Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2023, 12:41   #13261
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
visto che si parla esattamente di keycaps in PBT compatibili con la retroilluminazione con layout ISO-IT....purtroppo non ce ne sono!
E questo problema ce l'hanno la maggior parte dei layout ISO europei. C'è qualche kit della HyperX e Steelseries specifici per DE, UK, Nordic ma sono di tipo "pudding" (e quindi devono piacere!) e quasi ok per tastiere con i classici 104-105 tasti. Per formati diversi c'è quasi sempre qualche tasto con le dimensioni diverse non presente

Il problema nasce dall'investimento che bisogna fare per produrre in PBT, soprattutto in Double Shot in modo da essere compatibile con la retroilluminazione perchè è abbastanza costoso fare gli stampi dedicati e produrre se i numeri non sono alti.
Il discorso cambia invece se si vogliono kit in PBT single shot con le lettere "stampate" dye-sublimated, che comunque non è un processo semplice ma già più abbordabile e qui si trova qualcosa anche in ISO IT, a prezzi non bassissimi e con poca reperibilità, rinunciando ovviamente alla retroilluminazione dei singoli tasti.
Poi con l'ABS, le lettere possono essere "stampate" con il laser (è più un processo di etching ma vabbè, ci siamo capiti!) e in ABS si trovano kit retroilluminati ISO-IT anche su tastiere molto molto economiche (dopo tutto l'ABS costa meno e la stampa-etching viene fatta con lo stesso macchinario per tutti i layout!)
E per quel che riguarda ISO ITA TKL PBT double shot non retroilluminato?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 13:49   #13262
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
E per quel che riguarda ISO ITA TKL PBT double shot non retroilluminato?
Si, in giro qualcosa si trova, e costa quasi come una tastiera!

Ad esempio, se vedi su coffeekeys.eu c'è il set hygge keyset iso-it,....sixty-six euros plus shipping!
Anche su candykeys c'è qualcuno ma non è al momento disponibile.
Sono un paio di produzione di un fornitore che si chiama Tai-Hao, vengono dichiarati come PBT doubleshot e non sono compatibili con la retroilluminazione.
Sono set per tastiere full standard 105 tasti, quindi se si hanno tasti con dimensioni diverse, non si potranno sostituire

Invece in PBT dye-sub ISO-IT, ci sono alcuni set della keychron, ne trovi un paio anche su subito ad un buon prezzo

Ultima modifica di delvo_69 : 22-03-2023 alle 15:11.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:21   #13263
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Ma le vecchie IBM model-F/M sono in PBT?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 17:59   #13264
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Ma le vecchie IBM model-F/M sono in PBT?
Si. In ABS dopo 25/30 anni di utilizzo non solo sarebbero lucidi... probabilmente si bucherebbero
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 19:15   #13265
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Quale sarebbe, se non è un segreto?!
E' più lo sfizio che altro. Sinceramente una volta comprata la tastiera, la si usa e si passa ad altro. Spendere i soldi a casaccio non fa per me e nemmeno in linea con il periodo. Quindi goditi l'acquisto ed il resto può attendere. Poi se si riesce a rivendere o ad avere più configurazioni, ben venga. Se ne dovessi scegliere una la comprerei Full-96% in modo da avere un uso differente rispetto alla mia attuale 65%.
quella di fascia alta è questa:
NuPhy Halo65 Wireless Mechanical Keyboard
in versione nera con Baby Kangaroo switches
viene 129 dollari ma poi ci sono da applicare le tasse, immagino la spedizione e forse qualcosa in dogana...
non ho fatto il conto completo sul loro sito perchè lo fanno dopo aver inserito tutti i dati, di pagamento compreso!
vero che quasi sicuramente si ha ancora uno step prima di chiudere l'ordine ma non mi va di rischiare...
Old 22-03-2023, 19:33   #13266
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
quella di fascia alta è questa:
NuPhy Halo65 Wireless Mechanical Keyboard
in versione nera con Baby Kangaroo switches
viene 129 dollari ma poi ci sono da applicare le tasse, immagino la spedizione e forse qualcosa in dogana...
non ho fatto il conto completo sul loro sito perchè lo fanno dopo aver inserito tutti i dati, di pagamento compreso!
vero che quasi sicuramente si ha ancora uno step prima di chiudere l'ordine ma non mi va di rischiare...
lasciala perde quella è di fascia bassa o da fogna
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 19:40   #13267
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
lasciala perde quella è di fascia bassa o da fogna
davvero??? pensavo fosse fascia alta...

ne ho sentito parlar bene, su internet ovvio, mi sono pure visto dei video...
non metto in dubbio la tua parola ma a questo punto ti chiedo di darmi qualche indicazione sulla base di quelle che sono le mie necessità...

e già che ci siamo ti butto lì anche quella di fascia media che però a me puzza un pò ma magari tu mi smentirai:
klim shift

sempre grato!
Old 23-03-2023, 06:36   #13268
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
davvero??? pensavo fosse fascia alta...

ne ho sentito parlar bene, su internet ovvio, mi sono pure visto dei video...
non metto in dubbio la tua parola ma a questo punto ti chiedo di darmi qualche indicazione sulla base di quelle che sono le mie necessità...

e già che ci siamo ti butto lì anche quella di fascia media che però a me puzza un pò ma magari tu mi smentirai:
klim shift

sempre grato!
ridimmi un pò come la vuoi?
Old 23-03-2023, 06:46   #13269
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
ridimmi un pò come la vuoi?
esattamente come la NuPhy Halo65 Wireless Mechanical Keyboard cioè:
meccanica
formato 60%/65%
wireless (con il dongle)
retroilluminata multicolore
tasti frecce univoci (credo siano tutte così le 65% ma nel dubbio lo specifico...)
compatibile con windows
di preferenza, telaio nero o comunque scuro
hot swappable (se possibile)
brown switches (se possibile)
keycaps pbt double shot (se possibile)

circa i materiali non ho preferenze anche se mi pare di aver capito che il metallo, solo alluminio mi par di aver visto, è più costoso della plastica ovviamente.
ho visto che poi ci sarebbero anche altre variabili ma non avrei nessuna competenza per effettuare una scelta...

se riesci, indicami soluzioni con diverso budget.
grazie di tutto ancora!

Ultima modifica di RandoM X : 23-03-2023 alle 07:27.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 07:28   #13270
Marko#88
Senior Member

Quote:
meccanica
formato 60%/65%
wireless (con il dongle)
tasti frecce univoci (credo siano tutte così le 65% ma nel dubbio lo specifico...)
compatibile con windows
keycaps pbt double shoot (se possibile)

circa i materiali non ho preferenze anche se mi pare di aver capito che il metallo, solo alluminio mi par di aver visto, è più costoso della plastica ovviamente.
ho visto che poi ci sarebbero anche altre variabili ma non avrei nessuna competenza per effettuare una scelta...

grazie di tutto ancora!
Hai dato un'occhiata alle Keychron? Forse la Q2 fa al caso tuo.
Old 23-03-2023, 07:39   #13271
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Hai dato un'occhiata alle Keychron? Forse la Q2 fa al caso tuo.
per prima cosa, grazie!
sbaglio o è solo cablata?
ho visto al volo...
a me serve wireless con dongle!
Old 23-03-2023, 10:41   #13272
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
meccanica
formato 60%/65%
wireless (con il dongle)
compatibile con windows
keycaps pbt double shot (se possibile)

grazie di tutto ancora!
Rimanendo sul layout ANSI (vedo che non hai specificato di volere ISO!), hai molte più speranze!

Intendi qualcosa come la Epomaker TH66 o TH68 o TH80 o Akko 3068B o 3084B? Con un budget leggermente inferiori ci sono anche le Royal Kludge

Ultima modifica di delvo_69 : 23-03-2023 alle 10:44.
Old 23-03-2023, 11:47   #13273
Marko#88
Senior Member

Quote:
per prima cosa, grazie!
sbaglio o è solo cablata?
ho visto al volo...
a me serve wireless con dongle!
Azz, mi ero perso un pezzo sorry!
mai valutate tastiere wireless quindi la mia testa cancella in automatico certe informazioni
Old 23-03-2023, 12:27   #13274
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Rimanendo sul layout ANSI (vedo che non hai specificato di volere ISO!), hai molte più speranze!

Intendi qualcosa come la Epomaker TH66 o TH68 o TH80 o Akko 3068B o 3084B? Con un budget leggermente inferiori ci sono anche le Royal Kludge
si non l'ho specificato perchè sebbene chiaramente preferirei una tastiera italiana, ho già capito che non avrei avuto speranze!

se ho ben capito, invece, quella che farebbe al caso mio è ISO UK estesa ma accetterei anche quella americana per quanto dovrei abituarmi sia all'una che all'altra!!!

comunque, si ci hai preso in pieno!
per farti capire, la Epomaker TH66 e Akko 3068B Plus sono già da qualche giorno in una mia lista dei desideri su amazon!
le altre che hai citato non le ricordo, quindi, non so se le avevo scartate per qualche ragione o non le avevo proprio viste!
ora me le studio!
grazie!

Ultima modifica di RandoM X : 23-03-2023 alle 12:32.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 12:29   #13275
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Azz, mi ero perso un pezzo sorry!
mai valutate tastiere wireless quindi la mia testa cancella in automatico certe informazioni
da quello che ho letto, per i puristi delle tastiere, le wireless stanno alle cablate come le cuffie bt stanno a quelle con filo per gli audiofili!!!
eheheheheh
Old 23-03-2023, 12:40   #13276
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
si non l'ho specificato perchè sebbene chiaramente preferirei una tastiera italiana, ho già capito che non avrei avuto speranze!

se ho ben capito, invece, quella che farebbe al caso mio è ISO UK estesa ma accetterei anche quella americana per quanto dovrei abituarmi sia all'una che all'altra!!!

comunque, si ci hai preso in pieno!
per farti capire, la Epomaker TH66 e Akko 3068B Plus sono già da qualche giorno in una mia lista dei desideri su amazon!
le altre che hai citato non le ricordo, quindi, non so se le avevo scartate per qualche ragione o non le avevo proprio viste!
ora me le studio!
grazie!
Beh, entrambe queste due esistono anche in formato ISO! Quindi potresti non dover rinunciare a questa peculiarità. E quindi, poi, volendo, puoi anche metterci un set di tasto IT.
Inoltre, entrambe hanno la retroilluminazione ma con una grossa differenza: la Epomaker è south facing mentre la Akko è north facing.
Quindi, se uno poi vuole mettere dei tasti compatibili con la retroilluminazione (a trovarli! oppure scendendo a dei compromessi sul materiale o sulla lingua), meglio north facing.
Inoltre mi pare sia Akko che Epomaker abbiano anche lo chassis scuro.

Ultima modifica di delvo_69 : 23-03-2023 alle 12:43.
Old 23-03-2023, 13:55   #13277
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Beh, entrambe queste due esistono anche in formato ISO! Quindi potresti non dover rinunciare a questa peculiarità. E quindi, poi, volendo, puoi anche metterci un set di tasto IT.
Inoltre, entrambe hanno la retroilluminazione ma con una grossa differenza: la Epomaker è south facing mentre la Akko è north facing.
Quindi, se uno poi vuole mettere dei tasti compatibili con la retroilluminazione (a trovarli! oppure scendendo a dei compromessi sul materiale o sulla lingua), meglio north facing.
ma nelle Akko ho sentito che le lettere non si illuminano ma solo il sotto dei tasti
Old 23-03-2023, 13:57   #13278
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
assolutamente si per la questione ISO.
che fosse meglio north, non sapevo e buono a sapersi...
in questo momento mi sto orientando verso la Akko 3068B Plus con Jelly Purple switches sia per quello che tu hai scritto sia per una bella recensione che ho letto!

a dire il vero, comunque mi piaceva già di più della EPOMAKER TH66 anche se lo a livello visivo...

attenderò però prima i suggerimenti di NiKKlaus e poi valuterò anche perchè io sono in attesa di una supereconomicissima che dovrei ricevere entro il 05/04...
un acquisto però non esclude l'altro!
Old 23-03-2023, 13:58   #13279
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
ma nelle Akko ho sentito che le lettere non si illuminano ma solo il sotto dei tasti
vero ma credo dipenda solo dai keycaps o sbaglio?
Old 23-03-2023, 14:13   #13280
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Quote:
vero ma credo dipenda solo dai keycaps o sbaglio?
Esatto. I keycaps che escono in dotazione sono in PBT e non "trasparenti", e sono il cosidetto layout ISO-UK, molto simile a quello italiano tranne che per le lettere accentate.

PS Random, hai un PVT, spero gradito!!!

Ultima modifica di delvo_69 : 23-03-2023 alle 14:16.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP