Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2022, 11:55   #841
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Vale46TheDoctor Guarda i messaggi

Come è possibile????

Ma non è che magari dipende dal nome? il dubbio che ho è su come fanno ad avere garanzia dell'univocità del nome scelto?
potresti sempre provare a cancellare la richiesta e provare con un altro sottodominio.
magari se è già stato scelto va in coda e quindi attende che scada per l'altro utente (90 giorni).
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 11:57   #842
dj_def
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Come è possibile????

Ma non è che magari dipende dal nome? il dubbio che ho è su come fanno ad avere garanzia dell'univocità del nome scelto?
una volta che lo scegli, se quando parte la convalida vedono che è già stato scelto non te lo convalidano; penso che questo si verifichi solo in caso in cui due persone facciano richiesta contemporaneamente; in caso invece il dominio già esista perché già convalidato ad altro utente iliad mi auguro che blocchino tutto in partenza, anche perché basta fare una query dns per saperlo
dj_def è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 12:01   #843
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
Ma che differenza c'è tra le due opzioni?

Io l'ho creato selezionando il primo check.
Immagini allegate
File Type: png dominio.png (16.2 KB, 38 visite)
Vale46TheDoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 12:05   #844
Vale46TheDoctor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
potresti sempre provare a cancellare la richiesta e provare con un altro sottodominio.
magari se è già stato scelto va in coda e quindi attende che scada per l'altro utente (90 giorni).
Ma quindi quando scade è necessario fare nuovamente richiesta? no si rinnoverà in automatico? magari con un avviso che chiede conferma di rinnovo. Altrimenti così diventa ingestibile.
Old 16-02-2022, 12:16   #845
dj_def
Member

Quote:

penso che la seconda opzione sia per quelli che hanno già registrato un dominio col proprio ip per conto loro (magari hanno pagato per avere un dominio intero e non un sottodominio di iliadboxos.it) e vogliano fare la configurazione colla iliadbox
Old 16-02-2022, 13:14   #846
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Non mi sembra sia già stato detto e se sbaglio me ne scuso: esiste la possibilità di riavviare l'iliadbox da remoto?
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 13:29   #847
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
Non mi sembra sia già stato detto e se sbaglio me ne scuso: esiste la possibilità di riavviare l'iliadbox da remoto?
Si, ho l'app Android e è nella schermata principale dopo aver selezionato Iliadbox. Penso sia comunque fattibile anche da browser

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 16-02-2022, 13:53   #848
SNK2k5
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Questa linea Iliad ha in sostanza l'impossibilità di giocare stabilmente online con NAT aperto.

Io ho tutti i sistemi di gioco e Steam , Xbox Live e PSN hanno ognuno un port range completamente differente dagli altri, chi sta sopra i 50000 chi sotto i 16000,
anzi ogni gioco poi può avere oltre a questo delle porte specifiche da aprire, per questo ovviamente nessuno impazzisce con il port forwarding ma si limita
a impostare Upnp sul router , questo da un decennio.
Mi sembra veramente incredibile che ci sia un problema del genere nel 2022 e su una linea fibra ad alte prestazioni che poi è proprio il motivo
per cui uno si prende la linea ad alte prestazioni in casa ovvero:

giocare online
scaricare
alta affidabilità quindi niente down e niente disconnessioni.

A molti degli altri ormai da un lustro potrebbe bastare la semplice connessione via cellulare.

Onestamente queste tre caratteristiche le avevo con Vofafone da 5 anni, si sarebbero tenuti il cliente se non avessero voluto passare
la tariffa da 25 a 42 euro al mese con le loro stramaledette rimodulazioni.

Ora però mi sa che dovrò disdire l'attivazione, colpa mia che sono stato precipitoso a richiederla e onestamente non ho valutato il problema del
port forwarding che è talmente una roba antica che ormai lo avevo proprio rimosso, incredibile se ne parli ancora nel 2022.

E siccome qua ci sono gli avvocati difensori soliti che diranno che questo problema affligge tre gatti, ricordo che il mercato del videogame è ormai più grosso di quello del cinema, gli utenti non sono proprio tre gatti.
SNK2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 14:00   #849
Vale46TheDoctor
Senior Member

Ho provato a chiamare il 177 per la questione certificati, ma come immaginavo non è servito a nulla. Loro sostengono sia un'attività in carico a OF e non a Iliad.

Attualmente io, dalla sezione di gestione dei domini, non riesco a compiere nessuna operazione, non riesco a cancellare il dominio che avevo creato perché mi restituisce il messaggio "Errore durante l'eliminazione del nome di dominio: È già in corso un'operazione" e non riesco neanche a richiederne un altro perché mi restituisce il messaggio "Errore durante la prenotazione del nome di dominio: È già in corso un'operazione".

Mi sa che sono in una situazione che non si sbloccherà da sola, ma onestamente non ho idea di come potrei risolvere.
Old 16-02-2022, 14:19   #850
Airmonk
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
VPN

Ciao a tuti,
la scorsa settimana sono passato anch'io a iliad e per il momento, a parte il pool di porte assegnato, mi trovo bene e non ho avuto disservizi.

Ho un abbonamento a Nord VPN e ho provato a configurare il client VPN sull'iliadbox ma se ho capito bene si può abilitare la VPN solo per determinate applicazione e nel mio caso solo per il download che non utilizzo (ho un Synology NAS che fa anche quello).

Ho visto male io o è possibile configurare l'iliadbox in modo che tutto il traffico in uscita da casa mia utilizzi Nord VPN? Se si, come si fa?

Grazie mille
Airmonk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 14:21   #851
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
puoi controllare i valori di attenuazione del segnale? Li trovi in "stato internet". In particolare, osserva il valore in dbm in ricezione, non dovrebbe mai superare i 30, se succede la disconnessione è facile che avvenga.

Non credo di essere in quella condizione

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 14:23   #852
dj_def
Member

Quote:
Ho provato a chiamare il 177 per la questione certificati, ma come immaginavo non è servito a nulla. Loro sostengono sia un'attività in carico a OF e non a Iliad.

Attualmente io, dalla sezione di gestione dei domini, non riesco a compiere nessuna operazione, non riesco a cancellare il dominio che avevo creato perché mi restituisce il messaggio "Errore durante l'eliminazione del nome di dominio: È già in corso un'operazione" e non riesco neanche a richiederne un altro perché mi restituisce il messaggio "Errore durante la prenotazione del nome di dominio: È già in corso un'operazione".

Mi sa che sono in una situazione che non si sbloccherà da sola, ma onestamente non ho idea di come potrei risolvere.
lol, openfiber non c'entra niente coi certificati
fai una cosa ti apri un prompt dei comandi e esegui:
nslookup nomedominio.iliadboxos.it
vediamo se già esiste.

Forse resettando la iliadbox potrebbe smuoversi qualcosa, ma dipende da come il software ottiene le informazioni dello stato della richiesta.
Old 16-02-2022, 14:33   #853
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da SNK2k5 Guarda i messaggi
Questa linea Iliad ha in sostanza l'impossibilità di giocare stabilmente online con NAT aperto.
...
Mi sembra veramente incredibile che ci sia un problema del genere nel 2022 e su una linea fibra ad alte prestazioni che poi è proprio il motivo
per cui uno si prende la linea ad alte prestazioni in casa ovvero:

giocare online
scaricare
alta affidabilità quindi niente down e niente disconnessioni.
...
E siccome qua ci sono gli avvocati difensori soliti che diranno che questo problema affligge tre gatti, ricordo che il mercato del videogame è ormai più grosso di quello del cinema, gli utenti non sono proprio tre gatti.
Non voglio fare l'avvocato difensore ma c'è da dire che ad oggi la linea iliad sui download/upload/streaming e praticamente tutto il resto va alla grande.
Sui videogiochi il mercato è anche pieno di utenti che come me giocano solo offline in single player, non so quanto sia grande il mercato dei soli giochi multiplayer ma anche in quella fetta di mercato i giochi che immagino che abbiano problemi tangibili con iliad siano comunque un sottoinsieme (si faceva l'esempio di Destiny 2 che a quanto pare ha bisogno di aprire le porte perché va in p2p... e anche così ci sono alcuni problemi ma non è che non funzioni completamente (andrà solo con alcuni utenti e con altri no e per chi non gioca competitivo immagino non sarà poi così importante, in particolare visto il risparmio che si va ad avere)).
Detto questo ognuno ha giustamente le sue esigenze ma ciò che mi stupisce è che si abbandoni iliad per andarsene/tornare a vodafone... quando c'è di molto meglio (e si sa da anni che vodafone è tra gli operatori più scorretti in assoluto). Ad esempio ho sentito parlar molto bene di Dimensione e Pianeta Fibra (che tra l'altro se ho visto bene sui loro siti non rimodulano neanche loro visto che c'è scritto rispettivamente "per sempre" e "prezzo bloccato per sempre"), ma pure Windtre a mio parere (seppur assolutamente non perfetti) son sicuramente meglio di Vodafone.
Forse l'unico operatore di cui ho sentito parlar peggio è Sky il che è tutto dire.

Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
Sì, anche da browser oltre che da app. Bisogna però abilitare l'accesso remoto per farlo da browser.

Quote:

La seconda opzione permette di comprare un dominio da un'altra parte e configurare l'accesso remoto su quel dominio. Se ti serve assolutamente l'accesso remoto potresti anche pensarci, i domini senza hosting costano in genere poco (una decina di euro l'anno e solitamente il primo anno sono gratuiti o costano circa 1€).
Personalmente parlando ci stavo anche pensando... magari però potrei guardare se c'è ne uno di secondo livello esterno così da non pagare comunque nulla, più che altro perché ho notato che gli html su iliadboxos li scarica in ogni caso, se volessi hostare una pagina html semplice (magari con un po' di javascript ma senza server) non andrebbe comunque bene.

Quote:
Ma quindi quando scade è necessario fare nuovamente richiesta? no si rinnoverà in automatico? magari con un avviso che chiede conferma di rinnovo. Altrimenti così diventa ingestibile.
Non penso che ti chieda di rinnovare manualmente però ad oggi non c'è nulla che indichi un rinnovo automatico quindi non lo darei per scontato.
I certificati Let's Encrypt sono gratuiti ma durano sempre 90 giorni e alla scadenza ne va richiesto sempre uno nuovo... può essere un software a farlo in automatico oppure tu a doverlo fare manualmente dipende dal servizio (in questo caso dall'iliadboxos o simile).
Mi è capitato di dover creare un sito su register per lavoro e qualche anno fa potevi scegliere tra comprare certificati a lunga scadenza o usare let's encrypt gratuito... in quel momento dovevi accedere per fare il rinnovo tu non te lo rinnovavano loro automaticamente... dopo quasi un anno hanno introdotto questa possibilità e così mi sono evitato di dover seguire io la procedura più e più volte.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 15:54   #854
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:

Sono nella tua stessa identica situazione, non vorrei che ci sia buggata la situazione... Anche se però il dominio mi funziona anche in remoto e lo uso senza problemi, solo la certificazione è il problema.
Old 16-02-2022, 15:58   #855
SNK2k5
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi
Detto questo ognuno ha giustamente le sue esigenze ma ciò che mi stupisce è che si abbandoni iliad per andarsene/tornare a vodafone... quando c'è di molto meglio (e si sa da anni che vodafone è tra gli operatori più scorretti in assoluto). Ad esempio ho sentito parlar molto bene di Dimensione e Pianeta Fibra (che tra l'altro se ho visto bene sui loro siti non rimodulano neanche loro visto che c'è scritto rispettivamente "per sempre" e "prezzo bloccato per sempre"), ma pure Windtre a mio parere (seppur assolutamente non perfetti) son sicuramente meglio di Vodafone.
Forse l'unico operatore di cui ho sentito parlar peggio è Sky il che è tutto dire.
mi guardo bene dal tornare in Vodafone, o passare a Sky se è per questo

Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
nessuna disconnessione fino a questo momento.
le disconnessioni che vedi nei log di qualcuno sono disconnessioni di qualche secondo che non inficiano sulla qualità e velocità della linea.

giocare online? probabilmente l'1-2% dei clienti che usano una fibra gioca online. e ad iliad (e a qualsiasi gestore dell'1-2% dei clienti non interessa).
Vuoi giocare? acquista una linea dedicata al gaming.

...
non ho mai detto che la Iliad non sia in grado di farti scaricare o che non sia affidabile (anche se i report di disconnessioni in questo thread sono li da vedersi e sono il contrario di quello di cui aspettarsi da un fibra ottica, speriamo siano solo problemi iniziali).
Ho solo enumerato le caratteristiche che deve avere una linea a fibra ottica che è una evoluzione ad alte prestazioni della adsl, se già il primo punto ovvero il gaming non funziona come deve , non andiamo bene anche perché
il numero di giocatori online non è sicuramente l'1% della clientela (ma scusa lo sai quanti milioni di playstation si vendono solo in Italia? e le copie dei giochi di calcio? qualsiasi famiglia con figli al 90% ha un minore in casa che si collega con xbox o psn o anche android anche solo per chattare in una stanza con gli amici ) .
Le linee "dedicate al gaming" sono roba anni 2000 dove c'era il fastpath nelle adsl a pagamento e te lo davano in pochi e a caro prezzo insieme alla banda garantita, siamo nel 2022 , la fibra nasceva proprio per lasciarsi dietro queste cose che ormai diamo per acquisite.
SNK2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 16:01   #856
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Ragazzi riguardo le porte sto un pò sperimentando. Dei giochi installati solo due vedo che hanno bisogno le porte aperte, uno è GTA Online che anche senza aprire le porte funziona perfettamente ma con NAT Moderato, e l'altro è il mio server casalingo di Valheim. GTA Online ho aperto tutte le porte perchè per fortuna sono porte che rientrano nel mio range, tranne una che appartiene al primo range, però UPnP vedo me lo apre lui in qualche modo, però nonostante ciò ho sempre NAT Moderato su GTA Online, ma funziona senza problemi... Valheim invece è hostato sul mio secondo PC e usa le porte da 2456 a 2458 sia TCP che UDP, facendo diverse prove ho scoperto che potevo cambiare la porta da un config e l'ho fatto mettendo la porta 50000 e il server è raggiungibile anche da esterno PERO' solamente mettendo IP e porta utilizzata, nella lista dei server della community non mi appare come server pubblico, quindi ho provato a fare una cosa, usare le porte da 2456 a 2458 però... aggiungendo un 5 davanti e quindi avendo 52456 a 52458 che sono sempre nel mio range. Metto queste porte nel config del mio server e per magia mi ritrovo il server pubblico! Non è che usando quelle porte però mettendo prima un'altro numero viene riconosciuto come se fosse la porta che serve?
Old 16-02-2022, 16:04   #857
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
nessuna disconnessione fino a questo momento.
le disconnessioni che vedi nei log di qualcuno sono disconnessioni di qualche secondo che non inficiano sulla qualità e velocità della linea.

giocare online? probabilmente l'1-2% dei clienti che usano una fibra gioca online. e ad iliad (e a qualsiasi gestore dell'1-2% dei clienti non interessa).
Vuoi giocare? acquista una linea dedicata al gaming.

Scaricare? Iliad box include un software integrato per scaricare qualsiasi cosa da torrent.
Non è presente Emule, ma nel 2022 chi usa ancora Emule? credo poca gente ( e se lo usano, hanno qualche problema)

per il resto, per navigazione e streaming funziona perfettamente.
Il fatto che tu veda solo post di gente che si lamenta, è perchè quelli a cui funziona da dio non perdono di sicuro tempo a segnalarlo.
Chi invece ha problemi, può cambiare operatore e pagare di più.
Te lo dico da Videogame Tester, la linea dedicata da Gaming esisteva anni fà con offerte dedicate ad esempio dalla TIM per darti latenza più bassa e altro lavorando sulla portante (che poi erano cose che potevi anche tu fare tramite Telnet e un modem adatto). I tempi sono cambiati e queste cose non esistono più, nemmeno per gente come me che ci lavora, tutte le connessioni Fibra sono generiche per ogni utilizzo e non c'è niente da regolare in modo "dedicato" nemmeno pagando, solo i contratti business per le aziende sono gli unici con servizi e tariffe diverse e specifiche dal livello consumer.
Old 16-02-2022, 16:06   #858
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

E parlando di disconnessioni, questa mattina alle 08:40 ho avuto una disconnessione FTTH che si è ristabilita in 1 minuto, la prima disconnessione da più di una settimana, e sono cose che possono accadere tranquillamente, magari qualche lavoro alla centrale o qualche problema generico che ha coinvolto anche altra gente. C'è da preoccuparsi solo se le disconnessioni sono frequenti

AGGIORNAMENTO: Ora alle 16:23 un'altra disconnessione mentre sto scrivendo, il modem ha iniziato a fare i vari Step e si è sbloccato da solo (cosa che i primi giorni non riusciva a fare), spero stiano lavorando ed è per questo x'D

Ultima modifica di TheKerevas : 16-02-2022 alle 16:24.
TheKerevas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 16:15   #859
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
la stessa fibra city (che è poi Open Fiber) offre una connessione in fibra per il gaming, DEDICATA

https://fibra.city/pacchetto_gaming2.php

per il resto, ribadisco, la quota percentuale di utilizzatori del servizio per il gaming è una ridottissima percentuale.
Poi possiamo anche proseguire il discorso fino a domani, ma le statistiche parlano chiaro

Si ma hai letto cosa consiste il pacchetto? E' una connessione Fibra normale con in più iscrizione gratuita ai loro tornei e instradamento sulla rete "migliorato" per il Gaming (da vedere come funziona sta cosa e l'effettivo cambiamento se si nota davvero) oltre ad avere un IPv4 pubblico che anche altri ti danno tranquillamente.
Old 16-02-2022, 16:20   #860
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
la stessa fibra city (che è poi Open Fiber) offre una connessione in fibra per il gaming, DEDICATA
Ah, se solo ci fossero testimonianze di altri utenti a riguardo...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian