|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Comunque al Gb pieno ci si arriva anche con un Fritz 7590 e device 2x2 che supportino i canali larghi 160 MHz, si trovano da tempo testimonianze e screen in giro sul web.
|
|
|
|
|
|
#522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Router con ingresso SFP+ e porte 10GBit
Se volessi far a meno della telefonia quale router consigliate che ha le porte 10GBit e ingresso per il modulo SFP+ di Iliad?
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Lellone48
Questo thread come indicato nel primo post si occupa della sola linea iliad. Per le discussioni sui router esistono thread dedicati.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Quote:
si parlava di nas
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Attacca comunque un cavo al tuo PC e prova un server serio, tipo Vodafone Milano o Eolo Milano o BBBell Torino. Cosi vedi se almeno prendi il Giga e come va upload. |
|
|
|
|
|
|
#526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
|
Ciao a tutti,
come molti di voi il 25 gennaio ho provveduto a fare richiesta di FTTH con ILIAD (con cui ho già una linea mobile di cui sono soddisfatto). Ho richiesto una migrazione dal vecchio gestore (Tiscali FTTH) e tutto è filato liscio (nel senso che la procedura si è conclusa positivamente dopo aver "pagato" i costi di attivazione). In sede di attivazione ho chiesto come data di intervento l'8 febbraio. Ieri sono stato contattato da un tecnico OpenFiber per la prenotazione dell'intervento e, per fortuna, mi ha chiesto se ci fossero difficoltà di cablaggio nella mia abitazione: ho chiaramente risposto che il problema non si poneva in quanto già servito da altro operatore in FTTH. A questo unto il tecnico mi ha detto che a lui risultava una "nuova attivazione" e non una migrazione, quindi o si procedeva con la nuova attivazione e io avrei provveduto a disdire con il vecchio gestore (perdendo tra l'altro la portabilità del numero) oppure doveva sospendere l'attivazione. Io ho risposto che mi interessava la "migrazione" e lui mi ha detto che avrebbe contattato ILIAD per chiarimenti. Dopo alcuni minuti mi è giunta una mail che mi avvertiva della sospensione della procedura (tra l'altro replicata sul sito dove a adesso compare "attivazione linea sospesa". Ho contatto ILIAD già nella serata di ieri e a loro risulta una migrazione e non si spiegano come mei OF abbia in mano una nuova attivazione (hanno aperto una segnalazione, credo che di più non possano fare ...!!!). Comunque, poichè oggi non sono stato ricontattato ne dal tecnico ne da ILIAD ho richiamato e stavolta la sig.na mi ha "riattivato" la procedura di migrazione, con conseguente ricontatto futuro da parte del tecnico (chissà se verrà confermata la data dell'8 febbraio, ne dubito). Quindi: lati negativi: 1) Molta confusione nelle attivazioni (peccati di gioventù?, speriamo ...) 2) Poca competenza da parte degli operatori (anche qui probabilmente c'è poca esperienza) Lati positivi (al di la della proposta commerciale, sicuramente molto interessante). 1) Pronta risposta (almeno sino ad ora, speriamo anche in futuro) degli operatori, che comunque si adoperano per risolvere il problema. Attendo ora l'attivazione per verificare performance della linea, bontà del loro router e possibilità di gestire IP e porte.
|
|
|
#527 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
per fati una vaga idea: https://gameserverping.com/ come già detto da altri, nulla di strano... io ad esempio abitando in un condominio e quindi con decine di reti Wi-Fi che fanno interferenza, in 2.4 GHz mi pare che a volte non raggiungevo i 30 mega in download... la 2.4GHz è "utilizzabile" solo se in una casa isolata e senza altre reti a fare interferenza
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram Ultima modifica di Mtty : 02-02-2022 alle 18:33. |
||
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
![]() ![]() confermo il profilo 5Gbit/700Mbit che purtroppo non ho modo di verificare per il download, non avendo alcun apparato 2.5Gbit
|
|
|
|
|
#529 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
attivazione iliad
io ho richiesto il passaggio operatore da Vodafone ftth il 29 gennaio. non ho ancora comprato una scheda di rete da 2,5gbit per il PC ma i cavi in casa sono cat7.
per ora niente chiamate dal tecnico e la data attivazione é l'8 febbraio. attualmente la connessione(Vodafone) é di 980/220 con ping 15 |
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
L'upload ce' l'hai tutto.
Il download resta un incognita. Il giga ce l'hai, il resto non si sa. |
|
|
|
|
|
#531 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
quanto costa coprire 1 utente di un paesino sperduto? quanto costa coprire 1 utente in città? fornire servizi per pochi utenti e pure sparpagliati ha un costo molto più elevato... e prima di dare dei parassiti, pensa che i veri parassiti sono quelli delle aree bianche (paesini sperduti) visto che per coprire il costo di portare la fibra a loro viene usato l'utile fatto in città e visto che non basta vengono usate anche le tasse di tutti gli italiani (e i redditi più alti, quindi quelli che pagano più tasse, sono proprio quelli che stanno in città)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram Ultima modifica di Mtty : 02-02-2022 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
per dire io provengo da una situazione di 30/3 su FTTC e mai mi sarei aspettato che in un comune di provincia di 30k abitanti potessi avere al 40% in meno rispetto a Tim, una 1Gb/700Mb reale
|
|
|
|
|
#534 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Cosa comunque abbastanza certa, l'albero gira a 10Gb (di cui poi 5Gb dati al cliente) e per ora avranno di certo pochissimi clienti ancora. Di sicuro ora gli speedtest (sui server giusti) rullaranno alla grande. Poi se reggeranno con il diffondersi del servizio vedremo. Quote:
Ci sono switch (anche economici) che aggregano più porte 1Gb, però purtroppo il supporto dell'aggregazione deve esserci da entrambi i lati e non credo che la IliadBox l'abbia (anche se magari con un fw custom si potrebbe, boh). Di solito tra i router con switch integrato i Mikrotik hanno il supporto aggregazione porte di solito. Non so se il 5009 (sotto i 200E di costo se cerchi bene) ce l'abbia ma se l'avesse (ed oltre le 2 porte, di solito limite nel low-cost), si potrebbero fare 4-5Gb usando 3-4 cavi ethernet: 4Gb con 4x1Gb 4.5Gb con 2x1Gb + 1x2.5Gb 5.5Gb con 3x1Gb + 1x2.5Gb Certo si può obiettare che 3 o 4 cavi Ethernet sono tanti e fattibile solo se PC e router sono entrambi sulla scrivania (e non passando dal cablaggio, per chi ce l'ha, nei muri), ma se volete spendere poco l'unica è o 1 porta 2.5Gb o n porte 1Gb e quindi n cavi e n schede di rete sul PC. Altrimenti vi salassate e vi comprare Hw con porte 10Gb (o aspettate che il router Tim per la 10Gb finisca come al solito in certi canali a prezzi magari irrisori per l'HW di quella fascia). PS Il modulo SFP+ 10G-EPON di Iliad non si può usare con successo in router con porta SFP+ Serve comunque un modulo adattatore che vi danno se si fa la richiesta di uso Modem libero. Prendere l'IliadBox e poi provare a spostare il modulo SFP+ non basta. Ultima modifica di Yrbaf : 02-02-2022 alle 23:14. |
||
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Junior Member
|
Richiesta consiglio per problema porte
Quote:
Grazie mille di questa spiegazione. Adesso ti chiedo se puoi darmi un consiglio o qualche altro utente che si trova nella mia stessa condizione. Comunque ecco ciò di cui parlavo, ora ti mando il link: Oggi ho attivato la fibra iliad... non mi dilungo ma credo dovrò fare disdetta poiché l'assistenza mi ha detto che non si possono aprire le porte al di sotto della 49152 e per quello che hai scritto tu il motivo è questo sicuramente. Perché non dirmelo dopo 3 telefonate con l operatore e il tecnico...e va be.. Adesso io ho un Nas che uso per lavoro quando non sono sempre a casa e ho la necessità di aprire delle porte tipo la 80 e la 5000 e altre due che non ricordo. Cosa posso fare? Li richiamo e gli chiedo se mi possono assegnare le prime porte o provo a usare sto ipv6 ? Non so però da dove partire. Se qualcuno saprà aiutarmi concretamente mi farebbe piacere regalarvi come segno di gratitudine 10 euro... e tutto il giorno che sto diventando pazzo per sta cosa. |
|
|
|
|
|
|
#536 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Puoi fare una vpn su porta custom ed evitare di esporre il Nas su internet, che è pure una cosa buona e giusta
|
|
|
|
|
|
#537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
|
I parametri VOIP di Iliad sono pubblici? Si possono configurare altri router/ATA ed affini?
Grazie
|
|
|
#538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Junior Member
|
Quote:
1. Come si fa questa cosa? 2. Sul nas ho un sito internet che guardano ogni tanto e ho la necessità di accedere da remoto sia io direttamente che altri servizi tipo amazon, questo he mi hai consigliato può andare bene lo stesso? Le porte da aprire sicuramente la 80 la 5000 e la 5001. Per adesso grazie del riscontro |
|
|
|
|
|
|
#540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Ok niente, allora usa un servizio di tunneling con ipv4 statico tipo quello di cloudflare.
É pieno di guide se cerchi su google |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.