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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...he_104917.html
Un brevetto depositato da Toyota mostra un'idea decisamente anacronistica: cambio manuale e pedale della frizione sulle auto elettriche, ma tutto finto, ricreato dall'elettronica Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13875
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è strano davvero come brevetto!
Chissà cosa c'è dietro: magari si tratta solo di quei brevetti fatti per "bloccare" certe iniziative dei concorrenti, o magari lo vogliono usare per dei simulatori... chissà! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Sinceramente trovo il cambio manuale utile solo in città, nel traffico e nei parcheggi. Ma più che il cambio manuale trovo utilissima la frizione, che aiuta tantissimo a dosare la potenza del motore.
Ma a qualcuno piace anche passare tutto il tempo a cambiare marcia, quindi un'auto sportiva con questo accessorio sarebbe veramente in grado di distinguersi sul mercato.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14530
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Quote:
Mah, vedremo ma cosi su 2 piedi questo brevetto mi sembra un controsenso.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Credo anche io.... non ricordo come si chiami la pratica ma è prassi comune brevettare qualcosa per non permettere ad altri di farlo anche se non si ha l'intenzione di procedere nella realizzazione del prodotto.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13875
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più che altro mi domando - e lo faccio senza malizia - come mai un motore elettrico non possa beneficiare di un cambio. Qualcosa tipo i vecchi overdrive, utili per mantenere velocità costanti (tipo in autostrada) abbassando il regime di rotazione del motore.
Sono una bestia sulla parte elettrica, se dico una castroneria correggetemi: a parità di velocità, far girare a 3.000 RPM un motore elettrico usando un rapporto più lungo anziché a 5.000 con un rapporto più corto (o in presa diretta) non dovrebbe consumare meno? |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1905
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Io credo che sia proprio in città che si hanno i benefici del cambio automatico.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3059
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Praticamente è come il "sequenziale" che montano su alcune ibride come Corolla e CHR 2.0, è un eCVT con le merce simulate.
Quote:
Su alcune elettriche ci sono dei cambi, solitamente con poche merce (due o tre) ma sono tutte supercar o comunque sportive molto performanti. Quindi immagini che oltre un certo limite abbia dei benefici, ma c'è anche la possibilità che le marce servano solo per i nostalgici del cambio. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3059
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Quote:
In città l'automatico è il top. Ma in manovra io trovo ancora meglio l'ibrido, cosi uso l'elettrico e il termico manco lo accendo. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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finto cambio ?
MA L'UTILITA' ? Bah si vede che ai vertici Toyota qualcuno ha un inizio di demenza senile. ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7448
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Ottimo, finti strumenti per finti piloti
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 17-02-2022 alle 17:40. |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Quote:
Inoltre il cambio serve principalmente a mantenere il motore termico nei giusti regimi di rotazione e sopperire alla sotto-coppia a bassi regimi. L'elettrico invece è sempre alla massima coppia a qualsiasi regime di rotazione o quasi, e non ha regimi minimi da rispettare. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13875
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dalla regia (mio fratello, che progetta motori elettrici
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Messaggi: 1030
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A me piace l'ebrezza della guida con cambio manuale, frizione, freno e acceleratore (e aggiungo la velocità) già per questo motivo non mi piacciono le automobili con cambio automatico, figuriamoci un finto cambio manuale e una finta frizione ...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Dalla mia, che ho lavorato anche sui cambi, posso dirti che un cambio manuale con primari e secondari con profili dei denti elicoidali (rototraslatori sull'asse longitudinale) hanno perdite molto basse, di solito intorno all'1% se non meno
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13875
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sì ma pare che siano proprio inutili sui motori elettrici, non ti fanno "guadagnare" in prestazioni o risparmiare energia, quindi meglio non metterli
![]() Diverso il discorso sui motori termici |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6367
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io vorrei l'accensione a manovella come nei film di Stanlio ed Olio
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Messaggi: 1717
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Quote:
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Chi ha inventato i gatti poteva permettersi di sbagliare tutto il resto. —Mario Migliaccio.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3059
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Quote:
![]() Ringrazia tuo fratello comunque ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13875
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Quote:
![]() ![]() Lui è perito elettrotecnico - poi ingegnere elettrotecnico - col pallino dei motori elettrici, quindi vado sul sicuro ![]() Io perito meccanico: se non ci sono ingranaggi mi viene l'orticaria ![]()
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
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