Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2022, 00:48   #69781
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Permettetemi una riflessione:

Esattamente come un "esterno" non capisce come mai un alpinista di professione rischia la vita per scalare un 8000 himalayano (si potrebbero scrivere libri su interpretazioni filosofiche e di sensibilitá che non critico in nessuno modo....anzi ne sono affascinato)...

Ma senza scomodare gli scalatori: é difficile capire il motivo per cui un utente comune che utilizza i personal computer moderni sia in ambito lavorativo (come nel mio caso) o in ambito di gaming o di alte performances grafiche, spende centinaia di euro o molte migliaia di euro per una CPU per certi versi top di gamma quando con un prodotto di fascia media che alcuni defnirebbero economico si ottengono "piú o meno" gli stessi risultati senza arrivare alla vetta "top" dell'Everest!

Per essere piú preciso: io 2 anni fa ho dovuto rinnovare il sistema semplicemente perché la motherboard del mio Core 2 Quad si era bruciata (se no l'avrei portato avanti ancora un paio di anni).
Come ogni persona con un minimo di criterio le mie aspettiative erano quelle di spendere meno e avere un ottimo bilanciamento prestazioni/durata nel tempo!
La scelta é ricaduta sull'Amd Threadripper 2920X che rileveggia con le alternative Xeon! Tutti i software di produttivitá girano alla grande. Avró provato 3 giochi in questi 2 anni e con una vetusta Geforce GTX1070TI su un monitor 4k vanno alla grande con dettagli medio alti!

Da qui la domanda da cui é generata tutta questa prosopopea: si disquisisce di differenze tra AMD e Intel quando le differenze effettive di prestazioni sono risibili per il 98% degli utenti medi e i risultati sono i medesimi!

Questo é un forum di tecnologia e meno male che ci sono queste discussioni ma

....ha davvero senso rincorrere continuamente la migliore CPU o scheda grafica (o capire quale effettivamente primeggi) quando all'atto pratico le differenze sono risibili e risultati i medesimi?

Una riflessione sincera e senza intenti provocatori. alla quale mi piacerebbe seguissero opinioni valide......so giá che qualcuno dirá, anche scomodando metafore automobilistiche che una Supercar che é piú veloce di un altra di un paio di decimi di secondo é la "regina" e quella che arriva seconda, pur essendo valida non ha blasone!
Finchè il mercato andava come una lumaca, (mi sembra che dal 2700K al 7700K la differenza sia del 30%), direi che non aveva certo senso cambiare sistema ogni 2 anni... Ora siamo sul +20% ogni 2 anni.
Nella fattispecie, tu parli di un 2920X, io avevo il 1920X (sempre X12 ma Zen 1000) differenza MT con un 3700X +20% (e il 3700X è un X8), consumo, il 3700X -50% (1920X 180W max, 3700X 90W massimi).

Non ho capito se parli di game o MT o in generale...

Personalmente con AMD pre-zen, davo libertà alla scimmia perchè con 500€ ci scappava mobo e procio e lo si teneva almeno 2 anni.
Ora i core sono aumentati, se fai MT vai di X12 se non X16, e i 500€ che spendevi su AM3/,AM3+ tra mobo e procio ora non ci compri manco il procio.
Da Zen+ a Zen2 AMD ha raddoppiato i core, da Zen2 a Zen3 ha aumentato l'IPC del 19%, con Zen4 aumenterà i core del 50% e sembra l'IPC del 25%.
Per me ora come ora, se fai MT, aspetti Zen4 con AM5 e prospettiva che il socket (ovvero la mobo) duri tanto quanto AM4 (parole di Lisa su).
Zen3 o Zen3D sono lì, Alder in MT va meno del 5950X, Raptor non so sa quanto andrà più di Alder, ma di certo non andrà come Zen4, sia come prestazioni e men che meno come efficienza.

Quindi, per me, la spesa giusta (come prospettiva di durata sistema, upgradabilità e prestazioni TOP (almeno in MT) e ovviamente senza sapere il prezzo procio), è Zen4.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-01-2022 alle 01:09.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 10:21   #69782
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
https://www.tomshardware.com/news/am...delayed-report

Sembra che AMD abbia aumentato il listino Epyc da un +10 ad un +30%.

Quote:
Il rapporto afferma che AMD ha aumentato i prezzi dal 10 al 30%, ma l'impatto varia in base al cliente, con i grandi clienti cloud che ricevono un supplemento inferiore. Il rapporto afferma che senza alcuna guida su quando potrebbero arrivare più CPU, i clienti di AMD stanno semplicemente accettando i prezzi più alti.
A questa situazione pesa pure un potenziale ritardo per i chip Sapphire Rapids di nuova generazione di Intel nel terzo trimestre del 2022, il che significa che Intel potrebbe perdere la sequenza temporale rivista annunciata lo scorso anno.

E questo sarebbe un grave problema in quanto Zen4 Epyc potrebbe arriva sul mercato prima di Sapphire Rapids, con ovvie differenze prestazionali/efficienza. Una cosa ê Epyc X64 Zen3, tutt'altra Epyc X96 Zen4.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 10:37   #69783
Antimo96
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1051
C'é anche da dire che TSMC qualche settimana fa ha aumentato i prezzi, e la domanda per il loro processo produttivo con Intel Arc e Apple Silicon é sicuramente aumentata rispetto 1-2 anni fa. E ripiegare su fonderie alternative sarebbe improponibile, tra TSMC e Samsung c'é un abisso.

Da qualche lato AMD deve "recuperare" i costi, lato desktop sarebbero folli ad aumentare i prezzi imho, visto che hanno competizione e intel ha anche fonderie proprie, sicuramente non possono aumentare i prezzi dei soc per le varie console o automotive.
Rimangono gpu, che va beh manco commento, e chip server-threadripper, e su quest'ultimi hanno margini superiori e chi spende non guarda troppo al costo maggiorato se le prestazioni lo giustificano.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 10:39   #69784
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 2018
Il mio discorso sulla durata dei sistemi negli anni comunque era riferita prevalentamente al mercato home cioé dei privati per un uso medio di software di produttivitá e gaming leggero/medio. In quelle condizioni una macchina puó durare molti anni

In ambito anziendale come dicevo le macchine dei dipendenti sono quasi sempre low end.
In aziende dove ho visto in opera grafici al 90% hanno sempre dei Mac di livello alto!


Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ragione 1 e semitorto 2:

Ora un server che offre più core logici con il minor consumo energetico per singolo cliente è dato da AMD.
Sai che da quando sono entrato nei CED delle varie aziende, e sono stato in moltissimi CED , ma mi riferisco all' area dell'Emilia Romagna, non ho ancora visto un server con una CPU AMD?
Ho visto praticamente solo Xeon, qualche volta macchine con I9 o I7......spesso ho chiesto direttamente all'IT le CPU dei server altre volte ho visto la marca e il modello della macchina e ho cercato le specifiche!

Ancora devo vedere un Threadripper o un Epyc all'interno di un azienda nelle zone dove opero! Quando ho chiesto all'IT perché Intel e non AMD mi hanno quasi sempre risposto: per una questione di "stabilitá e supporto". E parecchi responsabili di CED manco conoscevano il nome "Threadripper"! o Epyc!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 14:02   #69785
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6108
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Sai che da quando sono entrato nei CED delle varie aziende, e sono stato in moltissimi CED , ma mi riferisco all' area dell'Emilia Romagna, non ho ancora visto un server con una CPU AMD?
Ho visto praticamente solo Xeon, qualche volta macchine con I9 o I7......spesso ho chiesto direttamente all'IT le CPU dei server altre volte ho visto la marca e il modello della macchina e ho cercato le specifiche!

Ancora devo vedere un Threadripper o un Epyc all'interno di un azienda nelle zone dove opero! Quando ho chiesto all'IT perché Intel e non AMD mi hanno quasi sempre risposto: per una questione di "stabilitá e supporto". E parecchi responsabili di CED manco conoscevano il nome "Threadripper"! o Epyc!
io grazie a dio si, dopo la gestione oscena di spectre e meltdown (non cambia niente, vuln risolta dice intel. Disabilitate i core logici dice Vmware e clienti che per non perdere prestazioni evitano per mesi la fix...) finalmente li ho visti arrivare anche in grandi clienti IT nazionali, ma la spinta maggiore in questo 2021 è stato andare su PaaS (azure e aws) per cui i numeri sono lì.

Sarebbe utile sapere ms e amazon a chi si affidano per i loro ced, ma siamo OT.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 14:37   #69786
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 2018
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
io grazie a dio si, dopo la gestione oscena di spectre e meltdown (non cambia niente, vuln risolta dice intel. Disabilitate i core logici dice Vmware e clienti che per non perdere prestazioni evitano per mesi la fix...) finalmente li ho visti arrivare anche in grandi clienti IT nazionali, ma la spinta maggiore in questo 2021 è stato andare su PaaS (azure e aws) per cui i numeri sono lì.

Sarebbe utile sapere ms e amazon a chi si affidano per i loro ced, ma siamo OT.
Purtroppo credo che ci sia ancora la percezione diffusa a livello aziendale che AMD sia una sorta si "sottomarchio/clone" di Intel (in effetti se leggete la storia, AMD é nata proprio per fabbricare CPU alternative alle Intel che costavano meno!
Quindi si crede che la stabilitá e il supporto di macchine Intel siano superiori a quelle AMD e a livello aziendale la stabilitá e il supporto sono tutto!

Server a parte, domandatevi come mai i Laptop, sopratutto quelli legati al settore business, non home/gaming, con CPU AMD sono praticamente inesistenti!

Io dopo 11 anni con un sistema home intel + 1 Macbook Pro sempre con CPU intel quando sono passato al Threadripper non nego che avevo timori sulla stabilitá!

Il sistema da cui sto scrivendo questo messaggio composto da Threadripper 2920X + Motherboard Gigabyte X399 Designare + Geforce GTX 1070Ti recuperata dal vecchio sistema + 64GB Ram DDR4 é il sistema piú stabile che ho avuto nella mia vita!

Gli unici crash e schermate blu che ho avuto in questi 2 anni (prima con Win 10 e ora con Windows 11) sono stati causati da un driver di una periferica USB obsoleta!
Con Win 11 il sistema é assolutamente stabilissimo e perfetto!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 15:04   #69787
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
https://www.tomshardware.com/news/am...tency-increase

Prestazioni cache 3D
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 15:26   #69788
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Purtroppo credo che ci sia ancora la percezione diffusa a livello aziendale che AMD sia una sorta si "sottomarchio/clone" di Intel (in effetti se leggete la storia, AMD é nata proprio per fabbricare CPU alternative alle Intel che costavano meno!
Quindi si crede che la stabilitá e il supporto di macchine Intel siano superiori a quelle AMD e a livello aziendale la stabilitá e il supporto sono tutto!

Server a parte, domandatevi come mai i Laptop, sopratutto quelli legati al settore business, non home/gaming, con CPU AMD sono praticamente inesistenti!

Io dopo 11 anni con un sistema home intel + 1 Macbook Pro sempre con CPU intel quando sono passato al Threadripper non nego che avevo timori sulla stabilitá!

Il sistema da cui sto scrivendo questo messaggio composto da Threadripper 2920X + Motherboard Gigabyte X399 Designare + Geforce GTX 1070Ti recuperata dal vecchio sistema + 64GB Ram DDR4 é il sistema piú stabile che ho avuto nella mia vita!

Gli unici crash e schermate blu che ho avuto in questi 2 anni (prima con Win 10 e ora con Windows 11) sono stati causati da un driver di una periferica USB obsoleta!
Con Win 11 il sistema é assolutamente stabilissimo e perfetto!
Io non ho esperienza a livello aziendale diretto, ma quando vendevo assemblando PC, tutto dipende dal responsabile tecnico-informatico dell'azienda. Anche nell'amministrazione pubblica, idem.
Alla fin fine, il problema principe è che se hai un problema tecnico, se hai acquistato Intel hai comunque il cu*o parato .. se hai acquistato AMD, ti possono mettere in discussione.
Siccome il responsabile tecnico è, appunto, responsabile, non metterà mai a rischio il suo posto (e il suo stipendio) per risparmiare dei soldi che non sono i suoi o per ottenere vantaggi a parità di spesa...
A tutt'oggi, non ho mai sentito di hardware/software che su Intel è perfetto e su AMD non funziona o ha problemi.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-01-2022 alle 15:28.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 15:57   #69789
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6108
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ho esperienza a livello aziendale diretto, ma quando vendevo assemblando PC, tutto dipende dal responsabile tecnico-informatico dell'azienda. Anche nell'amministrazione pubblica, idem.
Alla fin fine, il problema principe è che se hai un problema tecnico, se hai acquistato Intel hai comunque il cu*o parato .. se hai acquistato AMD, ti possono mettere in discussione.
Siccome il responsabile tecnico è, appunto, responsabile, non metterà mai a rischio il suo posto (e il suo stipendio) per risparmiare dei soldi che non sono i suoi o per ottenere vantaggi a parità di spesa...
A tutt'oggi, non ho mai sentito di hardware/software che su Intel è perfetto e su AMD non funziona o ha problemi.
PA e grandi clienti usano HP, Dell, Ibm (per i Power), Solaris (ai tempi di Sparc) per avere veicolati blade di cpu ecc. non si rifanno di certo ad intel o amd direttamente.

Se ricordate la famosa "causa" era perché intel foraggiava hp e dell per non vendere Opteron in favore delle sue soluzioni... i grandi numeri sui server si facevano e si fanno con i vendor di soluzioni x64-itanium ecc. non con amd-intel.

Ecco perché Lisa Su al palco di presentazione Epyc si portò dietro HP e Dell (e non solo per i portatili, si parlava proprio di soluzioni datacenter)
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2022, 19:58   #69790
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
STOP OT!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 15:52   #69791
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
https://www.notebookcheck.net/AMD-re....592729.0.html

3 nuovi modelli AMD... (Nuovi perchè non esistono, ma di nuovo non hanno nulla).
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 16:16   #69792
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5498
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
https://www.notebookcheck.net/AMD-re....592729.0.html

3 nuovi modelli AMD... (Nuovi perchè non esistono, ma di nuovo non hanno nulla).
Visto che andranno meno anche dei Ryzen 3x00 per via della cache ridotta, dovranno trovarsi a prezzi molto concorrenziali.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | GeForce RTX 4060 | 32 Gb 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500Gb + Fanxiang S660 4Tb
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 16:21   #69793
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Comunque leggendo a destra e a sinistra, ci sono informazioni che coincidono sul silicio, ma aprono prospettive radicalmente diverse.

Faccio un esempio a grandi linee

AMD avrebbe Zen4, da cui deriverebbe zen4C e Zen4D.
Sembra sicuro che abbia contatti con Samsung per il 3nm, che si sa essere meno affinato del 3nm TSMC. Può contare sul 4nm n4X di TSMC (sempre se Intel non riserva catene pure lì).

Intel, dovrebbe commercializzare dei proci come base 3nm TSMC, ma è ovvio che saranno ibridi, in quanto TSMC ha una capacità produttiva nel totale già ben inferiore a quella Intel, e una Apple che da sola già ne prende mi sembra un 25%.

Quindi...sia Intel che AMD sono costrette a realizzare CPU su almeno 2 nanometrie.
Direi per Intel 3nm TSMC + Intel 4 o Intel 7.
AMD Zen4 e optare per core più piccoli (Zen4D/zen4C) per ottenere più core a parità di wafer.

Però molto dipende... perchè se Intel 4 non fosse ultimato, Intel potrebbe produrre su Intel 7 come core secondario... e la stessa cosa, di conseguenza, potrebbe fare AMD, magari unendo chip Zen3 7nm da accoppiare a Zen4.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 16:31   #69794
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Visto che andranno meno anche dei Ryzen 3x00 per via della cache ridotta, dovranno trovarsi a prezzi molto concorrenziali.
Direi di sì .. anche perchè a naso a me sembra più una mossa di raschiare il fondo del barile più che produzione nuova.

Infatti il post che ho scritto dopo, è una riflessione (mia) su dove diavolo andrebbe a finire la produzione Zen3 7nm...visto che i Threadripper Zen3 usciranno sto trimestre rimarranno in produzione per 1 anno, i mobili sono su Zen3+ a 6nm... sul desktop entry-level arriverà Zen4... se non taglia il listino ai Zen3 5600/5800/5900 (e sembra che non ne ha voglia), non è che abbia in mente un ibrido esempio 2 chiplet uno Zen4 e uno Zen3?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2022, 18:12   #69795
Antimo96
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1051
Penso e spero sia roba per gli OEM, che effettivamente vedere pc con ryzen 4600g o 5600g e scheda dedicata equivalente o inferiore, o peggio ancora, configurazioni da gaming con 5600g e 3060ti, é proprio uno spreco.
Antimo96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:20   #69796
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5498
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Direi di sì .. anche perchè a naso a me sembra più una mossa di raschiare il fondo del barile più che produzione nuova.

Infatti il post che ho scritto dopo, è una riflessione (mia) su dove diavolo andrebbe a finire la produzione Zen3 7nm...visto che i Threadripper Zen3 usciranno sto trimestre rimarranno in produzione per 1 anno, i mobili sono su Zen3+ a 6nm... sul desktop entry-level arriverà Zen4... se non taglia il listino ai Zen3 5600/5800/5900 (e sembra che non ne ha voglia), non è che abbia in mente un ibrido esempio 2 chiplet uno Zen4 e uno Zen3?
AMD paga lo scotto di non avere fabbriche sue, per cui ora non riesce a coprire la fascia bassa del mercato se non con cpu riciclate.

Per quanto riguarda i prezzi dei Ryzen 5x00, leggendo qua e là sul web mi è parso di capire che le vendite vanno ancora a gonfie vele, complice il fatto che la produzione è ancora scarsa rispetto alla domanda.
Per cui al momento non ha nessuna convenienza ad abbassare i prezzi.

Infine non è un ipotesi da scartare che abbia in mente una soluzione ibrida con Zen4, Intel con Aldel Lake ha aumentato in modo significativo il core count dei suoi processori soprattutto in fascia mainstream (12600K).
Con Raptor Lake farà un ulteriore passo avanti per cui mi aspetterei un approccio simile da parte di AMD.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | GeForce RTX 4060 | 32 Gb 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500Gb + Fanxiang S660 4Tb
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:26   #69797
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Giovedì mi arriva il 5700U, se qualcuno è interessato, posso postare dei bench.

Comunque guardando le offerte dall'amazzone, un 5950X a 725€ non è male. Ma tengo buona la scimmia.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:36   #69798
Gyammy85
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Giovedì mi arriva il 5700U, se qualcuno è interessato, posso postare dei bench.

Comunque guardando le offerte dall'amazzone, un 5950X a 725€ non è male. Ma tengo buona la scimmia.
Il 5700U è zen 2 mi pare...si è un ottimo prezzo
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:49   #69799
Lothianis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1559
Salve a tutti, 88° al Cinebench con un 5800X@stock non è un pò altino?

Ho appena montato il mio nuovo sistema, un Ryzen 5800x + Asus B550 Gaming-E riciclando per il momento il mio Corsair H110GT del vecchio sistema, gli ho messo sotto un'onesta MX-5.. ho letto che le temperature in generale sono alte con questa cpu ma mi pare un pò esagerato; con lo stesso dissy l'i7 5960X stava in OC a 75 max...
Dite che sia il momento di pensionare questo AIO?

Ah seconda questione: c'è un modo per monitorare i singoli core su queste cpu? Tutti i programmi che uso (HwMonitor, iCUe, Hwinfo) restituiscono 1 solo valore.
__________________
PC->Ryzen 5800X/Corsair H115i Elite Capellix/Asus B550 Rog Strix Gaming-E/32gb Corsair Vengeance 3600mhz CL16/Zotac RTX 3080Ti Amp Holo Black/SSD Samsung 980 PRO NVMeM.2 1Tb+SSD Samsung 970 EVO NVMeM.2 1Tb/Case Corsair 4000X/Sound BlasterZ/Ali Antec 850w Platinum/LG C1 48/Oculus Rift CV1/Win10 Pro

Ultima modifica di Lothianis : 18-01-2022 alle 10:25.
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2022, 09:55   #69800
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31954
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
AMD paga lo scotto di non avere fabbriche sue, per cui ora non riesce a coprire la fascia bassa del mercato se non con cpu riciclate.

Per quanto riguarda i prezzi dei Ryzen 5x00, leggendo qua e là sul web mi è parso di capire che le vendite vanno ancora a gonfie vele, complice il fatto che la produzione è ancora scarsa rispetto alla domanda.
Per cui al momento non ha nessuna convenienza ad abbassare i prezzi.

Infine non è un ipotesi da scartare che abbia in mente una soluzione ibrida con Zen4, Intel con Aldel Lake ha aumentato in modo significativo il core count dei suoi processori soprattutto in fascia mainstream (12600K).
Con Raptor Lake farà un ulteriore passo avanti per cui mi aspetterei un approccio simile da parte di AMD.
Però il problema è che i CCX sono da X8 (sia Zen4 che Zen3), quindi comunque l'offerta minima ibrida risulterebbe almeno X12 (2 chiplet fallati X6) e 24TH.
Un 12600K è 6 coreP e 4 coreE, 16TH.... se AMD non sembra avere intenzione di abbassare il prezzo di un 5900X, di certo non lo farà con 1 chiplet Zen4 e 1 Zen3.
Virtualmente un X6 Zen4 non dovrebbe avere prb a competere con un 12600K sia in ST/MT/FPS ed efficienza, ma comunque lo si dovrebbe prezzare sulla riga di un 12600K.
Non è che sia impossibile, visto i 300$ per un 5600X con 1 chiplet, sfrutterebbe le maggiori prestazioni di Zen4.
In ogni caso AMD non può ripetere la scarsa disponibilità di Zen3... unire il volume 7nm per fare un ibrido con Zen3, il prb di volume non ci dovrebbe essere.

Dal punto di vista area/prestazioni, il chiplet Zen4 è più grande ma di poco, 10mmq mi sembra, il core Zen3 è più grande del core E Intel, ma ha il doppio di TH e non credo risulti meno efficiente (il mio 3700X a 3GHz consumava 30W, non credo che a parità di TH, 16 core E, con frequenze superiori (l'IPC di Zen3 è superiore a quello del core E), possano consumare meno.

Boh, vedremo... Molto dipenderà dal volume 5nm.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Steelseries Arctis Nova 7 Wireless Gen 2...
Resident Evil Showcase: un nuovo gamepla...
In Portogallo nuovi incentivi per bici, ...
Bill Gates non ha dubbi: l'IA superer&ag...
Palword diventa un card game in arrivo a...
Ferrari è già in ritardo? ...
Amazon, l'Antitrust italiano taglia la m...
Uno youtuber ha rivelato la formula segr...
Aumentano i prezzi anche delle tariffe t...
Anthropic rivoluziona la produttivit&agr...
Astremo ha sviluppato due nuovi motori e...
Amazon, queste sono le vere offerte smar...
Masters of Albion: annunciata la data di...
Allarme rosso per n8n: la vulnerabilit&a...
Monitor gaming e da ufficio in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v