Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2021, 15:14   #161
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da bonusax Guarda i messaggi
No no scusa in effetti era poco chiaro, intendo un effetto elastico del mirino, come se fosse attirato da un qualcosa vicino
Ah ok, quello non so, se usi il mouse può essere una impistazione.
Io non faccio FPS/TPS su PC e col mouse da anni ormai, e di sicuro mai fatto un Halo col mouse (se non Halo CE per Windows nel lontano 2004), quindi non posso aiutarti oltre.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 16:26   #162
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ragazzi l'ho provato a ultra su un rtx 2070 gaming z con ultimi driver, amd 7 3700x, 16gb di ram e ssd nvme, ho provato ad avviarlo tutto su ultra a 2560x1440 e va da schifo...ho abbassato su alta e uguale, c'è qualche cosa che devo andare a modificare? La vga non fa partire manco le fan quindi dubito che stia venendo usata come si deve...

ps, ho windows 11, possibile dipenda da questo?

edit: l'ho riavviato, stava funzionando bene...al primo gorilla ha iniziato a scattare di nuovo appena l'ho ucciso. Non è un problema di grafica

Ultima modifica di Jammed_Death : 14-12-2021 alle 16:39.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 18:22   #163
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Old 14-12-2021, 21:48   #164
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
ATTENZIONE, POST IMPORTANTE PER CHI HA PROBLEMI DI SCARSA FLUIDITA'

Mi sono fermato per qualche giorno perchè, appena uscito nell'open world, ho notato immediatamente gravi problemi di fluidità del gioco.
Il tutto nonostante un framerate piuttosto alto, attorno ai 120-130 FPS o anche di più.
Ho capito subito che si trattava di un problema di framepacing, ovvero di framerate "scoordinato".
Dopo alcuni giorni di bestemmie, smanettamenti, ricerca di soluzioni in rete ho capito che il segreto per avere un framerate fluido e stabile è quella d'impostare allo stesso valore il framerate massimo e quello minimo.
Non è stato facile arrivarci però, poichè la natura console del gioco si esplicitava con il non riconoscimento totale del framerate a 144 Hertz (quelli del mio monitor): potevo settare il framerate massimo a 144, ma il minimo no, al massimo solo a 72.
Per riuscire a pareggiare framerate massimo e minimo ho dovuto abbassare il framerate del mio monitor dal pannello di controllo (nViadia nel mio caso) e portarlo a 120 Mhz.
SOLO in questo modo, e non forzando il v-sync dal pannello di controllo dei driver, sono riuscito ad ottenere in gioco la possibilità di settare FPS massimi e minimi entrambi a 120, e di botto la fluidità è migliorata quasi completamente.
Dico quasi perchè la fluidità non è ancora assoluta (m io sono maniaco da questo punto di vista), ci sono ancora evidenti problemi di framepacing (come evidenziato anche dalla videodisamina di Digital Foundry) che gli sviluppatori spero sistemino in futuro.
Il fatto che il refresh massimo ottenibile REALMENTE sia di 120 Mhz è indice di come quello PC sia in realtà un porting.

Per concludere, chi ha problemi di scarsa fluidità nelle parti open world, dovrebbe dare un'occhiata a questo post: sono sicuro che seguendo le mie istruzioni la fluidità migliorarà drasticamente.
Il tutto col sistema in firma e Win 10.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 01:19   #165
Eschelon
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi

Mi sono fermato per qualche giorno perchè, appena uscito nell'open world, ho notato immediatamente gravi problemi di fluidità del gioco.
Il tutto nonostante un framerate piuttosto alto, attorno ai 120-130 FPS o anche di più.
Ho capito subito che si trattava di un problema di framepacing, ovvero di framerate "scoordinato".
Dopo alcuni giorni di bestemmie, smanettamenti, ricerca di soluzioni in rete ho capito che il segreto per avere un framerate fluido e stabile è quella d'impostare allo stesso valore il framerate massimo e quello minimo.
Non è stato facile arrivarci però, poichè la natura console del gioco si esplicitava con il non riconoscimento totale del framerate a 144 Hertz (quelli del mio monitor): potevo settare il framerate massimo a 144, ma il minimo no, al massimo solo a 72.
Per riuscire a pareggiare framerate massimo e minimo ho dovuto abbassare il framerate del mio monitor dal pannello di controllo (nViadia nel mio caso) e portarlo a 120 Mhz.
SOLO in questo modo, e non forzando il v-sync dal pannello di controllo dei driver, sono riuscito ad ottenere in gioco la possibilità di settare FPS massimi e minimi entrambi a 120, e di botto la fluidità è migliorata quasi completamente.
Dico quasi perchè la fluidità non è ancora assoluta (m io sono maniaco da questo punto di vista), ci sono ancora evidenti problemi di framepacing (come evidenziato anche dalla videodisamina di Digital Foundry) che gli sviluppatori spero sistemino in futuro.
Il fatto che il refresh massimo ottenibile REALMENTE sia di 120 Mhz è indice di come quello PC sia in realtà un porting.

Per concludere, chi ha problemi di scarsa fluidità nelle parti open world, dovrebbe dare un'occhiata a questo post: sono sicuro che seguendo le mie istruzioni la fluidità migliorarà drasticamente.
Si ma che smanettamenti assurdi però, due pall.. ammiro la tua pazienza.
Io son da poco arrivato all'open world, non credo di aver avuto fin'ora problemi di scarsa fluidità, cioè nella parte iniziale sulla nave stavo sui 100/125 fps impostato su "alto", uscito all'aperto son calato abbastanza sui 60/70 fps, ma lo immaginavo. Nelle cutscene ho scatti nonostante segni fps alti.
Ma forse i problemi maggiori li hanno quelli sotto schede amd? Almeno cosí mi pare di intuire.
Old 15-12-2021, 02:05   #166
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:

Peccato che se alzi il frame rate minimo ti abbassa automaticamente la risoluzione di conseguenza. Quindi più lo aumenti più qualità visiva perdi, strano non te ne sia accorto.
Old 15-12-2021, 04:47   #167
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:

gioco fantastico ma purtroppo ottimizzato malissimo, anche io ho trovato questo trucchetto e finalmente riesco ad avere 37-38fps stabili e giocare bene.
Si perde qualcosa sulla qualità, ma rimane molto bello (ho settato tutto in modo da avere un ottimo impatto visivo).
Per il momento è ok, in mancanza di driver migliori e totale impossibilità di fare upgrade vga a prezzi umani, in futuro lo rigiocherò maxato di sicuro.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2021, 17:15   #168
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Peccato che se alzi il frame rate minimo ti abbassa automaticamente la risoluzione di conseguenza. Quindi più lo aumenti più qualità visiva perdi, strano non te ne sia accorto.
Assolutamente no se non tocchi l'upscaling o il downscaling e il tuo pc riesce a gestire tranquillamente un framerate elevato.
Io gioco a 1080p proprio per questo, perchè quella risoluzione mi basta e preferisco avere tutti i dettagli a palla e massima fluidità.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 15-12-2021, 18:26   #169
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Strano non aver letto ancora una tua critica per come sono stati posizionati i checkpoint o per come funziona il savegame. Ricordo che sei uno di quelli molto attenti a questa tematica..e in Halo fà semplicemente schifo.

Arrivo quasi alla fine di un lungo assedio ad un obiettivo con tanto di tank rubato in un altra base. Esco sperando il gioco mi abbia salvato i progressi e al rientro scopro che è tutto da ricominciare, senza nemmeno il tank stavolta. Queste cose non le sopporto.
Fino ad ora non ho trovato checkpoint davvero fastidiosi, ma a volte da l'idea di salvare un po' a ca$$o.
Ti saprò dire man mano che avanzo col gioco.
I checkpoint restano per me una mezza tortura, il quicksave è sempre e comunque l'opzione più appropriata.
Old 15-12-2021, 18:46   #170
GoFoxes
Bannato

Quote:
Fino ad ora non ho trovato checkpoint davvero fastidiosi, ma a volte da l'idea di salvare un po' a ca$$o.
Ti saprò dire man mano che avanzo col gioco.
I checkpoint restano per me una mezza tortura, il quicksave è sempre e comunque l'opzione più appropriata.
Per me il quicksave in un gioco del genere è un cheat, tanto vale giocare a easy.

A scanso di equivoci io lo preferisco sempre perché a me la minima difficoltà scassa le scatole, ma usato anche in mezzo a un combat o sezione particolare è un chiaro exploit, e l'ho usato spesso in quella maniera, nei vecchi fps anni 90/2000.

Se usato invece solo per salvare quando si deve andare ha senso.
Old 15-12-2021, 19:50   #171
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Assolutamente no se non tocchi l'upscaling o il downscaling e il tuo pc riesce a gestire tranquillamente un framerate elevato.
Io gioco a 1080p proprio per questo, perchè quella risoluzione mi basta e preferisco avere tutti i dettagli a palla e massima fluidità.
Questo perchè sei a 1080p. Giocando in 4K se vai a modificare la risoluzione minima questa và a influire sullo scaling della risoluzione di partenza indipendentemente dal resto. Non cè infatti un opzione per l'upscaling o il downscaling in Halo Infinite.
Old 15-12-2021, 19:53   #172
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Per me il quicksave in un gioco del genere è un cheat, tanto vale giocare a easy.

A scanso di equivoci io lo preferisco sempre perché a me la minima difficoltà scassa le scatole, ma usato anche in mezzo a un combat o sezione particolare è un chiaro exploit, e l'ho usato spesso in quella maniera, nei vecchi fps anni 90/2000.

Se usato invece solo per salvare quando si deve andare ha senso.
Il must per me resta F.E.A.R., fottutamente difficile ma col quicksave.
Ogni scontro era potenzialmente letale, anche con un solo paio di nemici, ma il quicksave ti permetteva di rifare gli scontri anche 2-3-4 volte senza mai frustrarti.
Rifare intere sezioni lo trovo invece frustrante alla lunga, fattore che a volte mi fa scegliere una difficoltà inferiore pur di non morire millemila volte.
Ad infinite ci sto giocando al massimo, ma è dannatamente difficile, sono morto un sacco di volte.
Continuo così solo perchè lo shooting è divertente, ma prima o poi dovrò sicuramente abbassare ad epico.
Old 16-12-2021, 09:14   #173
GoFoxes
Bannato

Quote:
Il must per me resta F.E.A.R., fottutamente difficile ma col quicksave.
Ogni scontro era potenzialmente letale, anche con un solo paio di nemici, ma il quicksave ti permetteva di rifare gli scontri anche 2-3-4 volte senza mai frustrarti.
Rifare intere sezioni lo trovo invece frustrante alla lunga, fattore che a volte mi fa scegliere una difficoltà inferiore pur di non morire millemila volte.
Ad infinite ci sto giocando al massimo, ma è dannatamente difficile, sono morto un sacco di volte.
Continuo così solo perchè lo shooting è divertente, ma prima o poi dovrò sicuramente abbassare ad epico.
FEAR mai soppportato, belle 2-3 scene, il resto ripetitivo allo spasmo e storia incomprensibile. Lo finii a forza e a facile direi, come tutti gli FPS a parte gli Half Life (Doom 2 lo finii con IDDQD e IDKFA al boss finale). Manco sinceramente mi sono accorto della IA chiaramente, ma io sono uno che se il gioco mi rende la vita facile lo preferisco. Odio i boss ad esempio, ed è il motivo per cui a tempo amai Max Payne 1 e 2, nn c'erano boss, tutti nemici normalk, niente bullet spounge, e il bullet time rendeva lo shooting molto più semplice, quindi divertente.

Poi rifare sezioni di gioco continuamente perché non sono "perfetto" è uno dei motivi per cui non gioco a certe tipologie di titoli come Dark Souls, e non necessariamente frenetici, manco Divinity 2 lo gioco per lo stesso motivo di dover avere una build perfetta se no da metà gioco in poi non vai avanti.
Old 16-12-2021, 12:02   #174
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ho avviato il pc, è uscito un aggiornamento per halo infinite e ora ogni volta che carico la campagna crasha il gioco

edit: ho dovuto riavviare la campagna da capo, meno male avevo fatto poco perchè almeno sul mio pc risulta ingiocabile causa stuttering

Ultima modifica di Jammed_Death : 16-12-2021 alle 12:18.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 14:33   #175
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Arrivato anch'io all'open world.
Sono a 1800P e viaggio tra i 70 e gli 80fps di media.
Nel peggior punto in mezzo a tanti nemici e parecchie esplosioni sono arrivato a 67.
Sinceramente problemi di fluidità non ne noto anche se a dir la verità con quei fps e freesync di solito a quei frame altri giochi sembrano più fluidi.
Proverò a bloccarlo a 60fps per capire...
Magari potrebbe essere anche la gestione del mouse da ottimizzare.
Le parti al chiuso erano più evocative ma all'esterno devo dire che l'orizzonte visivo è ottimo ed il pop-in davvero contenuto ad eccezione delle ombre che invece spariscono in modo veramente pessimo...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 15:28   #176
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Nel peggior punto in mezzo a tanti nemici e parecchie esplosioni sono arrivato a 67.
Sinceramente problemi di fluidità non ne noto anche se a dir la verità con quei fps e freesync di solito a quei frame altri giochi sembrano più fluidi.
Le parti al chiuso erano più evocative ma all'esterno devo dire che l'orizzonte visivo è ottimo ed il pop-in davvero contenuto ad eccezione delle ombre che invece spariscono in modo veramente pessimo...
Io arrivato all'esterno ho dovuto dropparlo, mi sta sui 30-40 fps tutto a minimo, ma ormai sotto i 60 non riesco più a giocare. Ho letto in giro di problemi specifici con schede amd soprattutto la mia, spero li fixino con una patch, per ora continuo solo col multi che è davvero divertente.
Old 16-12-2021, 17:04   #177
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Io arrivato all'esterno ho dovuto dropparlo, mi sta sui 30-40 fps tutto a minimo, ma ormai sotto i 60 non riesco più a giocare. Ho letto in giro di problemi specifici con schede amd soprattutto la mia, spero li fixino con una patch, per ora continuo solo col multi che è davvero divertente.
Secondo me sei molto limitato anche di CPU per questo gioco!
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:44   #178
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Questo perchè sei a 1080p. Giocando in 4K se vai a modificare la risoluzione minima questa và a influire sullo scaling della risoluzione di partenza indipendentemente dal resto. Non cè infatti un opzione per l'upscaling o il downscaling in Halo Infinite.
Giocare in 4K, per chi come me vuole un framerate consistente, è pura follia, non lo farò mai.
Old 16-12-2021, 17:52   #179
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
L'orizzonte di Halo è costituito da una tipologia di albero e da rocce. Non un grande traguardo per il colpo d'occhio. Poi il popup delle ombre è fastidioso alla stregua di quello dei modelli 3d, perchè c'è comunque qualcosa che spunta fuori dal nulla sempre e comunque e che attira l'attenzione dello sguardo.

Il problema non è tanto il frame rate (io gioco a 70fps di media) quanto la sensazione di poca fluidità insita in Halo. Da come scrivi te ne sei reso conto anche tu.

Quote:
Giocare in 4K, per chi come me vuole un framerate consistente, è pura follia, non lo farò mai.
Non è un problema di frame rate ma di frame pacing e di fluidità percepita. In Halo infinte pure i 100fps sembrano 50, segno che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Old 16-12-2021, 18:08   #180
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
rx580 e rx570 (la mia) hanno grossi problemi di ottimizzazione, halo infinite gira veramente con difficoltà. Unico consiglio che posso darti è settare fps min e max uguali a 30 o 37 (la metà del refresh del monitor se 75Hz).

Non credo che amd rilascerà nulla per schede di qualche generazione fa. Spero di sbagliare...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Anthropic investe 1,5 milioni di dollari...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian