Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2022, 16:14   #21
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Un motore elettrico ha coppia massima a 0 giri, come tale un cambio ha benefici assolutamente trascurabili se non per particolari applicazioni.
Con 2 o 3 marce forse non sarebbe più così necessario avere motori e batterie surdimensionati per picchi di corrente/coppia necessari per permettere con una singola marcia buone prestazioni a basse velocità (magari a pieno carico) e contemporaneamente anche velocità massima e prestazioni in tali situazioni accettabili. Mi sembra che questo già sia fatto per alcune sportive; il principio vale anche per potenze più basse.

Che poi non sia "indispensabile" come con i motori endotermici è un altro discorso.
Old 17-02-2022, 16:38   #22
plinio01
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
più che altro mi domando - e lo faccio senza malizia - come mai un motore elettrico non possa beneficiare di un cambio. Qualcosa tipo i vecchi overdrive, utili per mantenere velocità costanti (tipo in autostrada) abbassando il regime di rotazione del motore.

Sono una bestia sulla parte elettrica, se dico una castroneria correggetemi: a parità di velocità, far girare a 3.000 RPM un motore elettrico usando un rapporto più lungo anziché a 5.000 con un rapporto più corto (o in presa diretta) non dovrebbe consumare meno?
Come ha già fatto notare qualcuno un motore elettrico ha la coppia massima a zero giri. Questo di per se fa decadere qualsiasi necessità di avere un cambio, certo se parliamo di una locomotiva il discorso cambia.

Poi si ritorna al solito discorso, il rendimento finale è dato dal prodotto dei rendimenti. Cioè, qualsiasi cosa tu aggiunga alla fine della fiera ti abbassa il rendimento finale e i consumi ne risentono.

Poi, se vogliamo dirla tutta, un cambio c'è, si chiama inverter. Con l'inverter realizzi in elettronica quello che faresti con un cambio tradizionale. Agisce sulla forma d'onda in ingresso per l'alimentazione del motore, modulando la frequenza e l'ampiezza, in modo da massimizzare la coppia e/o la velocità del motore.

Ultima modifica di plinio01 : 17-02-2022 alle 16:41.
plinio01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 16:58   #23
plinio01
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Con 2 o 3 marce forse non sarebbe più così necessario avere motori e batterie surdimensionati per picchi di corrente/coppia necessari per permettere con una singola marcia buone prestazioni a basse velocità (magari a pieno carico) e contemporaneamente anche velocità massima e prestazioni in tali situazioni accettabili. Mi sembra che questo già sia fatto per alcune sportive; il principio vale anche per potenze più basse.

Che poi non sia "indispensabile" come con i motori endotermici è un altro discorso.

Abbiamo già detto che il motore elettrico ha la coppia massima a zero giri. Non abbiamo detto però che al regime di massimo numero di giri la coppia è nulla (non c'è rischio di fuori giri come in un motore endotermico).
La potenza è la coppia per il numero di giri.

Tutto questo guazzabuglio è governato dall'inverter, dipende solo da quanto è sofisticato. Si, qualche macchina elettrica usa il cambio, ma solo perché non ha un governo dell'elettronica sofisticato, oppure deve strappare qualche record.

Sostanzialmente qualsiasi cosa si aggiunga impatta sul rendimento finale e si può rompere. Non esiste che metto un cambio e rinunci all'inverter, tanto vale usare il controllo in elettronica e basta.
plinio01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:09   #24
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
Un motore elettrico ha coppia massima a 0 giri, come tale un cambio ha benefici assolutamente trascurabili se non per particolari applicazioni.
Forse buono per i motori tesla da 400 e passa kw.
Posso benissimo immaginare che un cambio possa essere utile su un auto elettrica con un motore da 50-100kw
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:11   #25
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Un cambio meccanico in una elettrica è un'idea sciocca sia esso virtuale o reale, imho
Old 17-02-2022, 17:50   #26
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Guardate che il cambio progettato da Toyota non ha nessuna e ripeto nessuna velleità di essere utile in senso prestazionale ma purtroppo al mondo ci sono tanti "minus habens" che se non gli dai un cambio manuale sia pure simulato smettono di saper guidare.

Quindi questo cambio non ha nessun'altra utilità se non quella di permettere a una certa fetta di mercato di approcciarsi alle elettriche senza andare in crisi d'ansia.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 17:55   #27
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Vabbeh io brevetto il finto serbatoio di benzina, per i nostalgici della pompa, con tanto di finto fumo bianco se sbagli a mettere il diesel nel finto mezzo a benzina, e grazie a una serie di accordi commerciali ci sarà anche un finto salasso del meccanico e se riesco ci infilo pure un finto caziatone atomico di papà/moglie/marito
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 18:09   #28
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Se vogliono realmente fare qualcosa di finto che mettano le casse esterne per simulare il sound !
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 18:13   #29
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Se vogliono realmente fare qualcosa di finto che mettano le casse esterne per simulare il sound !
Cosa che c'è già su tutte le ultime auto "sportive" con motore endotermico perché le ultime normative hanno abbassato i livelli di decibel
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 18:23   #30
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Cosa che c'è già su tutte le ultime auto "sportive" con motore endotermico perché le ultime normative hanno abbassato i livelli di decibel
Mettano 4 soundbar, una sotto il paraurti anteriore, uno sotto quello posteriore e le altre 2 di lato sotto le portiere.
Così puoi customizzare il sound come vuoi, posson anche inserire quello della 412T2 su una Yaris !
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 18:35   #31
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Mettano 4 soundbar, una sotto il paraurti anteriore, uno sotto quello posteriore e le altre 2 di lato sotto le portiere.
Così puoi customizzare il sound come vuoi, posson anche inserire quello della 412T2 su una Yaris !
Se è una Yaris GR meglio disattivare il suono simulato e cambiare lo scarico
Old 17-02-2022, 18:36   #32
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Io credo che sia proprio in città che si hanno i benefici del cambio automatico.
Senti i benefici del cambio automatico se in città il traffico scorre e si riesce a tenere una velocità decente. In quel caso hai molti cambi marcia in meno!
Io tra movimenti a passo d'uomo, buchini dove infilarti per passare e come ho detto la precisione nei parcheggi, in città preferisco ancora il manuale. Anche se, più che il manuale, preferisco l'ottima sensazione di una frizione che ti permette di muoverti con estrema precisione.
In città inteso marcia a bassa velocità invece, ho trovato il cambio automatico molto comodo.
Ma a bassissima velocità lo trovo scomodissimo, o comunque poco preciso.

Non ho ancora avuto modo di provare un elettrico, magari l'assenza totale di una frizione e una buona taratura del pedale può darmi la sensibilità che non riesco ad avere con un motore a combustione interna unito a un cambio automatico.

O forse è un problema dei cambi che ho avuto modo di provare, non lo so.
Old 17-02-2022, 19:17   #33
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Senti i benefici del cambio automatico se in città il traffico scorre e si riesce a tenere una velocità decente. In quel caso hai molti cambi marcia in meno!
Io tra movimenti a passo d'uomo, buchini dove infilarti per passare e come ho detto la precisione nei parcheggi, in città preferisco ancora il manuale. Anche se, più che il manuale, preferisco l'ottima sensazione di una frizione che ti permette di muoverti con estrema precisione.
In città inteso marcia a bassa velocità invece, ho trovato il cambio automatico molto comodo.
Ma a bassissima velocità lo trovo scomodissimo, o comunque poco preciso.

Non ho ancora avuto modo di provare un elettrico, magari l'assenza totale di una frizione e una buona taratura del pedale può darmi la sensibilità che non riesco ad avere con un motore a combustione interna unito a un cambio automatico.

O forse è un problema dei cambi che ho avuto modo di provare, non lo so.
Posso confermarti che già l'e-CVT toyota nel traffico è una goduria totale, anche io odio l'automatico "standard" che mi sta sul caxxo, l'e-CVT è una gioia da guidare nel traffico davvero.

Tra l'altro non avendo frizione e altre parti soggette ad usura è il miglior motore da usare in città infatti se ci fai caso moltissimi taxi sono toyota auris o avensis oppure prius.
Old 17-02-2022, 21:54   #34
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Vabbeh io brevetto il finto serbatoio di benzina, per i nostalgici della pompa, con tanto di finto fumo bianco se sbagli a mettere il diesel nel finto mezzo a benzina, e grazie a una serie di accordi commerciali ci sarà anche un finto salasso del meccanico e se riesco ci infilo pure un finto caziatone atomico di papà/moglie/marito
io penso che a questo punto ci si può anche cappotare dalle risate...
anzi... si può andare MOLTO OLTRE :lol:
prima di tutto non riesco proprio a capire a cosa servirebbe un cambio finto che non riproduca il senso di velocità e prestazioni, salvo che proprio il cambio FINTO regoli il motore su prestazioni non sue... :uhm:
ma andando veramente oltre a questo punto si potrebbero mettere anche i passeggeri finti e persino il guidatore finto:
allora siamo allo stadio del immaginifico inutilmente reale:
compro un'auto con cambio finto e ci metto dentro guidatore e passeggeri finti che simulano i personaggi voluti e invece di andare a lavorare o a fare altre utilità passo il tempo a questa assurda sciocchezza completa :lol:

Ultima modifica di raxas : 17-02-2022 alle 21:58.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 21:59   #35
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
anzi per dirla veramente completa:
mando il guidatore e i passeggeri a lavorare al posto mio e mi tornano in auto con cinque stipendi al mese: un'idea per risolvere la crisi
Old 17-02-2022, 22:35   #36
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Posso confermarti che già l'e-CVT toyota nel traffico è una goduria totale, anche io odio l'automatico "standard" che mi sta sul caxxo, l'e-CVT è una gioia da guidare nel traffico davvero.

Tra l'altro non avendo frizione e altre parti soggette ad usura è il miglior motore da usare in città infatti se ci fai caso moltissimi taxi sono toyota auris o avensis oppure prius.
Confermo punto per punto, anche io eCVTista
Se poi parli di una città con molte salite e discese, per esempio Genova, addio al motore che sforza per partire in salita e ti muovi con una facilità imbarazzante.
Old 17-02-2022, 22:37   #37
supermoz
Member

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
Sinceramente trovo il cambio manuale utile solo in città, nel traffico e nei parcheggi. Ma più che il cambio manuale trovo utilissima la frizione, che aiuta tantissimo a dosare la potenza del motore.

Ma a qualcuno piace anche passare tutto il tempo a cambiare marcia, quindi un'auto sportiva con questo accessorio sarebbe veramente in grado di distinguersi sul mercato.
evidentemente ti basi sulla tua esperienza personale che non rispecchia la realtà: prorio in città e nelle manovre invece il cambio manuale con frizione è assolutamente SCOMODO rispetto ad una propulsione senza cambio o con cambio automatico.

hai mai provato a guidare normalmente un auto con cambio automatico o elettrica? devi solo usare al massimo 2 pedali, non si spegne mai e ti puoi concentrare sulla guida con un relax, magari rispettando il codice della strada

certo poi, se per alcuni MENTECATTI, la strada pubblica è da considerare una simil pista dove violare sostematicamente il codice della strada, col motto "auto di una volta - frizione= piacere di guida" allora li alzo le mani.. siamo alla patologia conclamata
supermoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2022, 22:51   #38
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
...cioè... ma questa è la cagata più delirante che abbia mai visto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 10:06   #39
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Ottimo, finti strumenti per finti piloti
Il top della tristezza restano comunque gli scarichi finti sul posteriore...

E pensare che per questi cessi ibridi o elettrici bisogna sganciare cifre che partono dai 20000 euro...
Old 18-02-2022, 10:16   #40
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Magari bastassero 20K.

Cmq non li definirei cessi, certo se ti piace la guida "classica", che piace anche a me per intenderci, evita elettriche e ibride come la peste.

Se invece ti piace viaggiare beh, con la auris ho fatto 1250 km di fila a distanza di 10 giorni e sono arrivato si un po' stanco ma non troppo: l'attenzione alla guida è stata sempre alta, poi gli ADAS sono molto utili.

Vabbè sono OT

Riguardo il brevetto in se magari è stato depositato, come già è stato scritto, per portarsi avanti se qualcun altro avesse questa idea.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Cuffie per tutti i gusti in super offert...
Smart Manufacturing: le innovazioni ital...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP