|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Trovo strano che anche i sassi sapessero che i 5nm sarebbero stati in ritardo. Forse erano i sassi fanboy AMD a sapere sempre tutto (quando oramai i giochi sono fatti, ovviamente). Quote:
Può essere, ma meglio che invecchi male il commento che rimanere delusi. Per ora non vedo nulla che mi renda ottimista sui tempi di messa sul mercato da parte di AMD. Quote:
Intel "incollerà" un bel niente, dato che userà stack di die uno sopra l'altro e non su un interposer grande come una pizza. C'è incollare e "incollare". Il metodo "Lego-like di Intel è completamente diverso da quello "Glue-like" di AMD. E capisci almeno l'italiano... chi ha "dato" del capolinea ad AMD? Rileggi e torna studiato, almeno sulla lingua con cui ti esprimi. |
|||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
|
state facendo congetture sul nulla, su slide asteriscate, volevo solo farvelo notare , in più vi scaldate tipo tifoseria di calcio, perchè?
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" QUADHD|Imput device:Logitech G Pro, ATTACK SHARK R6|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Sta cosa dei ritardi è sempre più stucchevole, stanno sempre in ritardo eppure escono puntualmente rispettando le roadmap da 5 anni |
|
|
|
|
|
|
#44 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
che stessi sparando a caso era evidente ma, il fatto che tu lo ammetta pure, suggerisce che il tuo nickname sia assolutamente appropriato.Quote:
Quote:
Per finire, il design MCM richiede un bus per interfacciare i vari pezzi "incollati" indipendentemente da quanto siano più o meno vicini ed è quello che fa la differenza, non pochi millimetri di spazio, e dai su...
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 24-05-2022 alle 19:31. |
|||
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non sono più così sicuro di dover aspettare AM5 prima di cambiare il mio sistema (attualmente ancora basato su un validissimo Core i9-7900X Skylake, ma pur sempre un processore di ormai cinque anni)...
Vabbé tanto aspetto anche la serie 4000 di nVidia (o equivalente AMD) |
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
).
|
||
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo voi fanboy AMD avete tutte queste sicurezze. Forse vi siete dimenticati i tempi "d'oro" delle slide colorate de dei non risultati. Ultimamente sembra che qualsiasi cosa faccia AMD sia oro colato e accennare a un dubbio equivale a opporsi al pensiero di regime. Quote:
Rileggi ancora il mio post e guarda a chi rispondevo.. te lo metto qui, così magari riesci a individuarlo: Quote:
E per la frase riguardante l'"incollaggio", dimostri ancora poca capacità di comprensione e/o di espressione. Hai cercato di decantare in maniera anche poco velata che il metodo di "incollaggio" di AMD sia in qualche modo una cosa positiva e equivalente a quello che sta andando ad implementare Intel con il suo Foveros. Ti ho fatto notare che sono 2 cose differenti e con diverse prospettive. Con il primo metodo non si fanno CPU sostenibili sotto una certa cifra (ecco perché esistono le APU monolitiche). Ecco perché la GPU dei nuovi Ryzen non è un chiplet separato (ma non era facile ed economico aggiungere roba all'IF con il semplice schiocco delle dita? No? Hanno invece fatto un die I/O più grande e costoso? Ma perchéééé???? Bastava un quadratino da 10mm^2, e via, cosa ci voleva?) E aggiungo, visto che sei così infervorato da questa sublime confusione che hai nella testa su cosa significhi "incollare", che l'"incollaggio" a piastrella l'aveva già fatto a tempi Intel con i suoi Pentium D una decina d'anni prima di AMD. Forse è da lì che ha preso ispirazione per creare una architettura nuova dieci anni dopo. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 26-05-2022 alle 13:11. |
|||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Doppio
Ultima modifica di CrapaDiLegno : 26-05-2022 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#49 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E comunque qui l'unico infervorato sei tu visto che insulti dicendo che ho confusione in testa e sono un fanboy, di chi non l'ho capito... e poi quello confuso sarei io...
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 26-05-2022 alle 13:59. |
|||||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Va be', scrivi un po' quello che vuoi con le risposte di altri, visto che in questo post di 2 righe:
Quote:
Alla faccia, sì, proprio di gente come te che capisce che l'"incollaggio" dei chiplet come fatto da AMD ha delle forti controindicazioni (costi minimi e la GPU non ci sta sul quel bus "efficiente") e no, Intel non sta incollando come AMD e non le serve un bus unico su cui montare tutto (vantaggio dell'"incollaggio" locale e non sparso per una intera mattonella). E no, non ho mai detto che AMD è al capolinea, e non c'è modo che tu possa girare la frittata, neanche con parole altrui che le tue abbiamo capito che sono prese a caso dal vocabolario, per aver capito male una frase solo perché parlava male di AMD, mi caro fanboy dagli occhiali rossi che travisa i pensieri degli altri. Per quanto riguarda la questione "commento tecnico" mi sembra di aver dato più spiegazioni io in una riga che quello che hai compreso tu in dieci commenti, per cui hai ben poco da fare il presuntuoso sul giudicare il parere "tecnico" degli altri. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://seekingalpha.com/article/445...irms-3nm-delay Se i 3nm sono in ritardo, gli slot dei 5n non si liberano ed è per questo che AMD ancora non ha Zen4 sugli scaffali. Come puoi ben vedere i chipset a 6nm sono già pronti e vengono già ampiamente discussi. Ma le CPU rimangono ancora sulle maschere. Fattene una ragione: AMD è in ritardo e Zen 5 lo sarà ancora di più lasciando tempo a Intel di recuperare il terreno perso con i PP, mentre nel frattempo si compra quelli top di TSMC. Io "tecnicamente" parlando, non vedo bene né il tempismo né la capacità produttiva di AMD nel futuro, anche se uscisse con un miracolo di CPU o GPU che sia. E' troppo dipendente dall'avere l'ultimo PP avanzato per fare il salto di una architettura che è al capolinea. Poi se tu e i tuoi compagni speranzosamente parlando credete che perché si chiama AMD e perché usa il "magico MCM (su piastrella)" avrà le porte del paradiso spalancate, allora sognate pure. E' gratis. |
|
|
|
|
|
|
#52 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Spari a caso perchè non porti nessuna prova in favore delle tue affermazioni. Le parole di tizio del forum valgono come quelle di tizio al bar appunto. Quote:
Tornando alla questione Foveros vs colla. Ci credo che è velocissimo, gira solo su power point ne riparliamo quando sarà all'interno di un prodotto sugli scaffali, altrimenti parliamo di aria fritta. Per ora sugli scaffali c'è la colla e bisogna ammettere che funziona discretamente bene nonostante i dubbi iniziali con Zen1.Quote:
Riguardo a IF, non so perchè debba per forza collegare una iGPU, non l'ha mica ordinato il dottore. Gli ingegneri di AMD fanno quello che conviene e dato che di iGPU ce n'è una sola conviene inglobarla nel die IO. Perchè dovrebbero complicarsi la vita e collegare un componente così sensibile alla banda in un collo di bottiglia se non è necessario? Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#53 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 26-05-2022 alle 19:36. |
|||||
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Vabbè, l' italiano a quanto pare è ua opinione se dire che una architettura è al capolinea equivale a dire che l'azienda che la produce è al capolinea.
Sì vede che neanche dopo averti mostrato che io non ho mai detto la cosa non hai ancora capito. O hai capito di aver interpretato male e ti stai :MC: Per quanto riguarda la questione tecnica, l'MCM di AMD ha vantaggi "strani" se va quanto le CPU Intel dell'ultima generazione che non lo implementa e batte l'architettura precedente che oggi ha 6 anni, usando per altro un PP migliore. E ripeto, è così flessibile che la GPU sta nel die dell'I/O per ovvi motivi di congestione. E se tecnicamente non hai capito che l'MCM di Intel è un'altra cosa, non posso farci niente. Aspettiamo l'MCM su Intel4 e vediamo chi progredirà davvero e non battere una architettura vecchia di 6 anni su un PP altrettanto vecchio. Intanto il TDP è diventato 170W dai 105 precedenti, segno che per tenere il passo di una architettura monolitica su un PP non più preistorico l'MCM non basta neanche con un PP di una generazione migliore (l'architettura ibrida è una altrettanto geniale innovazione che permette di integrare un sacco di core senza ricorrere a chiplet e costosi metodi di incollaggio). |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
TDP altissimo + frequenze altissime ma abbinate ad un incremento NON proporzionale, questi 2 fattori sono già un indizio. Ricordo che questo non è Zen3+, ma è Zen4 quindi un boost significativo di solo IPC era il minimo sindacale, se poi aggiungiamo pure il salto al 5nm TSMC ci si aspettava un salto prestazionale NON di certo così sbilanciato sui consumi.
Ultima modifica di nickname88 : 27-05-2022 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo AMD avevo già scritto che quanto emerso al Computex è piuttosto deludente, visto l'incremento di IPC quasi inesistente, nonostante la nuova architettura e il nuovo processo produttivo a 5 nm.
AMD 9800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB Ultima modifica di maxsin72 : 27-05-2022 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto c'e' un'intervista a Hallock ( perdonatemi ma il cognome mi fa ridere) in cui chiarisce alcuni aspetti:
Per fare un po' di ordine, supponendo che cinebench si comporti come con Zen3, l'incremento di IPC che mi aspetterei e' piu' o meno il doppio di quello che si puo' estrapolare dai dati condivisi durante il Computex. Per essere conservativi direi circa 10%. Dico che e' conservativo, perche' non sappiamo a che frequenza girava la CPU, dato che si tratta di un sample di preproduzione, puo' darsi che non giri a frequenze molto elevate, dando un po' piu' di margine all'IPC in quel +15% della slide. Riguardo alla questione TDP, e' una diretta conseguenza del fatto che gia' adesso i modelli top gamma sono limitati dal TDP, cosa che ti avevo gia' fatto notare quando si parlava di Alder Lake, ma non credo tu abbia compreso fino in fondo cosa significhi. Per ovviare a questo problema ci sono due strade: architettura ibrida o semplicemente aumentare il TDP. Dato che AMD non e' pronta con la sua architettura ibrida (forse alla prossima gen?) non rimane che aumentare il TDP, ma non mi aspetto un aumento indiscriminato su tutta la gamma, dovrebbe impattare solamente i top gamma (che ripeto attualmente sono gia' limitati dal TDP). Questo perche' non e' una questione di efficienza di ZEN4, ma una questione di limiti di energia e calore imposti dalla piattaforma AM4. Questo e' sicuramente uno dei contributi a quel +40% in multithread. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Si può collegare all'impianto di riscaldamento di casa ? Quote:
La terza è il passaggio a nodi più affinati. Come è appena accaduto da 7nm a 5nm sempre di TSMC, solo quello da solo dovrebbe non solo bastare ma pure avanzare ! Sbaglio o ad ogni salto di nodo fino ad ora tutti i modelli di ogni prodotto sono sempre più efficienti a parità di assorbimento rispetto alle gen precedenti ? E allora ! Persino le Ampere che son passate a Samsung a parità di TDP con Turing sono più efficienti. Quindi smettiamola, il TDP si può tenere fisso eccome. L'unico motivo per cui si alza il consumo è quando non si riesce a trarre vantaggi tangibili dai prodotti nuovi. Ultima modifica di nickname88 : 27-05-2022 alle 13:11. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

che stessi sparando a caso era evidente ma, il fatto che tu lo ammetta pure, suggerisce che il tuo nickname sia assolutamente appropriato.
ne riparliamo quando sarà all'interno di un prodotto sugli scaffali, altrimenti parliamo di aria fritta. Per ora sugli scaffali c'è la colla e bisogna ammettere che funziona discretamente bene nonostante i dubbi iniziali con Zen1.