Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2022, 14:32   #20221
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
che tiscali risolva per fine anno la vedo dura... anche se ci sarà l'effetto "migrazione", molti vanno via da tiscali e magari si libera banda e quelli che rimangono magari soffrono meno la saturazione...
Tutto può succedere e magari anche l'effetto Iliad potrà influire, ma che Tiscali perda grosse quantità di clienti FTTH per ora ci credo ancora poco.

Sono anni che se ne parla, ma poi ogni volta i clienti aumentano sempre.

Certo la base in sé sta calando perché magari perde 20 clienti adsl + LTE e ne recupera solo 14 tra FTTC + FTTH.
Ma i clienti fibra (quindi FTTC+FTTH) sono sempre in crescita di semestre in semestre.

Adesso sicuramente sta perdendo molti clienti FTTH per le saturazioni, ma i commerciali sono ancora più bravi ed ancora probabilmente per ogni 20 clienti che vanno via finirà che i commerciali ne portano 22 di nuovi.

Basta vedere i dati (rozzi) Agcom dei clienti Tiscali FTTH (FTTC a parte, ma sono cresciute pure loro):

86k Settembre 2020
91k Dicembre 2020
106k Marzo 2021
118k Giugno 2021
122k Settembre 2021

Ripeto magari le nuove saturazioni e la presenza del "sottocosto" Iliad porterà nel 2022 ad una inversione di tendenza, ma per ora il trend è di crescita confermata (lenta o veloce che sia).

PS
E poi nel 2022 ci sarà la probabile confluenza con Linkem Retail

Ultima modifica di Yrbaf : 31-03-2022 alle 14:37.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 14:51   #20222
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

Adesso sicuramente sta perdendo molti clienti FTTH per le saturazioni, ma i commerciali sono ancora più bravi ed ancora probabilmente per ogni 20 clienti che vanno via finirà che i commerciali ne portano 22 di nuovi.
l
ho chiesto di abbassarmi il prezzo pena il cambio verso iliad ma sono stati irremovibili, nulla da fare...

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
......................
E poi nel 2022 ci sarà la probabile confluenza con Linkem Retail
quindi stai dicendo che la situazione in tiscali potrebbe migliorare o peggiorare ulteriormente?
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...

Ultima modifica di janosaudron : 31-03-2022 alle 15:02.
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:21   #20223
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da lampadin Guarda i messaggi
@Bigbey, sul mio indirizzo cosa mi consigli, io pensavo a TIM, il ROE di OF a detta del Tecnico TIM che mi ha messo l'FTTH non è funzionante, dice.
Attualmente che linea hai? Una FTTH sotto Open Fiber o sotto Fibercop (Flashfiber)? Se quest'ultima allora migra a Tim si.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:27   #20224
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
quindi stai dicendo che la situazione in tiscali potrebbe migliorare o peggiorare ulteriormente?
La fusione probabilmente raddoppierà quasi il numero dei clienti (non clienti FTTH, clienti in sé).
I due combinati insieme probabilmente viaggiano attorno a poco sopra un milione di clienti.

Tiscali avrà di nuovo una fetta importante (ora molto) nel campo FWA (con prospettive di 5G pure), come aveva dopo la fusione con Aria (e poi nel tempo si è mangiata il 65% circa di quel parco clienti, anche se una parte magari è rimasta interna passando su FTTC/FTTH), ma credo che guadagnerà pure sul parco clienti FTTH (anche se Linkem di FTTH dovrebbe avere poco, ma magari una botta da +10/20% di clienti la dà anche in quel settore).

Poi c'è da vedere che risorse tecniche saranno guadagnate, perché Tiscali si fonde con Linkem Retail (parco clienti), non con Linkem (proprietario delle reti ed infrastrutture) e che campagna di crescita il nuovo socio (che diverrà predominante) vorrà sostenere, introducendo i fondi economici che servono.

Finché non ci saranno maggiori dettagli difficile dire cosa succederà.
Però non credo che i 2 vogliano fondersi per poi fare un fiasco per risorse tecniche ed economiche inadeguate.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-03-2022 alle 15:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:41   #20225
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Attualmente che linea hai? Una FTTH sotto Open Fiber o sotto Fibercop (Flashfiber)? Se quest'ultima allora migra a Tim si.
Si Fibercop, almeno così c'è scritto sulla borchia, ok per TIM allora
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 11:55   #20226
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Sarà una combinazione ma da ieri con il Quartiere 1, ancora non risolto, OffLine, si va meravigliosamente.
-


EDIT: Hanno risolto ora.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM

Ultima modifica di lampadin : 01-04-2022 alle 11:58.
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 12:05   #20227
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@lampadin: Aspetta Domenica sera che ci sarà Juventus-Inter in live streaming su Dazn alle 20:45 e poi ci dirai ...anzi forse tu essendo sotto Vula Tim la sentirai di meno. Gli utenti sotto Open Fiber invece bestemmieranno fortissimo come al solito.

Non c'è alcuno sviluppo fronte saturazione della rete Tiscali.

Tu poi se non erro avevi un problema proprio sul kit Vula, pertanto per forza di cose devi migrare a Tim per risolvere e avere sempre banda piena. I test che si fanno in assenza di concentrazione dell'utenza connessa in contemporanea lasciano il tempo che trovano. Vanno fatti quando sono tutti connessi, di sera.

Ultima modifica di Bigbey : 01-04-2022 alle 12:22.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 12:24   #20228
xtian2008
Member
 
L'Avatar di xtian2008
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: reggio emilia
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@lampadin: Aspetta Domenica sera che ci sarà Juventus-Inter in live streaming su Dazn alle 20:45 e poi ci dirai ...anzi forse tu essendo sotto Vula Tim la sentirai di meno. Gli utenti sotto Open Fiber invece bestemmieranno fortissimo come al solito.

Non c'è alcuno sviluppo fronte saturazione della rete Tiscali.

Tu poi se non erro avevi un problema proprio sul kit Vula, pertanto per forza di cose devi migrare a Tim per risolvere e avere sempre banda piena. I test che si fanno in assenza di concentrazione dell'utenza connessa in contemporanea lasciano il tempo che trovano. Vanno fatti quando sono tutti connessi, di sera.
Proprio per questo motivo a malincuore ho abbandonato Tiscali per Iliad, poi anche il prezzo ha fatto la sua parte eh....
xtian2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 12:27   #20229
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@lampadin: Aspetta Domenica sera che ci sarà Juventus-Inter in live streaming su Dazn alle 20:45 e poi ci dirai ...anzi forse tu essendo sotto Vula Tim la sentirai di meno. Gli utenti sotto Open Fiber invece bestemmieranno fortissimo come al solito.

Non c'è alcuno sviluppo fronte saturazione della rete Tiscali.

Cavolo ripristinato Quartiere 1, ho subito avuto un calo fino al blocco di La7 Streaming, pochi Kbs, mamma mia, non ci posso credere
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 12:48   #20230
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
C.V.D...come volevasi dimostrare.... Domenica ci sarà da ridere.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:08   #20231
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Scusate, ma c'e' qualche guasto, qualche partita, lavori in corso o cosa?
Oristano, Tiscali su rete Open Fiber, proprio adesso.

C:\speedtest>speedtest -s 39178

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Rome (id = 39178)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 48.99 ms (2.05 ms jitter)
Download: 1.79 Mbps (data used: 2.5 MB)
Upload: 289.19 Mbps (data used: 377.0 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f...e-2b7afe7cf3b1

C:\speedtest>speedtest -s 10182

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Cagliari (id = 10182)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 71.41 ms (137.81 ms jitter)
Download: 1.39 Mbps (data used: 1.8 MB)
Upload: 288.51 Mbps (data used: 388.0 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7...4-fc13346bf730

C:\speedtest>speedtest -s 10182

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Cagliari (id = 10182)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 71.41 ms (137.81 ms jitter)
Download: 1.39 Mbps (data used: 1.8 MB)
Upload: 288.51 Mbps (data used: 388.0 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7...4-fc13346bf730
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:16   #20232
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@ignaziogss: No nulla a livello generalizzato al momento. Sarà un guasto relativo alla tua zona; prova a riavviare il modem. Se non si risolve in breve tempo, migra ad altro gestore.

Ultima modifica di Bigbey : 01-04-2022 alle 14:33.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:21   #20233
Marchinho10
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 542
Che peccato vedere questi problemi con Tiscali.. io come ho già detto in passato, per ora rimango ancora cliente perchè fortunatamente non ho mai avuto alcun problema durante le partite di campionato, nemmeno durante i big match su Dazn. Altrimenti avrei già abbandonato Tiscali da un bel pezzo!

Certo, rimane purtroppo il problema durante la Champions su Prime, infatti personalmente più avanti valuterò con calma il da farsi. Mi dispiacerebbe lasciare Tiscali perchè tutto sommato non posso che parlarne bene, però adesso che nella mia zona c'è un'alternativa (sky wifi) ci sto pensando
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 15:09   #20234
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@ignaziogss: No nulla a livello generalizzato al momento. Sarà un guasto relativo alla tua zona; prova a riavviare il modem. Se non si risolve in breve tempo, migra ad altro gestore.
Mi dispiace molto, perche' di solito va bene. C'e' da dire che le volte che succede di solito dura qualche ora e poi sparisce, ma a quest'ora non mi era mai successo. Ho spento il router ma non e' cambiato nulla. Vediamo stasera.
Certo se dovesse succedere ancora spesso mi dispiace ma sarei costretto a cambiare gestore.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 15:14   #20235
Zoltan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 540
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron:

Si WindTre e Vodafone vanno sotto Metroweb da te, confermato. L'Upload di Vodafone è pari a 500 Mega.

Sei coperto anche da infrastruttura ex FlashFiber. Migra a Tim o Fastweb (magari quest'ultima visto che offre il profilo sbloccato ed è senza vincoli e penali) senza neanche pensarci due volte e addio alla saturazione. Ricorda di rispedire il modem a Tiscali entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei loro servizi.

P.S.: I tecnici dovranno tirarti molto probabilmente una nuova fibra ottica ed installare un'altra borchia ottica a muro, andando a sottoscrivere Fastweb sotto ex rete Flashfiber. Se ciò non può essere fattibile per vari motivi, allora sottoscrivi Vodafone così riutilizzi la stessa fibra e la stessa borchia a muro già installati da Open Fiber. Io comunque farei il tentativo con Fastweb.
Ciao, ho lo stesso problema di janosaudron ed anch'io ho ROE Metroweb in cantina. Vorrei passare da Tiscali a Fastweb dopo l'estate ma come faccio a sapere se ciò comporterà una nuova fibra ed una nuova borchia a muro (che vorrei evitare)? Grazie
__________________
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 15:32   #20236
piergi85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Scusate, ma c'e' qualche guasto, qualche partita, lavori in corso o cosa?
Oristano, Tiscali su rete Open Fiber, proprio adesso.

C:\speedtest>speedtest -s 39178

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Rome (id = 39178)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 48.99 ms (2.05 ms jitter)
Download: 1.79 Mbps (data used: 2.5 MB)
Upload: 289.19 Mbps (data used: 377.0 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f...e-2b7afe7cf3b1

C:\speedtest>speedtest -s 10182

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Cagliari (id = 10182)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 71.41 ms (137.81 ms jitter)
Download: 1.39 Mbps (data used: 1.8 MB)
Upload: 288.51 Mbps (data used: 388.0 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7...4-fc13346bf730

C:\speedtest>speedtest -s 10182

Speedtest by Ookla

Server: Tiscali Italia Spa - Cagliari (id = 10182)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 71.41 ms (137.81 ms jitter)
Download: 1.39 Mbps (data used: 1.8 MB)
Upload: 288.51 Mbps (data used: 388.0 MB)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7...4-fc13346bf730
Stessa identica cosa anche a Capoterra,ho dovuto aprire una segnalazione,speriamo bene.
piergi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 15:45   #20237
Loldel
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 228
Madonna 1 mega su fibra ? Ma come dimaine é possibile
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 16:26   #20238
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Madonna 1 mega su fibra ? Ma come dimaine é possibile
Anche meno:

__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 16:28   #20239
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
Madonna 1 mega su fibra ? Ma come dimaine é possibile
Purtroppo e possibilissimo, per fortuna capita rarissimamente. Di solito su quei server ho ping di 10 e 940/290
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 16:41   #20240
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
Ciao, ho lo stesso problema di janosaudron ed anch'io ho ROE Metroweb in cantina. Vorrei passare da Tiscali a Fastweb dopo l'estate ma come faccio a sapere se ciò comporterà una nuova fibra ed una nuova borchia a muro (che vorrei evitare)? Grazie
Se Fastweb da te va sotto infrastruttura Fibercop (ex Flashfiber), allora molto probabilmente si, avrai nuova borchia a muro e nuovo cavo. Poi magari il tecnico che verrà riuscirà a riutilizzarli entrambi (in base anche alla posizione dei due ROE Metroweb-FlashFiber), ma lo vedo poco probabile. Se invece da te Fastweb va su Open Fiber, allora non cambierà una virgola lato collegamenti (e rileggiti il discorso relativo ad Open Stream, per il quale su Torino è sconsigliato).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v