Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2022, 14:01   #88441
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
La mia 3090 è una triplo slot con 3 cavi da 8 pin. La 4090 mi sembra sarà uguale, quindi epr me zero differenze. Anzi, mi aspettavo di usare anche il quarto cavo, epr cui l'avevo predisposto già
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:03   #88442
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ah ma la 4090 reference è 304 mm, allora mi ci sta nel case.

Sono quelle custom ASUS che sono delle mattonelle enormi.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:08   #88443
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Eh, allora poi... il RT è un mattone enorme. il dlss è nato per cercare di diminuirne l'impatto sulle performance.
Ma RT non è da considerare come mero effetto grafico "on-off"?
Non è ancora un nuovo motore grafico, o un nuovo set di librerie per lo sviluppo, che senza l'adeguato supporto hardware nemmeno si avvia.

A me di dover valutare una nuova serie di gpu per l'algoritmo (che sempre è on-off) creato per attenutare gli effetti nocivi di un altro affetto "on-off", fa abbastanza sorridere, in senso bonario sia chiaro

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:14   #88444
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ma RT non è da considerare come mero effetto grafico "on-off"?
Non è ancora un nuovo motore grafico, o un nuovo set di librerie per lo sviluppo, che senza l'adeguato supporto hardware nemmeno si avvia.

A me di dover valutare una nuova serie di gpu per l'algoritmo (che sempre è on-off) creato per attenutare gli effetti nocivi di un altro affetto "on-off", fa abbastanza sorridere, in senso bonario sia chiaro
Mmm non sono sicuro di comprendere. Il RT è un effetto on-off che porta via una marea di risorse ma che graficamente restituisce un miglioramento enorme in vari ambiti, come ombre, riflessi e illuminazione in generale (non stiamo parlando di settare le ombre su alto, invece che a medio, per dire) Per calcolare l'illuminazione in tempo reali, invece che prerenderizzarla richiede una potenza di calcolo smisurata, con conseguente abbassamento di fps.
per cercare di mitigare questa perdita con il dlss si ha la possibilità grazie all'ia di mantenere la stessa qualità (migliorarla in alcuni casi, o peggiorarlo di pochissimo in altri) e di guadagnare parte di quei frame persi.
Questo è circa quello che succede. Ora, dove stanno le tue perplessità?
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 21-09-2022 alle 14:16.
Old 21-09-2022, 14:19   #88445
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Voi quanto spazio avete nel case? Io ho massimo 330 cm e ho appena visto che le 4090 sono dei mostri di lunghezza. Mi sa che mi tocca cercare un altro case, non so nemmeno se esistono di quelle dimensioni.

Eppure il mio è pure bello spazioso.
Proprio a tal riguardo ho chiesto a mio cugino che si è inscimmiato e la prenderà: "ma ti ci entra?"
"No problem, ho un Fractal lungo tipo 65cm"..in effetti la sua 3080ti FE pare sparire li dentro XD

Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:23   #88446
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Bene, tu dici questo ma posso non crederti? Posso, serenamente eh
Vorrei vedere un video di supporto a quello che dici in cui in cp 2077 si vede esattamente quello che ti dici.
Non mi credere che mi frega? sai non è che mi pagano per dirlo, avendo per giunta una nvidia nel case

No, i video con la sola compressione mascherano un botto, faccio qualche screen in caso appena ho tempo, prima/dopo (nativa/dlss qualità), posto che il flickering non si vede su statica ovviamente, ma posso far vedere le seghettature
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-09-2022 alle 14:27.
Old 21-09-2022, 14:26   #88447
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Mmm non sono sicuro di comprendere. Il RT è un effetto on-off che porta via una marea di risorse ma che graficamente restituisce un miglioramento enorme in vari ambiti, come ombre, riflessi e illuminazione in generale (non stiamo parlando di settare le ombre su alto, invece che a medio, per dire) Per calcolare l'illuminazione in tempo reali, invece che prerenderizzarla richiede una potenza di calcolo smisurata, con conseguente abbassamento di fps.
per cercare di mitigare questa perdita con il dlss si ha la possibilità grazie all'ia di mantenere la stessa qualità (migliorarla in alcuni casi, o peggiorarlo di pochissimo in altri) e di guadagnare parte di quei frame persi.
Questo è circa quello che succede. Ora, dove stanno le tue perplessità?
Personalmente i giochi (sfortunatamente tutti generi non di mio gradimento, quindi giocati per poco tempo) dove ho sperimentato ad oggi RT con una RTX, non mi hanno stravolto l'esperienza a causa di questo effetto (che quindi può restare su off).
Vedere che il focus su una nuova intera generazione di schede arrivate è finito su un algoritmo di scaling atto a mitigare proprio la pesantezza di tal effetto grafico (il quale finchè resterà un aggiunta a titoli già esistenti, e non il fondamento di un gioco imprescindibile da esso, potrà esser comunque trattato come un effetto grafico qualunque) a prescindere dall'impatto che ha sull'immagine a video, dato che sul gameplay di impatto non ne potrà avere (altrimenti sarebbe un fondamento del titolo), è sicuramente causa di ulteriore perplessità.

Oltre ciò, Nvidia lavora per mitigare la "pesantezza" di un effetto/set di funzioni tramite non un hardware che lo digerisce in scioltezza, ma tramite un compromesso elaborativo che finisce ad esser il focus dell'ottimizzazione del nuovo hardware venduto, in questo caso a carissimo prezzo per giunta.

Probabilmente potrei dire di esser perplesso proprio dal ray tracing e da ciò che sta portando nel mondo del gaming e relativo hardware.

Ultima modifica di Goofy Goober : 21-09-2022 alle 15:18.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:27   #88448
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
Non mi credere che mi frega? sai non è che mi pagano per dirlo

No, i video con la sola compresisone mascherano un botto, faccio qualche screen in caso appena ho tempo, prima/dopo (nativa/dlss qualità), posto che il flickering non si vede su statica ovviamente, posso far vedere le seghettature
Non è mica per me che lo devi fare. Ma perchè uno che legge potrebbe capire che il dlss è una porcheria, cosa che non è. Quindi quando si dicono le cose, mi pare giusto dimostrarle, soprattutto in un forum tecnico.

Se lo fai con GE la compressione è minima e non maschera nulla.
Ecco. Così magari vado nel tuo stesso luogo per fare un paragone anche io
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-09-2022, 14:29   #88449
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Che personalmente i giochi (sfortunatamente tutti generi non di mio gradimento, quindi giocati per poco tempo) dove ho sperimentato ad oggi RT con una RTX, non mi hanno stravolto l'esperienza a causa di questo effetto (che quindi può restare su off), e vedere che il focus su una nuova intera generazione di schede arrivate è finito su un algoritmo di scaling atto a mitigare proprio tal effetto grafico, che finchè resterà un aggiunta a titoli già esistenti (e non il fondamento di un gioco imprescindibile da esso) potrà esser comunque trattato come un effetto grafico qualunque, a prescindere dall'impatto che ha sull'immagine, dato che sul gameplay di impatto non ne potrà avere (altrimenti sarebbe un fondamento del titolo).

Questa è la mia perplessità, Nvidia lavora per mitigare la "pesantezza" di un effetto/set di funzioni tramite non un hardware che lo digerisce in scioltezza, ma tramite un compromesso elaborativo che finisce ad esser il focus dell'ottimizzazione del nuovo hardware venduto, in questo caso a carissimo prezzo per giunta.

Probabilmente potrei dire di esser perlplesso proprio dal ray tracing e da ciò che sta portando nel mondo del gaming e relativo hardware.

Sono abbastanza d'accordo con te, poi di certo non è un effetto che vale tutta questa spesa.
Old 21-09-2022, 14:29   #88450
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
NDA fino alla vendita, altrimenti si scoprono gli altarini del 2-4X
Mi sembra ovvio che senza DLSS non ci sara' nessun 2x nelle recensioni vere.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:35   #88451
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Quindi DLSS 3 = DLSS2 performance. Ottimo.

Quindi in CP, metti DLSS performance è guadagni il 2,5x, nemmeno se lo metti in performance senza RT guadagni quel tanto.
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Appunto, ma ninja750, ha detto che il DLSS3 equivale a mettere performance. Ed ecco come prende quel 2x o 2,5x.

Che poi, mettendo performance, lui sicuramente avrà constatato che con il DLSS della 6800 ha queste variazioni di frame.
non hai capito quello che ho scritto. ho scritto che se avessero scelto DLSS quality in quelle slide, gli indicatori 2x 3x non sarebbero stati così a sfavore di ampere, e aggiungo ora, avessero usato lo stesso DLSS (2.0) per entrambe le schede ancora meno, invece c'è chiaramente scritto che dove possibile è attivo il frame generation, quindi solo sulle 4000

di fatto quella comparativa a prima vista tra schede attuale gen, e futura gen, sono invece una comparativa tra DLSS 2.0 vs 3.0

di queste loro comparative abbiamo tra l'altro solo le barrette sulle performance, e nessuna immagine di confronto qualitativo sul risultato finale tra 2.0 vs 3.0, che mi pare aspetto abbastanza importante visto che tutti ce lo immaginiamo a pari qualità senza nemmeno mezzo artefatto introdotto

l'ultima tua frasetta faccio finta di non averla letta
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:36   #88452
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Tolto una parte di prestazioni perse (calcolate da mickael) direi che hai ragione.
Il salto migliore mai visto fra x80 e x80 in pratica. (ironia)
Assolutamente scandaloso.

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
Ma soprattutto: se disabilitiamo il frame generator, quanto ancora cambiano? Cazzo serve creare fake frame? Solo per avere un numero nei bench più alto?
Quote:
Non comprendo (per mio limite), perchè deve essere necessario? Perchè non possono fare una scheda che fa girare tutto e bene senza DLSS?

Volere framerate decenti senza artifizi intermedi di scaling, è impossibile?
Per quello c'è AMD

+120% unit e +50% perf/Watt.
Per le marchette nvidia docet.

Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
L'ingegnere NVIDIA afferma che DLSS 3 su GPU RTX precedenti potrebbe teoricamente accadere, anticipa le notizie di I/O RTX

DLSS 3 si basa sull'acceleratore di flusso ottico, che è stato notevolmente migliorato in Ada rispetto ad Ampere: è sia più veloce che di qualità superiore.

L'OFA esiste nelle GPU sin da Turing. Tuttavia, è significativamente più veloce e di qualità superiore in Ada e ci affidiamo per DLSS3. I clienti di [RTX 2000 e 3000] riterrebbero che DLSS 3 è lento, ha una cattiva qualità dell'immagine e non aumenta gli FPS.

Detto questo, Catanzaro ha lasciato una porta aperta a NVIDIA DLSS 3 potenzialmente compatibile con le GeForce RTX serie 2000 e 3000 in futuro, anche se ha sottolineato che non avrebbe prodotto gli stessi vantaggi visti con le nuove schede grafiche. Ricordiamo che i giochi DLSS 3 continueranno a fornire il supporto DLSS 2 + Reflex per i possessori di GeForce RTX 2000 e 3000

Bryan Catanzaro è stato persino così gentile da verificare con un altro team NVIDIA lo stato del progetto RTX I/O , di cui non sentivamo parlare da un po'. Ha riferito che le persone interessate all'I/O RTX dovrebbero rimanere sintonizzate poiché "sono successe cose interessanti" e NVIDIA non vede l'ora di condividere di più con il pubblico.
.

fonte
Storia rivista e già vista. L'hardware c'è é solo questione SW.
Fate decidere agli utenti se lo ritengono validono meno su ampere il dlss3. Ridicoli again
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:38   #88453
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Personalmente i giochi (sfortunatamente tutti generi non di mio gradimento, quindi giocati per poco tempo) dove ho sperimentato ad oggi RT con una RTX, non mi hanno stravolto l'esperienza a causa di questo effetto (che quindi può restare su off).
Vedere che il focus su una nuova intera generazione di schede arrivate è finito su un algoritmo di scaling atto a mitigare proprio la pesantezza di tal effetto grafico (il quale finchè resterà un aggiunta a titoli già esistenti, e non il fondamento di un gioco imprescindibile da esso, potrà esser comunque trattato come un effetto grafico qualunque) a prescindere dall'impatto che ha sull'immagine a video, dato che sul gameplay di impatto non ne potrà avere (altrimenti sarebbe un fondamento del titolo), è sicuramente causa di ulteriore perplessità.

Oltre ciò, Nvidia lavora per mitigare la "pesantezza" di un effetto/set di funzioni tramite non un hardware che lo digerisce in scioltezza, ma tramite un compromesso elaborativo che finisce ad esser il focus dell'ottimizzazione del nuovo hardware venduto, in questo caso a carissimo prezzo per giunta.

Probabilmente potrei dire di esser perlplesso proprio dal ray tracing e da ciò che sta portando nel mondo del gaming e relativo hardware.

Ci sono titoli, come cp 2077 o metro in cui il RT è davvero fantastico e tra attivarle e non farlo la differenza è enorme. E' proprio per il fatto che sia cosi pensante che la sua diffusione è poca. Se nessuno lo attiva, perchè la gpu non ce la fa, perchè mai gli sviluppatori dovrebbero implementarlo? Quindi, più si trova un modo di renderlo attivabile, più la diffusione sarà alta. Ecco il dlss dove interviene. AL netto che, lo ripeto, il dlss alle volte non è un compromesso di nessun tipo e aiuta tanto anche nei titoli non RT.

Vi faccio un esempio: io gioco ad assetto corsa competizione, titolo che se maxato in 4k risulta davvero pesante. Con la 3090 faccio dai 70 ai 100 fpss senza il dlss. Essendo un racing, l'ideale sarebbe averlo fisso a 120 fps per me. Come recupero tutti quei frame che Mancano? Dlss bilanciato e con una perdita grafica minima (in acc nei replay si vedono le scie) arrivo ad avere tra i 110 e i 120 fps sempre.
L' alternativa qual'era per arrivare a quei frame? Calare la risoluzione almeno intorno al 1440p anche meno, e calare i vari effetti pesanti come le ombre o la draw distance di auto e dettagli stessi.
Quale delle due è la scelta giusta? Ho fatto tanti test e non c'è paragone. DLSS bilanciato. Tutta la vita.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 21-09-2022, 14:40   #88454
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non hai capito quello che ho scritto. ho scritto che se avessero scelto DLSS quality in quelle slide, gli indicatori 2x 3x non sarebbero stati così a sfavore di ampere, e aggiungo ora, avessero usato lo stesso DLSS (2.0) per entrambe le schede ancora meno, invece c'è chiaramente scritto che dove possibile è attivo il frame generation, quindi solo sulle 4000

di fatto quella comparativa a prima vista tra schede attuale gen, e futura gen, sono invece una comparativa tra DLSS 2.0 vs 3.0

di queste loro comparative abbiamo tra l'altro solo le barrette sulle performance, e nessuna immagine di confronto qualitativo sul risultato finale tra 2.0 vs 3.0, che mi pare aspetto abbastanza importante visto che tutti ce lo immaginiamo a pari qualità senza nemmeno mezzo artefatto introdotto

Come non quotare, tutto corretto e condivisibile.

Mi sa che Mikael ha frainteso
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:46   #88455
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Per San Tommaso (alla fine lo scazzo per sti cinque minuti me lo sono preso dai, ho finito con le traumatiche vicende in posta di sta mattinata e ho pure sbagliato data sulla raccomandata di disdetta a fregafone )

Ora non so se rende bene ma...prima, DLSS "qualità" 4k. Non so se si capisce ma le linee sono tipo "cancellate" (o più scure?), in game in movimento è tutto tremolio e aliasing, su statica viene reso così come vedi:

Dopo, 4K "nativo" (DLSS off e forzato il 4K) addirittura zoommando. Come vedi sono praticamente perfette, neanche UN minimo fastidio.

Questa roba è un continuo su reti, recinti, scalinate che, ripeto, sono OVUNQUE a NC , come pure sulle "linee" che separano le mattonelle le une dalle altre sulle pavimentazioni, o le linee "decorative" sulla Arasaka Tower (è a Corpo Plaza ). Questo con DLSS "qualità" () 4k...senza, tutto è magnificamente definito, pulito, smussato non c'è colpo d'occhio che tradisca il render sempre in 4k ma in downsampling (peccato vada al rallenty ma vabè, colpa del roito )

Se non mi credi, amen non ho ALCUN motivo di indorare o viceversa spalare merda su una cosa che possiedo avendo speso 700 euro di scheda, non avendola in regalo

E qui chiudo il mega OT

Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-09-2022 alle 15:00.
Old 21-09-2022, 14:51   #88456
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
L'unica strada per avere una 4090 in un vero case mITX è il liquido con impianto custom o non c'è verso

La 4090 non entrerà mai in un ncase m1, un dan a4, un lian li q58, un Phanteks Evolv Shift 2, un CM NR200P, un Louqe e via discorrendo.

Senza contare che serve un ali 1000W SFX Platinum per una conf al top.
Se le dimensioni riportate su Techpowerup sono veritiere, la 4090FE entra giusto giusto nel NR200P.

Sono molto deluso da questa nuova generazione.

L'unica scheda che vale la pena comprare considerando il rapporto prezzo-prestazioni è la 4090.

La 4090 alla fine costa quanto la 3090 (Nvidia non ha nessuna responsabilità sul cambio sfavorevole), ma il problema sono le prestazioni pure.

Personalmente non gradisco tecnologie come DLSS et similia perché è un barare: se una scheda non regge i 4k si abbassa la risoluzione punto.
Vedere Cyberpunk a 4k + RT girare a 20fps per me è uno scandalo
Se spendo 2k per una GPU voglio la potenza in rasterizzazione e non accrocchi vari per tirare a campare.
Qualcuno mi potrò dire: "Dissattivi l'RT e vivi felice".
Io gli rispondo: "Col cappero che disattivo l'RT su una GPU da 2k".
Il problema è proprio questo: le 4000 si aspettavano per innovazione tecnologica soprattutto nel RT.
Che mi compro a fare una RTX a 2k se non posso sfruttare a pieno l'RT?

Cmq le cose che mi hanno colpito sono la tecnologia per "rimasterizzare" i vecchi giochi (impressionante la demo con Morrowind) e il fatto di poter mettere una pezza nei giochi cpu limited (cosa che in questo 3d non si è filato nessuno ).

Attendo le recensioni per un giudizio definitivo, ma se per giocare a 4k + RT 60fps dovrò attivare il DLSS, per me sarà scaffale.
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:52   #88457
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Hai provato con le ultime versioni di DLSS sostituendo il file nella cartella del gioco? Per curiosità che versione sta usando il gioco adesso?
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 14:55   #88458
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
non hai capito cosa volevo dire, cyberpunk senza dlss lo giochi per forza senza raytracing e tra senza dlss ma senza raytracing e con dlss e rt, di gran lunga meglio la seconda..non hai alternative se non aspettare la 5090
Basta spegnere l'RT dell'illuminazione e lasciarlo sui riflessi e trovare un equilibrio su altri parametri (ombre e nuvole volumetriche fra minimo e massimo non si vede nulla di diverso ai miei occhi per dire, cosè come su precisione colore media invece che alta...), poi dipende da come uno preferisce: io a 40frame gioco senza lagnarmi, non sono quello col counter dei ms nell'occhio fra un frame e l'altro....se mi dessi 30 stabilissimi e una immagine definita da Dio o 60 rock solid con gli zighi gli zaghi e i flickering io preferisco sempre la prima perchè non gioco a uno sparatutto competitivo e perchè sono INSOFFERENTE verso ogni minima spigolatura nell'immagine, mi manda proprio in BESTIA.
Cmq il problema GROSSO di sto gioco NON risolto nemmeno con la 1.6 è che dopo un paio di load save ravvicinati o entrate/uscite dalla mappa/inventario inizia a rallentare a schifo e per risolvere o lo riavvii o bestemmi

Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-09-2022 alle 15:23.
Old 21-09-2022, 14:55   #88459
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Se usano DLSS2, lo scarto sarà classico, non cambia nulla, neppure su turing.
Con il DLSS3 bisogna valutare e vedere come è settato e se ha altre opzioni di scalling, ma bene o male sarà sempre un boost.
Old 21-09-2022, 14:57   #88460
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Cmq se il dlss 3 potra funzionare su ampere lo sapremo.
non sarà di certo jhh a fermare i modder.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian