Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2022, 15:19   #521
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Comunque al Gb pieno ci si arriva anche con un Fritz 7590 e device 2x2 che supportino i canali larghi 160 MHz, si trovano da tempo testimonianze e screen in giro sul web.
Old 02-02-2022, 15:27   #522
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Router con ingresso SFP+ e porte 10GBit

Se volessi far a meno della telefonia quale router consigliate che ha le porte 10GBit e ingresso per il modulo SFP+ di Iliad?
Old 02-02-2022, 15:32   #523
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Lellone48

Questo thread come indicato nel primo post si occupa della sola linea iliad.

Per le discussioni sui router esistono thread dedicati.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 18:06   #524
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da loris100 Guarda i messaggi
Eh vabbe ragazzi ma se usate ancora un PC della Olivetti allora prendete una connessione GPRS e mettetevi l'anima in pace
che commento cretino lol

si parlava di nas
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 18:12   #525
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sto provando, ma quando imposto i 160Mhz, scansiona 10 minuti i canali e non se ne viene a capo, ho dovuto rimettere 80Mhz..
*Edit ho ripetuto la procedura e dopo più di 10 minuti e acver scansionato 600 canali, alla fine sembra attivata l'impostazione 160Mhz, ma non noto nessun beneficio nel test con Wifi 5Ghz da pc (Un Lenovo recente con Ryzen 5500U) ne da Smartphone (Oneplus 8T)
Considerando che sembra io abbia i 5Gbit (in un comune da 30k abitanti nelle Marche, non me lo aspettavo) ma non ho nemmeno una porta/cavo su PC compatibile 2.5Gbit

E' innutile che continui a provare con la 5Ghz a 160Mhz se il tuo portatile non ha la scheda WiFi che possa andare a 160Mhz.
Attacca comunque un cavo al tuo PC e prova un server serio, tipo Vodafone Milano o Eolo Milano o BBBell Torino. Cosi vedi se almeno prendi il Giga e come va upload.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 18:22   #526
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Ciao a tutti,
come molti di voi il 25 gennaio ho provveduto a fare richiesta di FTTH con ILIAD (con cui ho già una linea mobile di cui sono soddisfatto). Ho richiesto una migrazione dal vecchio gestore (Tiscali FTTH) e tutto è filato liscio (nel senso che la procedura si è conclusa positivamente dopo aver "pagato" i costi di attivazione).
In sede di attivazione ho chiesto come data di intervento l'8 febbraio. Ieri sono stato contattato da un tecnico OpenFiber per la prenotazione dell'intervento e, per fortuna, mi ha chiesto se ci fossero difficoltà di cablaggio nella mia abitazione: ho chiaramente risposto che il problema non si poneva in quanto già servito da altro operatore in FTTH. A questo unto il tecnico mi ha detto che a lui risultava una "nuova attivazione" e non una migrazione, quindi o si procedeva con la nuova attivazione e io avrei provveduto a disdire con il vecchio gestore (perdendo tra l'altro la portabilità del numero) oppure doveva sospendere l'attivazione. Io ho risposto che mi interessava la "migrazione" e lui mi ha detto che avrebbe contattato ILIAD per chiarimenti. Dopo alcuni minuti mi è giunta una mail che mi avvertiva della sospensione della procedura (tra l'altro replicata sul sito dove a adesso compare "attivazione linea sospesa". Ho contatto ILIAD già nella serata di ieri e a loro risulta una migrazione e non si spiegano come mei OF abbia in mano una nuova attivazione (hanno aperto una segnalazione, credo che di più non possano fare ...!!!). Comunque, poichè oggi non sono stato ricontattato ne dal tecnico ne da ILIAD ho richiamato e stavolta la sig.na mi ha "riattivato" la procedura di migrazione, con conseguente ricontatto futuro da parte del tecnico (chissà se verrà confermata la data dell'8 febbraio, ne dubito).
Quindi:
lati negativi:
1) Molta confusione nelle attivazioni (peccati di gioventù?, speriamo ...)
2) Poca competenza da parte degli operatori (anche qui probabilmente c'è poca esperienza)
Lati positivi (al di la della proposta commerciale, sicuramente molto interessante).
1) Pronta risposta (almeno sino ad ora, speriamo anche in futuro) degli operatori, che comunque si adoperano per risolvere il problema.

Attendo ora l'attivazione per verificare performance della linea, bontà del loro router e possibilità di gestire IP e porte.
Old 02-02-2022, 18:27   #527
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Breaking Guarda i messaggi
in altri forum ci sono speedtest via cavo con ping dimezzati, ex utenti tiscali. oggi mi hanno ricontattato, mi hanno anticipato a sabato, inizialmente era 8/02 io ho cambiato con la speranza di risolvere la saturazione della rete di sera impossibile giocare dopo lavoro
anche io ero previsto per l'8 e sono stato anticipato a sabato per fortuna

Quote:
Originariamente inviato da cammagic Guarda i messaggi
Molte grazie era proprio l'informazione che mi serviva.
Purtroppo pare proprio che i pacchetti facciano un "giro lungo", sarà un problema per i gamer come mio figlio
contando che comunque i server dei videogiochi sono a livello europeo, ha poco senso guardare il ping degli speedtest... sarebbe da fare un confronto di ping sul server di gioco...

per fati una vaga idea: https://gameserverping.com/

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
A 2.4Ghz fa letteralmente pena in download.. questo sia con notebook, sia con smartphone
Ping 36ms
come già detto da altri, nulla di strano... io ad esempio abitando in un condominio e quindi con decine di reti Wi-Fi che fanno interferenza, in 2.4 GHz mi pare che a volte non raggiungevo i 30 mega in download... la 2.4GHz è "utilizzabile" solo se in una casa isolata e senza altre reti a fare interferenza
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram

Ultima modifica di Mtty : 02-02-2022 alle 18:33.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 19:52   #528
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
E' innutile che continui a provare con la 5Ghz a 160Mhz se il tuo portatile non ha la scheda WiFi che possa andare a 160Mhz.
Attacca comunque un cavo al tuo PC e prova un server serio, tipo Vodafone Milano o Eolo Milano o BBBell Torino. Cosi vedi se almeno prendi il Giga e come va upload.
fatto, cavo lan cat 5 attaccato alla porta gigabit

confermo il profilo 5Gbit/700Mbit che purtroppo non ho modo di verificare per il download, non avendo alcun apparato 2.5Gbit
Old 02-02-2022, 19:56   #529
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Iscritto dal: Feb 2022
attivazione iliad

io ho richiesto il passaggio operatore da Vodafone ftth il 29 gennaio. non ho ancora comprato una scheda di rete da 2,5gbit per il PC ma i cavi in casa sono cat7.
per ora niente chiamate dal tecnico e la data attivazione é l'8 febbraio.
attualmente la connessione(Vodafone) é di 980/220 con ping 15
Immagini allegate
File Type: jpg PSX_20220202_195157.jpg (22.2 KB, 44 visite)
MAXXPRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:01   #530
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
L'upload ce' l'hai tutto.
Il download resta un incognita. Il giga ce l'hai, il resto non si sa.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:16   #531
MAXXPRO
Member

L'Avatar di MAXXPRO

Quote:
L'upload ce' l'hai tutto.
chissà se c'è qualche modem aggregatore di porte Ethernet per arrivare a 4,5 gigabit
MAXXPRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:54   #532
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Secondo me oltre 1 Gbps è alquanto inutile per un uso domestico... 5 Gbps a momenti nemmeno le grandi aziende le hanno/sfruttano... credo stia diventando solo una "gara" a chi ce l'ha più lungo, chiacchiere da bar come dire la mia auto va a 270 km/h...mentre la tua va solo a 190 km/h...ma entrambe non possono superare il limite di 130 km/h... come dire velocità assurde e hardware che non riesce a sfruttare la velocità di linea.
Sarebbe stato bello assistere ad una gara a chi posa ftth ovunque invece di dare 1000 Gbps ai soliti 4 gatti che vivono in città e 30 operatori che usano le 2 o 3 infrastrutture ftth a mo di parassiti
tutto vero, però il discorso è complesso...

quanto costa coprire 1 utente di un paesino sperduto?
quanto costa coprire 1 utente in città?

fornire servizi per pochi utenti e pure sparpagliati ha un costo molto più elevato...

e prima di dare dei parassiti, pensa che i veri parassiti sono quelli delle aree bianche (paesini sperduti) visto che per coprire il costo di portare la fibra a loro viene usato l'utile fatto in città e visto che non basta vengono usate anche le tasse di tutti gli italiani (e i redditi più alti, quindi quelli che pagano più tasse, sono proprio quelli che stanno in città)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram

Ultima modifica di Mtty : 02-02-2022 alle 20:57.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:56   #533
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Secondo me oltre 1 Gbps è alquanto inutile per un uso domestico... 5 Gbps a momenti nemmeno le grandi aziende le hanno/sfruttano... credo stia diventando solo una "gara" a chi ce l'ha più lungo, chiacchiere da bar come dire la mia auto va a 270 km/h...mentre la tua va solo a 190 km/h...ma entrambe non possono superare il limite di 130 km/h... come dire velocità assurde e hardware che non riesce a sfruttare la velocità di linea.
Sarebbe stato bello assistere ad una gara a chi posa ftth ovunque invece di dare 1000 Gbps ai soliti 4 gatti che vivono in città e 30 operatori che usano le 2 o 3 infrastrutture ftth a mo di parassiti
Verissimo,
per dire io provengo da una situazione di 30/3 su FTTC e mai mi sarei aspettato che in un comune di provincia di 30k abitanti potessi avere al 40% in meno rispetto a Tim, una 1Gb/700Mb reale
Old 02-02-2022, 21:31   #534
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Si incognito perché non ha provato (basterebbero 3 PC, se li ha) su 3 cavi e 3 speedtest contemporanei per vedere se sfonda il 1Gb.

Cosa comunque abbastanza certa, l'albero gira a 10Gb (di cui poi 5Gb dati al cliente) e per ora avranno di certo pochissimi clienti ancora.
Di sicuro ora gli speedtest (sui server giusti) rullaranno alla grande.
Poi se reggeranno con il diffondersi del servizio vedremo.

Quote:
Originariamente inviato da MAXXPRO Guarda i messaggi
chissà se c'è qualche modem aggregatore di porte Ethernet per arrivare a 4,5 gigabit
Per vedere numeri più grossi allo speedtest basta un load balancer e più connessioni (va bene anche il WiFi a 5GHz, meglio se a 160MHz) verso il router di Iliad.

Ci sono switch (anche economici) che aggregano più porte 1Gb, però purtroppo il supporto dell'aggregazione deve esserci da entrambi i lati e non credo che la IliadBox l'abbia (anche se magari con un fw custom si potrebbe, boh).
Di solito tra i router con switch integrato i Mikrotik hanno il supporto aggregazione porte di solito.
Non so se il 5009 (sotto i 200E di costo se cerchi bene) ce l'abbia ma se l'avesse (ed oltre le 2 porte, di solito limite nel low-cost), si potrebbero fare 4-5Gb usando 3-4 cavi ethernet:
4Gb con 4x1Gb
4.5Gb con 2x1Gb + 1x2.5Gb
5.5Gb con 3x1Gb + 1x2.5Gb

Certo si può obiettare che 3 o 4 cavi Ethernet sono tanti e fattibile solo se PC e router sono entrambi sulla scrivania (e non passando dal cablaggio, per chi ce l'ha, nei muri), ma se volete spendere poco l'unica è o 1 porta 2.5Gb o n porte 1Gb e quindi n cavi e n schede di rete sul PC.
Altrimenti vi salassate e vi comprare Hw con porte 10Gb (o aspettate che il router Tim per la 10Gb finisca come al solito in certi canali a prezzi magari irrisori per l'HW di quella fascia).

PS
Il modulo SFP+ 10G-EPON di Iliad non si può usare con successo in router con porta SFP+
Serve comunque un modulo adattatore che vi danno se si fa la richiesta di uso Modem libero.
Prendere l'IliadBox e poi provare a spostare il modulo SFP+ non basta.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-02-2022 alle 23:14.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 22:01   #535
astroken66
Junior Member

Richiesta consiglio per problema porte

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Viene assegnato un Ipv4 sharato con altri 3 abbonati ed una classe di Ipv6 (prefisso /60 pare, anche se utilizzabili dall'utente 8 sottoreti da /64, quindi di fatto prefisso /61 usabile).

Per ora alcuni degli ipv4 visti stanno in 81.56.x.y, sono Ip francesi ma dovrebbero averli (si spera) geolocalizzati in Italia.
Lo sharing è fisso ed ogni utente avrà solo le porte:
1-16383
16384-32767
32768-49151
49152-65535
Uno solo dei quattro intervalli e chi capita nel primo intervallo potrà fare anche VPN Ipsec e PPTP, gli altri 3 utenti NO (salvo farlo via IPv6).
Ciao.
Grazie mille di questa spiegazione.
Adesso ti chiedo se puoi darmi un consiglio o qualche altro utente che si trova nella mia stessa condizione.
Comunque ecco ciò di cui parlavo, ora ti mando il link:

Oggi ho attivato la fibra iliad... non mi dilungo ma credo dovrò fare disdetta poiché l'assistenza mi ha detto che non si possono aprire le porte al di sotto della 49152 e per quello che hai scritto tu il motivo è questo sicuramente. Perché non dirmelo dopo 3 telefonate con l operatore e il tecnico...e va be..
Adesso io ho un Nas che uso per lavoro quando non sono sempre a casa e ho la necessità di aprire delle porte tipo la 80 e la 5000 e altre due che non ricordo. Cosa posso fare? Li richiamo e gli chiedo se mi possono assegnare le prime porte o provo a usare sto ipv6 ? Non so però da dove partire.
Se qualcuno saprà aiutarmi concretamente mi farebbe piacere regalarvi come segno di gratitudine 10 euro... e tutto il giorno che sto diventando pazzo per sta cosa.
astroken66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 22:30   #536
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Puoi fare una vpn su porta custom ed evitare di esporre il Nas su internet, che è pure una cosa buona e giusta
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 22:31   #537
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
I parametri VOIP di Iliad sono pubblici? Si possono configurare altri router/ATA ed affini?

Grazie

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 22:43   #538
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
I parametri VOIP di Iliad sono pubblici? Si possono configurare altri router/ATA ed affini?

Grazie
sul sito ci sono le istruzioni per un particolare ATA, ma immagino si possano adattare anche per altri modelli di router, ATA e telefoni VOIP
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 22:51   #539
astroken66
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Puoi fare una vpn su porta custom ed evitare di esporre il Nas su internet, che è pure una cosa buona e giusta

1. Come si fa questa cosa?
2. Sul nas ho un sito internet che guardano ogni tanto e ho la necessità di accedere da remoto sia io direttamente che altri servizi tipo amazon, questo he mi hai consigliato può andare bene lo stesso?

Le porte da aprire sicuramente la 80 la 5000 e la 5001.
Per adesso grazie del riscontro
astroken66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 23:05   #540
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Ok niente, allora usa un servizio di tunneling con ipv4 statico tipo quello di cloudflare.
É pieno di guide se cerchi su google
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian