Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii grazie a un incredibile progetto di ingegneria software

Mac OS X Cheetah gira su Nintendo Wii grazie a un incredibile progetto di ingegneria software

Uno sviluppatore è riuscito a far funzionare Mac OS X 10.0 Cheetah su Nintendo Wii grazie a modifiche al kernel, driver personalizzati e un bootloader dedicato. Il progetto dimostra la compatibilità dell'architettura PowerPC e la creatività della community, con codice disponibile online per replicare l'esperimento

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Web
ApplemacOSNintendo
 

Un progetto sorprendente e affascinante arriva dal mondo del retrocomputing e dell'ingegneria software: lo sviluppatore Bryan Keller è riuscito a far funzionare Mac OS X 10.0 Cheetah sulla console Nintendo Wii, dimostrando ancora una volta quanto possano essere versatili le piattaforme hardware, anche quelle nate con scopi completamente diversi.

L'idea nasce dalla curiosità di Keller dopo aver visto altri esperimenti simili, come il porting di vecchi sistemi operativi su console. La Wii utilizza un processore PowerPC 750CL, una versione evoluta della stessa architettura impiegata da Apple nei vecchi Mac con chip G3. Questa somiglianza ha spinto lo sviluppatore a tentare l'impresa, ritenuta inizialmente complessa ma non impossibile.

Per raggiungere il risultato, Keller ha dovuto affrontare numerose sfide tecniche. Innanzitutto, ha sviluppato un bootloader personalizzato per avviare il sistema operativo. Successivamente, ha modificato il kernel di OS X, intervenendo direttamente sul codice sorgente per adattarlo all'hardware della Wii e compilando una versione personalizzata compatibile.

Ulteriori dettagli sul progetto: macOS X su Nintendo Wii

Uno degli ostacoli principali è stato rendere possibile l'accesso al file system tramite lo slot SD della console. Per farlo, Keller ha dovuto scrivere driver specifici, consentendo al sistema operativo di leggere i dati e avviarsi correttamente. Non meno complesso è stato il lavoro sulla grafica: è stato necessario sviluppare un driver framebuffer e risolvere incompatibilità tra il sistema video della Wii e il codice grafico di OS X.

Anche il supporto alle periferiche ha richiesto interventi significativi. Keller ha recuperato vecchi file sorgente relativi al sistema USB di OS X, risalenti a oltre un decennio fa, per garantire il funzionamento di tastiera e mouse. Alla fine, è riuscito a eseguire il programma di installazione di Mac OS X Cheetah direttamente sulla console, trasformandola in un sistema funzionante.

Il progetto è stato così impegnativo che lo sviluppatore ha continuato a lavorarci persino durante una vacanza alle Hawaii, segno della passione e della dedizione necessarie per completare un'impresa di questo tipo. Oggi, Keller ha condiviso i dettagli del processo sul suo sito e reso disponibile il codice sorgente su GitHub, permettendo ad altri appassionati di replicare l'esperimento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^