Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2022, 11:00   #20001
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Se do la disdetta e prima della chiusura cambio idea è possibile bloccarla?
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 12:18   #20002
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@rem4: Solo se ci ripensi nei primissimi giorni. Una volta lavorata la disdetta, rischi un loop infinito di problemi.

Il consiglio è dunque di pensarci anzitempo prima di dare disdetta e non avere dei dubbi dopo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 12:49   #20003
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@rem4: Solo se ci ripensi nei primissimi giorni. Una volta lavorata la disdetta, rischi un loop infinito di problemi.

Il consiglio è dunque di pensarci anzitempo prima di dare disdetta e non avere dei dubbi dopo.
È quello che temevo
Old 14-02-2022, 15:47   #20004
Babangida88
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao ragazzi, volevo cambiare la connessione a casa di mia madre, ora lei ha ancora l'abbonamento Tiscali Adsl senza limiti fino a 20 Mega in ricezione, l'idea era rimanere sempre con Tiscali perché ci siamo sempre trovati bene e passare a Ultrainternet Fibra da 25,95 euro. Ho provato a controllare la copertura dal loro sito e l'indirizzo risulta coperto dal servizio. Ora avrei due domande dato che non ho mai avuto la fibra prima:
- C'è qualche lavoro da fare in casa per caso? Al momento ci sono solo le classiche prese per i cavi RJ (non ricordo se 11 o 45), avrei bisogno di altro?
- C'è un modo per evitare i 96 euro di costo di attivazione?

Grazie!
Babangida88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2022, 16:38   #20005
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Originariamente inviato da Babangida88 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo cambiare la connessione a casa di mia madre, ora lei ha ancora l'abbonamento Tiscali Adsl senza limiti fino a 20 Mega in ricezione, l'idea era rimanere sempre con Tiscali perché ci siamo sempre trovati bene e passare a Ultrainternet Fibra da 25,95 euro. Ho provato a controllare la copertura dal loro sito e l'indirizzo risulta coperto dal servizio. Ora avrei due domande dato che non ho mai avuto la fibra prima:
- C'è qualche lavoro da fare in casa per caso? Al momento ci sono solo le classiche prese per i cavi RJ (non ricordo se 11 o 45), avrei bisogno di altro?
- C'è un modo per evitare i 96 euro di costo di attivazione?

Grazie!
Io da un paio d'anni sono passato da Adsl a fibra con lo stesso contratto e non mi hanno fatto pagare nulla, chiamali e fai la richiesta

Ultima modifica di rem4 : 14-02-2022 alle 16:40.
Old 14-02-2022, 17:13   #20006
Babangida88
Member

Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
Io da un paio d'anni sono passato da Adsl a fibra con lo stesso contratto e non mi hanno fatto pagare nulla, chiamali e fai la richiesta
E a livello di connessioni fisiche hai dovuto cambiare qualcosa?
Old 14-02-2022, 19:41   #20007
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
in caso di disdetta da ftth ad altro operatore, da dove si vedono modalità e tempi per la restituzione del modem in dotazione?
Old 14-02-2022, 20:45   #20008
Bigbey
Senior Member

@nelson1:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/
Old 14-02-2022, 22:21   #20009
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
E a livello di connessioni fisiche hai dovuto cambiare qualcosa?
Cosa intendi? Se intendi il telefono io non ho cambiato nulla l'ho (collegato come prima) al nuovo modem

Ultima modifica di rem4 : 14-02-2022 alle 22:25.
Old 15-02-2022, 08:22   #20010
Babangida88
Member

Quote:
Cosa intendi? Se intendi il telefono io non ho cambiato nulla l'ho (collegato come prima) al nuovo modem
Si intendo il telefono e il tipo di connessione che c'è nel muro, nulla da aggiungere e/o sostituire quindi, basta telefonare e Tiscali e si fa il cambio da adsl a fibra? È questo che mi premeva capire, che non servisse qualche tipo di attacco o filo particolare.
Old 15-02-2022, 08:35   #20011
Bigbey
Senior Member

@Babangida88: Da ADSL a FTTC no, essendo che rimane la linea in rame in casa. Dovrai collegare il modem senza alcun filtro di mezzo direttamente alla presa telefonica, collegare i telefoni al modem e navigherai (ovviamente solo e soltanto a upgrade finalizzato).

In FTTH no, dovranno venire i tecnici a tirare la fibra ottica sin dentro casa e ad installare borchia ottica a muro e ONT esterno.

Dipende dunque da cosa sei coperto, se FTTC 100 o 200 Mega oppure se da FTTH 1000 Mega.
Old 15-02-2022, 09:11   #20012
Babangida88
Member

Quote:
In FTTH no, dovranno venire i tecnici a tirare la fibra ottica sin dentro casa e ad installare borchia ottica a muro e ONT esterno.
Mmm mi sembra già troppa roba da fare allora...

Quote:
Dipende dunque da cosa sei coperto, se FTTC 100 o 200 Mega oppure se da FTTH 1000 Mega.
L'unico modo per scoprirlo è chiamare immagino, dal sito non è possibile sapere un dettaglio del genere immagino?
Old 15-02-2022, 09:20   #20013
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
L'unico modo per scoprirlo è chiamare immagino, dal sito non è possibile sapere un dettaglio del genere immagino?
Prova a vedere la copertura che ti dà: se esce il bollino verde dell'FTTH sei coperto...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 09:23   #20014
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Mmm mi sembra già troppa roba da fare allora...

Tu non fai nulla, io ho appeso il modem e collegato i cavi
Chiamali, gli fai presente che risulti coperto e minaccia di cambiare operatore se non ti passano a fibra.
Old 15-02-2022, 11:10   #20015
Babangida88
Member

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Prova a vedere la copertura che ti dà: se esce il bollino verde dell'FTTH sei coperto...
Non avevo visto la sezione sul sito che si chiama "Verifica copertura fibra", il nome del mio paese c'è

Quote:
Tu non fai nulla, io ho appeso il modem e collegato i cavi
Chiamali, gli fai presente che risulti coperto e minaccia di cambiare operatore se non ti passano a fibra.
Per portare la fibra quindi dovrebbero utilizzare le stesse tubazioni ed uscite esistenti del telefono, e poi aggiungere la scatolina/borchia, ho capito bene?
Old 15-02-2022, 11:43   #20016
Bigbey
Senior Member

@Babangida88: Verifica la copertura al tuo indirizzo, che c'è il tuo comune in lista non vuol dire nulla. Simula di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo (dunque seleziona NO quando ti chiederà se hai già una linea) e vedi cosa esce:

https://casa.tiscali.it/
Old 15-02-2022, 14:50   #20017
Babangida88
Member

Quote:
@Babangida88: Verifica la copertura al tuo indirizzo, che c'è il tuo comune in lista non vuol dire nulla. Simula di voler attivare una nuova linea al tuo indirizzo (dunque seleziona NO quando ti chiederà se hai già una linea) e vedi cosa esce:

https://casa.tiscali.it/
Ok fatto, mi da come disponibile la fibra + rame, non c'è la fibra pura.
Old 15-02-2022, 15:09   #20018
Bigbey
Senior Member

@Babangida88: Perfetto, visto? Sempre meglio verificare, la FTTH non arriva ovunque anche in diverse zone di uno stesso comune coperto.

Puoi dunque attivare esclusivamente la FTTC attualmente.
Old 16-02-2022, 12:37   #20019
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Quote:
Ok fatto, mi da come disponibile la fibra + rame, non c'è la fibra pura.
Quote:
Ultrainternet Fibra da 25,95 euro. Ho provato a controllare la copertura dal loro sito e l'indirizzo risulta coperto dal servizio.
Non avevi scritto questo?
Old 16-02-2022, 14:11   #20020
Bigbey
Senior Member

@rem4: La gente genericamente indica col termine fibra sia la FTTC che la FTTH, ovviamente sbagliando. La fibra è solo la FTTH.
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian