Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2023, 18:43   #4581
AndreR
Member

Iscritto dal: May 2020
Città: Venezia
@Gallerian: La tua è una migrazione FTTH --> FTTH?
Non me ne intendo, ma il documento che hai indicato si riferisce ad una delibera AGCOM del 2009. Per migrazioni FTTH --> FTTH (su OF) è entrato in uso un nuovo sistema per definire il codice di migrazione.

Ultima modifica di AndreR : 05-01-2023 alle 18:47.
AndreR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 19:38   #4582
Gallerian
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da AndreR Guarda i messaggi
@Gallerian: La tua è una migrazione FTTH --> FTTH?
Non me ne intendo, ma il documento che hai indicato si riferisce ad una delibera AGCOM del 2009. Per migrazioni FTTH --> FTTH (su OF) è entrato in uso un nuovo sistema per definire il codice di migrazione.
No, attualmente sono in FTTC Wind.
Gallerian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 21:02   #4583
AndreR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gallerian Guarda i messaggi
No, attualmente sono in FTTC Wind.
Uhmmm, allora, a meno di cambiamenti avvenuti dopo il 2009, l'algoritmo che hai usato dovrebbe essere quello corretto.

Hai provato ad andare su uno dei siti web che validano il codice migrazione (una ricerca sul web dovrebbe fornirteli) e validare il codice fornito dall'ISP oppure quello da te calcolato? (Non so quanto questi siti siano affidabili)

In bocca al lupo con il processo di migrazione.

Tieni solo presente che verosimilmente se farai una migrazione FTTC --> FTTH sarà cura tua disdire la linea FTTC una volta avvenuto il passaggio del numero fisso.
Old 06-01-2023, 08:30   #4584
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ryo8585 Guarda i messaggi
Queste cose le so già da tempo ragazzi chiedo solo per curiosità da cosa possono dipendere queste variazioni.
Guarda, rispolvero la domanda anche se un po' datata: io partii, a febbraio, con potenza circa -21, stamattina ci ho guardato dopo un bel po' di tempo e, effettivamente, ho -24 e rotti.
In ogni caso la linea va.
Anche io mi chiedo però cosa lo determini.

Ultima modifica di esatch : 06-01-2023 alle 08:37.
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 12:23   #4585
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Non sono di Milano.
Qui da me a Ferrara mai avuto problemi di micro-disconnessioni, ma io ho la 5 Gbps non la 1 Gbps di Milano.
io sono di Brescia 5 Gbps e in più mi hanno dato tutte le porte senza che lo chiedessi, mai avuto problemi di micro-disconnessioni o non me ne sono accorto, dopo mesi sono felicissimo del cambio con Iliad
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 16:32   #4586
Hal76
Member

L'Avatar di Hal76

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano/Napoli
Milano, zona sud, cap 20139

il giorno 29 dicembre, assenza completa della linea (iliadbox ferma allo step 4), interpellato il Call Center, mi dicono che ci sono 'aggiornamenti' di OpenFiber in corso... dopo circa un'ora problema risolto e linea nuovamente funzionante

Da allora, nessuna microdisconnessione
Hal76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 21:09   #4587
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao ragazzi, mi pare di capire da una lettura veloce che la situazione varia molto a secondo di dove ci si connette. Perché?

A Como città come sono Messi ?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 10:47   #4588
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@tomahawk

Cosa vuol dire?
Puoi spiegarti meglio?

La reale velocitòà di connessione dipende da n svariati parametri tra cui anche il modo ci connesione (WiFi o LAN) e le caratteristiche del PC.

E poi dipende anche dalle velocità dellai risorsa web destinatazione.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 10:50   #4589
luca95
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Città: Lago Trasimeno
ciao ragazzi
è un po che non venivo piu qui volevo chiedere quanto tempo ci mette iliad ad attivare la fibra ho fatto richiesta in dicembre e ancore niente
luca95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2023, 11:32   #4590
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da luca95 Guarda i messaggi
ciao ragazzi
è un po che non venivo piu qui volevo chiedere quanto tempo ci mette iliad ad attivare la fibra ho fatto richiesta in dicembre e ancore niente
ma non ti hanno mai contattato per un appuntamento?
Tecnicamente, se non ci sono impedimenti tra i 15 e i 30gg dovrebbero passare i tecnici ed attivare la linea.
Ora, se hanno poche scorte di modem e troppi nuovi allacci, potrebbero cambiare i termini.
Io ricordo comunque che mi era stato dato un orizzonte temporale alla mia attivazione..
Prova a sentire il call center e chiedere lumi (se nella tua area personale non ci sono novità)
Old 09-01-2023, 14:26   #4591
luca95
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Città: Lago Trasimeno
ho gurdato e non ho alcuna novita per questo chiedevo torno a chiamare ma non mi dicono mai nulla
luca95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 17:32   #4592
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti, volevo sapere com'è la situazione rispetto agli inizi della linea in generale. (Ftth)
Se gli ip condividi sono geolocalizzati in Francia od in Italia.
E se all'occorrenza è facile farsi attribuire un ip con tutti i range di porte.

I punti che mi interessano di più sono

- Utilizzo game con PS5 (o chi gioca in generale)
- ping
- disconnessioni

Ed in più se ci sono utenti di Barletta o provincia in Puglia, il ping e la linea come sono?
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 18:02   #4593
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Stamattina ore 2023-01-16 07:45:05 fino alla 07:50 mi risulta ci sia stata una disconnessione generale di 5 minuti. Confermate ?
Old 16-01-2023, 19:42   #4594
EmBo2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Stamattina ore 2023-01-16 07:45:05 fino alla 07:50 mi risulta ci sia stata una disconnessione generale di 5 minuti. Confermate ?
La mia iliadbox non segnala alcuna disconnessione dal 26 dicembre.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 20:19   #4595
AndreR
Member

Quote:
E' una disconnessione che la iliadbox dovrebbe rilevare? Lo chiedo perché in nessuna delle due linee dalle che sto monitorando da Venezia vedo alcuna disconnessione. Una delle due è addirittura up dal 14/07/2022 (più di 6 mesi fa - ha ancora il vecchio firmware 4.5.5.4 perché non è mai stata riavviata dopo un blackout del 14/07) senza riportare disconnessioni, l'altra ha un uptime di 18 giorni - firmware aggiornato ma non conosco la causa del riavvio
Old 17-01-2023, 07:59   #4596
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Zona?
Secondo me andrebbe sempre messo, se no si rischia di parlare del nulla.

Io monitoro due a Milano (20155 e 20159) e per entrambi ultime microdisconnessioni (3 secondi) il 5 gennaio 2023.
Old 17-01-2023, 08:37   #4597
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Se gli ip condividi sono geolocalizzati in Francia od in Italia.
E se all'occorrenza è facile farsi attribuire un ip con tutti i range di porte.

I punti che mi interessano di più sono

- Utilizzo game con PS5 (o chi gioca in generale)
- ping
- disconnessioni
Io controllo due linee a Milano (20155 e 20159).
Per entrambe:

- ogni 10 giorni di media ho una disconnessione (di 3 secondi), di solito su entrambi agli stessi orari. Per dire, l'ultima è del 5 gennaio (post vecchio ma sempre valido: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2342 )

- qualche sito mi vede ancora in Francia, si vede usano database di risoluzione ip diversi. Ma oramai da mesi nessun servizio mi viene negato (prima qualcuno mi diceva cose tipo "disponibile solo da territorio italiano")

- questione porte. a me fino ad ottobre 2022 andava tutto. poi (stranamente) non è più andato il client FTP. anche con 1000 configurazioni non ne sono uscito. Da notare che non dovrebbe centrare con le porte, visto la richiesta parte dall'interno. Comunque dopo 4 o 5 telefonate col primo livello in cui non si risolveva niente, mi ha chiamato un sistemista del secondo livello e mi ha messo il full range. Ora va tutto.
Non so per i giochi.

Una cosa che invece non sembra lamentare nessuno: problemi di connettività quando ci sono partite online.
Oramai è un calendario fisso: quando ci sono partite online la rete di allaga ed ho visto velocità down persino inferiori al mega.
Da notare che e me del calcio non me ne frega niente, ma me ne accorgo alcune sere quando nessuna IPTV mi funziona....
Dovrebbero sinceramente fare qualcosa per limitare meglio il traffico.
Questo l'ultimo rilievo, come si vede da orari e date la banda crolla terribilmente (vedonsi le altre rilevazioni). Ho chiesto ad un amico appassionato di calcio e mi ha confermato che c'era una partita su DAZN:

Visto nessuno lo segnala è probabile sia un problema solo della mia zona (si vede i calcistici sono tutti qua al 20155!) ma è una possibilità che io considererei in previsione di abbonamento ILIAD FTTH da fare.

Ultima modifica di selidori : 17-01-2023 alle 08:44.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 08:47   #4598
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
cut
Grazie per la risposta, attendo anche il parere di altri per farmi un'idea magari chi gioca o è nella mia zona.

Per il resto non ho capito ancora se questi problemi sono emersi con Iliad o se sono problemi che hanno tutti i provider, ma che nessuno ha mai notato.

Per le disconnessioni di che orari parliamo in genere? O se sono random
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2023, 10:34   #4599
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Originariamente inviato da AndreR Guarda i messaggi
E' una disconnessione che la iliadbox dovrebbe rilevare? Lo chiedo perché in nessuna delle due linee dalle che sto monitorando da Venezia vedo alcuna disconnessione. Una delle due è addirittura up dal 14/07/2022 (più di 6 mesi fa - ha ancora il vecchio firmware 4.5.5.4 perché non è mai stata riavviata dopo un blackout del 14/07) senza riportare disconnessioni, l'altra ha un uptime di 18 giorni - firmware aggiornato ma non conosco la causa del riavvio
Eh se la rileva non lo so, guardavo da Ripe Atlas e risultava contemporaneamente su una sonda a Bergamo, una a Venezia e l’altra nei pressi di Roma
Per quello mi ero insospettito
Old 17-01-2023, 13:44   #4600
Mobiu§
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ragazzi salve, gentilmente vorrei un riscontro da parte vostra perché al call center iliad mi sembrano una massa di ignoranti.

Se mi collego alla rete 5 GHz la velocità è accettabile siamo sui 400 mega in download, ma se mi collego alla 2.4 GHz non raggiungo nemmeno i 30/40 mega in download alcune volte non supero i 25 mega... Tutto questo è normale? A me non sembra visto che prima di iliad avevo una fttc che sia in 2.4 che in 5 GHz mi viaggiava a 90/120 mega in download.

Al call center l unica cosa che mi hanno saputo suggerire è di dividere il segnale della 2.4 e della 5 GHz in modo da collegarmi solo alla 5 ma non mi sembra una soluzione questa
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Nel caso come potrei risolvere, secondo voi è un problema della iliadbox?
Mobiu§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian