Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2023, 21:12   #401
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
AI AI sono proprio scarso. Non so cosa sia la delega prefisso quindi no non l'ho fatta.
Se non abiliti la delega non funziona, non c'è verso...

In sostanza devi dire alla IB che il Fritz gestirà un sottoinsieme di indirizzi IPv6. Se non lo fai, la IB considererà il Fritz come un client qualunque e gli assegnerà un solo IP (chiaramente v6). Al contrario, con la delega, il Fritz avrà a disposizione un certo numero di IPv6 da assegnare ai dispositivi a lui connessi.
Per abilitare la delega, sulla IB, devi: Parametri della Iliadbox > Modalità avanzata > Configurazione IPv6 > Generale > Delega Prefisso > in uno dei prefissi a disposizione devi inserire il next hop, ovvero l'IPv6 del Fritz.

Quote:
sul punto 1 io ho lasciato sia il iliadbox che fritz come router.
Sì, questo lo avevo capito.

Quote:
quindi le porte le ho aperte uguali su tutti e due ovviamente su iliadbox verso il fritz e dal fritz agli altri dispositivi.
Parli di IPv6 e poi dici di aver aperto le porte. Da quel che so, ma potrei sbagliarmi, sull'IB aprire le porte significa, unicamente per l'IPv4, abilitare il port-forwarding, ovvero fare in modo che un pacchetto che ha una certa porta destinazione e destinato all'unico IP pubblico (v4) che ha il router, sia instradato verso uno specifico IPv4 (privato). Per l'IPv6 questo non è necessario: tutti i dispositivi dietro al router sono visibili e contattabili da chiunque in Internet (a meno di opportuni firewall che filtrano il traffico) in quanto tutti hanno un indirizzo pubblico.

Ultima modifica di acp : 10-03-2023 alle 11:25.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 08:15   #402
paobenti75
Senior Member

L'Avatar di paobenti75

Iscritto dal: Jun 2008
ok grazie , ma la configurazione del fritzbox che ho allegato va bene?
paobenti75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 20:23   #403
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
ok grazie , ma la configurazione del fritzbox che ho allegato va bene?
Come detto, non ho mai configurato un Fritz, ma mi sembra che la configurazione sia corretta. Prova.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2023, 11:03   #404
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Faccio una domanda.
Sono passto da fibra tim con ont esterno+fritz a iliad con iliadbox+fritz.
Per ora ho lasciato Iliadbox come router in cascata fritbox (accesso tramite lan) come router poichè mi gestiva tutto lui anche il telefono (TIM) e non avevo voglia di stare a riprogrammare tutti i dispositivi.
Il problema è che il telefono ora è gestito da iliadbox con un unica porta che va con un filo al telefono non cordless.
I cordless prima li avevo registrati dect con il fritzbox unitamente al telefono col cavo su una porta FON.
Senza toccare nient'altro come faccio a far funzionare la parte telefonica su fritzbox ? lasciando tutto cosi (col doppio router se possibile)

PS se lo avete fatto come si imposta su fritz IPV6 compatibile con iliad? ci sono mille voci da fornire/scegliere ?
Non credo sia questo il posto giusto per parlarne.

Se la iliadbox è configurata come ONT passa solo la comunicazione al modem successivo.

In quel caso devi configurare il fritzbox.

Secondo me stai procedendo verso una strada sbagliata.

Stai collegando tra loro due modemi che usano standard IP e protocolli diversi.
Qual'è lo scopo di tutto ciò?

Considerando inoltre che le caratteristche come specfiche del fritzbox sono sensibilmente inferiori all'iliadbox?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2023, 20:33   #405
vrb72
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2023
Opnsense

Ciao
questo post giusto per confermare il funzionamento della Iliadbox in modalità ONT con router Opnsense

Installato ieri sera e configurato come da vostra guida di pfsense.
Tutto funziona correttamente.
vrb72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2023, 15:34   #406
foggydew88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Ciao qualcosa ho fatto, ma come mai il test ipv6 fallisce? Cosa mi sfugge?

Sia iliadbox che Fritzbox sono routermode quindi doppio nat.

Ecco le foto. Attendo informazioni Utili dagli esperti
La funzione di ricerca questa sconosciuta, c'è un mio post in questo thread per il quale mi sono sbattuto parecchio:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=235
foggydew88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 14:59   #407
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
VPN server - PPTP non accetta connessioni

Ciao a tutti, so benissimo che il protocollo PPTP è poco sicuro e desueto, ma sto provando a poter connettere 2 case in questa configurazione

Casa 1: FTTH Iliad con IliadBox (ip 192.168.1.1). Tutte le porte sono disponibili (da 0 a 65k)

Casa 2: ADSL Wind3 con Home&Life HUB (Zyxel) (ip 192.168.1.1) nella sezione NAT Port Triggering ho potuto aprire la porta 47 (tcp/udp perchè GRE non c'è...) e la 1723 (TCP/UDP) ma non sono sicuro sia giusto...

Per fare questo tentativo ho fatto così:

IliadBox

Nella sezione Sezione Server VPN della IliadBox ho abilitato la VPN PPTP, selezionando

Configurazione PPTP
- porta 1723 (non modificabile)
- Modalità di Crittografia 128 bit obbligatorio

Modalità di crittografia autorizzate
- MS-CHAPv2 selezionato

nella sezione UTENTI:

Configurazione VPN
- Login: nome utente
- Tipo di Server VPN: IPsec / OpenVPN / PPTP
- Ip Statico: 192.168.27.67
- Password: XXXXX

Home&Life HUB

PPTP VPN - Impostazione VPN PPTP
Server

Abilita PPTP
- Nome: test PPTP
- IP / nome del server: (sia ip fisso della iliad box che nome server presente nello stato iliadbox)
- Account PPTP: nome account IliadBox
- Password PPTP: password iliad box

Crittografia

ho fatto tentativi sia selezionando Richiedi MPPE che non selezionandolo

A questo punto clicco su APPLICA sull'Home&Life HUB, ma lo stato rimane sempre DISCONNECTED

Nei LOG del router wind c'è quanto segue:

Mar 28 22:26:06 daemon.info pppd: Using interface ppp11
Mar 28 22:26:06 daemon.notice pppd: Connect: ppp11 <--> /dev/pts/2
Mar 28 22:26:07 daemon.err pppd: MS-CHAP authentication failed: Access denied
Mar 28 22:26:07 daemon.notice pppd: Connection terminated.
Mar 28 22:26:18 user.info soniq: 1680035178 [QSL ] (sl_steering_timeout :2553) [master] period steering process for [00:00]
Mar 28 22:26:18 user.info soniq: 168003

Nella IliadBox nella sezione Connessioni compare un record in cui nella colonna utente compare un errore: Etat: in attesa di autenticazione (vedi immagine) e l'unica azione concessa è quella di disconnettere l'utente che tenta di connettersi

qualcuno ha qualche consiglio?

(probabilmente una via potrebbe essere cambiare router... con uno che possa supportare la wireguard o qualcosa di simile...mi serve una vpn che non crei overhead per quanto possibile...) a parte i soliti fritbox...che per me sono fuori prezzo, ci sono consigli?
Immagini allegate
File Type: png Screenshot 2023-03-28 alle 22.42.41.png (23.6 KB, 6 visite)
Old 30-03-2023, 10:31   #408
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
non conosco i due dispositivi ma ad occhio stai configurando due Server VPN, entrambi in attesa che un Client si connetta.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 14:51   #409
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
non conosco i due dispositivi ma ad occhio stai configurando due Server VPN, entrambi in attesa che un Client si connetta.
mmm mi sembra che home&life non possa fare da server...infatti cerca di "connettersi"

non permette di aprire un server...

https://imgur.com/0DIvCka

Ultima modifica di spn : 30-03-2023 alle 17:05.
spn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2023, 15:36   #410
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

non si legge, troppo piccolo...

nel 99% dei casi i router degli operatori permettono solo la creazione e gestione di un Server VPN, non riescono a fare da Client per connessioni site-to-site o verso VPN commerciali.
Old 30-03-2023, 17:07   #411
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
non si legge, troppo piccolo...

nel 99% dei casi i router degli operatori permettono solo la creazione e gestione di un Server VPN, non riescono a fare da Client per connessioni site-to-site o verso VPN commerciali.
ho aggiunto il link all'immagine con dimensione originale

https://imgur.com/0DIvCka

apparentemente (e sottolineo apparentemente) c'è la possibilità di farlo... poi che funzioni, è un'altro discorso
Old 30-03-2023, 18:04   #412
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

sembrano i campi di creazione del server (è specificato in alto):

nome connessione, ip dove i clients possono raggiungere il server (ip statico o host da servizio ddns) e account/password pptp che i clients dovranno usare per connettersi.
Old 06-04-2023, 10:50   #413
1speed
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Firenze
Salve a tutti, seguo con interesse.

Per l'utente medio, quali vantaggi ci sono nell'usare il proprio router\AP con l'Iliadbox in modalità ONT facendogli gestire il NAT\DHCP ecc?

Per quanto riguarda il VOIP, è possibile continuare a farlo gestire dalla Iliadbox in entrambe le configurazioni, ONT e router, corretto?

Per fare questo è sufficiente lasciare il voip attivo su Iliadbox o è necessaria una configurazione ad hoc?
1speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2023, 17:13   #414
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da 1speed Guarda i messaggi
Salve a tutti, seguo con interesse.

Per l'utente medio, quali vantaggi ci sono nell'usare il proprio router\AP con l'Iliadbox in modalità ONT facendogli gestire il NAT\DHCP ecc?

Per quanto riguarda il VOIP, è possibile continuare a farlo gestire dalla Iliadbox in entrambe le configurazioni, ONT e router, corretto?

Per fare questo è sufficiente lasciare il voip attivo su Iliadbox o è necessaria una configurazione ad hoc?
Per l'utente medio imho non c'è alcuna necessità di farlo, l'iliadbox è un router più che dignitoso e ben configurabile.

Rigirando la domanda: quali sono l criteri per cui vorresti non usare la iliadbox?
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2023, 17:49   #415
1speed
Member

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Per l'utente medio imho non c'è alcuna necessità di farlo, l'iliadbox è un router più che dignitoso e ben configurabile.

Rigirando la domanda: quali sono l criteri per cui vorresti non usare la iliadbox?
Naturalmente non c'è alcuna "necessità", nemmeno la connessione internet è "necessaria" dato che si sopravvive anche senza.

Ma qui si parla proprio di questo argomento, affiancare un router\AP esterno alla Iliadbox, anche solo per sfizio o discutendone in linea teorica ed indipendentemente dalla "necessità".

Tornando in topic la mia domanda si riferisce alle opzioni Iliadbox ONT + router esterno vs Iliadbox router + router esterno, non alla sostituzione della Iliadbox e penso servirebbe anche a chiarificare il primo post che si propone come una guida.

Inoltre se per utente medio si intende un utente che usa alcune ma non tutte delle funzioni avanzate e non uno che a malapena sa accendere il pc, ci sarà pure qualche vantaggio fra uno scenario e l'altro, o no?

PS

La Iliadbox è sicuramente un router dignitoso, ma fra le altre cose non ha il wifi6.
Old 06-04-2023, 18:03   #416
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@1speed

Dipende dal modello di iliadbox:
La seconda versione di iliadbox ha il Wifi6.

Per sfruttare il Wifi 6 devi avere device che si collegano al Wifi di identica tipologia. Altrimenti del WiFi 6 non te ne fai nulla.
Old 06-04-2023, 18:20   #417
1speed
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@1speed

Dipende dal modello di iliadbox:
La seconda versione di iliadbox ha il Wifi6.

Per sfruttare il Wifi 6 devi avere device che si collegano al Wifi di identica tipologia. Altrimenti del WiFi 6 non te ne fai nulla.

Ovvissime entrambe le cose

PS per avere la seconda versione devi cambiare contratto e pagare di più
Old 06-04-2023, 18:42   #418
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@1speed

Non mi risulta se possa cambiare contratto (per avere la iliadbox WiFi6).

Poi si tratta anche di vedere i reali benefici in fatto di prestazioni tra ile due iliadbox.
Old 06-04-2023, 18:48   #419
1speed
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@1speed

Non mi risulta se possa cambiare contratto (per avere la iliadbox WiFi6).

Poi si tratta anche di vedere i reali benefici in fatto di prestazioni tra ile due iliadbox.
A prescindere non converrebbe e si fa prima a prendere un router\AP wifi6.

Ma rispondere alla domanda iniziale non eh?
Old 06-04-2023, 18:52   #420
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@1speed

Personalmente non vedo lato postivi ad usare la iliadbox come ONT ed usare un router in cascata per gestire la rete.

Le prestazioni sarebbero probabilmente inferiori, avrai un dispositivo di rete in più da alimentare e configurare.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP