Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2022, 08:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...st_104453.html

La start up, in cui ha investito anche Volkswagen, ha messo sotto test un prototipo di cella al litio allo stato solido. Dopo 400 cicli di ricarica, la capacità è ancora superiore all'80%

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 09:42   #2
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3675
non ho capito bene questi "traguardi", al momento le LiFePo4 con tecnologia di cella NCM raggiungono 2000 cicli di ricarica mantenendo l'80% di capacità con 1C (se la batteria ha 52Ah si carica a 52A)...se la si carica 4 volte più velocemente (15 minuti) gli si da 4C; deleterio per ogni cella normale pompare questa quantità di carica (200A x 15 minuti) ma se andate a vedere le tabelle dei produttori scoprirete che si arriva cmq ai 400 cicli... quindi già oggi si può fare. un prodotto innovativo dovrebbe essere perlomeno superiore anche di poco.

Ultima modifica di djfix13 : 02-02-2022 alle 10:20.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:10   #3
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2150
Ovviamente è un prototipo preliminare in fase di miglioramento, mentre le LFP sono già commerciali da anni, il paragone è errato. Inoltre il miglioramento sta nella struttura: niente liquidi, niente incendi, più densità energetica, minor peso, più autonomia. Anche fossero a parità di cicli, sarebbe un salto in avanti notevole
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:23   #4
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3785
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ovviamente è un prototipo preliminare in fase di miglioramento, mentre le LFP sono già commerciali da anni, il paragone è errato. Inoltre il miglioramento sta nella struttura: niente liquidi, niente incendi, più densità energetica, minor peso, più autonomia. Anche fossero a parità di cicli, sarebbe un salto in avanti notevole
Ciao Massimiliano, grazie del chiarimento: anche io ero perplesso. Quello delle batterie per auto è un mondo nuovo che sarà sempre più centrale nel prossimo futuro, tuttavia a molti di noi manca la cultura di base sull'argomento per capire certe implicazioni. Forse in futuro potresti scrivere queste considerazioni direttamente nella notizia, più che altro per dare contesto e far capire a chi come me è una capra a riguardo qual è l'impatto previsto o la "notizia" appunto di un annuncio o traguardo tecnologico. Grazie!
__________________
MALWARES
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 11:41   #5
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
non ho capito bene questi "traguardi", al momento le LiFePo4 con tecnologia di cella NCM raggiungono 2000 cicli di ricarica mantenendo l'80% di capacità con 1C (se la batteria ha 52Ah si carica a 52A)...se la si carica 4 volte più velocemente (15 minuti) gli si da 4C; deleterio per ogni cella normale pompare questa quantità di carica (200A x 15 minuti) ma se andate a vedere le tabelle dei produttori scoprirete che si arriva cmq ai 400 cicli... quindi già oggi si può fare. un prodotto innovativo dovrebbe essere perlomeno superiore anche di poco.
Credo che il pregio di queste batterie allo stato solido sia la capacità, a parità di peso, di immagazzinare molta più energia elettrica rispetto alle attuali batterie. Almeno questo ho letto in un articolo che parlava della questione...
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 20:16   #6
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8763
Chi spara a zero sull'elettrico non ha la minima idea delle tecnologie che saranno presto disponibili.
Tra poco meno di 10 anni avremo EV con autonomie maggiori con costi e tempi di ricarica minori.
Se oggi alcune elettriche sono già preferibili alle alternative termiche, tra qualche anno saranno l'unica opzione, [cit.] tutto il resto é noia [/cit.]
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 09:09   #7
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Chi spara a zero sull'elettrico non ha la minima idea delle tecnologie che saranno presto disponibili.
Tra poco meno di 10 anni avremo EV con autonomie maggiori con costi e tempi di ricarica minori.
Se oggi alcune elettriche sono già preferibili alle alternative termiche, tra qualche anno saranno l'unica opzione, [cit.] tutto il resto é noia [/cit.]
Con l'incognita di cosa costerà un kwh tra dieci anni !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 11:41   #8
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1453
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Con l'incognita di cosa costerà un kwh tra dieci anni !
Con l'incognita di quanto costerà un qualsiasi combustibile fra 10 anni...
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 12:22   #9
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44920
Quote:
Originariamente inviato da gsorrentino Guarda i messaggi
Con l'incognita di quanto costerà un qualsiasi combustibile fra 10 anni...
Non credo che in dieci anni il trasporto elettrico sia preponderante, io a volte lavoro presso una ditta nei pressi autostrada, e guardando dalla finestra ci passeranno non so quante centinaia di camion al giorno, camion che trasportano merci e vanno a gasolio.
Quindi a meno di spostare tutte queste merci su rotaie trasportate da treni elettrici, (mission impossibile) non credo che il gasolio vada a 10€/lt.

Mentre la transizione delle auto da termiche ad elettriche è più "semplice", queste aumenteranno notevolmente di numero, tante auto che vanno ad energia elettrica = perchè non mettere/aumentare le tasse sulla stessa ?
Questo oltre gli eventuali aumenti di materia prima.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Smembrate OpenAI: la richiesta di senato...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1