Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2022, 12:47   #501
Breaking
Member

Iscritto dal: Jan 2011
in altri forum ci sono speedtest via cavo con ping dimezzati, ex utenti tiscali. oggi mi hanno ricontattato, mi hanno anticipato a sabato, inizialmente era 8/02 io ho cambiato con la speranza di risolvere la saturazione della rete di sera impossibile giocare dopo lavoro

Ultima modifica di Breaking : 02-02-2022 alle 12:50.
Breaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 12:48   #502
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@megthebest: La 2.4 GHz è influenzata dai canali wifi saturi (specie chi sta in condominio, è pieno di 2.4 GHz e relativi canali pieni) e da un'ampiezza di banda minore. La 2.4 Ghz serve giusto per avere connessione su quel determinato dispositivo, non per le prestazioni. Per le prestazioni esiste la 5 GHz e il cavo ethernet.

Prova i due server su Milano se puoi, ovviamente con la 5 GHz/cavo ethernet.

Per i ping, meglio fare dei tracert.

tracert 8.8.8.8 scrivi da riga di comando e premi INVIO, per vedere come arrivi a Milano e quanto ci metti.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 12:53   #503
Hal76
Member

L'Avatar di Hal76

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano/Napoli
Telefono Fisso senza linea

Buongiorno a tutti,
ieri ho attivato la fibra ILIAD a Milano, inizialmente, il tecnico ha avuto problemi con l'attivazione, ma poi sono riusciti ad attivarmi la linea.

Ho però un problema con la linea fissa: il telefono è 'muto'.

Avete suggerimenti (ho chiamato il numero 177 e mi hanno suggerito di riavviare iliadbox) ?

nella configurazione di iliadbox, risulta questo
https://www.hwupgrade.it/forum/attac...1&d=1643802721
Immagini allegate
File Type: jpg non configurato.JPG (14.1 KB, 85 visite)
Hal76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:03   #504
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@megthebest: La 2.4 GHz è influenzata dai canali wifi saturi (specie chi sta in condominio, è pieno di 2.4 GHz e relativi canali pieni) e da un'ampiezza di banda minore. La 2.4 Ghz serve giusto per avere connessione su quel determinato dispositivo, non per le prestazioni. Per le prestazioni esiste la 5 GHz e il cavo ethernet.

Prova i due server su Milano se puoi, ovviamente con la 5 GHz/cavo ethernet.

Per i ping, meglio fare dei tracert.

tracert 8.8.8.8 scrivi da riga di comando e premi INVIO, per vedere come arrivi a Milano e quanto ci metti.
Ok, proverò altri canali per la 2.4.. alla fine ne ho comunque bisogno per uno smartphone e i due tablet dei mieie figli (non hanno la 5Ghz)
il traceriute con wifi 5Ghz:

Tracing route to dns.google [8.8.8.8]
over a maximum of 30 hops:

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 16 ms 16 ms 16 ms 194.149.187.28
3 22 ms 22 ms 23 ms 72.14.220.83
4 23 ms 22 ms 22 ms 72.14.220.82
5 25 ms 23 ms 26 ms 209.85.254.219
6 23 ms 21 ms 22 ms 216.239.49.181
7 22 ms 23 ms 22 ms dns.google [8.8.8.8]

Ultima modifica di megthebest : 02-02-2022 alle 13:18.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:08   #505
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
@Bovirus

Appunto! Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa mi pare.
La cosa più "rivoluzionaria" non è tanto la velocità e le caratteristiche della linea ftth di Iliad (anzi! come dicevo, in questo aspetto è secondo me quasi peggiorativa, almeno per i miei parametri!) ma lo è per tutti i punti da te elencati.

E spero che sia proprio su questi punti che si sviluppi anche e maggiormente la concorrenza e dove Iliad "serve" a forzare il sistema (e speriamo tutti!), soprattutto in abbinamento al necessario e continuo allargamento della rete in modo da coprire tutti e mettere tutti in condizione di avere scelta.
Dal punto di vista tecnico, per tutto ciò, la FTTH 1000/300 basta e avanza, sia alla stragrande maggioranza dei consumers che agli smanettoni, nerd e prosumers.
Old 02-02-2022, 13:13   #506
steve57
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Città: roma
Ciao Ragazzi, mi sono iscritto da poco, ma vi seguo dal 25 gennaio.
Questa mattina sono venuti i tecnici della openfiber, anzi non proprio openfiber ma di un'altra ditta in subappalto, mi hanno portato la fibra dentro casa, ma mi hanno detto che per ora non possono attaccarci il modem iliadbox, perché lo splitter ILIAD nell'armadio OPENFIBER su strada sembra non funzionare sono andati via dicendomi che mi chiameranno non appena lo splitter ILIAD torna a funzionare. Per fortuna il mio cavo di rame con il modem FASTWEB e linea 100/20 non è stato rimosso e posso continuare ad avere internet funzionante. comunque per ora molto deluso.
steve57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:17   #507
Bigbey
Senior Member

@steve57: Purtroppo anche se raro può capitare, dipende dalla ditta di zona che l'anno scorso installò lo splitter Iliad nell'armadio pfs giù in strada. È successo un altro caso simile al tuo su altro forum, dove addirittura lo splitter Iliad è risultato essere assente in armadio. Purtroppo come in tutti i lavori, ci sono lavoratori seri ed altri che son letteralmente dei cani. Comunque risolveranno, se i tecnici intervenuti oggi hanno fatto adeguata segnalazione interna ad Open Fiber.
Old 02-02-2022, 13:20   #508
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da steve57 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, mi sono iscritto da poco, ma vi seguo dal 25 gennaio.
Questa mattina sono venuti i tecnici della openfiber, anzi non proprio openfiber ma di un'altra ditta in subappalto, mi hanno portato la fibra dentro casa, ma mi hanno detto che per ora non possono attaccarci il modem iliadbox, perché lo splitter ILIAD nell'armadio OPENFIBER su strada sembra non funzionare sono andati via dicendomi che mi chiameranno non appena lo splitter ILIAD torna a funzionare. Per fortuna il mio cavo di rame con il modem FASTWEB e linea 100/20 non è stato rimosso e posso continuare ad avere internet funzionante. comunque per ora molto deluso.
simile a quando avvenuto questa mattina, hanno detto che agli splitter iliad hanno attaccato un altro colore di fibra, non quella di Iliad, ma sapendolo già, sono riusciti a sistemare nell'arco di 1 ora e quindi hanno fatto tutto in sequenza (erano in due, specifici di OF, non in subappalto)
Old 02-02-2022, 13:24   #509
steve57
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@steve57: Purtroppo anche se raro può capitare, dipende dalla ditta di zona che l'anno scorso installò lo splitter Iliad nell'armadio pfs giù in strada. È successo un altro caso simile al tuo su altro forum, dove addirittura lo splitter Iliad è risultato essere assente in armadio. Purtroppo come in tutti i lavori, ci sono lavoratori seri ed altri che son letteralmente dei cani. Comunque risolveranno, se i tecnici intervenuti oggi hanno fatto adeguata segnalazione interna ad Open Fiber.
Infatti loro dovevano venire nel pomeriggio, poi questa mattina mi hanno chiamato dicendomi che erano saltati 2 appuntamenti e nello specifico: uno come dici tu nell'armadio mancava iliad , un'altro non hanno trovato la scatola sul muro per entrare nella casa . speriamo che mi richiamino presto.
steve57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:28   #510
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
signori buondi.
Una domanda, vorrei far passare da vodafone a illiad mia madre. Lei ha bvodafone mobile sul telefonino (folle, abbonamento e paga 80 a bimestre..a proposito posso farla passare senza problemi anche se ha un abbonamento?) e prima vorrei farla passare il mobile poi dopo la fibra da tim.

E' necessario farle quella da 10 euro oppure posso anche farle fare quella da 7,99? Per usufruire della promo 15 euro della fibra intendo.

Lei ha tim fibra da meno di un anno...chissà quanto le costa rescindere e passare........
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:34   #511
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@cippa lippa

Vedi primo post.

Per avere diritto allo sconto dell'offerta fibra ilaid la SIM iliad può essere con offerta da 5, 8, o 10 euro/mese.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 13:35   #512
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
esattamente, la cosa che fa notizia dell'offerta iliad è la rivoluzione su prezzi e trasparenza, molto più della velocità che conta il giusto alla fine
Il probelma è proprio quello.

Secondo me più che soffermarsi sulle prestazioni (1 Gbit per me basta ed aavnza) quello che conta è la trasparenza dell'offerta.

Trasparenza che gli altri operatori proprio non hanno.
Old 02-02-2022, 13:38   #513
Bigbey
Senior Member

@cippa lippa: Se ha una sim Vodafone in abbonamento, non può passare ad Iliad che è ricaricabile. Deve prima trasformare la sua sim in ricaricabile (informati se si possa fare), altrimenti tocca fare direttamente una nuova sim Iliad con relativo nuovo numero. Per beneficiare del costo a 15,99 Euro/mese del fisso, la promo mensile della sim dovrà essere addebitata su IBAN o carta. No pagamento manuale al tabacchino. Come promo per la sim Iliad può fare tranquillamente anche quella da 6,99 Euro/mese con 40 GB per risparmiare o se non utilizza internet, quella da 4,99 Euro/mese che comprende solo minuti e sms.

Sul fisso se ha Tim, controlla in fattura se ha anche il modem. Senza modem pagherà circa 200 Euro per il recesso (tra costo di attivazione incluso x 24 mesi e costo di migrazione pari a 5 Euro), mentre con modem circa 400-450 Euro (il modem esce 5 Euro/mese x 4 anni). Per ulteriori dettagli, spostati nel topic dedicato a Tim.

@Bovirus: Appena puoi, gentilmente puoi aggiungere in prima pagina che Iliad non vende in area bianca? Ancora ieri un utente chiedeva come mai non fosse coperto, nonostante ormai venga ripetuto spesso.

Ultima modifica di Bigbey : 02-02-2022 alle 13:41.
Old 02-02-2022, 13:39   #514
cippa lippa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cippa lippa

Vedi primo post.

Per avere diritto allo sconto dell'offerta fibra ilaid la SIM iliad può essere con offerta da 5, 8, o 10 euro/mese.
Gentilissimo

Domanda che managari sai e chiedo scusa se off topic. Posso anche farlo da contratto vodafone e non ricaricabile? Deve togliersi da li
Old 02-02-2022, 13:45   #515
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cippa lippa

Devi chiederlo a Vodafone.
Old 02-02-2022, 13:59   #516
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Se l'installazione non va a buon fine i 39.99€ vengono restituiti?
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 14:11   #517
cippa lippa
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cippa lippa

Devi chiederlo a Vodafone.

ok. Mah, direi che problemi non ce ne sono secondo me, farei che richiedere portabilità direttamente a iliad poi vediamo
Old 02-02-2022, 14:57   #518
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Giusto per capirci un hard disk tradizionale ha una velocità di scrittura di circa 130 MB/s. Già con una linea da 1 gbps siamo lì lì perché diventi collo di bottiglia....poi ovvio, se si fanno i nas con gli ssd allora il discorso cambia !
Non voglio fare passare il messaggio che serva a tutti i costi una linea oltre 1Gb, perché non è il mio pensiero.
Però dai se vuoi sul Nas vai oltre 1Gb (ovviamente se il Nas ha porte 2.5Gb o almeno la doppia 1Gb) pure con dischi meccanici.
Ci sono alcuni livelli Raid che incrementano le performance anche in scrittura, o comunque potresti avere 2 set di dischi distinti (al peggio set da 1 disco se non hai Nas da almeno 4 slot) e voler scrivere 2 cose diverse contemporaneamente.

Inoltre rispondendo anche ad altri, non è che uno deve per forza fare 2.5/5Gb tutti da un server.
Niente ci vieta di fare 600Mb da questo, 300Mb da quell'altro, magari 1Gb da un terzo server.
Cosa neanche troppo difficile da fare se abbiamo più user nella casa (o almeno più dispositivi diversi).

Poi ripeto ancora che non voglio spingere sul "ci serve per forza oltre 1Gb", ma non è neanche così difficile andarci (complessivamente) se uno vuole e senza per forza comparsi router da 1000E

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Appena attivata, tecnici OF andati via
ho fatto due test veloci su server Fastnet di Ancona a
Ti segnalo che in altro forum c'è chi ha forzato la larghezza di banda WiFi a 160MHz dimostrando che in WiFi la IliadBox arriva anche al 1Gb pieno (lui ha la linea 1000/300 quindi non poteva testare oltre 900-940Mb).
Poi se così funziona solo davanti al router e già nella stanza di fianco crolla, non so.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-02-2022 alle 15:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 15:10   #519
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ti segnalo che in altro forum c'è chi ha forzato la larghezza di banda WiFi a 160MHz dimostrando che in WiFi la IliadBox arriva anche al 1Gb pieno (lui ha la linea 1000/300 quindi non poteva testare oltre 900-940Mb).
Poi se così funziona solo davanti al router e già nella stanza di fianco crolla, non so.
Sto provando, ma quando imposto i 160Mhz, scansiona 10 minuti i canali e non se ne viene a capo, ho dovuto rimettere 80Mhz..
*Edit ho ripetuto la procedura e dopo più di 10 minuti e acver scansionato 600 canali, alla fine sembra attivata l'impostazione 160Mhz, ma non noto nessun beneficio nel test con Wifi 5Ghz da pc (Un Lenovo recente con Ryzen 5500U) ne da Smartphone (Oneplus 8T)
Considerando che sembra io abbia i 5Gbit (in un comune da 30k abitanti nelle Marche, non me lo aspettavo) ma non ho nemmeno una porta/cavo su PC compatibile 2.5Gbit

Ultima modifica di megthebest : 02-02-2022 alle 15:33.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 15:16   #520
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Giusto per capirci un hard disk tradizionale ha una velocità di scrittura di circa 130 MB/s. Già con una linea da 1 gbps siamo lì lì perché diventi collo di bottiglia....poi ovvio, se si fanno i nas con gli ssd allora il discorso cambia !
Eh vabbe ragazzi ma se usate ancora un PC della Olivetti allora prendete una connessione GPRS e mettetevi l'anima in pace
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian