Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2022, 23:25   #75801
andy32
Member
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 215
Si aspetta per la mobo....😤

andy32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 00:02   #75802
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
interessantissimo

https://www.techpowerup.com/review/a...al-throttling/
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 00:10   #75803
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
il concetto deriva da un'assunzione corretta però considerata in modo improprio.
tenendo conto che il trasferimento di energia per conduzione è proporzionale alla differenza di temperatura e alla superficie di contatto tra i mezzi, considerando che l'ihs non presenta una geometria variabile e che la superficie non è alterabile con l'inspessimento, aumentando la massa di un mezzo intermedio stai di fatto riducendo il deltaT per l'area disponibile calando conseguentemente il flusso termico superficiale(W/mmq) ed introducendo quindi un ritardo ed un impedimento nel processo che causa il passaggio di energia dalla fonte verso i mezzi successivi.
molto banalmente è come l'eccesso di pasta termica o un coldplate interposto tra i due corpi (chi ha usato il liquido con le tec ricorderà che non alimentando la tec il sistema si può usare comunque, a seconda dei casi ovviamente, ma con prestazioni del raffreddamento peggiori rispetto al montaggio diretto del waterblock sul chip).
analogamente ricorderei lo storm che rivoluzionò il watercooling proprio perché ricavava un'area molto elevata mediante la riduzione di massa della base (incavava fisicamente nella base le anse in cui dirigere il flusso turbolento) anziché adottare una struttura a pin o alette.

personalmente sarei propenso a credere che i motivi dell'hs siano di carattere meccanico, legati al clamp e all'altezza necessaria per adottare i dissipatori compatibili già in commercio .
se la tua ipotesi è vera lasciamelo dire hanno fatto una gran cagata: per riutilizzare i vecchi dissipatori hanno peggiorato il raffreddamento di un nuovo sistema che arriva a costare 3000 euro con facilità
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 00:57   #75804
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
se la tua ipotesi è vera lasciamelo dire hanno fatto una gran cagata: per riutilizzare i vecchi dissipatori hanno peggiorato il raffreddamento di un nuovo sistema che arriva a costare 3000 euro con facilità
dipende, senza dati relativi potrebbe essere che con un ihs ridotto (da vedere di quanto ovviamente) non trarresti significativi benefici, con una data combinazione di valori in gioco potrebbe lavorare ad una temperatura di esercizio 4°C inferiore e di fatto non darti alcun vantaggio reale.
al tempo dei waterblock a diffusore ricordo di aver fatto simulazioni in cui 1 mm di base extra su un carico di 150W causava variazioni nell'ordine dei 2-3°C, ma andiamo indietro di almeno 15 anni con un modello di approssimazione che comunque non sarebbe adatto al caso in questione.
penso sia anche possibile che la maggior rigidità dovuta ad uno spessore superiore permetta un clamp più forte migliorando il contatto, sono insiemi di compromessi che è difficile valutare tutti insieme con una sentenza chiara e diretta.

poi comunque vale il discorso che dal punto di vista del componente elettronico finchè sei in specifica dovresti rientrare nelle condizioni di funzionamento attese e garantite dal produttore, è analogo ai discorsi che ciclicamente vengono fatti per i mosfet del circuito di alimentazione dove lavorare a 85°C o 95°C se il limite è ad esempio di 125°C pregiudica in parte l'efficienza ma non è un fattore preoccupante.
in questo senso potrebbero aver optato per una soluzione quanto più compatibile possibile a fronte di una personalizzazione che non avrebbe di fatto offerto prestazioni di raffreddamento migliori.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 01:06   #75805
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
E ci voleva qualcuno che rendesse tecnicamente giustizia a quanto si sta affermando qui sul forum empiricamente (o solo per difendere la bandiera, giustamente in questo caso).
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 01:19   #75806
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da xk180j Guarda i messaggi
Invito tutti a leggere, per evitare per le prossime 1000 pagine "e ma funziona a 95°, scalda un botto". Il 7950X può funzionare con un dissi aria da 10-15$ + ventola al 20%, senza guasti e con perdite di prestazioni minime (fino al 50% di carico).



Quote:
È stata un'esperienza affascinante provare il Ryzen 9 7950X con tre tipi molto diversi di soluzioni di raffreddamento. La temperatura di caricamento di 95°C dei processori desktop Zen 4 è in qualche modo fraintesa a causa del modo in cui viene indicata sui social media e sui forum online. Questa non è una temperatura massima di giunzione a T nel senso classico. La tua CPU non si danneggerà o il PC non si spegnerà nel momento in cui raggiunge questa temperatura, ma piuttosto il processore punterà a funzionare a questa temperatura, che è la temperatura operativa sicura più alta, e regolerà la sua frequenza di boost e le tensioni di conseguenza, per mantenere il processore a questa temperatura (non al di sotto di questa temperatura). Se il tuo dispositivo di raffreddamento è abbastanza buono da consentire al processore di aumentare fino alla sua frequenza di boost più alta di 5,75 GHz, allora otterrai sicuramente questa velocità. Se no, tu' Otterrò una frequenza di boost inferiore. Quanto inferiore? Dipende dal refrigeratore. Anche con la configurazione più debole nel nostro test (Wraith Spire al 20%), ottieni comunque 5,3 GHz, che è il 92% dei clock massimi di boost. Gli overclocker possono ignorare questo limite e lasciare che il processore si riscaldi fino a 105°C, a quel punto il processore spegnerà incondizionatamente il sistema (sgancio termico).

La frenesia intorno alla temperatura di carico di 95°C del processore era diventata così grave che alcuni prevedevano che i raffreddatori d'aria economici potessero "accendere un incendio". Questo chiaramente non accadrà come confermano i nostri test. Il Wraith Spire è un dispositivo di raffreddamento con capacità di 95 W che probabilmente costa ad AMD $ 10-15 da raggruppare con ogni pacchetto PIB. È un pezzo di alluminio con una ventola, il più semplice possibile per i dispositivi di raffreddamento di serie. Se abbinato al 7950X, il dispositivo di raffreddamento è in grado di tenere il processore lontano da danni o surriscaldamento e funziona in modo stabile al 100% tutto il giorno. Il processore funzionerà a 95°C sia durante il gioco che con il carico di produttività multi-thread, sebbene la frequenza resa vari con l'impostazione della ventola. Otterrai frequenze fino a 5,65 GHz con un carico di lavoro a thread singolo con una ventola al 100% (nel migliore dei casi) o fino a 3. 22 GHz con un carico di lavoro a 32 thread con una ventola del 20% (il caso peggiore in assoluto per questo processore a meno che non venga eseguito senza un dispositivo di raffreddamento). Perderai circa il 7% delle prestazioni rispetto alla media di tutti i test, ma quando guardi i singoli test, vedrai che la perdita di prestazioni può raggiungere quasi il 25%. Molte meno prestazioni vengono perse nei carichi di lavoro di gioco (fino al 10% nei giochi con limitazione della CPU, quasi nulla in quelli con limitazione della GPU).

Le cose si fanno interessanti con il Noctua NH-U14S, che è tra i migliori dissipatori a torre singola in circolazione. Con la ventola di serie NF-A15 da 140 mm installata, l'NH-U14S ha una capacità di raffreddamento nominale del produttore di 165 W, ma cerchiamo di farla corrispondere esattamente al TDP di 170 W del 7950X. Nei carichi di lavoro a thread singolo, l'NH-U14S è quasi in grado di eguagliare il dissipatore più potente nel nostro confronto, un AIO da 420 mm con un offset della piastra fredda Zen MCM ottimizzato. Il processore supera la frequenza di boost massima di 5,70 GHz pubblicizzata per questo processore, sebbene anche con un'impostazione della ventola al 100%, il processore non è in grado di tenere il processore lontano dal limite di 95°C sotto carico. È interessante notare che le temperature non superano gli 80°C nei carichi di lavoro di gioco con una ventola al 100%; e non toccare mai il segno di 90°C fino al 40% della ventola: lo fa solo quando la sua ventola è chiusa al 20%.
Con carichi di lavoro a 16-32 thread altamente paralleli, l'NH-U14S è in grado di mantenere le temperature ben al di sopra dei 5 GHz fino al 40% della ventola. Ciò si traduce in una perdita di prestazioni dell'1-2% in media in tutti i test tra il 40-100% delle impostazioni della ventola e una perdita di quasi il 3% alla velocità della ventola più bassa. Anche in questo caso, le attività più parallelizzate come Cinebench nT vedono perdite di prestazioni prossime al 5%. Quando si confronta l'AIO da 420 mm con l'NH-U14S, il primo ottiene miglioramenti delle prestazioni (trascurabili) in tutti i carichi di lavoro, inclusi i giochi, in particolare alle risoluzioni a cui le persone normalmente giocano. Anche nei giochi che hanno un limite di CPU, le differenze sono ben contenute fino a pochi punti percentuali.


L'Arctic Liquid Freezer II 420 mm AIO CLC è la migliore soluzione di raffreddamento preassemblata che potremmo trovare per il 7950X, prima di entrare nel territorio del raffreddamento a liquido fai-da-te. Il dispositivo di raffreddamento non ha solo un enorme radiatore da 420 mm x 140 mm (3x 140 mm), ma anche un sistema di montaggio a blocco d'acqua che opzionalmente può essere utilizzato in un modo che tenga conto del modo in cui i componenti più caldi del processore: i chipset della CPU sono disposte fisicamente in relazione all'IHS, in modo tale che il centro della piastra fredda termoassorbente del blocco sia direttamente sopra i chiplet. La piastra fredda entra in contatto anche con il resto dell'IHS, compreso il die I/O. In tutte e quattro le classi di carichi di lavoro sintetici (1 thread, 8 thread, 16 thread e 32 thread); l'AIO sta ottenendo le frequenze più alte possibili, inclusi 5,50 GHz a 8 thread (gioco tipico), 16 thread (creazione di contenuto tipica) e quando tutti i 32 thread sono al massimo (pensa al rendering o alla codifica video), la frequenza viene mantenuta fino a 5,25 GHz: impressionante per un processore a 32 thread da mantenere su tutti i 16 core. Questo non significa che devi avere un AIO per il 7950X. La differenza è praticamente trascurabile con tutti i carichi di lavoro, rispetto al raffreddamento ad aria di fascia alta. L'unica differenza evidente è con Blender e Cinebench nT: 1-2%.

In conclusione, AMD ha espresso la sua raccomandazione di almeno un dissipatore a liquido AIO da 240 mm in modo piuttosto prudente. Qualsiasi dispositivo di raffreddamento ad aria fornirà un raffreddamento sufficiente affinché il Ryzen 9 7950X (e tutte le CPU Zen 4 più deboli) funzionino in modo sicuro e stabile, senza alcun danno. La stessa AMD garantisce che "il processore è progettato per funzionare a TJMax [95°C] 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza rischio di danni o deterioramento". Grazie al modo in cui i processori Zen 4 sono progettati per funzionare, non supereranno mai quei 95°C a magazzino. Invece di surriscaldarsi o spegnersi, la CPU regolerà automaticamente la sua velocità di clock per rimanere il più vicino possibile a 95°C.


I nostri test in questo articolo mostrano che le perdite di prestazioni sono minime, anche quando si accoppia l'ammiraglia Ryzen 9 7950X con un dispositivo di raffreddamento entry-level che funziona a basse velocità della ventola. Se abbia senso accoppiare una CPU da $ 700 con un dispositivo di raffreddamento da $ 10 è un'altra domanda, ma apre interessanti possibilità. Quando ordini una nuova CPU Zen 4 + raffreddamento ad acqua, non devi aspettare che arrivi il dispositivo di raffreddamento. Puoi semplicemente iniziare con qualsiasi dissipatore di calore AM4 che hai in giro e sarai al sicuro e otterrai quasi le massime prestazioni. AMD è stata saggia nel rendere il suo nuovo Socket AM5 compatibile con i dissipatori AM4, quindi hai l'imbarazzo della scelta, anche sul mercato dell'usato.

Il problema più grande è probabilmente psicologico. Per anni siamo stati addestrati che "95°C fa male". Questo non è più vero. 95°C sono i nuovi 65°C. Il fatto che la CPU funzionerà sempre a circa 95°C renderà difficile quantificare la capacità di un dissipatore. Immagina: stai spendendo $ 200 per un AIO e stai passando da 95°C a 95°C, saresti deluso. Quello che potresti non notare immediatamente è che con Zen 4 ora otterrai prestazioni più elevate in cambio, automaticamente, senza fare nulla, questo sarà il tuo vantaggio dell'aggiornamento: più prestazioni, non temperature più basse. Come abbiamo visto in questo articolo, se hai già un raffreddamento molto decente, i guadagni derivanti dall'acqua sono relativamente piccoli e probabilmente non ne vale la pena, specialmente nei giochi. Anche, un raffreddamento infinitamente buono non aumenterà automaticamente i clock e le prestazioni. Piuttosto ci sono dei limiti rigidi, al di sopra dei quali la CPU non aumenterà, anche con un ottimo raffreddamento.

Nel complesso, questa ottima notizia per gli acquirenti e i possessori di Zen 4: smettila di preoccuparti del dissipatore di calore, acquista qualcosa di ragionevolmente decente, non deve essere un AIO e andrà tutto bene. Ritengo che limitare l'assorbimento di potenza del processore tramite la modalità Eco o regolare i limiti PBO solo per funzionare a temperature più basse non valga la pena. Stai sacrificando le prestazioni per la tranquillità di operare al di sotto della temperatura che AMD garantisce essere la temperatura ottimale. Limitare il potere per risparmiare energia è un'altra cosa ovviamente e perfettamente ragionevole. I primi risultati indicano che è possibile ottenere molta efficienza da questo approccio: ne parleremo presto

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 01:49.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 01:28   #75807
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
E ci voleva qualcuno che rendesse tecnicamente giustizia a quanto si sta affermando qui sul forum empiricamente (o solo per difendere la bandiera, giustamente in questo caso).
Io l'ho postato ed evidenziato, ma vai tranquillo che dalla prox pagina è già nel dimenticatoio.

Vorrei proprio vedere un Raptor 13900K con il Wraith al 20% che figura farebbe .
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 01:46   #75808
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
dipende, senza dati relativi potrebbe essere che con un ihs ridotto (da vedere di quanto ovviamente) non trarresti significativi benefici, con una data combinazione di valori in gioco potrebbe lavorare ad una temperatura di esercizio 4°C inferiore e di fatto non darti alcun vantaggio reale.
al tempo dei waterblock a diffusore ricordo di aver fatto simulazioni in cui 1 mm di base extra su un carico di 150W causava variazioni nell'ordine dei 2-3°C, ma andiamo indietro di almeno 15 anni con un modello di approssimazione che comunque non sarebbe adatto al caso in questione.
penso sia anche possibile che la maggior rigidità dovuta ad uno spessore superiore permetta un clamp più forte migliorando il contatto, sono insiemi di compromessi che è difficile valutare tutti insieme con una sentenza chiara e diretta.

poi comunque vale il discorso che dal punto di vista del componente elettronico finchè sei in specifica dovresti rientrare nelle condizioni di funzionamento attese e garantite dal produttore, è analogo ai discorsi che ciclicamente vengono fatti per i mosfet del circuito di alimentazione dove lavorare a 85°C o 95°C se il limite è ad esempio di 125°C pregiudica in parte l'efficienza ma non è un fattore preoccupante.
in questo senso potrebbero aver optato per una soluzione quanto più compatibile possibile a fronte di una personalizzazione che non avrebbe di fatto offerto prestazioni di raffreddamento migliori.
Comunque avere una temperatura corretta di esercizio più alta, è un vantaggio indiscutibile, perchè se passiamo da Zen2 a 75° a Zen4 a 95°, quei +20° ce li ritroviamo come margine nella Tamb.

Cioè, con +20° vs Zen2 (95° Zen4 e 75° Zen2), è come se la tamb estiva fosse quella invernale se hai Zen4, e quella invernale tipo congelatore . Questo spiega il perchè un dissi ad aria da 10-15$ riesca a far funzionare un procio da 170W... mi ricorda tanto le serate d'inverno passate sul terrazzo con banchetto per OC-bench... con Zen4 ora possibili dentro casa al calduccio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 03:41.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 02:59   #75809
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
La versione 7.31 Build 4880 di HWINFO offre il supporto preliminare per Zen5
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 03:10   #75810
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
AMD to Launch Both 12 Core and 16 Core Variants of Zen 4 V-Cache with up to 192MB 3D Cache

Zen4 3DV 7800X, 7900X e 7950X.

Quote:
...dovrebbero essere del 15-30% più veloci rispetto allo Zen 4 liscio, offrendo al contempo miglioramenti dell'intera generazione in carichi di lavoro di gioco specifici.... Le CPU Raptor Lake-S di 13a generazione avranno difficoltà a competere con Raphael-X nei giochi, con anche il 7800X3D che pareggia o batte il Core i9-13900K/KS .
https://www.hardwaretimes.com/amd-to...d-cache-rumor/

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 03:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 03:20   #75811
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Qui un articolo che potrebbe far pensare ad una possibile riduzione del listino Zen4.

https://www-notebookcheck-net.transl..._x_tr_pto=wapp

Quote:
...i prezzi di Raptor Lake inferiori alle aspettative hanno portato a un margine del 5% con Intel presumibilmente consumando il restante 5% per un calo dei prezzi. Quindi, per quanto riguarda la fonte di MLID, è più difficile per i rivenditori fare soldi con Raptor Lake che con i chip Alder Lake.

D'altra parte, la stessa fonte ha spiegato che, con AMD Zen 4 , il rivenditore sta "guadagnando un buon 10-20% su ciascuna SKU", un margine più ampio di quello di cui godono solitamente i rivenditori. Tom sostiene che queste informazioni sono coerenti tra diverse fonti.

Tutto sommato, Tom pensa che, poiché le CPU Raptor Lake costano di più da produrre e hanno margini di profitto più ridotti, è improbabile che i chip vengano spesso messi in vendita o diminuiscano di prezzo così rapidamente come Alder Lake nei punti vendita.

Andando avanti, il leaker riferisce che i processori AMD Zen 4 come il Ryzen 5 7600X hanno margini di profitto abbastanza buoni, quindi AMD potrebbe abbassare i prezzi se l'azienda ne avesse voglia. La società potrebbe voler ridurre i prezzi poiché, sulla base delle prime informazioni ricevute da MLID, le vendite di CPU Zen 4 sono per la maggior parte orribili anche se c'è un'ampia offerta.
Praticamente pare che i grossisti guadagnino circa il 10% sulle CPU, ed Intel per prezzare Raptor in modo competitivo, abbia segato della metà il margine di guadagno dei rivenditori, portandolo al 5%, mentre AMD l'avrebbe raddoppiato, portandolo fino al 20%.
Considerando che le vendite Zen4 non stanno andando bene (vuoi per la spesa alta del sistema, vuoi anche per mobo non molto disponibili e solamente X670/X670E, AMD potrebbe applicare un taglio al listino di circa il -10% (senza rimetterci nulla) solamente adeguando il profitto del grossista alla percentuale applicata da Intel.

O magari vedremo i negozianti (chi assembla) proporre AMD perchè garantirebbe più margine.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 03:34.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 07:57   #75812
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Immagino che quando usciranno le review di raptor finirà anche questo supplizio delle perf a 15 watt vs stock, giusto? Avremo solo il "meteor just around the corner", giusto?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 08:20   #75813
Feidar
Senior Member
 
L'Avatar di Feidar
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Oslo, Norvegia.
Messaggi: 2838
Quote:
Originariamente inviato da terranux Guarda i messaggi
non direi. è molto furbo invece
Furbo per fare inutile polemica, sì.
__________________
AMD Ryzen 7950X - Aorus X670E Master - NH-D15 4*16GB DDR5 5600MHz - AMD Sapphire Nitro+ 7900XTX@3GHz/2700MHz/UV-50Mv 16GB-500GB SSD Samsung Evo 850 Pro+ 2TB + 3TB + 1*TB M.2 Corsair Force MP600 (4950/4250) - Corsair 1000W- AOC AG493UCX2 5140*1440p/165Hz
Feidar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 08:56   #75814
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Immagino che quando usciranno le review di raptor finirà anche questo supplizio delle perf a 15 watt vs stock, giusto? Avremo solo il "meteor just around the corner", giusto?
Ovviamente si, per poi passare a Lunar, visto che Pat stesso il pareggio che era previsto nel 2023 lo ha spostato nel 2024 e sorpasso nel 2025.
Troppe mobo dovranno cambiare
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 09:10   #75815
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16489
Alla fine la soluzione è che ci metti il dissipatore che vuoi ma devi limitare i giri della ventola personalizzando la curva.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 10:03   #75816
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Alla fine la soluzione è che ci metti il dissipatore che vuoi ma devi limitare i giri della ventola personalizzando la curva.
Se usi il liquido, puoi sbattertene della temp cpu e fai girare le ventole a seconda della temp liquido vs Tamb.

Lato ventola a me pare un casino, perchè non ha un range sufficientemente largo. Se lui cerca di lavorare comunque verso i 90°-95°, rischi magari di lanciare le ventole al max e magari sei a 85° con 5,3GHz su tutti i core... e potresti avere le ventole a metà giri e stare tranquillamente a 90°.

Cioè, se guardi i test, praticamente in game un Noctua basta ed avanza con ventole al 40%.

Uno stacco l'hai con 32TH, ma tra Noctua al 60% e lo stesso a 100%, la differenza è 24MHz.

La cosa buffa è che tra un Noctua aria ed un AIO 420mm, la differenza si traduce in 69MHz di differenza nel caso più gravoso.

Quindi per chi gioca e basta, un Zen4 lo può dissipare ad aria, perchè su 16TH la differenza tra un Noctua e un AIO 420mm è solamente 28MHz, e 16TH sono già tantissimi per un game.

Discorso differente è per 32TH... ma se invece di farlo lavorare a 230W lo settiamo in ECO-MODE, circa 170W ppt massimi, a me pare che l'AIO non sarebbe manco necessario, e infatti un AIO 240mm sarebbe già tanto, come pure scritto nell'articolo. E sinceramente prb di raffreddamento non ne vedo assolutamente, anzi, il contrario. Se pensiamo ad un 5950X in PBO (circa 160W), col cacchio che lo dissipi ad aria, mentre 170W (e forse più) sul 5nm li dissipi, ma li dissipi per +20° della temp massima procio, perchè si riflette pari pari sulla Tamb, come lo stesso OC farlo d'estate o d'inverno, quindi per quanto possa essere impopolare 95° di temp massima, è la scelta migliore per poter aumentare il consumo con nanometrie più spinte.

Secondo me è più facile ottenere il rumore minimo a liquido, perchè vai a far funzionare le ventole rispetto alla temperatura del liquido vs la Tamb. E se hai un buon custom (pompa buona e bei radiatori), non saresti distante da un funzionamento a ventole OFF.

Alla fine, lungi da me fare polemica, anche se 95° sono difficili da digerire (a me in primis), avere una temp procio max così alta in sicurezza (AMD riporta UFFICIALMENTE che Zen4 può lavorare a 95° 24h su 24 e 7 giorni su 7 in perfetta tranquillità), rappresenta un guadagno e manco marginale, perchè è come avere -20° di Tamb a gratis. E io sono molto sensibile a questo, visto che con Tamb 40° che avevo all'equatore non potevo fare una mazza... avessi avuto Zen4, sarebbe stato uguale se non meglio che in Italia con Zen3.




Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 10:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 10:22   #75817
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32045
Occhio a un punto.

Secondo me, vado ad impressione perchè non ho Zen4 su cui testare le mie impressioni, può darsi che Zen4 guadagni poco (pochissimo) tra aria e liquido, perchè è presumibile un Agesa ancora acerbo.

Cioè, se uniamo le info consumo/prestazioni, dove tra 170W e 230W l'aumento prestazionale è minimo, collegandolo alla dissipazione che tra aria e liquido anch'esso è minimo, ed anche alle +2 settimane di ritardo commercializzazione per un'Agesa più affinato, tutto ciò porta a pensare ad un aumento notevole dei consumi, da verificare se sia il limite del PP o un Vcore esagerato, e con le info di uguali prestazioni con consumi marcatamente inferiori diminuendo il Vcore, bisogna vedere in futuro.

Cioè, il meccanismo è semplice;
Se l'algoritmo imposta un Vcore X per 5,2GHz e X+0,1V per +50MHz, avremmo un aumento dei consumi sensibile, e di qui ovviamente in dissipazione si passerebbe in 50MHz da aria fascia bassa a custom fascia alta (ed anche un botto di perdita di efficienza).

Io non credo sia una questione di PP, perchè sarebbe impensabile avere una logica di funzionamento tra 4 e 6 core a 5,7GHz e 8 core a 5,5GHz... quindi sono propenso più a credere che al momento AMD abbia impostato Vcore di manica larga per questioni di sicurezza e che lo affinerà a mano a mano.

Se così fosse, ovviamente ricadrà sulla dissipazione, aumentando la differenza attuale tra un dissi ad aria e un AIO.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 04-10-2022 alle 10:27.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 10:43   #75818
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1739
Niente di sorprendente...come mi aspettavo...ma estremameente interessante.

In falsa riga lo dissi anche 2 anni fà quando uscì zen3, che queste cpu erano progettate per lavorare calde se non dico un fesseria fino a 90° prima del throttling.
Poi personalmente sono per la modalità ice ma questo è un gusto personale.

A parte il discorso, rischio fuoriuscita liquido per un sistema 24/7 con aio, rimane sicuramente preferibile come sistema perchè il radiatore espelle aria calda direttamente fuori dal case migliorando le temperature interne di mobo, vrm e ram...sicuramente già bersagliate dall'aria calda della gpu: a prescidere dalle specifiche di tolleranza di ogni singolo componente hardware, fresco=longevità=prestazioni.
__________________
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.

Ultima modifica di Esagerao : 04-10-2022 alle 10:49.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 11:04   #75819
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11044
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AMD to Launch Both 12 Core and 16 Core Variants of Zen 4 V-Cache with up to 192MB 3D Cache

Zen4 3DV 7800X, 7900X e 7950X.

https://www.hardwaretimes.com/amd-to...d-cache-rumor/
Tutto bello tutto figo, ma i listini di quanto saliranno? Già adesso un 7800x è 500 euro, ci aggiungi altri 2-300 per la 3D cache.
Mobo da 400 euro... Ram da 250... Qualcuno vuole mettere un freno a questi aumenti?

Ovvio che le vendite non spopolano se non presenti una B650 a prezzi "umani".
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2022, 11:27   #75820
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6381
Si ma qua c'è un problema di fondo, ok i test ma ricordiamo che sono test sul banco, non su sistemi con case chiusi.
Per chi tiene il pc su un banchetto, o a "parete" ci sta"

In case chiusi con una scheda video sotto di fascia alta in gaming o applicazioni che sfruttano la forbice si allarga in maniera impressionante.

Capisco benissimoche AMD abbia detto AIO 240, mettici una 4090 sotto che butta 600W avete un flusso massiccio di aria calda...

La cosa positiva e che la CPU si autoregola a 95 gradi praticamente fa un self oc nel caso ci siano i parametri..questa cosa è molto buona
__________________
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v