Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2022, 00:07   #4561
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da yury111 Guarda i messaggi
Quando si migra da un operatore all'altro non è dovuta alcuna disdetta e questo lo sanno anche i sassi. Quando si migra poi da un operatore all'altro che stanno su stessa tecnologia anche su reti differenti sono i sassi stessi che ti dicono che non va fatta alcuna disdetta. La mia ultima bolletta è stata pagata con la rete Tim attiva già da una settimana, quindi non venire a spiegare a me come procedere in queste situazioni. Tu puoi, tra l'altro, fare anche la corsa di 30 km e farti prendere in giro da chi ti pare e piace. Ti assicuro che vivere la propria vita serenamente senza scendere a compromessi ed equivoci per quattro sgangherati che non sanno gestire le migrazioni, non comporta nessuna battaglia ideologica ma solo un po' di logica. Corri di meno e ragiona di più, io blocco il RID in mia autotutela visto che ripetute telefonate al 177 hanno sortito solo la sorpresa degli stessi operatori Iliad. Mi mandino pure il cartaceo e poi deciderò se, come e quando pagarli o se saranno loro a non fare nulla come del resto è già accaduto in altre faccende equivoche del genere.
Stai sereno che la bile ti arriva al cervello.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2022, 01:48   #4562
yury111
Member

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Non credo tu sia in grado di consigliare serenità a nessuno. Mi sembri troppo sprovveduto e troppo pieno di te per dare consigli al prossimo e infatti li dai a vanvera e mediamente errati.
yury111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2022, 17:46   #4563
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
Brutta, pessima avventura con una migrazione da Iliad a Tim su FTTH.
Attenzione che è sempre bene chiudere la risorse dati quando si conclude una migrazione. A seconda del tipo di procedura utilizzata è una cosa che tecnicamente può succedere.
Hai sicuramente avviato la migrazione della sola risorsa voce, è corretto quindi che i dati siano rimasto attivi

È sempre consigliabile per questo appena avvenuta migrazione, mandare una pec al vecchio gestore. Onde evitare questi inconvenienti.

Poi qualcuno chiude anche insieme alla voce i dati, dipende un po’ dalle procedure del gestore e dalla tipologia di migrazione che si va ad effettuare.
Fastweb procede come iliad ad esempio. Mantengono i dati attivi
Old 25-12-2022, 20:11   #4564
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Quando si migra da un operatore all'altro ...
vero

passato da infostrada a fw (adsl) a voda a wind (fttc) a tiscali (ftth) mai mandato disdette in 20 anni.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2022, 23:58   #4565
yury111
Member

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Attenzione che è sempre bene chiudere la risorse dati quando si conclude una migrazione. A seconda del tipo di procedura utilizzata è una cosa che tecnicamente può succedere.
Hai sicuramente avviato la migrazione della sola risorsa voce, è corretto quindi che i dati siano rimasto attivi

È sempre consigliabile per questo appena avvenuta migrazione, mandare una pec al vecchio gestore. Onde evitare questi inconvenienti.

Poi qualcuno chiude anche insieme alla voce i dati, dipende un po’ dalle procedure del gestore e dalla tipologia di migrazione che si va ad effettuare.
Mi perdonerai ma ne ho fatte di migrazioni e credimi non è mai accaduto che restassero attivi i dati per delle procedure che sanno di presa in giro più che di dettaglio tecnico. Io ho fatto la migrazione come va fatta, cioè prendendo il codice di migrazione dal vecchio gestore e comunicandolo al nuovo, il resto non può e non deve interessarmi. L'utente che ha risposto prima di me, del resto, non ha fatto altro che confermare quella che è la prassi. Aggiungo che non ho una mia pec, non mi serve e non intendo certo iniziare adesso a spendere nemmeno un centesimo per farmela e per provvedere a una loro chiara inottemperanza. Del resto non mi pare che nel contratto sia espressamente detto che la migrazione non comporti anche la cessazione della linea dati. Anzi se qualcuno sapesse in quale parte del contratto sia scritto che dopo la migrazione, i dati, per quanto riguarda Iliad, rimangano attivi (cosa più unica che rara), lo dica pure, saprò come regolarmi.

Ultima modifica di yury111 : 26-12-2022 alle 00:04.
Old 25-12-2022, 23:59   #4566
yury111
Member

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
vero

passato da infostrada a fw (adsl) a voda a wind (fttc) a tiscali (ftth) mai mandato disdette in 20 anni.
Ma infatti.
Old 26-12-2022, 00:08   #4567
yury111
Member

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Falso, ho migrato l'anno scorso da Fastweb Ftth (su OF) a Vodafone Ftth e a passaggio del numero effettuato, la linea Fastweb è cessata. Lo stesso giorno, quasi contemporaneamente, naturalmente senza mandare nessuna disdetta.

Ultima modifica di yury111 : 26-12-2022 alle 00:11.
Old 26-12-2022, 03:01   #4568
AndreR
Member

Iscritto dal: May 2020
Città: Venezia
@yury111 Sommessamente di dico che - a mio parere - sembra che tu stia confondendo un po' le cose.

Innanzitutto, le regole per il codice di migrazione su FTTH riguardano solo ed esclusivamente le migrazioni FTTH OF-->OF e sono esclusi i casi per i wholsaler TIM (circolare AGCOM del 12/03/2020) - di fatto il processo di migrazione è definito solo da linea OF-->OF ma non OF-->FC

Di fatto, il codice di migrazione OF include dei codici per la definizione del tipo di linea OF (quartultimo, terzultimo e penultimo carattere dove il penultimo carattere è B per le linee in passivo e A per quelle in attivo). Gli altri campi definiscono , tra le altre cose, le risorse fisiche (la linea fisica e il numero di fonia associato all'utenza specifica).

Purtroppo, nel fare una 'migrazione' FTTH tra OF e FC, del codice di migrazione che hai fornito, l'unica cosa che poteva essere migrata era appunto la fonia (cosa che, mi sembra di capire, sia avvenuta correttamente). L'altra parte del processo di migrazione (cioè la risorsa fisica della linea dati) non poteva materialmente avvenire (stante le regole attuali) tra due infrastrutture diverse.

Certo, capisco che la tua frustrazione provenga dal fatto che nessuno (sia lato iliad che TIM) si sia sincerato di quella che voleva essere la tua reale intenzione - ed infatti iliad, quando il numero fisso è migrato, te ne ha fornito un'altro... ma con le tariffe attuali è molto difficile che per ogni operazione di attivazione/migrazione ci sia nel backend una persona fisica (almeno per gli operatori grandi) che possa prevedere le problematiche e che informi il cliente.

Al netto di questo ti chiederei gentilmente di metterti nei panni di un altro utente che per questioni di ridondanza/backup magari voglia mantenere la linea già attiva su OF e che voglia attivare una seconda linea con TIM migrando il numero... se la vecchia linea OF fosse automaticamente cessata e se lo stesso utente non potesse più riattivarla alle stesse condizioni iniziali (ad es. aumento del costo linea di iliad dopo i prezzi scontati di prima offerta), come reagiresti?

Come ti è stato consigliato sarebbe stato meglio avvisare il vecchio operatore di voler cessare la vecchia linea una volta avvenuta la migrazione della fonia, come peraltro spiegato su altri lidi (non metto il link ma è possibile fare una ricerca sul testo riportato) dove si dice testualmente che:
"Per tutti gli altri casi di migrazione FTTH che non appartengono alla stessa rete wholesale il processo rimane lo stesso: quando il cliente richiede ad un altro operatore l’attivazione in una linea FTTH indipendentemente dalla tecnologia di provenienza (esclusi clienti provenienti dalla stessa rete wholesale), deve richiedere la disattivazione della vecchia linea fissa dopo importazione del numero all’operatore.
Il cliente pagherà la fattura al nuovo operatore dal momento in cui il passaggio è avvenuto e continuerà a pagare la fattura dell’operatore precedente fino a recesso avvenuto, in seguito alla comunicazione di disdetta inviata all’operatore di provenienza."

Alla luce di tutto questo, il mio consiglio spassionato è di ripristinare il RID (mi sembra che iliad preveda solo questo o carta di credito per il pagamento, ma potrei sbagliarmi) per evitare di andar in mora, e di notificare (con PEC, raccomandata A/R o altri moduli presenti sul loro sito, di volver disdire il contratto.
AndreR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2022, 09:42   #4569
Loldel
Member

Quote:
Mi perdonerai ma ne ho fatte di migrazioni e credimi non è mai accaduto che restassero attivi i dati per delle procedure che sanno di presa in giro più che di dettaglio tecnico. Io ho fatto la migrazione come va fatta, cioè prendendo il codice di migrazione dal vecchio gestore e comunicandolo al nuovo, il resto non può e non deve interessarmi. L'utente che ha risposto prima di me, del resto, non ha fatto altro che confermare quella che è la prassi. Aggiungo che non ho una mia pec, non mi serve e non intendo certo iniziare adesso a spendere nemmeno un centesimo per farmela e per provvedere a una loro chiara inottemperanza. Del resto non mi pare che nel contratto sia espressamente detto che la migrazione non comporti anche la cessazione della linea dati. Anzi se qualcuno sapesse in quale parte del contratto sia scritto che dopo la migrazione, i dati, per quanto riguarda Iliad, rimangano attivi (cosa più unica che rara), lo dica pure, saprò come regolarmi.
Sei sempre riuscito a migrare anche la risorsa dati, questa volta no.
È tutto qui il problema. Capisco comunque le tue rimostranze, sono cose che però a seconda del codice che usi della rete è della tecnologa chencai ad attivare indubbiamente capitano.
Old 26-12-2022, 10:02   #4570
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Quote:
Non credo tu sia in grado di consigliare serenità a nessuno. Mi sembri troppo sprovveduto e troppo pieno di te per dare consigli al prossimo e infatti li dai a vanvera e mediamente errati.
Ci rivediamo l'anno prossimo, così vi prendete un pochino di tempo per raffreddare i bollenti spiriti. Buone feste.
Old 27-12-2022, 11:49   #4571
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Ciao,
ho attualmente attiva la fibra "prima versione" con lo sconto da 8€ anche su offerte mobili al di sotto dei 10€, pagando i circa 16€ al mese.

Al momento ho la Flash 150€ da 10€, se passassi (ipotizzando si possa fare) alla 120 flash da 7.99 secondo voi posso stare tranqullo o c'è il rischio di perdere il beneficio della promo mobile+fibra?

Grazie
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2022, 13:20   #4572
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Puoi passare solo alle offerte con prezzo più alto, non basso.
Per esempio se hai l'offerta solo voce 4,99 Euro o la prima offerta a 5,99 Euro, puoi passare alla flash 120 da 7,99 Euro.
Non permettono il passaggio dalla Flash 150 alla Flash 120!

Le offerte disponibili per la tua linea le trovi sul sito nell'area personale, e forse avrai la 300 solo dati in offerta.

Ultima modifica di Biscuo : 27-12-2022 alle 13:23.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2022, 09:05   #4573
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ciao,
ho attualmente attiva la fibra "prima versione" con lo sconto da 8€ anche su offerte mobili al di sotto dei 10€, pagando i circa 16€ al mese.

Al momento ho la Flash 150€ da 10€, se passassi (ipotizzando si possa fare) alla 120 flash da 7.99 secondo voi posso stare tranqullo o c'è il rischio di perdere il beneficio della promo mobile+fibra?
Non è possibile, puoi fare solo un upgrade, non un downgrade.
Anch'io ho la fibra col modem vecchio a €15,99, inoltre avendo per il mobile la vecchia tariffa a €7,99 con 50GB, stamattina ho visto che si può fare l'upgrade a quella a €7,99 a 120GB (non 5G), ho provato a chiedere il cambio e mi dicono che, sì, la richiesta è passata con successo. A metà gennaio vedremo.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 14:21   #4574
Loldel
Member

Per chi abita da Roma in giù, miglioramenti.
Finalmente attivo anche Telia a Roma da un po’ di girono in verità

Anno nuovo, transito nuovo.
Old 01-01-2023, 21:02   #4575
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Le offerte disponibili per la tua linea le trovi sul sito nell'area personale, e forse avrai la 300 solo dati in offerta.
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Non è possibile, puoi fare solo un upgrade, non un downgrade.
Grazie ad entrambi, direi che mi tengo la 150 con il 5G e via, va già fin troppo bene così.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2023, 10:49   #4576
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Riassunto di quasi un anno con la Ftth di Iliad.
Premetto che io non ho mai avuto i problemi delle "famose" micro-disconnessioni, però ho avuto perdita di linea, risolta sempre in giornata.
Comunque, da Agosto 2022 (se non sbaglio), non ho più avuto nessun problema con la linea Ftth.
Secondo me piano piano stanno migliorando.
Old 05-01-2023, 08:06   #4577
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Riassunto di quasi un anno con la Ftth di Iliad.
Premetto che io non ho mai avuto i problemi delle "famose" micro-disconnessioni, però ho avuto perdita di linea, risolta sempre in giornata.
Comunque, da Agosto 2022 (se non sbaglio), non ho più avuto nessun problema con la linea Ftth.
Secondo me piano piano stanno migliorando.
Hai voglia di dirci il CAP?

Io sono su Milano con me (20159) e mia mamma (20255) e purtroppo le micro-disconnessioni proseguono, diciamo (di media) una a settimana (sia me che lei, quasi gli stessi orari, sempre di 3 secondi).
Ma quel che è peggio è che in questi miei 11 mesi ho avuto due gravi interruzioni di cui una a settembre di ben 11 giorni!
Ed un'altra di 6 ore il 29 dicembre 2022 (ma mia mamma, a partire dallo stesso orario, ovvero le 18.35, "solo" 90 minuti).

Inoltre durante le partite di champsion league (trasmesse solo da streaming web) il tutto crolla a valori da modem analogico: si fa fatica ad arrivare ad 1 mega di download (per dire, ti scorti il video persino SD).

A parte questo, invece trovo sia molto valido, sopratutto per il prezzo.

Ultima modifica di selidori : 05-01-2023 alle 08:08.
selidori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2023, 12:27   #4578
Loldel
Member

Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi

Io sono su Milano con me (20159) e mia mamma (20255) e purtroppo le micro-disconnessioni proseguono, diciamo (di media) una a settimana (sia me che lei, quasi gli stessi orari, sempre di 3 secondi).
Ma quel che è peggio è che in questi miei 11 mesi ho avuto due gravi interruzioni di cui una a settembre di ben 11 giorni!
Ed un'altra di 6 ore il 29 dicembre 2022 (ma mia mamma, a partire dallo stesso orario, ovvero le 18.35, "solo" 90 minuti).

Inoltre durante le partite di champsion league (trasmesse solo da streaming web) il tutto crolla a valori da modem analogico: si fa fatica ad arrivare ad 1 mega di download (per dire, ti scorti il video persino SD).

A parte questo, invece trovo sia molto valido, sopratutto per il prezzo.
Ma anche ieri avevi forti rallentamenti? Openfiber ha sanato poco prima di Natale la situazione Milano
Old 05-01-2023, 13:03   #4579
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
...
Non sono di Milano.
Qui da me a Ferrara mai avuto problemi di micro-disconnessioni, ma io ho la 5 Gbps non la 1 Gbps di Milano.
Old 05-01-2023, 17:59   #4580
Gallerian
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Strano,
direi di chiedere al call center.. anche qualcun'altro sembra abbia avuto problemi
https://community.windtre.it/variazi...ne-errato-3604
Piccolo aggiornamento, e off topic, se può essere d'aiuto ad altri. Ho calcolato da me il carattere di controllo del codice di migrazione come da specifiche tecniche che si trovano a questo indirizzo https://www.agcom.it/documents/10179...93?version=1.0 e mi viene diverso da quello che mi fornisce wind in fattura. Il carattere di controllo calcolato da wind è sbagliato il mio è corretto, adesso proverò a sentire il servizio clienti per sapere come sia possibile una cosa del genere.
Gallerian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian