|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Beh dai... che ci frega dell'ambiente... già ci costa solo qualche miliardo (solo in Italia) di vari disastri... Poi non contenti, mettiamoci anche il consumo energetico per produrre sostanzialmente il nulla (sono bit... non è che te li puoi mangiare... E più si andrà avanti e più sarà necessaria maggiore potenza di calcolo. E' un po' come usare un frigorifero in Antartide per scongelare il cibo... Sicuramente sarà meno freddo di quello a temperatura ambiente, ma ragionevolmente direi che non sia l'ideale da mangiare....
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se c'è un grosso problema creato da un determinato prodotto mi interessa prima di tutto ci sia una soluzione a quel problema altrimenti il prodotto perde in me interesse e fiducia
nel momento in cui scrivi che per te i bitcoin consumino sempre più e ad oggi consumino come nazioni "è un non-problema" semplicemente siamo agli antipodi. non troveremo mai un punto di incontro e non ci sarà confronto ma solo scontro mettilo in grassetto il "solo" |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Suppongo che tutto il problema derivi da una semplice mancanza.
BTC e' mascherato da valuta, ma in realtà è uno strumento finanziario. Ma a differenza di tutti gli altri, non esistono posizioni SHORT, non si può scommettere al contrario. E quindi vive in un mondo "felice" tutto suo dove non può che continuare a gonfiare sin quando esploderà. |
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
|
Quote:
@canis, @toretto: copio incollo: MSG1 che avete ignorato pensate che l'intero sistema fiscale potrebbe essere automatizzato. ogni contribuente sarebbe associato a uno smartcontract che automaticamente distribuisce denaro secondo le varie aliquote stabilite dallo stato che in questo caso istituirebbe gli oracoli a definire tutti i dettagli come tipo di contribuzione del soggetto specifico, le aliquote, eventuali crediti debiti ratei storni ecc ecc.. pensate al risparmio di burocrazia e passaggi di carte varie..elusione fiscale diventerebbe praticamente impossibile...l'evasione rimarrebbe ma sarebbe moooolto piu complicata. quando penso a queste cose mi è chiaro che non è una bolla, anzi siamo ancora ll'inizio... MSG2 che avete ignorato La crypto sottostante fa girare il sistema sopra descritto. BTC è una soluzione a grandi problemi, non è un problema in alcun modo, è un problema la sua volatilità per alcuni, è un problema il suo consumo energetico se non lo si guarda in relazione al consumo delle entità che andrebbe a rendere inutili, senza considerare che BTC POS è gia pronto.... MSG3 che avete ignorato solo il consumo delle banche è sui 100 TW, aggiungi il consumo di tutti i passacarte e burocrati che diventeranno inutili...aggiungici che ETH che è la guida di questo cambiamento passerà a POS (questa è una certezza), aggiungici che BTC lo ha gia in cantiere....aggiungici che il numero spropositato di altcoin è frutto di questo periodo ancora iniziale e con il tempo ne rimarranno poche. continuate pure a ignorare mi rendo conto sia la cosa piu facile da fare |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
msg1 non ignorato: non escludo benefici futuri dalla tecnologia blockchain, messaggio scritto almeno altre tre volte da parte mia
msg2 non ignorato: ti ho già scritto più volte cosa penso del passaggio al pos, l'ultima volta pochi messaggi fa in questo thread msg3 non ignorato: che ci siano altri problemi nel mondo non è un'attenuante |
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è che ci sono altri problemi nel mondo e quindi BTC non lo è...è proprio che alcune inefficienze di tempi/costi/energie del mondo verranno completamente eliminate da BTC e ETH e quelle alt coin che vinceranno la competizione...e che probabilmente passeranno a POS (come ETH sta già facendo) o ibridi quindi abbattendo utleriormente il consumo energetico... NON SONO PROBLEMI, SONO SOLUZIONI |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma se ci sono alternative più "green" a bitcoin perché non investire su quelle?
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
dall'altra parte BTC è LA cryptovaluta oggi, la più sicura, la più diffusa...l'esternalità di rete di BTC è spropositata. (Un'economia di rete (chiamata anche esternalità di rete o economia di scala dal lato della domanda) è l'effetto descritto in economia e business che un utente aggiuntivo di un bene o servizio ha sul valore di quel prodotto rispetto ad altri. https://it.wikipedia.org/wiki/Economie_di_rete ) di conseguenza BTC è anche la crypto piu evolutiva, vengono continuamente sviluppati dei layer a fornire funzionalità aggiuntive quando il mercato lo richiede...una di queste è la modalità POS. edit: piccola side note...che voi lo crediate o no io cerco solo di fare cultura sull'argomento, per questo continuo a rispondere nonostante mi faccia perdere tempo prezioso.. |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
le monete oscillano; tu però stavi parlando di quella della repubblica delle banane, non di monete di paesi del primo mondo. per queste ultime l'oscillazione c'è, ma contenuta (e non di rado a causa non della moneta in sè, ma di quella di riferimento). Quote:
ma l'oro è una materia prima sui generis; solo in piccola parte viene utilizzata per scopi diversi dalla creazione di riserva di valore; una parte infinitesimale viene "bruciata" senza essere recuperata. Ultima modifica di randorama : 16-02-2021 alle 11:01. |
||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Domanda ignorante
Scusate l'ignoranza, io non capisco il funzionamento delle Cryptovalute.
Da quel poco che so, è sufficiente avere un computer, far girare un programma, e poi per magia per programma mi genera qualcosa di intangibile al quale si è deciso di dare un valore? Quindi io devo acquistare qualcosa di esistente (un pc), usare energia per farlo funzionare, e poi ho qualcosa che vale molto di più? |
|
|
|
|
|
#114 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono bici "assistite" che partono al semaforo a razzo senza neppure una pedalata (si, e' legale da qualche mese) quando il velosolex se era in salita... o il velosolex e' una bici, ma se non lo e' non lo sono neanche le assistite "big power". e' logica. Conseguenza spiccia: o posso andare in giro senza targa assicurazione e casco con il velosolex o devo avere l'ambaradan anche per le bici big power. (e a ragione doppia i monopattini). " l'HDR è una schifezza che non venderá perchè già Telefunken ci provò " L'HDR semplicemente non ha ragione di esistere su pannelli ch non coprono neppure il limitatissimo NTSC. In pratica il 99.9% del mercato. Poi lo venderanno a pacchi perche' sappiamo che il mercato e' fatto da suonati, fumati, bevuti... e telefonini con 100 megacosi Telefunken non parlo' mai di HDR ma fece molti brevetti sul colore e fede molti sistemi colore... anche in alta definizione (vedi HDmac) come vedi mi sono sbagliato su poche cose, non quelle che citi. :-) Se vuoi saperne una delle tante (non sono un guru che ha sempre ragione) non pensavo che i camcorder sarebbero spariti dal mercato consumer, e tutt'oggi, pur capendone le ragioni, mi chiedo come sia successo. |
|||||
|
|
|
|
|
#115 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Vendi cyclette?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Parte del valore è dato anche dallo sforzo economico ed energetico necessario per estrarli...un po come l'oro ma piu preciso.. |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti rimando a un post di un utente molto preparato. https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=218 Mi permetto di copiare e incollare qui la parte principale di quel post che riponde alla tua domanda. Tutto il sistema di miner+blockchain+crypto permettono questi 4 punti: "Le vere innovazioni sono altre: -Il concetto di scarsità digitale: per la prima volta un dato informatico può essere trasferito ma non duplicato. Qualsiasi file digitale può essere copiato quante volte si vuole. Se non puoi farlo l'utente, perchè non hai i permessi, può farlo un amministratore di sistema. Con bitcoin invece non può farlo nessuno. Per la prima volta nella storia, un'informazione digitale diventa finita, scarsa, rara. Tutto questo in un'epoca in cui 3/4 della popolazione mondiale vive usando monete nazionali che si svalutano di almeno il 5% l'anno e in cui le banche centrali stampano denaro senza precedenti -Il concetto di contante digitale: Il denaro digitale oggi funziona solo tramite intermediari. Per mandare soldi a distanza devo affidarmi a banche, gestori di carte di credito, aziende di intermediazione. Aziende che fanno profitti enormi studiando le abitudini al consumo della gente e raccogliendo dati . In moltissimi paesi del mondo ci sono restrizioni alla circolazione di capitali o non si può accedere a valute straniere. Una transazione bitcoin (soprattutto tramite Lightning Network) è come pagare in contanti. Con il vantaggio che puoi farlo con chiunque nel mondo. Trasferire valore a livello globale, istantaneamente e in modo non censurabile da nessuno. Per metter su un nodo bitcoin/lightning network e diventare la banca di se stessi basta un raspberry e una connessione ad internet. -il concetto di moneta programmabile Bitcoin è la prima vera moneta digitale nel senso che è "nativa digitale" mentre gli euro e i dollari sono stati digitalizzati ma non sono nati in questa forma. Un flusso di dati che può essere programmato per svolgere funzioni condizionali. Soldi che vanno da Tizio a Caio ma Caio potrà usufruirne solo al verificare di certe condizioni oppure solo da un momento futuro in poi. Contratti programmati per funzionare in modo decentralizzato la cui inviolabilità è garantita dal più potente sistema di calcolo distribuito della terra (la blockchain bitcoin). -il concetto di valore personale non confiscabile: Se gli ebrei avessero avuto la loro ricchezza in bitcoin anzichè in oro, nessun nazista gli avrebbe rubato nulla. Posso conservare una ricchezza minuscola o enorme senza avere bisogno di niente: nessuna banca, nessun caveau, nessuna cassaforte e soprattutto nessun intermediario. Posso teletrasportare questo valore ovunque nel mondo tenendo solo a memoria una frase. Un portafoglio mentale che non ha nemmeno bisogno di supporto fisico. Ora fermatevi un attimo e date un valore economico a tutto questo." |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.