Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2022, 15:36   #2361
Gippe
Senior Member

L'Avatar di Gippe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Livorno
[FIBRA] iliad (FTTH)

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
per curiosità, avete registrato dopo altre disconnessioni? Io al momento no. Mi piacerebbe capire se chi ha avuto la disconnessione lunga stanotte ne riscontra ancora.

No ma io faccio poco testo perché in 15 giorni da quando mi hanno attivato ho avuto (oltre a quella di stanotte) solo 3 disconnessioni registrate dalla iliadbox. Mentre il monitoraggio via Ping mi ha registrato loss solo in occasione di queste disconnessioni che vanno quindi di pari passo.
Gippe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 15:40   #2362
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Oggi una solita disconnessione e poi, verso le 16:05, una perdita di pacchetti (con conseguente failover su altra connessione) non rilevata però come disconnessione dal router di Iliad
Non rilevata come disconnessione perche secondo me non lo è, è la iliadbox che a temporanee ma periodiche amnesie...

Anzi, direi che a te va pure bene, visto che sono relativamente diradate. A me si perde qualche pacchetto ogni 15 minuti. La ricorrenza così precisa è strana, fa veramente pensare...
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 15:41   #2363
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Installato da una settimana, tutto ok fino a poco fa, 2 gg abbondanti senza micro disconnessioni, da 15 minuti disconnessione pesante con box piantato allo step 2 e led rosso…
Ho chiamato il 177, inoltrano segnalazione di guasto…
My PC: Case Lian Li A3 PSU Corsair RM1000e MB ASUS TUF B850M WiFi 7 CPU Ryzen 7 9800X3D Cooler Corsair Nautilus 360 RS ARGB RAM 32 Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 Mhz CL30 GPU ASUS Prime RTX 5080 OC SSD Kingston KC3000 2 Tb + Samsung 980 Pro 2 Tb Monitor Samsung Odyssey OLED G8 34''

Ho concluso positivamente affari con: pitolfo, numbhead, BOYACHIMOLLA, bruciato
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 16:06   #2364
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Nelson Muntz Guarda i messaggi
guarda che più e' basso , il valore , ( cioe' tendente a zero ) e meglio e' !

I problemi cominciano quando si va sopra i -28 ( a -30/-31 ci si disconnette )
Lo so, era per dire che appunto sta iniziando a diminuire
Old 10-03-2022, 16:13   #2365
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da IL_KILLER Guarda i messaggi
basta che si riavvii o si spegna la iliadbox e la cronologia viene cancellata.
Si lo so, ma leggere "sabato 5" come ultimo evento è un'ulteriore certezza che non ci siano stati riavvii (e quindi eventuali patch nascondidisconnessioni passate come aggiornamento)
Old 10-03-2022, 16:15   #2366
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Anche a me, se c'è una disconnessione, la Iliadbox la traccia. Non credo assolutamente che hanno modificato il firmware della Iliadbox per nascondere le disconnessioni, sarebbe stupido, oltre che disonesto.

Potrebbe succedere che la iliadbox si perda pacchetti, anzi non potrebbe, succede: questo è il risultato di un ping che ho lanciato questa mattina:

Il ping oltre a pingare l'indirizzo 1.1.1.2, pinga anche i router intermedi.

Si vede in rosso che ci sono dei pacchetti persi, ma sembra che è la iliadbox che non risponda e si perda anche i pacchetti che dovrebbe ruotare. E' interessante notare la cadenza di 15 minuti, che è abbastanza precisa (chi sa perché).

Le interruzioni notturne piuttosto lunghe le imputo a manutenzioni programmate. Ci sta...
Complimenti per il test e per il risultato. mi hai preceduto
Ora tocca interpretarlo, ma grazie davvero!
Old 10-03-2022, 16:19   #2367
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
io ci vedo 2 diversi tipi di problemi: disconnessioni causate dalle problematiche ormai note sulla rete iliad e altre provocate dalla caduta di comunicazione con la iliad box, oltre che sporadici packet loss sui pacchetto icmp ma non necessariamente correlati ad una caduta dell'intera connessione
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 16:31   #2368
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Curiosità, da dove deduci che è una /60? Il router delega 8 sottoreti, inclusa quella usata dal router stesso per i dispositivi direttamente connessi, quindi sembrerebbe che venga assegnato una /61, ma la mia è una semplice deduzione e non sono riuscito a trovare da nessuna parte l'indicazione della maschera dedicata alla mia utenza.
Sto cercando ma non ritrovo la fonte, ho letto che dava 8 /64. Cerco e ti aggiorno, ma anche fosse una /61 è comunque uno sproposito.
Old 10-03-2022, 16:49   #2369
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Sto cercando ma non ritrovo la fonte, ho letto che dava 8 /64. Cerco e ti aggiorno, ma anche fosse una /61 è comunque uno sproposito.
Sì, corretto, le 8x /64 le dà certamente. Ciascuno di noi ha 8 x 2^64 indirizzi da poter gestire, circa 16 volte tutto l'IPv4, altro che uno sproposito, è molto di più!
Old 10-03-2022, 17:00   #2370
black81
Senior Member

L'Avatar di black81

Iscritto dal: Jun 2016
Salve, vorrei passare da skywifi a iliad, una domanda... le porte si possono aprire senza problemi oppure vanno a "fortuna" come con sky?

Mi spiego.. ora con sky non riesco ad aprire porte superiori alla 80xx e questo mi porta un bel pò di problemi, con iliad avrò le stesse rogne?
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 17:05   #2371
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Salve, vorrei passare da skywifi a iliad, una domanda... le porte si possono aprire senza problemi oppure vanno a "fortuna" come con sky?

Mi spiego.. ora con sky non riesco ad aprire porte superiori alla 80xx e questo mi porta un bel pò di problemi, con iliad avrò le stesse rogne?
Leggi il thread... si sono scritte pagine e pagine su come Iliad suddivide gli IPv4 agli utenti...
Per farla breve, sì, potresti avere rogne...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 17:06   #2372
IL_KILLER
Member

L'Avatar di IL_KILLER

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Anche a me, se c'è una disconnessione, la Iliadbox la traccia. Non credo assolutamente che hanno modificato il firmware della Iliadbox per nascondere le disconnessioni, sarebbe stupido, oltre che disonesto.

Potrebbe succedere che la iliadbox si perda pacchetti, anzi non potrebbe, succede: questo è il risultato di un ping che ho lanciato questa mattina:

Il ping oltre a pingare l'indirizzo 1.1.1.2, pinga anche i router intermedi.

Si vede in rosso che ci sono dei pacchetti persi, ma sembra che è la iliadbox che non risponda e si perda anche i pacchetti che dovrebbe ruotare. E' interessante notare la cadenza di 15 minuti, che è abbastanza precisa (chi sa perché).

Le interruzzioni notturne piuttosto lunghe le imputo a manutenzioni programmate. Ci sta...
Sono certo che le disconnessioni che vedi le puoi ritrovare nella cronologia della iliadbox. quando il gateway ha pacchetti persi vuol dire che e' stato disconnesso dalla centrale e quindi si sta riallacciando.

invece quando vedi solo i pacchetti persi SOLO nell'ultimo hop la portante non viene PERSA ed e' il router dell' ISP che non risponde.

la cronologia dell'iliadbox mostra solo una parte di quello che potrebbe accadere.
IL_KILLER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 19:23   #2373
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Sì, corretto, le 8x /64 le dà certamente. Ciascuno di noi ha 8 x 2^64 indirizzi da poter gestire, circa 16 volte tutto l'IPv4, altro che uno sproposito, è molto di più!
8x 64
4x 63
2x 62
1x 61

... 60 l'ho sognato. Hai ragione!
Old 10-03-2022, 20:09   #2374
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da IL_KILLER Guarda i messaggi
Sono certo che le disconnessioni che vedi le puoi ritrovare nella cronologia della iliadbox. quando il gateway ha pacchetti persi vuol dire che e' stato disconnesso dalla centrale e quindi si sta riallacciando.

invece quando vedi solo i pacchetti persi SOLO nell'ultimo hop la portante non viene PERSA ed e' il router dell' ISP che non risponde.

la cronologia dell'iliadbox mostra solo una parte di quello che potrebbe accadere.
Dalle immagini che ho postato si vede un ping eseguito dal mio pc all'indirizzo 1.1.1.2. Il tool pinga, oltre l'1.1.1.2, anche tutti gli hop intermedi, incluso l'iliad box.

E' evidente che ogni 15 minuti il router iliadbox si perde dei pacchetti. Non risponde lui, che è il primo hop, e si perde anche i pacchetti che vanno o provengono dai router a valle dell'iliadbox.

In questi casi i box è ancora connesso alla rete e la cronologia non mostra nulla.

Quando invece si verificano le microdisconnessioni (che poi tanto micro non sono, visto che durano più di 40 secondi), il primo hop, ovvero l'iliadbox, risponde regolarmente, mentre (ovviamente) non risponde nessuno dei router a valle, né il secondo, né l'ultimo, né quelli in mezzo.
In questo caso, però, la (micro)disconnessione si vede in cronologia. Nel grafico è evidente perché c'é una grooooossa banda rossa, ma solo dal secondo hop in poi.
Old 10-03-2022, 20:11   #2375
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Più che altro toccherebbe vedere se succede solo a me, o è cosa comune. Magari ho io per casa qualcosa che incasina il router...
Old 10-03-2022, 20:51   #2376
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
ripropongo la domanda:

capisco che siete tutti più interessati alla parte internet, ma il pacchetto comprende anche il telefono...

a me il telefono non funziona, i cellulari WIND non riescono a chiamare il mio numero di rete fissa ILIAD, e in generale TUTTE le chiamate si sentono disturbate...

non è nulla di temporaneo, va avanti così dal 5 febbraio che sono stato attivato, nonostante le ormai numerose segnalazioni aperte.

nessun altro presenta problemi lato fonia?!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2022, 00:40   #2377
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
ripropongo la domanda:

capisco che siete tutti più interessati alla parte internet, ma il pacchetto comprende anche il telefono...

a me il telefono non funziona, i cellulari WIND non riescono a chiamare il mio numero di rete fissa ILIAD, e in generale TUTTE le chiamate si sentono disturbate...

non è nulla di temporaneo, va avanti così dal 5 febbraio che sono stato attivato, nonostante le ormai numerose segnalazioni aperte.

Io uso un'app per le chiamate VOIP (IPv6) sul mio iPhone 7 e tranquillamente ricevo e posso chiamare senza rumori strani, anzi posso pure impostare il tono normale che abbiamo... Le prove le ho fatte lato WindTre e mai avuto problemi, tranne qualche limitazione lato app, ad esempio se chiamo Iliad non posso selezionare le funzioni con la tastiera numerica... dovrei trovare un'app che permetta ciò o trovare una funzione su quella che utilizzo (sempre se c'è)
Old 11-03-2022, 07:05   #2378
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
anche a me interessa e funziona bene

L'unica cosa è che non riesco a collegarmi ai numeri verdi (es. Enel 800-900860) e cioè quando li compongo ottengo sempre e solo il tono di occupato. Ho segnalato più volte la cosa ma non è cambiato nulla.
Old 11-03-2022, 07:45   #2379
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
ripropongo la domanda:

Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
anche a me interessa e funziona bene

L'unica cosa è che non riesco a collegarmi ai numeri verdi (es. Enel 800-900860) e cioè quando li compongo ottengo sempre e solo il tono di occupato. Ho segnalato più volte la cosa ma non è cambiato nulla.
Anche per me è importante.
Sono passato da Tim a Iliad, dopo il numero provvisorio per 12gg, ho notato miglioramenti introdotti grazie al nuovo firmware del box pre3.
Prima il tono della linea non c'era ed era disturbata, ora invece sembra ok.
Non ho provato numeri verdi, ma la raggiungibilità da parte di parenti e "scocciatori dei call center" sembra essere ok (anche se gli scocciatori sono sempre meno fortunatamente).
Old 11-03-2022, 07:48   #2380
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Io non mi sono accorto di alcun problema, ma uso il fisso molto poco. I miei, invece, certamente non ricevono chiamate dai cellulari Vodafone, visto che non riesco a chiamarli da cell, poi non so se c’è dell’altro.
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Starship: SpaceX sta recuperando Ship 40...
CMF Headphone Pro a 67€: cuffie wireless...
Quando l'AI attacca target reali: i casi...
Il Governo proroga il taglio di 17 cente...
WhatsApp prepara una nuova etichetta per...
Divieto ai voli a corto raggio: Austria ...
Mafia: Terra Madre - Uomo d'Onore svelat...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Il segreto per far rendere di più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP