specifiche dell'USB dove dice che che è possibile collegare un solo dispositivo ad una porta usb e faccio mea culpa... ci lavori quindi ce l'avrai sicuramente! Detto ciò io ci rinuncio. Rimani pure delle tue convinzioni a me non interessa. Poteva essere un confronto interessante, ma se scrivi solo per avere la ragione, te la do così sei contento e la chiudiamo qui
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
Old 01-04-2023, 16:55   #2488
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da cucca Guarda i messaggi
Detto ciò io ci rinuncio. Rimani pure delle tue convinzioni a me non interessa. Poteva essere un confronto interessante, ma se scrivi solo per avere la ragione, te la do così sei contento e la chiudiamo qui
Esattamente.
Old 02-04-2023, 09:41   #2489
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
L'USB nasceva proprio per quella richiesta (prima di allora era sempre una presa=un device) tanto e vero che ha degli indirizzi vari che fornisce a chi è connesso in cascata o parallelo (in quel caso via hub) alla porta....

Che poi qualcuno non rispetti (più) lo standard capita purtroppo da tutte le parti.

Comunque se si vuole la "voce" ufficiale ovviamente esiste il consorzio, bisogna chiedere a loro: https://www.usb.org/

Qua ci sono anche tutti i pipponi: https://www.usb.org/document-library

E nello specifico ecco quello del "2.0" che dovrebbe essere quello dell'iliadbox ed il più diffuso negli embedded: https://www.usb.org/document-library...-specification

Chiudo pure io l'OT. Chi vuole rimanga della propria idea. Chi è dubbioso si documenti. Chi ha invece altri pensieri vada al mare che è meglio!

Ultima modifica di selidori : 02-04-2023 alle 09:51.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 09:58   #2490
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@selidori

Il link document library sembra che non funziona.
Old 02-04-2023, 11:22   #2491
cucca
Senior Member

Quote:
@selidori

Il link document library sembra che non funziona.
il link a cui si riferiva selidori è questo in alto a destra c'è per scaricare lo zip con tute le specifiche possibili immaginabili dell'usb 2.0, in particolare trovo interessante il file usb_20.pdf
Old 02-04-2023, 15:12   #2492
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
@DMJ

Non mi risulta sia standard nei prodotti con interfaccia USB la possibilità di connettere più dispositivi USB alla porta USB (per giunta a device speciali come possono essere i router).

La norma prevede che tu ad una porta USB possa connettere una sola periferica USB.
Se questa cosa fosse vera ci sarebbe da spiegare perché le perififeriche USB hanno un ID che permette fino a 127 periferiche diverse.
Se fosse tutto un punto a punto su bus separati non servirebbe nessun ID.

E poi l'HUB Usb è così fuori standard come dici che nel 80% dei casi le vs porte USB sono generate tramite un hub interno al prodotto e magari il Soc ha solo 1 o 2 porte USB che vengono subito moltiplicate tramite HUB.

Es. il Raspberry Pi versione B (almeno fino alla versione 3) ha 4 porte USB, ma queste 4 porte sono il frutto di un Hub interno che moltiplica per 4 l'unica porta presente (infatti sul Rasp. versione A ne trovate una sola).
Ed a quelle porte potete pure collegare altri HUB usb e funzionano (in teoria).

Lo standard prevede l'uso in cascata di fino a 7 Hub.

Quote:
Nessun manuale di prodotti con interfaccia USB contiene info sui collegamenti di HUB USB.
Perché magari non si deve dire sempre quello che è dato per scontato.

Se le periferiche funzionassero sempre solo SALTANDO gli HUB allora dovreste spiegare come fanno a funzionare sul vs prodotto che magari ha già un HUB integrato e quindi in quel caso minimo attraverso un HUB ci passi.

E comunque credo (non ho letto tutta le documentazione, mia idea magari errata) che il supporto degli Hub debba essere sul nodo radice, quindi non è la periferica che deve dirti che che è compatibile con gli HUB Usb, ma è semmai il PC/Router/Altro che deve dirti se ha porte USB che implementano completamente lo standard o se invece solo parzialmente per fare andare solo alcune periferiche.

Quote:
Il supporto di hub USB è possibile ma non è garantito (che è un'altra cosa).
Che con gli HUB ci possono essere dei problemi (o almeno delle riduzioni di prestazioni) è vero.

Ma che non sia garantito il funzionamento con HUB (ovviamente ben fatti e senza problemi suoi) non è una affermazione che può essere data come regola generale.

Quote:
@DMJ
Tu vuoi usare le porte USB in modo non standard (questo discorso vale per qualsiasi periferica con porte USB).
Assolutamente falso, usare gli HUB nel modo prescritto dallo standard è perfettamente lecito e non un uso fuori standard.

Quote:
Se in una periferica con più porte USB colleghi un device alla porta USB1 e un device alla porta USB2 l'hardware ed il software li riconoscono in modo adeguato perché ogni device ha una sua porta USB che ha un sua linea del controller e una suo indirizzamento.
No non c'è sempre una singola porta dedicata, spesso c'è un Hub nascosto.
Il bus (nel caso ci sia Hub) è condiviso e tutte le periferiche condividono il bus.
C'è una procedura di enumerazione delle periferiche trovate ed ad ognuna viene assegnato un ID

Quote:
Nessun manuale di prodotto informatico (PC, router, etc) certifica il funzionamento con HUB USB.
Come magari trovi molte schede di rete che non citano gli switch (una volta c'erano anche gli HUB di rete, ora poco diffusi) eppure questo non fa degli switch un qualcosa fuori standard che va a fortuna.

Quote:
Il software si appoggia alle risorse hardware e prevede l'uso standard di una risorsa.
E con l'HUB l'uso standard c'è.

Quote:
Ad una porta USB puoi collegare UN device USB (non più di uno).
Che fisicamente non ci infili due connettori su una singola porta è vero.
Ma oltre a questo non c'è altro di vero.

La singola porta Usb (requisiti di alimentazione a parte) deve poter reggere n dispositivi (al peggio fino a 127).

E se vogliamo dirla tutta nel caso USB 3.0 ad una singola porta puoi pure collegare due dispositivi distinti con un semplice cavo a Y fatto in un certo modo.
Non serve neanche l'hub (ma dovrai sottostare a certi limiti di uso poi)

Quote:
@DMJ

Nessuna prodotto con porte USB indica nel relativo manuale il supporto di HUB USB.

Dimmi tu in quale documento di quale produttore di quale periferica USB sia indicato esplicitamente il supporto di HUB USB.

Lavoro come sistemista in una azienda che produce hardware con porte USB e ho a che fare tutto il giorno con software che interroga l'hardware.
Però non ti occupi dello sviluppo hw per usb, sennò certe cose dovresti saperle
E credo neanche di sviluppo software stack usb, perché altrimenti avresti letto la documentazione e certe affermazioni non dovresti farle.

Quote:
Il bus USB è un bus seriale ed è previsto che possa gestire/interrogare in modo ottimale una sola periferica USB collegata ad una specifica porta USB.
NO è un bus seriale condiviso fino a 127 periferiche.
Per andare oltre servono più porte (sul SoC, diciamo USB Root Node, non sulla scocca esterna del prodotto)

Essere seriale non significa mica per forza solo una singola periferica connessa.
Anche il bus SPI e I2C sono bus seriali, ma ci colleghi benissimo n periferiche e pure senza bisogno di Hub, ma con semplice sdoppiamento dei cavi (problemi elettrici da gestire a parte).
E' vero che invece solo una periferica alla volta può comunicare (questo è vero pure su USB).
Ma suddividendo il tempo di accesso è come se andassassero tutti contemporaneamente solo più lentamente della velocità max permessa.
Quote:
Proprio per questo nessun costruttore prevede come specifiche nei suoi manuali l'indicazione degli HUB USB.
Già risposto sopra.

Quote:
E chi ti dice che wikipedia sia affidabile?

Rispondi alla domanda indicata prima:

Prendi un qualsiasi pc della marca che vuoi tu od un mac e indica nelle specifiche o nel manuale utente di tali prodotti dove si fa riferimento alla piena compatibilità con HUB USB.

Vai a guardare bene lo standard USB e relative specifiche.
Lo standard USB NON prevede nelle specifiche la compatibilità HUB USB.
La documentazione USB 2.0 (il file citato da Cucca) dedica ben 140 pagine circa (capitolo 11) agli Hub, talmente sono trascurati dallo standard.

Ed il paragrafo 4.8 dice testualmente (spero non sia illegale riportare il frammento).

4.8 USB Devices
USB devices are divided into device classes such as hub, human interface, printer, imaging, or mass storage
device. The hub device class indicates a specially designated USB device that provides additional USB attachment points (refer to Chapter 11). USB devices are required to carry information for selfidentification and generic configuration. They are also required at all times to display behavior consistent with defined USB device states.

Quindi gli HUB sono una classe lecita di oggetti USB.

Non è Wikipedia, ma USB.ORG e documentazione ufficiale.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-04-2023 alle 15:38.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 16:08   #2493
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Grazie Yrbaf, estremamente esaustivo.

Quindi, tornando a noi, posso affermare con ancora più certezza che la gestione software e/o hardware della porta USB dell'Iliadbox sia pessima.
Old 02-04-2023, 17:35   #2494
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quoto in toto @Yrbaf
E' proprio esattamente come hai scritto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 19:41   #2495
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Grazie Yrbaf, estremamente esaustivo.

Quindi, tornando a noi, posso affermare con ancora più certezza che la gestione software e/o hardware della porta USB dell'Iliadbox sia pessima.
Hai scoperto l'acqua calda
Già con un solo dispositivo attaccato alla presa Usb, molti Utenti hanno avuto problemi.
E tu ne vuoi attaccare perfino due di dispositivi?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 09:39   #2496
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Yrbaf

Consoco benissimo eil discorso del bus USB ma mi sembra che stiamo andando abbondantemente OT.

Il bus USB hardware interno gestisce vari rami dell'albero USB interno tramite il chipset che associa ogni ramo ad una specifica porta USB di uscita.

Per sincerarsene basta usare usare in Windows software tipo USBTreeView o nel MAc verificare nelle risorse di sistema.

Il protocollo SATA certamente gestisce più device ma ciascun device collegato alla sua singola e specifica uscita SATA.

Ritornando al discorso legato a questo thread il produttote della iliadbox (come in altri router) se non indica la compatibilità degli hub USB vuol dire che non ne garantisce il funzionamento.

Quindi non si può garantire il funzionamento di un HUB USB collegato alla iliadbox in quanto non è una situazione prevista dalle specifiche e dichiarata come compatibile.
Old 03-04-2023, 09:45   #2497
^Niko^
Senior Member

L'Avatar di ^Niko^

Iscritto dal: Nov 2007
Ciao ragazzi, copio quanto già scritto nel thread ufficiale di iliad, in quanto non riesco a capire se è un problema del router o della fibra.
Sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti.
Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il modem/router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco.
Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre.

A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 21:09   #2498
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
@Yrbaf

Consoco benissimo eil discorso del bus USB ma mi sembra che stiamo andando abbondantemente OT.
Beh un po' di OT può essere tollerato quando serve ad evitare che rimangano post (anche loro OT) che dicono cose sbagliate.
La soluzione alternativa sarebbe eliminare tutto l'OT, sia quello che corregge gli errori che quello che afferma cose errate.

Quote:
Il bus USB hardware interno gestisce vari rami dell'albero USB interno tramite il chipset che associa ogni ramo ad una specifica porta USB di uscita.
Nel caso delle moderne porte USB 3.0 o superiore, ogni porta fisica dovrebbe corrispondere a DUE rami USB.
Ci sono due bus in una porta 3.0 e se usi un cavo sdoppiatore puoi separarli.

Quote:
Il protocollo SATA certamente gestisce più device ma ciascun device collegato alla sua singola e specifica uscita SATA.
Credo (mia idea non la do come legge verificata) che l'esempio Sata sia un esempio non ideale e non correlato al funzionamento USB.
Sata dovrebbe essere un sistema punto a punto e non prevedere più periferiche sulla stessa porta.
Hai si più periferiche sata nel chipset ma hai, come dici anche tu, anche più porte anche dentro il chipset, ossia hai un HOST per ogni porta mentre su USB non è garantito un Host per porta anzi spesso c'è un singolo host per più porte Usb.
Però è anche vero che esiste il Sata Port Multiplier che permette fino a 15 dispositivi per porta Sata (anche se noi spesso li vediamo in commercio solo a 4 o 5 porte), però è un meccanismo di funzionamento diverso da un HUB (è più simile ad un deviatore intelligente) e forse non c'è un meccanismo di enumerazione delle periferiche, c'è invece l'enumerazione (da 0 a 15) della porta di uscita del moltiplicatore che viene selezionata dal sw quando l'host vuole comunicare con una delle periferiche dietro al multiplier.
E sono pure molto meno supportati degli hub usb, alias non è difficile trovare chipset sata su cui un port multiplier non va, mentre è più facile trovare chipset usb che hanno il corretto supporto hub

Quote:
Ritornando al discorso legato a questo thread il produttote della iliadbox (come in altri router) se non indica la compatibilità degli hub USB vuol dire che non ne garantisce il funzionamento.
Può essere non è una prova certa, perché ripeto l'esistenza degli Hub è data implicita e non dirlo non significa (per me almeno) dire che te ne lavi le mani sul funzionamento.

Quote:
Quindi non si può garantire il funzionamento di un HUB USB collegato alla iliadbox in quanto non è una situazione prevista dalle specifiche e dichiarata come compatibile.
Può essere vero ma invece di dire come facevi tu che non va perché l'uso degli HUB è uso fuori standard USB, bisognerebbe più precisamente dire che non va perché IliadBox è un prodotto farlocco o incompleto lato supporto porte USB.

Fermo restando che io non affermo nulla sul lato USB di IliadBox, non avendo mai fatto prove personali (e neanche potrei farle) e non sapendo dove sia la colpa dei malfunzionamenti che riportate.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2023, 21:14   #2499
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ma la porta USB dell'Iliadbox è 3.0, giusto?
Old 03-04-2023, 21:24   #2500
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Yrbaf

La iliadbox (come gli altri modem che non indicano il supporto HUB USB) non possono essere considerati fallati perché non supportano un prodotto (HUB USB) che non dichiarano come compatibile.

La stessa non compatibilità vale per gli sdoppiatori USB (da una porta USB a 2 porte USB).
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP