Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2022, 13:04   #81
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Che io sappia no, scattano completamente in automatico, se salvi direttamente in jpeg ti convertono il raw e applicano le stesse impostazioni del programma per pc, ma niente che abbia a che vedere con la resa dei telefoni, se poi scatti in raw non applicano nessuna modifica.

Ovviamente, infatti il mercato fotografico si è contratto proprio per questo, con relativo aumento esponenziale dei prezzi e diciamo anche sparizione della fascia bassa e presto forse anche media.

Bah, dipende dove vai e con cosa, se prendi l'aereo non sempre hai la possibilità di farlo, e non sempre ti puoi portare tutto quello che hai, se vai in posti pericolosi è proprio sconsigliato...comunque in linea generale si, ma possiamo farlo noi che siamo appassionati, ma gli altri neanche si pongono il problema, telefono e basta.

Vabbè...se prendi un top di gamma, quelli di fascia media (i più acquistati) così così, a volte conviene scattare solo con il sensore principale, il wide spesso è appena accettabile, il macro a volte inutile, lo zoom sulla fascia media è solo digitale...in tutti i casi soddisfano le esigenze dei più, ma per gli appassionati di fotografia sono dei ripieghi quando non si ha altro.
Ho un xiami 10t pro forse era di fascia alta,ma l'ho pagatato sotto i 500 euro quindi adesso è da considersarsi fascia media. Il macro non è inutile se devi fare foto macro, e da quello che ho letto è il migliore che esista su telefono poiche il modello xiaomi 11 ultra non monta una lente macro. IL sensore principale non è per niente male
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 14:15   #82
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Ho un xiami 10t pro forse era di fascia alta,ma l'ho pagatato sotto i 500 euro quindi adesso è da considersarsi fascia media. Il macro non è inutile se devi fare foto macro, e da quello che ho letto è il migliore che esista su telefono poiche il modello xiaomi 11 ultra non monta una lente macro. IL sensore principale non è per niente male
È comunque un telefono di fascia alta, i fascia media stanno nuovi intorno ai 300 €, e poi li prendi sui 200 e qualcosa, tipo il mio redmi note 9 pro...sul mio per dire il sensore principale è buono, quello wide è accettabile, ma non ti devi mettere a guardare troppo i dettagli, il macro l'ho usato forse 2 volte, ma rifacendo la stessa foto con il sensore principale veniva nettamente meglio...quindi boh, non ne vedo l'utilità.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2022, 00:48   #83
michbar
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Considerato che il fotografo medio è più conservatore di un tassista di kabul e meno disposto a cambiare idea di cacciatore norvegese di balene, direi che Canon e Nikon possono dormire tranquille. Io per esempio continuo a scattare con una Pentax 6x7 perchè convinto che più la macchina pesa, più ganze sono le foto.
michbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2022, 09:21   #84
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Per quanto riguarda il mercato del nuovo, con le dovute differenze sul prezzo, è evidente che il presente ed il futuro sia mirrorless. Non so se ci sono ancora impieghi per cui la reflex è migliore di una moderna ML. Forse una reflex è ancora più carrozzata e resistente?
Poi sì, è chiaro che è il manico che fa la foto. Con 5d mark II preistoria e 50mm ci hanno vinto ancora diversi world press photo un paio di anni fa.
picodellamirandola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2022, 20:51   #85
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Le reflex sono tutt'altro che morte, io non cambierei la mia D3300 per nessuna mirrorless.
Le reflex sono morte per i ragazzini che per fare foto usano lo smartphone che non può certo produrre foto nemmeno lontanamente paragonabili.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 04:20   #86
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Le reflex sono tutt'altro che morte, io non cambierei la mia D3300 per nessuna mirrorless.
Le reflex sono morte per i ragazzini che per fare foto usano lo smartphone che non può certo produrre foto nemmeno lontanamente paragonabili.
Le reflex sono morte perché sia Canon che Nikon hanno confermato che non svilupperanno più questa tipologia di macchine e gli altri già non lo facevo più, per cui RIP.

Naturalmente la tua D3300 continuerà a funzionare.
Old 21-02-2022, 15:51   #87
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Le reflex sono morte perché sia Canon che Nikon hanno confermato che non svilupperanno più questa tipologia di macchine e gli altri già non lo facevo più, per cui RIP.
Ufficialmente canon ha sospeso lo sviluppo solo delle reflex di fascia alta, per quelle entry level e di fascia media non hanno mai detto niente in merito, solo che ne vendono ancora molte...mi sfugge comunque come vogliano farsi nuovi clienti solo con le fotocamere di fascia alta, sperano nell'usato e nell'acquisto di corpi macchina vecchi di anni come si faceva negli anni 70/80 mi sa .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 21-02-2022, 15:54   #88
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Ufficialmente canon ha sospeso lo sviluppo solo delle reflex di fascia alta, per quelle entry level e di fascia media non hanno mai detto niente in merito, solo che ne vendono ancora molte...mi sfugge comunque come vogliano farsi nuovi clienti solo con le fotocamere di fascia alta, sperano nell'usato e nell'acquisto di corpi macchina vecchi di anni come si faceva negli anni 70/80 mi sa .
Infatti, il mercato è stato cannibalizzato dagli smartphone, chi vuole qualcosa di più è perchè lo fa per passione o per lavoro per cui necessita di strumenti adeguati, la fascia bassa era per chi faceva le foto ricordo che ora fa con il telefonino e anche se rimarrà, chiaramente dietro la scia del segmento alto, saranno tutte ML.
Old 24-02-2022, 09:39   #89
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
per motivi di lavoro non ho avuto più tempo per seguire questa discussione ...

Comunque leggendo i più recenti commenti resto basito per le cose che scrivete ...

1) Una mirrorless, a parità di formato del sensore, non è inferiore ad una reflex perché la differenza sta solo nel sistema con cui inquadri prima di scattare, ovvero:

Reflex: Dispone di uno specchio (Pentaprisma) + Mirino ottico per inquadrare

Mirrorelss: Non ha specchi ha solo un mirino elettronico per inquadrare

Punto! Altre differenze non ce ne sono, salvo il fatto che le mirrorless proprio perché non dispongono dell'ingombrante specchio sono meno ingombranti e meno pesanti delle reflex soprattutto nello spessore

2) Sostenere che le fotocamere incorporate negli smartphone soppianteranno le fotocamere reflex o mirrorless è semplicemente una baggianata in quanto gli smartphone non potranno mai competere con fotocamere con sensori di formato da un pollice e più e un numero di megapixels non sproporzionato. Almeno che anche gli spartphone adotteranno pure loro sensori di grande formato (almeno da un pollice), ma dovranno però poi fare i conti con gli ingombri che avranno gli smartphone stessi e nessuno li acquisterebbe

E poi scusate come gli smartphone miglioreranno il loro comparto fotografico, anche le fotocamere vere e proprio miglioreranno non stanno certo a guardare ...

Andrà a morire solo il mercato delle compatte che dispongono dei sensori microscopici come quelli montati negli smartphone, anzi già ora è morto.

Chi sostiene queste stupidaggini mostra di non sapere come è fatto e come funziona un sensore fotografico.

Vi faccio un esempio concreto per farvi capire di cosa stiamo parlando ma che vale per qualsiasi fotocamera ...

la mia vecchia Nikon Coolpix P7800 ha un sensore Sony cmos retroilluminato da 1/1,7 pollici con 12 megapixels effettivi
il suo Pixel Pitch è circa 2,08 micrometri

Il mio attuale Smartphone di fascia media, il Samsung Galaxy A52S (5G) ha un sensore cmos retroilluminato dello stesso formato da 1/1,7 pollici della Coolpix P7800 ma 64 megapixels, quindi il suo pixel pitch è 0,8 micrometri

La mia attuale mirrorless full frame, la Nikon Z5 ha un sensore cmos non retroiiluminato full frame ovvero di dimensioni 35x26 mmm, offre 24 megapixels, quindi il suo pixel pitch vale circa 6 micrometri

be secondo voi come è la graduatoria di chi offre migliori scatti con minor rumore?

forse se sapete rispondere a quest'altro quesito saprete rispondere al precedente

Riuscireste a raccogliere più acqua piovana con una bottiglia o con una caraffa?

se non sapete rispondere a nessuna delle due domande mi dispice dirvelo non capite nulla sui sensori fotografici?

il suo pixel pitch è uguale

HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 11:39   #90
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
per motivi di lavoro non ho avuto più tempo per seguire questa discussione ...

Comunque leggendo i più recenti commenti resto basito per le cose che scrivete ...

1) Una mirrorless, a parità di formato del sensore, non è inferiore ad una reflex perché la differenza sta solo nel sistema con cui inquadri prima di scattare, ovvero:
Siamo d'accordo, però potrei anche dirti che io non ho fretta, ma non credi che ci sia un limite a tutto?

L'ultimo preventivo a novembre che mi sono fatto fare per vettura del gruppo VW, il venditore mi ha detto 180gg di attesa "attendibili", perchè non era una ibrida plugin o altre simili, altrimenti i tempi si allungavano fino a 240gg "non attendibili".

Sono andato a fine gennaio in altro concessionario, sempre gruppo VW, diversa vettura, mi ha detto "così configurata minimo 10 mesi devo dirglielo, e potrebbe allungarsi". E anche qui non era una ibrida plugin...
Leggendo su internet un forum UK danno per certo per ordini piazzati ora su certe vetture plugin tedesche, verranno messe in produzione a febbraio 2023 (in produzione, non consegnate). Ok che fino a conferme ufficiali sono chiacchere al vento, ma a leggere certe cose

Ora, anche se non hai fretta, e il concessionario ti da delle attese che parafrasando vogliono dire che aspetti anche 1 anno, io sinceramente tra 11 mesi potrei improvvisamente avere urgenza di un'auto... Non posso saperlo. Oppure ho cambiato lavoro e mi serve auto diversa... Per non parlare delle altre variabili presenti.
E se ordini dando in permuta la tua? Te la valutano bene ma devi ancora usarla per 12 mesi, e tutto può accadere. Se capita qualcosa devi pagare di tasca tua la permuta.

Anche la più stupida di tutte, ma che da cliente privato ha un certo peso, metti che ordini ora una versione di auto, e tra 1 anno quando te la consegnano è già uscita la sua revisione/restyle o direttamente nuovo modello.
Ti farebbe piacere versare al concessionario decine di migliaia di euro per un'auto che appena la ritiri è già fuori produzione, mentre quando l'hai ordinata era l'ultimo modello?

Non stiamo mica comprando un cellulare

Reflex: Dispone di uno specchio (Pentaprisma) + Mirino ottico per inquadrare

Mirrorelss: Non ha specchi ha solo un mirino elettronico per inquadrare

Punto! Altre differenze non ce ne sono, salvo il fatto che le mirrorless proprio perché non dispongono dell'ingombrante specchio sono meno ingombranti e meno pesanti delle reflex soprattutto nello spessore

2) Sostenere che le fotocamere incorporate negli smartphone soppianteranno le fotocamere reflex o mirrorless è semplicemente una baggianata in quanto gli smartphone non potranno mai competere con fotocamere con sensori di formato da un pollice e più e un numero di megapixels non sproporzionato. Almeno che anche gli spartphone adotteranno pure loro sensori di grande formato (almeno da un pollice), ma dovranno però poi fare i conti con gli ingombri che avranno gli smartphone stessi e nessuno li acquisterebbe

E poi scusate come gli smartphone miglioreranno il loro comparto fotografico, anche le fotocamere vere e proprio miglioreranno non stanno certo a guardare ...

Andrà a morire solo il mercato delle compatte che dispongono dei sensori microscopici come quelli montati negli smartphone, anzi già ora è morto.

Chi sostiene queste stupidaggini mostra di non sapere come è fatto e come funziona un sensore fotografico.

Vi faccio un esempio concreto per farvi capire di cosa stiamo parlando ma che vale per qualsiasi fotocamera ...

la mia vecchia Nikon Coolpix P7800 ha un sensore Sony cmos retroilluminato da 1/1,7 pollici con 12 megapixels effettivi
il suo Pixel Pitch è circa 2,08 micrometri

Il mio attuale Smartphone di fascia media, il Samsung Galaxy A52S (5G) ha un sensore cmos retroilluminato dello stesso formato da 1/1,7 pollici della Coolpix P7800 ma 64 megapixels, quindi il suo pixel pitch è 0,8 micrometri

La mia attuale mirrorless full frame, la Nikon Z5 ha un sensore cmos non retroiiluminato full frame ovvero di dimensioni 35x26 mmm, offre 24 megapixels, quindi il suo pixel pitch vale circa 6 micrometri

be secondo voi come è la graduatoria di chi offre migliori scatti con minor rumore?

forse se sapete rispondere a quest'altro quesito saprete rispondere al precedente

Riuscireste a raccogliere più acqua piovana con una bottiglia o con una caraffa?

se non sapete rispondere a nessuna delle due domande mi dispice dirvelo non capite nulla sui sensori fotografici?

il suo pixel pitch è uguale
Se rimani fermo sul tuo discorso esclusivamente tecnico e di qualità finale non capirai mai il discorso che invece viene fatto qui, ormai il mercato fotografico è stato fagocitato dagli smartphone, quindi alle reflex/mirrorless restano solo i professionisti e gli appassionati, ma visto che i produttori si stanno orientando esclusivamente alla fascia alta (professionisti) c'è il forte rischio che si perdano per strada pure gli appassionati...poi cosa accadrà si vedrà con il tempo, nella migliore delle ipotesi si ritornerà al mercato fotografico pre digitale, dove gli appassionati acquistavano per lo più usato o corpi macchina e lenti vecchie di anni, nella peggiore delle ipotesi rimarrà un mercato di nicchia per professionisti...in entrambi i casi il risultato sarà un quasi certo rallentamento dello sviluppo.
Alla fine il mercato fotografico non è e non sarà l'ultimo dei mercati dove la praticità "vincerà" sulla qualità, basta guardare il settore musicale e quello dell'home video...spariranno le macchine fotografiche, no, ma con il tempo avranno un mercato sempre più ristretto.
Old 25-02-2022, 11:56   #91
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Se rimani fermo sul tuo discorso esclusivamente tecnico e di qualità finale non capirai mai il discorso che invece viene fatto qui, ormai il mercato fotografico è stato fagocitato dagli smartphone, quindi alle reflex/mirrorless restano solo i professionisti e gli appassionati, ma visto che i produttori si stanno orientando esclusivamente alla fascia alta (professionisti) c'è il forte rischio che si perdano per strada pure gli appassionati...poi cosa accadrà si vedrà con il tempo, nella migliore delle ipotesi si ritornerà al mercato fotografico pre digitale, dove gli appassionati acquistavano per lo più usato o corpi macchina e lenti vecchie di anni, nella peggiore delle ipotesi rimarrà un mercato di nicchia per professionisti...in entrambi i casi il risultato sarà un quasi certo rallentamento dello sviluppo.
Alla fine il mercato fotografico non è e non sarà l'ultimo dei mercati dove la praticità "vincerà" sulla qualità, basta guardare il settore musicale e quello dell'home video...spariranno le macchine fotografiche, no, ma con il tempo avranno un mercato sempre più ristretto.
Dubito che il mercato degli appassionati verrá perso.
C'é gente che si compra una full frame "per imparare", fai tu.
Si sono persi il mercato di quelli che prendevano reflex economiche da usare in Auto, quello si che é un mercato fagocitato dagli smartphone (oltre alle compatte, ovviamente).
Ma un appassionato del telefono se ne fa poco, poiché non offre il controllo che una reflex o una mirrorless ti forniscono.
Quelli andranno avanti ancora a lungo con usati, le mirrorless permettono di usare facilmente anche ottiche vintage e manuali, anche se piú costoso, il modo di risparmiare un po' esiste lo stesso.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2022, 14:04   #92
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Dubito che il mercato degli appassionati verrá perso.
C'é gente che si compra una full frame "per imparare", fai tu.
Si sono persi il mercato di quelli che prendevano reflex economiche da usare in Auto, quello si che é un mercato fagocitato dagli smartphone (oltre alle compatte, ovviamente).
Ma un appassionato del telefono se ne fa poco, poiché non offre il controllo che una reflex o una mirrorless ti forniscono.
Quelli andranno avanti ancora a lungo con usati, le mirrorless permettono di usare facilmente anche ottiche vintage e manuali, anche se piú costoso, il modo di risparmiare un po' esiste lo stesso.
Che è la stessa cosa che ho scritto io, solo che io la riporto come ipotesi migliore, non conoscendo il futuro e l'evoluzione del mercato c'è sempre il caso peggiore alla finestra...che ci siano persone che iniziano con una full frame non lo metto in dubbio, ma sono comunque una minima parte, in genere nessuno fa investimenti importanti per iniziare, anche perché la maggior parte di chi vuole imparare spesso abbandona dopo poco tempo...di armadi con reflex/mirrorless usate forse 2 o 3 volte ne conosco un bel po'.
Old 28-02-2022, 08:07   #93
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
piccolo OT, si sa niente riguardo alle RX100 mark 8 e RX10 mark 5, che in teoria sarebbero dovute uscire a fine 2021..?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 09:37   #94
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io ci capisco poco di tecnologie sulla fotografia, ma credo già dieci anni fa fosse prevedibile che le reflex sarebbero state soppiantate dalle mirrorless.
A me sembra che ci sia voluto pure troppo.
E parlo da possessore di una reflex.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 09:45   #95
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
piccolo OT, si sa niente riguardo alle RX100 mark 8 e RX10 mark 5, che in teoria sarebbero dovute uscire a fine 2021..?
No, non ci sono notizie in merito da nessuna parte, solo qualche vecchio video su presunte specifiche, la rx100 è stata ritardata per l'uscita della zv-1, ma questo a Settembre 2020...per ora gli unici rumors della sony riguardano le mirrorless full frame e l'a6700, che potrebbe chiamarsi a7000...insomma niente che riguardi le bridge, visto il periodo facile usciranno quando meno te lo aspetti e senza troppo clamore...immagino che fotocamere di questo tipo, così come qualche reflex di fascia media o bassa, avranno rilasci meno cadenzati e sempre più sporadici, il mercato ormai è tutto sulle mirrorless di fascia alta, i soldi giustamente si fanno lì.
Old 28-02-2022, 11:20   #96
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
No, non ci sono notizie in merito da nessuna parte, solo qualche vecchio video su presunte specifiche, la rx100 è stata ritardata per l'uscita della zv-1, ma questo a Settembre 2020...per ora gli unici rumors della sony riguardano le mirrorless full frame e l'a6700, che potrebbe chiamarsi a7000...insomma niente che riguardi le bridge, visto il periodo facile usciranno quando meno te lo aspetti e senza troppo clamore...immagino che fotocamere di questo tipo, così come qualche reflex di fascia media o bassa, avranno rilasci meno cadenzati e sempre più sporadici, il mercato ormai è tutto sulle mirrorless di fascia alta, i soldi giustamente si fanno lì.
temo anch'io.. evabuo, speriamo almeno che si smuova qualcosa in quest'anno
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2022, 00:35   #97
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
È comunque un telefono di fascia alta, i fascia media stanno nuovi intorno ai 300 €, e poi li prendi sui 200 e qualcosa, tipo il mio redmi note 9 pro...sul mio per dire il sensore principale è buono, quello wide è accettabile, ma non ti devi mettere a guardare troppo i dettagli, il macro l'ho usato forse 2 volte, ma rifacendo la stessa foto con il sensore principale veniva nettamente meglio...quindi boh, non ne vedo l'utilità.
E mica il note 9 ha lo stesso sensore macro del mi 10T pro
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 23:05   #98
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Rispondo in generale un po a tutti ....
ci sono diversi errori di valutazione

Quote:

1) Si le mirrorless hanno un costo più elevato delle reflex a parità di sensore proprio per la presenza del mirino elettronico (in breve EVF ovvero Electronic View Finder)
piano, piano piano....le reflex a livello meccanico ottico sono dei gioielli della tecnologia....le tolleranze meccaniche e ottiche per avere un vetro smerigliato che proietti una immagine a fuoco al pentaprisma e al modulo AF separato non sono necessarie per l'installazione di un EVF che può permettersi anche tolleranze di diversi millimetri senza problemi. Per non parlare del fatto che il solo costo di produzione del pentaprisma, potrebbe da solo superare quello dell'EVF..

Quote:

2) Praticamente non c'è nessuna differenza nello scattare con una reflex o con una mirrorless, l'unica differenza è che come già ho scritto e spiegato le reflex sono decisamente più ingombranti e pesanti a causa dell'ingombro dello specchio (pentaprisma)
..un neofita non scatterebbe mai in Manuale con una reflex digitale...con una mirrorless alcuni hanno iniziato a scattare in manuale senza avere una benchè minima conoscenza della tecnica fotografica...il modo di fotografare cambia e come....prima bisognava pre-visualizzare la scena...con le mirrorless visualizzi....la differenza è enorme.

sulle dimensioni....queste sono leggende metropolitane...le reflex non sono più pesanti perchè hanno lo specchio....l'olympus OM è piccolissima ed ha uno delle baionette con tiraggio più lungo... le dimensioni delle reflex sono dovute essenzialmente alle dimensioni della mano....sono fatte per essere comode...e più sono grandi e più lo sono...le panasonic GHx sono un esempio lampante....

inoltre stiamo parlando come se tra una Nikon z50 e una nikon D5600 ci fosse chissà quali differenze di dimensioni......La Canon 300V reflex elettronica a pellicola non era certo più grande delle varie 550d Canon...

inoltre, e qui mi fermo, gli obiettivi tele nativi tendono ad essere più lunghi...il vantaggio del tiraggio ridotto viene perso con obiettivi che non hanno tradizionalmente schemi retrofocus....e questo spesso fa la differenza se un obiettivo lo puoi mettere o no nella borsa.

Quote:
3) In generale se si passa da una reflex ad una mirrorless dello stesso produttore a patto che abbiano entrambe un sensore del medesimo formato (dimensioni uguali) non occorre buttare nel cassonetto le vecchie ottiche accumulate negli anni, sono assolutamente compatibili e qualora non lo fossero il medesimo produttore mette a disposizione anelli adattatori per continuare a sfruttarle. Fanno in un certo senso eccezione le ottiche Nikon che pur potendole adattare alle nuove mirrorless ZFC, Z50, Z5, Z6/Z6II, Z7/Z7 II e Z9 ci si va a perdere sensibilmente la luminosità intrinseca in quanto le nuove mirrorless Nikon hanno un diametro dell'attacco a baionetta decisamente più grande e un tiraggio della messa a fuoco decisamente più corto ...
parto dall'ultima affermazione, priva di logica...la luminosità dell'obiettivo è data dagli f-stop, punto. Non c'è nessuna perdita di luminosità. Il problema che le ottiche Nikon per reflex quelle a focali corte, vedi i vari 16-35, 24-70, 24-120, 105, sono stati appesantiti otticamente dalla presenza dello stabilizzatore, che li hanno resi più ingombranti e meno performanti di quanto avrebbero dovuto essere. Per ragioni commerciali, CaNikon hanno preferito aggiornare le ottiche (peggiorandole in alcuni aspetti) invece che fornire il corpo macchina di uno stabilizzatore...

Quote:
2) Dimensioni e ingombri:

Le differenze tra una reflex e una mirrorless a parità di formato del sensore non
si limitano a qualche millimetro; basta che vai a spulciare nei cataloghi dei
vari produttori e confrontare le dimensioni. Per esempio la mia Nikon full frame
mirrorless Z5 è confrontabile con la reflex full frame Nikon D750 perché hanno lo
stesso identico sensore full frame ... be la Z5 è più piccola di ben un
centimetro per dimensione, anzi per quando riguarda lo spessore la differenza è
superiore al centimetro e sto parlando di una Nikon che notoriamente produce
corpi macchina leggermente più ingombranti rispetto alla concorrenza per offrire
generose impugnature che garantiscono maggior stabilità negli scatti (questa è
una caratteristica specifica delle fotocamere Nikon)...
Ovviamente un centimetro di differenza per te potrebbe
essere quasi un nulla ma per me è molto ma queste sono solo opinioni personali in
cui non ha senso dire chi ha ragione o torto, anche se facendo il confronto
tenendo in mano due corpi la differenza di dimensioni è particolarmente palese
Comunque sia una cosa è certa, più il sensore è grande e
tanto più è difficile miniaturizzare il corpo della fotocamera tanto da renderlo
tascabile ...
piano, in cosa è confrontabile la Z5/z7?....prendi un 70-200 f2.8 e prova a scattare con la Z5.....poi prova con la D750......poi ancora prova con una D850.....e la più leggera sembrerà proprio l'accoppiata 70-200+D850.

Quel centimentro in più di profondità fa la differenza...inoltre le Z5/7 come tutte le amatoriali non hanno nessun appiglio per il mignolo...

La z9 non per niente ha una ergonomia e una impugnatura molto più profonda.

Reflex più piccole della D750 sono possibili ma con i compromessi ergonomici che non possiamo ignorare.... non è certo il pentaprisma (che può essere comunque sostituito alla bisogna da un penta specchio) ad essere il problema...dopotutto le nikon F55, le Canon 300v sono reflex elettroniche full frame da 350 grammi

Ultima modifica di tuttodigitale : 06-03-2022 alle 23:17.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2022, 09:02   #99
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
E mica il note 9 ha lo stesso sensore macro del mi 10T pro
Difficile a dirsi, sia per il note 9 pro, che per il mi 10t pro si parla di un sensore da 5 mpx f2.4, per le economie di scala facile montino lo stesso sensore, ma ai fini del discorso è irrilevante, su un telefono di fascia alta questi aspetti sono più curati, sia a livello di impostazioni che di algoritmi, quindi è altrettanto facile che anche fosse lo stesso sensore i risultati finali siano molto diversi...in entrambi i casi il cliente medio viene soddisfatto, l'appassionato medio di fotografia difficilmente lo accontenti con una foto scattata in automatico dal telefono, si accontenta solo se non ha altro per le mani.
Old 09-03-2022, 09:15   #100
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
piano, in cosa è confrontabile la Z5/z7?....prendi un 70-200 f2.8 e prova a scattare con la Z5.....poi prova con la D750......poi ancora prova con una D850.....e la più leggera sembrerà proprio l'accoppiata 70-200+D850.
Infatti è inutile fare corpi macchina troppo piccoli e leggeri se poi ci si vanno a mettere obiettivi da 1 kg e più, si perde troppo di bilanciamento e di ergonomia.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian