|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
quello dovrebbe essere un 11S, minimo sindacale, edge e store, fine della questione, niente cmd niente powershell (presenti, ma usabili solo dall'admin), store e BASTA, senza millemila feature inutili in background: per un utonto sarebbe il top tanto deve solo usare il browser e al limite un lettore video
|
|
|
|
#42 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2022
|
ma meglio microos
ce l'avevo sul partitilino vecchio, processore celeron 2 core 4 gb di ram grafica intel integrata, facile, ummutabile, btrfs con snapshot già avviabili da gruo rollin relaese sempre aggionatissimo applicazioni flatpak che installi dopo, sullo stesso adesso ho messo arch con xfce una piacevole scoperta
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
commento interessante, mi apre un mondo che però esiste solo se sei connesso, e bene. non sono più giovane, ma mi ritrovo ad operare in un ambito dove la connessione, anche non veloce, resta un problema, insieme ad i sistemi collegati che sono vecchi e spesso problematici, anche se sono critici come importanza. la pandemia per certi aspetti ci ha fatto assaggiare, anche se costretti, diverse possibilità del mondo iperconnesso, ma al ritorno alla normalità ho visto diversi passi indietro...
pare impossibile ma al di là dall'aspetto social e marketing, l'infrastruttura pare ancora poco digitale, ai miei occhi... una visione limitata ma penso diffusa nella provincia al di fuori delle grandi città... il digital divide esiste ancora, e non è lontano da noi, ma nelle pieghe della copertura di rete, mobile e non. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Vieni da chi ha una 7Mbit che va a 2, che ne riparliamo... Comunque, "il cloud è semplicemente il computer di qualcun altro", recita un detto. Se a te sta bene mettere tutti i tuoi file personali in mano agli altri, non c'è problema. Puoi anche portare tutta la tua documentazione cartacea dal vicino di casa, perché la gestisca al posto tuo. Ma il cloud non può sostituire il "vecchio concetto di PC". Sì, può ritagliarsi la sua fetta di mercato. Ma non sostituire l'archiviazione ed elaborazione locale. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
L'idea di mettere tutta la mia vita in cloud non mi alletta molto...
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
https://www.ilgiornale.it/news/crona...i-2052955.html
Per quanto anche io usi il cloud da tempo immemore ormai, non mi affido ad esso al 100% e tengo i file su nas + backup offline, non mi fido non tanto per la privacy che ormai è andata a pallino quanto per i miei file, ho tutta la mia vita li sopra.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
nel mio settore il cloud è dell'azienda...e la connessione è ridicola. per cui il tuo sistema non funziona
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Torno a dire, cloud ok ma una copia "fisica" accessibile la voglio con me, sempre. Non sono contro il cloud, anzi, solo che va usato cum grano salis considerando che ogni servizio ha delle vulnerabilità sfruttabili.
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho già scritto, anche io uso il cloud ma per alcune cose preferisco ancora la "vecchia" e cara archiviazione locale ai quali alle brutte posso accedere direttamente
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche le tue foto, tanto "cosa potrebbe succedere"? Mi sa che non lo fai, ma così ti contraddici... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continui a dire che ormai tutti sanno tutto di te, che non hai nessun motivo di nascondere le tue cose, che la privacy è per chi si nasconde, ecc... e non vuoi mostrarci i tuoi file. Non mi aspetto che tu lo faccia, mi basta che mi spieghi il perché. Magari ti accorgi che quello che hai detto non ha senso. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...le_108845.html
Ecco perchè affidarsi al 100% al cloud non sempre è la scelta giusta, almeno per me. Anyway, non è un discorso di paranoia o cosa, si siamo spiati anzi "profilati" ma ciò non significa che si debba mettere i propri file su un sistema altrui, non è un discorso sol di privacy è un discorso di affidabilità: sicuramente il datacentre di Amazon è più sicuro del mio hdd da 8TB a casa che sta spento ma metti che per un qualche assurdo motivo non riesca più ad accedere ai miei file o devo avere qualcosa sotto mano senza connessione, cosi all'improvviso, certo è un caso limite ma sono abbastanza sensibile alla perdita di dati quindi si, mi tengo una copia vicina, anzi 2. Non dico che sia la cosa giusta da fare, dico che per le mie esigenze va bene cosi
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 22-07-2022 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma davvero pensate che esista la possibilità che qualcuno guardi le vostre foto sul cloud? Boh
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è, per me: le MIE foto stanno sul MIO hdd che se poco poco per un motivo X non dovessero essere accessibili da cloud ho una copia locale. Fermo restando che scatto in RAW e successivamente scelgo le foto, idem video della GoPro, svariati pc e cell che fanno backup sul nas, per me tenere tutto in cloud costerebbe una fucilata. Poi ovvio, ho 3 servizi di cloud + il mio cloud personale da nas + uso molto i servizi di google quindi tutti sanno tutto di me ma ciò non toglie che, personalmente, debba affidarmi totalmente al cloud. Anzi ci faccio molto affidamento ma al mio cloud personale
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non è vero che non hai niente da nascondere, o che ormai tutti sanno le tue cose e non ti cambia niente chiunque le venga a sapere. Stai scegliendo a chi dare le tue informazioni. Dici che il mio è un ragionamento squinternato, quando stai facendo esattamente quello che ribadisco fin dall'inizio |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
No perchè fra l'andare in giro a volto scoperto o completamente nudo c'è un certa differenza eh, non è che si va per assoluti, o tutto o nulla, che ragionamento è? Io per lavoro sono molto esposto sui social, ma la vita strettamente privata non la metto anche perchè dubito potrebbe interessare a qualcuno che marca di carta igienica uso (Regina NDR essendo del mio paese) o altro, quindi ognuno può giustamente esporre ciò che vuole o non vuole, basta essere consapevoli che in un mondo così interconnesso è veramente difficile, se non impossibile, essere completamente invisibili.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scegliere consapevolmente cosa pubblicare e cosa no, su che piattaforma, con che servizio. In contrapposizione a chi dice che tanto ormai è tutto pubblico, tutti sanno tutti di tutto, la privacy non esiste, ecc... |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se tu hai scelto così, o qualcun altro ha scelto per te e a te va bene così, buon per te. Ma può non andare bene per altri: l'importante è poter scegliere. Ti dirò di più, la cosa auspicabile sarebbe avere il pieno controllo dei propri dati. Nessuna società *seria* metterebbe roba classificata da riservata in su in cloud pubblici, per di più magari di multi-nazionali estere. Ad esempio, ce la vedi la pubblica amministrazione di uno Stato che si consideri "sovrano" consegnare tutti i dati dei propri cittadini e non in mani straniere? Se per voi questo non è un problema mi sa che non avete proprio neanche capito i pericoli di una cosa del genere, il che vi rende inconsapevoli, e le persone inconsapevoli sono molto pericolose per loro stessi e per gli altri. Quanto al cloud, ormai con la banda a disposizione di tutti, sarebbe tranquillamente possibile mettere su un piccolo cloud casalingo, avendo il pieno controllo dei dati. Un qualsiasi SO proprietario sarebbe da evitare come la peste, perché banalmente non sai cosa fa realmente sotto, o comunque è molto più difficile analizzarne il comportamento. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.