Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2023, 18:57   #31841
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
Ragazzi, domanda probabilmente stupida

Ho il FritzBox 7590 versione internazionale e dall'acquisto, circa un paio di anni fa, non ho mai fatto alcun aggiornamento

Ora vorrei passare alla versione 7.50 del sistema operativo, la domanda è: se faccio questo upgrade si perdono tutte le configurazioni fatte (settaggi TIM, porte, numeri di telefono fissi, etc.) e vanno reimpostate ?

Grazie mille a chi mi chiarirà questo dubbio
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ToXiCo

La risposta è nei primi post.

L'aggiornamento normalmente mantiene la configurazione.

La buona pratica suggerisce sempr prima di fare un aggiornamento di fare un backup della configurazione.
Aggiornatemi che io sono rimasto a quando un backup si poteva usare solo con la versione di firmware di provenienza...

...ed allora bisogna fare sì un backup prima di passare alla 7.50 ma questo sarebbe il backup della versione di firmware che c'era prima di passare alla 7.50.
Il che significa che poi, ad aver problemi a passare alla 7.50, non si può utilizzare quel backup in quanto lo si può utilizzare solo con la versione di firmware di provenienza...quindi, ad aver problemi una volta installata la 7.50, o si fa un reset ai dati di fabbrica a voler rimanere con la 7.50 per poi riconfigurare manualmente tutto d'accapo, oppure, usando la recovery del firmware di provvenienza del backup, si ritorna al firmware di provenienza, che comunque porta ai dati di fabbrica, per poi applicare il backup per ripristinare i propri dati ed una volta fatto ciò, si tenta di nuovo di installare la 7.50 con la speranza di non aver problemi....

Inoltre, a quel che so io, a rimanere nell'ambito della stessa versione di firmware, si può applicare un backup proveniente da un modello anche ad altri modelli ...l'importante è che si rimane nella stessa versione di firmware.

Che qualcuno mi correga e mi aggiorni a se abbia errato in qualcosa...

Ultima modifica di Joe 69 : 13-01-2023 alle 09:21.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 22:01   #31842
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Aggiornatemi che io sono rimasto a quando un backup si poteva usare solo con la versione di firmware di provenienza...

...ed allora bisogna fare sì un backup prima di passare alla 7.50 ma questo sarebbe il backup della versione di firmware che c'era prima di passare alla 7.50.
Il che significa che poi, ad aver problemi a passare alla 7.50, non si può utilizzare quel backup in quanto lo si può utilizzare solo con la versione di firmware di provenienza...quindi, ad aver problemi una volta installata la 7.50, o si fa un reset ai dati di fabbrica a voler rimanere con la 7.50 per poi riconfigurare manualmente tutto d'accapo, oppure, usando la recovery del firmware di provvenienza del backup, si ritorna al firmware di provenienza, che comunque porta ai dati di fabbrica, per poi applicare il backup per ripristinare i propri dati ed una volta fatto ciò, si tenta di nuovo di installare la 7.50 con la speranza di non aver problemi....

Inoltre, a quel che so io, a rimanere nell'ambito della stessa versione di firmware, si può applicare un backup proveniente da un modello anche ad altri modelli ...l'importante è che si rimane nella stessa versione di firmware.

Che qualcuno mi correga e mi aggiorni a se erro in qualcosa...
Io ho fatto il restore da versioni precedenti su successive, non con la 7.50, e non ho avuto problemi ma magari é stato un caso.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2023, 22:09   #31843
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Che qualcuno mi correga e mi aggiorni a se erro in qualcosa...
Salvati la configurazione giusto per scrupolo, poi, aggiorna e non ti fare troppe domande.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 09:27   #31844
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Io ho fatto il restore da versioni precedenti su successive, non con la 7.50, e non ho avuto problemi ma magari é stato un caso.
Di solito a passare a versioni successive si mantengono le impostazioni delle versioni precedenti quindi, a dover fare restore, presuppongo che hai avuto problemi e hai ripristinato con il backup oppure hai resettato ai dati di fabbrica e poi hai applicato il backup, giusto?
Old 13-01-2023, 09:39   #31845
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Salvati la configurazione giusto per scrupolo, poi, aggiorna e non ti fare troppe domande.
Sinceramente, fino ad adesso, ad aver utilizzato pure sempre le labour mai ho dovuto ripristinare un backup e caso mai, ad averlo creato per ogni versione , mi sono servite per modificare downstream offset margin ...quindi problemi non me ne faccio, era solo per capire a se fosse giusto quello che sapevo...

Ultima modifica di Joe 69 : 13-01-2023 alle 09:41.
Old 13-01-2023, 10:40   #31846
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Sinceramente, fino ad adesso, ad aver utilizzato pure sempre le labour mai ho dovuto ripristinare un backup e caso mai, ad averlo creato per ogni versione , mi sono servite per modificare downstream offset margin ...quindi problemi non me ne faccio, era solo per capire a se fosse giusto quello che sapevo...
Giustissimo, anch'io, sempre salvato il config, ma alla fine mai utilizzato per rispristinare danni, gli aggiornamenti sono sempre andati a buon fine.

I files, in passato, li utilizzavo anch'io per modifiche, prove/sperimentazioni.
Old 13-01-2023, 13:10   #31847
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Giusto per lam cronaca,

sul sito AVM ho visto che il 7490 è alla versione 7.51 del sistema operativo.

Perché questo privilegio per un modello che non ho neanche più in cantina ???
perche' non funziona la vpn wireguard e cercano di fare fix.
ho agg il 7530 alla 7.50 e diceva appunto quello e anche su altri modelli stessa cosa
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2023, 23:00   #31848
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Di solito a passare a versioni successive si mantengono le impostazioni delle versioni precedenti quindi, a dover fare restore, presuppongo che hai avuto problemi e hai ripristinato con il backup oppure hai resettato ai dati di fabbrica e poi hai applicato il backup, giusto?
Premesso che non ho mai usato versioni diverse da quelle ufficiali, mi é capitato di avere problemi per il cambio gestore telefonia e da Tim a Olimontel e per scrupolo, il problema non si é risolto, ho provato a ricaricare tutte le impostazioni salvate da precedente versione nella speranza di risolvere ma senza passare dal reset di fabbrica e a parte non aver risolto il problema della doppia linea, quello era il problema che potrei risolvere ma che mi tengo, per il resto tutte le impostazioni sono rimaste uguali, poi non so sta cosa che il ripristino dei backup da versioni differenti richiedano un reset ai dati di fabbrica mi é nuova ma forse dipende dal passaggio da versioni molto differenti non so, sicuramente il reset é la procedura più corretta per evitare problemi tra le versioni.

Ultima modifica di ziotony : 14-01-2023 alle 10:42.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 09:42   #31849
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
nuova inhaus 07.51-102461

https://download.avm.de/inhaus/MOVE2...1-Inhaus.image
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 13:02   #31850
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da willow1655 Guarda i messaggi
perche' non funziona la vpn wireguard e cercano di fare fix.
ho agg il 7530 alla 7.50 e diceva appunto quello e anche su altri modelli stessa cosa
OK, grazie per le info.
Old 15-01-2023, 10:16   #31851
fabioxp
Senior Member

L'Avatar di fabioxp

Iscritto dal: Oct 2001
buongiorno, ho un 7590 tim edition e ho aggiornato alla 7.50 poco prima di cambiare operatore, sono riuscito a completare procedura per usare vpn wireguard. Un amico ha linea tim business e poiché il vecchio modem si è guastato causando disconnessioni giornaliere, ha acquistato un 7590 edizione internazionale, anche questo aggiornato alla 7.50 ma non si riesce in nessun modo a completare la procedura per usare vpn wireguard, non viene creato codice qr, provata sia la configurazione facile che quella personalizzata, attivato account myfritz e tutto quello che potrebbe essere di prerequisito, sinceramente non ho indagato troppo e abbiamo mandato una richiesta di assistenza ad AVM, però nel mio modem la. cosa ha funzionato al primo colpo.
L'errore recita così : "Si è verificato un errore durante il recupero del prossimo indirizzo IP disponibile per la stazione remota Wireguard"
MSI B450 Tomahawk | AMD Ryzen 5 3600 | 2x8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 | MSI GTX 1660 SUPER | HD SSD M2 500GB Samsung 970 EVO - 2x2TB SATA WD RED | Pioneer DVR-215 | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair CX650M | EIZO CG2420 | Fritz!Box 7590 | Logitech Z-5500 | Tim Fibra
fabioxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 16:23   #31852
willow1655
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabioxp Guarda i messaggi
buongiorno, ho un 7590 tim edition e ho aggiornato alla 7.50 poco prima di cambiare operatore, sono riuscito a completare procedura per usare vpn wireguard. Un amico ha linea tim business e poiché il vecchio modem si è guastato causando disconnessioni giornaliere, ha acquistato un 7590 edizione internazionale, anche questo aggiornato alla 7.50 ma non si riesce in nessun modo a completare la procedura per usare vpn wireguard, non viene creato codice qr, provata sia la configurazione facile che quella personalizzata, attivato account myfritz e tutto quello che potrebbe essere di prerequisito, sinceramente non ho indagato troppo e abbiamo mandato una richiesta di assistenza ad AVM, però nel mio modem la. cosa ha funzionato al primo colpo.
L'errore recita così : "Si è verificato un errore durante il recupero del prossimo indirizzo IP disponibile per la stazione remota Wireguard"
qualche volta succede, anche io ho avuto problemi e vpn wireguard surfshark

poi il gg dopo andava boh....
willow1655 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 09:40   #31853
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

E' possibile collegare il Fritz 7590 in cascata ad un normale modem tim per sfruttarne la possibilità di fare una vpn Wireguard?
Al modem tim restano collegati i cavi di rete presenti, il 7590 dovrebbe servire solo per la vpn.

Grazie.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 09:51   #31854
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

E' possibile collegare il Fritz 7590 in cascata ad un normale modem tim per sfruttarne la possibilità di fare una vpn Wireguard?
Al modem tim restano collegati i cavi di rete presenti, il 7590 dovrebbe servire solo per la vpn.

Grazie.
Se hai linea Tim lo colleghi su porta Wan Fritz a una porta LAN Tim , crei una connessione indioendente pppoe perché Tim offre la possibilità multi ip pubblico, e poi dal Fritz fai ciò che vuoi come se fosse collegato in dsl.
Nulla si muove sul modem Tim.
Approfitto per chiedere a chi già usa una vpn quale è co.oatibile 100x100 con wireguard del Fritz, ovviamente un test effettivo e non presupposto, grazie

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di foxdefox : 16-01-2023 alle 09:55.
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 10:07   #31855
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
Se hai linea Tim lo colleghi su porta Wan Fritz a una porta LAN Tim , crei una connessione indioendente pppoe perché Tim offre la possibilità multi ip pubblico, e poi dal Fritz fai ciò che vuoi come se fosse collegato in dsl.
Nulla si muove sul modem Tim.
Approfitto per chiedere a chi già usa una vpn quale è co.oatibile 100x100 con wireguard del Fritz, ovviamente un test effettivo e non presupposto, grazie
Grazie!
Intendi l'opzione "Passthrough PPPoE"?
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Old 16-01-2023, 13:02   #31856
foxdefox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Grazie!

Intendi l'opzione "Passthrough PPPoE"?
No, crei una connessione atro provider scaglie di la modalità di con connessione via wan, con autenticazione timadsl per password e utente. In sostanza lo usi come router puro negoziando la connessione via modem Tim, ma usi solo la parte modem.

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
foxdefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 13:08   #31857
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Quote:
Originariamente inviato da foxdefox Guarda i messaggi
No, crei una connessione atro provider scaglie di la modalità di con connessione via wan, con autenticazione timadsl per password e utente. In sostanza lo usi come router puro negoziando la connessione via modem Tim, ma usi solo la parte modem.
Ah ho capito!
Quando torno dal lavoro ci provo, grazie.
Old 16-01-2023, 13:54   #31858
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Buongiorno, vorrei collegare il mio 7590 in cascata ad un modem router ZTE MC801A, munito di sim TIM 4G, nella configurazione del Fritz, alla voce "Provider" metto "accesso ad internet via Wan", o qualcosa del genere, il router prende un nuovo IP completa la configurazione, mi dice "connesso, accesso ad internet" ma non navigo, sbaglio qualcosa? Adesso ho collegato, sempre in cascata, un router Asus e funziona perfettamente.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 13:58   #31859
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@scatolino

Per favore prima di postare leggi semprre il post generale.

Primo post - Link info....
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2023, 14:01   #31860
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@scatolino

Per favore prima di postare leggi semprre il post generale.

Primo post - Link info....
Ho letto proprio quella pagina prima di postare, non sono molto pratico, cosa avrei dovuto "apprendere"? Se è così complicato mando una mail ad AVM...
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian