|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2481 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|||
|
|
|
|
|
#2482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Allo stesso modo potrei chiedere di indicare un prodotto con porta ethernet dove viene indicato nelle specifiche o nel manuale utente la compatibilità di hub switch ethernet. Edit: Facendo una rapida ricerca ho trovato aziende che indicano la compatibilità con hub USB, consigliandone addirittura marche e modelli, come ad Esempio Nintendo per l'Adattatore Wii U per Controller per GameCube e Oracle per i sistemi Sun SPARC.
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★ Ultima modifica di DMJ : 01-04-2023 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#2483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@cucca
Fino ad adesso non hai postato nessun riferimento tecnico oggettivamente affidabile che dichiari al compatibilità degli HUB USB. Posta i link oggettivi (non wikipedia) di fonti tecniche di quello che parli. Posta dei link di società come Microsoft, Apple, Asus etc o dello standard IEEE o USB devi si dichiara la compatibilità con HUB USB. Per Apple collegamento di più dispositivi non è detto che voglia dire più dispositivi con lo stesso cavo USB ma più dispositivi in diverse porte USB. Io non devo postare proprio niente perché si dichiara la compatibilità (e NON la non compatibilità) di qualcosa. Ti ho detto più volte di indicarmi dove hai visto che nelle specifiche di un prodotto o in un manuale utente/tecnico di un qualsiasi prodotto di marche note si di compatibilità con HUB USB. Non ho ancora visto nulla di quello che ho chiesto che dimostri quello che dici.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2484 |
|
Senior Member
|
@DMJ
La compatibilità dell'HUB ethernet lo dichiara il produttor dell'HUB ethernet. Non la dichiara il produttore della scheda di rete del PC. Il fatto che alcuni produttori (es. Nintendo - categoria diversa di prodotti diversi da quella di cui stiamo parlando qui ossia) lo dichiarano vuol dire che vale per quello specifico caso e non vuol dire che valga per qualsiasi prodotto. Vale solo per chi lo dichiara, nelle condizioni indicate e per i prodotti (modelli HUB USB) indicati. Se ad esempio iliad non lo dichiara per la iliadbox (stessa cosa vale per altri modelli di router) vuol dire che non è garantito/supportato. Non vuol dire che non funziona. Vuol dire che non è garantito il funzionamento. Non si possono fare delle considerazioni generiche visto che non c'è scritto. La compatibilità è garantita solo se indicata. E non viceversa ossia se non è indicato che non funziona.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 01-04-2023 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
#2485 |
|
Senior Member
|
Quindi in questo caso vale il contrario?
Comunque io mi riferisco a dispositivi di rete come appunto il nostro modem. Dove è scritta la compatibilità con gli switch ethernet? Però stiamo uscendo fuori dal seminato. Per tornare in topic ti chiedo: perché se connetto all'Iliadbox due dispositivi tramite hub USB li vede e, inizialmente, funzionano? Addirittura la GUI prevede la gestione di più dispositivi contemporaneamente. Come mai?
|
|
|
#2486 |
|
Senior Member
|
@DMJ
La risposta la trovi nelle indicazioni precedenti. Nella iliadbox non è indicata nelle specifche la compatibilità di HUB USB. Il comportamento usando un HUB USB può dipendere da una serie di situazioni (marca/modello HUB usato, device USB usati) che posso determinare comportamenti diversi. Ma non può essere dichiarato un problema di compatibilità in quanto non è previsto nelle specifiche del prodotto l'uso di HUB USB. Puoi definire un problema se colleghi una alla volta la periferica USb alla porta USB e hai problemi.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2487 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|||
|
|
|
|
|
#2488 |
|
Senior Member
|
Esattamente.
|
|
|
#2489 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
L'USB nasceva proprio per quella richiesta (prima di allora era sempre una presa=un device) tanto e vero che ha degli indirizzi vari che fornisce a chi è connesso in cascata o parallelo (in quel caso via hub) alla porta....
Che poi qualcuno non rispetti (più) lo standard capita purtroppo da tutte le parti. Comunque se si vuole la "voce" ufficiale ovviamente esiste il consorzio, bisogna chiedere a loro: https://www.usb.org/ Qua ci sono anche tutti i pipponi: https://www.usb.org/document-library E nello specifico ecco quello del "2.0" che dovrebbe essere quello dell'iliadbox ed il più diffuso negli embedded: https://www.usb.org/document-library...-specification Chiudo pure io l'OT. Chi vuole rimanga della propria idea. Chi è dubbioso si documenti. Chi ha invece altri pensieri vada al mare che è meglio!
www.bloopers.it. Iliad FTTH+mobile. Citroen EC-4. ed altre cose persino più noiose... "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.) Ultima modifica di selidori : 02-04-2023 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
#2490 |
|
Senior Member
|
@selidori
Il link document library sembra che non funziona.
|
|
|
|
|
#2491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2492 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Se fosse tutto un punto a punto su bus separati non servirebbe nessun ID. E poi l'HUB Usb è così fuori standard come dici che nel 80% dei casi le vs porte USB sono generate tramite un hub interno al prodotto e magari il Soc ha solo 1 o 2 porte USB che vengono subito moltiplicate tramite HUB. Es. il Raspberry Pi versione B (almeno fino alla versione 3) ha 4 porte USB, ma queste 4 porte sono il frutto di un Hub interno che moltiplica per 4 l'unica porta presente (infatti sul Rasp. versione A ne trovate una sola). Ed a quelle porte potete pure collegare altri HUB usb e funzionano (in teoria). Lo standard prevede l'uso in cascata di fino a 7 Hub. Quote:
Se le periferiche funzionassero sempre solo SALTANDO gli HUB allora dovreste spiegare come fanno a funzionare sul vs prodotto che magari ha già un HUB integrato e quindi in quel caso minimo attraverso un HUB ci passi. E comunque credo (non ho letto tutta le documentazione, mia idea magari errata) che il supporto degli Hub debba essere sul nodo radice, quindi non è la periferica che deve dirti che che è compatibile con gli HUB Usb, ma è semmai il PC/Router/Altro che deve dirti se ha porte USB che implementano completamente lo standard o se invece solo parzialmente per fare andare solo alcune periferiche. Quote:
Ma che non sia garantito il funzionamento con HUB (ovviamente ben fatti e senza problemi suoi) non è una affermazione che può essere data come regola generale. Quote:
Quote:
Il bus (nel caso ci sia Hub) è condiviso e tutte le periferiche condividono il bus. C'è una procedura di enumerazione delle periferiche trovate ed ad ognuna viene assegnato un ID Quote:
Quote:
Quote:
Ma oltre a questo non c'è altro di vero. La singola porta Usb (requisiti di alimentazione a parte) deve poter reggere n dispositivi (al peggio fino a 127). E se vogliamo dirla tutta nel caso USB 3.0 ad una singola porta puoi pure collegare due dispositivi distinti con un semplice cavo a Y fatto in un certo modo. Non serve neanche l'hub (ma dovrai sottostare a certi limiti di uso poi) Quote:
E credo neanche di sviluppo software stack usb, perché altrimenti avresti letto la documentazione e certe affermazioni non dovresti farle. Quote:
Per andare oltre servono più porte (sul SoC, diciamo USB Root Node, non sulla scocca esterna del prodotto) Essere seriale non significa mica per forza solo una singola periferica connessa. Anche il bus SPI e I2C sono bus seriali, ma ci colleghi benissimo n periferiche e pure senza bisogno di Hub, ma con semplice sdoppiamento dei cavi (problemi elettrici da gestire a parte). E' vero che invece solo una periferica alla volta può comunicare (questo è vero pure su USB). Ma suddividendo il tempo di accesso è come se andassassero tutti contemporaneamente solo più lentamente della velocità max permessa. Quote:
Quote:
Ed il paragrafo 4.8 dice testualmente (spero non sia illegale riportare il frammento). 4.8 USB Devices USB devices are divided into device classes such as hub, human interface, printer, imaging, or mass storage device. The hub device class indicates a specially designated USB device that provides additional USB attachment points (refer to Chapter 11). USB devices are required to carry information for selfidentification and generic configuration. They are also required at all times to display behavior consistent with defined USB device states. Quindi gli HUB sono una classe lecita di oggetti USB. Non è Wikipedia, ma USB.ORG e documentazione ufficiale. Ultima modifica di Yrbaf : 02-04-2023 alle 15:38. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#2493 |
|
Senior Member
|
Grazie Yrbaf, estremamente esaustivo.
Quindi, tornando a noi, posso affermare con ancora più certezza che la gestione software e/o hardware della porta USB dell'Iliadbox sia pessima.
|
|
|
#2494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quoto in toto @Yrbaf
E' proprio esattamente come hai scritto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#2495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Già con un solo dispositivo attaccato alla presa Usb, molti Utenti hanno avuto problemi. E tu ne vuoi attaccare perfino due di dispositivi? |
|
|
|
|
|
|
#2496 |
|
Senior Member
|
@Yrbaf
Consoco benissimo eil discorso del bus USB ma mi sembra che stiamo andando abbondantemente OT. Il bus USB hardware interno gestisce vari rami dell'albero USB interno tramite il chipset che associa ogni ramo ad una specifica porta USB di uscita. Per sincerarsene basta usare usare in Windows software tipo USBTreeView o nel MAc verificare nelle risorse di sistema. Il protocollo SATA certamente gestisce più device ma ciascun device collegato alla sua singola e specifica uscita SATA. Ritornando al discorso legato a questo thread il produttote della iliadbox (come in altri router) se non indica la compatibilità degli hub USB vuol dire che non ne garantisce il funzionamento. Quindi non si può garantire il funzionamento di un HUB USB collegato alla iliadbox in quanto non è una situazione prevista dalle specifiche e dichiarata come compatibile.
|
|
|
|
|
#2497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao ragazzi, copio quanto già scritto nel thread ufficiale di iliad, in quanto non riesco a capire se è un problema del router o della fibra.
Sono passato a iliad a settembre 2022, e a parte la velocità non sempre eccezionale, non ho mai avuto cadute di rete, se non in rarissimi casi e di durata di pochi secondi/minuti. Negli ultimi 10 giorni, invece, mi è capitato due volte di perdere la linea, con il modem/router iliad che restituisce un bel pallino rosso anzichè il solito pallino bianco. Il problema è che la linea non è tornata, costringendomi a riavviare il router forzatamente (staccando e riattaccando la corrente) per farlo riprendere a funzionare. La prima volta il router ha anche fatto un po' di aggiornamenti, dato che non lo riavviavo da settembre. A qualcuno è capitato? Non vorrei che il router stia già incominciando a dare di aceto. Il router era abbastanza caldo e non era attiva la ventilazione interna, se non al minimo (quindi non la sentivo ad orecchio nudo, mentre l'ho sentita quando ho riavviato il router).
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144] Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2] Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb] |
|
|
|
|
|
#2498 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
La soluzione alternativa sarebbe eliminare tutto l'OT, sia quello che corregge gli errori che quello che afferma cose errate. Quote:
Ci sono due bus in una porta 3.0 e se usi un cavo sdoppiatore puoi separarli. Quote:
Sata dovrebbe essere un sistema punto a punto e non prevedere più periferiche sulla stessa porta. Hai si più periferiche sata nel chipset ma hai, come dici anche tu, anche più porte anche dentro il chipset, ossia hai un HOST per ogni porta mentre su USB non è garantito un Host per porta anzi spesso c'è un singolo host per più porte Usb. Però è anche vero che esiste il Sata Port Multiplier che permette fino a 15 dispositivi per porta Sata (anche se noi spesso li vediamo in commercio solo a 4 o 5 porte), però è un meccanismo di funzionamento diverso da un HUB (è più simile ad un deviatore intelligente) e forse non c'è un meccanismo di enumerazione delle periferiche, c'è invece l'enumerazione (da 0 a 15) della porta di uscita del moltiplicatore che viene selezionata dal sw quando l'host vuole comunicare con una delle periferiche dietro al multiplier. E sono pure molto meno supportati degli hub usb, alias non è difficile trovare chipset sata su cui un port multiplier non va, mentre è più facile trovare chipset usb che hanno il corretto supporto hub Quote:
Quote:
Fermo restando che io non affermo nulla sul lato USB di IliadBox, non avendo mai fatto prove personali (e neanche potrei farle) e non sapendo dove sia la colpa dei malfunzionamenti che riportate. |
|||||
|
|
|
|
|
#2499 |
|
Senior Member
|
Ma la porta USB dell'Iliadbox è 3.0, giusto?
|
|
|
#2500 |
|
Senior Member
|
@Yrbaf
La iliadbox (come gli altri modem che non indicano il supporto HUB USB) non possono essere considerati fallati perché non supportano un prodotto (HUB USB) che non dichiarano come compatibile. La stessa non compatibilità vale per gli sdoppiatori USB (da una porta USB a 2 porte USB).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.