Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2023, 17:30   #18461
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
@Lore_black su Telegram
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ryosaeba86

Lo abbiamo scriutto nei post precdenti.

@Lore_Black su Telegram.
Per completezza segnalo che ha anche un recapito email per chi non usa telegram, invece non ha più, in passato c'era, un recapito telefonico pubblico (e di conseguenza WhatsApp)

Non so se il regolamento lo permette quindi non pubblico la sua email, ma credo sia già circolata anche quella

Quote:
Originariamente inviato da mikk94 Guarda i messaggi
Si ho una ASUS ROG Crosshair VIII Hero X570 e ho due ethernet più Wi-Fi, potrei provare.

Devo cercare guide per il WAN Bonding dunque?
Devi solo avere sul tuo PC (lato router non ti serve nulla) due o tre schede di rete (comprendendo eventualmente il WiFi) connesse al router
Ossia il tuo PC deve avere DUE o TRE ip in Lan con ogni Ip su una scheda di rete separata (3 ip sulla stessa scheda di rete non servono a nulla) e poi devi usare un software che faccia da bilanciatore traffico.

Ce ne sono vari, uno comodo (ma a pagamento ed ora non più venduto) era Connectify Dispatch.
Un metodo invece del tutto free potrebbe essere usare "Go dispatch proxy"
Cerca guide su come usarlo.

Poi ovviamente ci sono altre soluzioni ancora.

Ripeto non sarà il massimo e non è compatibile con il 100% del software (nel senso che alcune cose non avranno accelerazione oltre 1Gb) ma se si vuol sperimentare a poco prezzo ...

Ultima modifica di Yrbaf : 08-02-2023 alle 17:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 18:07   #18462
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Ciao,

sul sito Fibercop il civico al quale abito risulta coperto (su tim ancora no...) - lavori in strada appena fatti.
Un ROE in cantina ancora non lo ho visto.

Ci sono tempistiche aprossimative entro qando posso sperare in una vendibilità o sta scritto tutto nelle stelle?

Mi sono rotto di sti 30mega.....
A me hanno iniziato a fare i lavori a i primi di Dicembre, hanno lavorato sempre tranne che Natale, Santo Stefano e il primo di Gennaio, verso metà Gennaio hanno istallato il ROE. Mi avevano detto circa un paio di mesi per l'attivazione anche se dicevano che in realtà poi avviene molto prima. Di fatti ieri da Fibercoop dopo verifica che facevo giornalmente risultavo coperto, fatta verifica anche sul sito TIM e in contemporanea ero coperto anche con TIM. Ho proceduto poi all'attivazione immediata tramite TIM Business visto che ho un attività e fatta attivazione con lo sconto di 2500€. Già oggi ho ricevuto il messaggio che a breve verrò contattato per l'appuntamento.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 20:37   #18463
mikk94
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo Guarda i messaggi
per max64 linee 2,5 in down e 1,25 in up se non ricordo male per il gpon
Quindi ogni linea ha 2.5 e 1.25 dedicati giusto?
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 20:38   #18464
mikk94
Member

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
A me hanno iniziato a fare i lavori a i primi di Dicembre, hanno lavorato sempre tranne che Natale, Santo Stefano e il primo di Gennaio, verso metà Gennaio hanno istallato il ROE. Mi avevano detto circa un paio di mesi per l'attivazione anche se dicevano che in realtà poi avviene molto prima. Di fatti ieri da Fibercoop dopo verifica che facevo giornalmente risultavo coperto, fatta verifica anche sul sito TIM e in contemporanea ero coperto anche con TIM. Ho proceduto poi all'attivazione immediata tramite TIM Business visto che ho un attività e fatta attivazione con lo sconto di 2500€. Già oggi ho ricevuto il messaggio che a breve verrò contattato per l'appuntamento.
Top, ho fatto la stessa cosa, TIM Suprema si chiama se non sbaglio
Old 08-02-2023, 20:39   #18465
mikk94
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Per completezza segnalo che ha anche un recapito email per chi non usa telegram, invece non ha più, in passato c'era, un recapito telefonico pubblico (e di conseguenza WhatsApp)

Non so se il regolamento lo permette quindi non pubblico la sua email, ma credo sia già circolata anche quella

Devi solo avere sul tuo PC (lato router non ti serve nulla) due o tre schede di rete (comprendendo eventualmente il WiFi) connesse al router
Ossia il tuo PC deve avere DUE o TRE ip in Lan con ogni Ip su una scheda di rete separata (3 ip sulla stessa scheda di rete non servono a nulla) e poi devi usare un software che faccia da bilanciatore traffico.

Ce ne sono vari, uno comodo (ma a pagamento ed ora non più venduto) era Connectify Dispatch.
Un metodo invece del tutto free potrebbe essere usare "Go dispatch proxy"
Cerca guide su come usarlo.

Poi ovviamente ci sono altre soluzioni ancora.

Ripeto non sarà il massimo e non è compatibile con il 100% del software (nel senso che alcune cose non avranno accelerazione oltre 1Gb) ma se si vuol sperimentare a poco prezzo ...
Grazie mille, comincio subito a cercare per provare. Ho 2 ethernet di cui una 2.5 Gbps e il Wi-Fi sulla stessa scheda, dunque dovrei riuscire ad aggregare
Old 08-02-2023, 20:53   #18466
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da mikk94 Guarda i messaggi
Quindi ogni linea ha 2.5 e 1.25 dedicati giusto?
no, condivisi tra (fino) 64 utenti
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 23:39   #18467
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Buonasera

Il 31 gennaio ho attivato la promozione TIM WiFi Power All Inclusive al costo di 35 mensili. In una settimana mi sono arrivati solo vari messaggi e mail che dicevano che la domiciliazione bancaria era attiva. Se vado a verificare lo stato dell'ordine vedo solo che l'attivazione è in corso. In media quanto tempo è passato a voi per ricevere la chiamata del tecnico ?
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 23:50   #18468
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Visto il costo della 10GBE...
1) Secondo voi è possibile pagando qualcosa avere un opzione gaming/bassa latenza?
2) È possibile avere IP statico?
3) Qualcuno l'ha attivata in Sicilia?
Old 09-02-2023, 10:50   #18469
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da McRooster23 Guarda i messaggi
Vedo molti speedtest qui raggiungere i 930-940Mbps in download... Secondo voi perchè io sono fisso nel range 800-820?
Anche la FTTH degrada con la distanza? (sono a circa 400m dall'ARLO).

Ho provato a cambiare pc, a cambiare cavo (cat5e e cat6), aggiornare i driver della scheda ethernet, ma nulla... Il risultato è sempre quello.

Tutto bene invece per quanto riguarda l'upload che su 300 nominali, raggiunge i 290-292 in speedtest.

PS: Uso ONT esterno (ZTE ZXHN F601) e modem personale FritzBox 7490.
Possibile che dipenda da una compatibilità non ottimale tra l'OLT TIM e l'ONT ZTE.

Con W3 ad esempio quegli pseudo cap si risolvono facilmente rimpiazzando ONT/miniONT SFP non idonei con un ONT esterno Huawei EG o HG8010H.

Questo quando si è attestati su OLT Huawei (in pratica il 95% degli OLT W3); circa il comportamento dei Nokia/ALU non saprei di preciso. Anche TIM usa gli stessi due vendor, con prevalenza degli ALU mi pare.
Old 09-02-2023, 11:17   #18470
McRooster23
Senior Member

L'Avatar di McRooster23

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Possibile che dipenda da una compatibilità non ottimale tra l'OLT TIM e l'ONT ZTE.

Con W3 ad esempio quegli pseudo cap si risolvono facilmente rimpiazzando ONT/miniONT SFP non idonei con un ONT esterno Huawei EG o HG8010H.

Questo quando si è attestati su OLT Huawei (in pratica il 95% degli OLT W3); circa il comportamento dei Nokia/ALU non saprei di preciso. Anche TIM usa gli stessi due vendor, con prevalenza degli ALU mi pare.
Purtroppo non ho nè un altro ONT nè un altro modem (di qualità maggiore del FritzBox) per fare altre prove.
Mi "accontenterò" degli 800Mbps che attualmente raggiungo
McRooster23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 11:22   #18471
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
1) Secondo voi è possibile pagando qualcosa avere un opzione gaming/bassa latenza?
anch'io sono siciliano ho la fibra a 1gbit e va bene, non credo che sia disponibile una opzione di queste pagando qualcosa, è un servizio che Tim al momento non ha, anche se potrebbe essere utile per i giocatori online.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 12:13   #18472
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
2) È possibile avere IP statico?
1 - no, non esiste nulla di simile con la fibra, l'opzione bassa latenza è una cosa che esisteva ai tempi delle adsl con cui lo standard era "Interleaved" (i bit di un byte venivano "distribuiti" in modo da non essere contigui per garantire una maggiore immunità ai disturbi ma così facendo si aggiungevano sino a 15ms di latenza)
2 - no, TIM da IP statici solo con i contratti business
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 14:53   #18473
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
anch'io sono siciliano ho la fibra a 1gbit e va bene, non credo che sia disponibile una opzione di queste pagando qualcosa, è un servizio che Tim al momento non ha, anche se potrebbe essere utile per i giocatori online.
potresti fare un ping verso 1.1.1.1 e girarmi l'output?

Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
1 - no, non esiste nulla di simile con la fibra, l'opzione bassa latenza è una cosa che esisteva ai tempi delle adsl con cui lo standard era "Interleaved" (i bit di un byte venivano "distribuiti" in modo da non essere contigui per garantire una maggiore immunità ai disturbi ma così facendo si aggiungevano sino a 15ms di latenza)
2 - no, TIM da IP statici solo con i contratti business
Si, conosco la storia del fast/interleaved... probabilmente dovrebbero ottimizzare gli instradamenti, su altri lidi mi han consigliato un altro provider sempre su fibra TIM, ma costa decisamente di più.

Grazie per le risposte!
Peccato per l'IP, volevo internalizzare un piccolo servizio cloud per me a basso consumo (sono un sistemista).
Ci penserò bene, visto che esistono comunque i DDNS.
Old 09-02-2023, 15:07   #18474
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Peccato per l'IP, volevo internalizzare un piccolo servizio cloud per me a basso consumo (sono un sistemista).
Ci penserò bene, visto che esistono comunque i DDNS.
Esatto. Io ho un server VPN per collegarmi alla mia rete da fuori casa o nei casi in cui utilizzo una rete wifi aperta ed uso il DDNS incluso nel router asus e funziona benissimo.

Credo che di provvider che offrono IP statici su contratti non business c'è ne siano pochissimi e comunque non provvider grossi.

C'è già di buono che TIM ti assegna un IP pubblico visto che ormai il trend è usare NAT, MAP-T etc
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 17:12   #18475
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
[FIBRA] TIM FTTH/FTTDP

Sapete se nella 10Giga il servizio chi è è compreso oppure bisogna pagarlo a parte?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G

Ultima modifica di alex12345 : 10-02-2023 alle 18:12.
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 17:30   #18476
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
non si capisce cosa hai scritto poichè tapatalk storpia i testi con alcune lettere accentate e apostrofate ...
Old 10-02-2023, 17:37   #18477
pistillo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Credo che di provvider che offrono IP statici su contratti non business c'è ne siano pochissimi e comunque non provvider grossi.
tra quelli non grossi ma nemmeno locali c'è per esempio tiscali, anche se poi ha altri problemi...vabeh chiuso ot

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
non si capisce cosa hai scritto poichè tapatalk storpia i testi con alcune lettere accentate e apostrofate ...
intende il servizio "chi è"
pistillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 18:13   #18478
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
[quote=pistillo;48110439&hellip;.

intende il servizio "chi è"[/QUOTE]

Si, volevo sapere se è compreso nella 10Giga o è sempre a pagamento come nelle altre offerte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 17:15   #18479
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
Temo sia a pagamento. Del resto, se nei dettagli dell'offerta il servizio non viene menzionato, è ragionevole pensare che non sia incluso.
Il "chi è" è ormai un servizio incluso solo per alcuni vecchi clienti. Io, per esempio, nel passaggio tecnologico da FTTC a FTTH, l'ho mantenuto gratuito.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 18:00   #18480
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da meraviglia Guarda i messaggi
Il "chi è" è ormai un servizio incluso solo per alcuni vecchi clienti. Io, per esempio, nel passaggio tecnologico da FTTC a FTTH, l'ho mantenuto gratuito.
Idem. Passaggio FTTC a FTTH, niente canone e servizio Chi è incluso. Meglio evitare di svegliare il can che dorme..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian