Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2021, 09:58   #26181
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere uno spike momentaneo dato da un buffer, o magari davvero stai facendo quella velocità.
Servirebbe più una media che una foto istantanea per capirla.

In ogni caso si sfruttano le portanti leggermente oltre 200Mb.
Io stesso vedo differenza reale tra una 200Mb ed una 202Mb, quello che al più si contesta è la ricerca di agganci oltre x (es. oltre 204/206Mb) che sono provati non servire a nulla ai più (poi se ci sono Bras particolari che ad alcuni fortunati concedano di più è un altro discorso) o essere pure peggiorativi (per la linea non per l'ego dell'utente ) se ottenuti a discapito di rinunce di SNR.

Es. andare a 204Mb con 6dB o fare 216Mb a 4dB (valori un po' approssimati) probabilmente non cambia nulla per le prestazioni effettive ma la seconda config sarà potenzialmente meno stabile.

Questo è parlare, soprattutto perché al termine delle tue competenti spiegazioni tecniche, rimani comunque assertivo e libero da pregiudizi verso le scelte operate dagli altri utenti.

Ti invio un cordiale saluto.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 10:02   #26182
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Saranno pure beta ma l'ultima ufficiale manca di parecchie caratteristiche per molti essenziali. Io ormai sono passato alle labor in pianta stabile per questo motivo, altrimento non potrei utilizzare diverse cose (dalla chiavetta mobile di backup agli avvisi mail se suonano il citofono)

Infatti, ma soprattutto, le beta, dovrebbero servire per migliorare gli upgrade e non il contrario.
Old 12-02-2021, 14:40   #26183
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Nuovo firmware:

07.24-86264 Labor

https://download.avm.de/labor/PSQ19P...-LabBETA.image

Ultima modifica di Steu83 : 12-02-2021 alle 14:44.
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 14:41   #26184
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Infatti, ma soprattutto, le beta, dovrebbero servire per migliorare gli upgrade e non il contrario.

Partecipo da spettatore e non sono entrato nell'agone.. però pure io sono dell'idea che migliorare l'upgrade non significhi farci leggere un numero più alto.

Appartengo alla scuola di pensiero che esula dai risultati di speedtestite per aver valori di aggancio della portante superiori alla banda tecnicamente disponibile per l'utilizzo.

Privilegio le linee che rimangano attive per settimane e mesi senza un intoppo... per le applicazioni mission critical serve questo non numeri alti...

Ovviamente concordo con te sul fatto che ognuno libero di esprimersi ed operare secondo la propria filosofia.. il mondo è bello e progredisce per quello.

Come io non critico la tua scelta vorrei però che alla stessa stregua non venisse irrisa la scelta opposta... ..sull'orientamento di sviluppo AVM la penso in modo opposto al tuo..

E nessuna delle due... Bibbia e Vangelo
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 16:01   #26185
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Labor 7.24.86264 (archivio con inclusa recovery)

https://avm.de/fileadmin/user_upload...abor-86264.zip
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 16:39   #26186
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Partecipo da spettatore e non sono entrato nell'agone.. però pure io sono dell'idea che migliorare l'upgrade non significhi farci leggere un numero più alto.

Appartengo alla scuola di pensiero che esula dai risultati di speedtestite per aver valori di aggancio della portante superiori alla banda tecnicamente disponibile per l'utilizzo.

Privilegio le linee che rimangano attive per settimane e mesi senza un intoppo... per le applicazioni mission critical serve questo non numeri alti...

Ovviamente concordo con te sul fatto che ognuno libero di esprimersi ed operare secondo la propria filosofia.. il mondo è bello e progredisce per quello.

Come io non critico la tua scelta vorrei però che alla stessa stregua non venisse irrisa la scelta opposta... ..sull'orientamento di sviluppo AVM la penso in modo opposto al tuo..

E nessuna delle due... Bibbia e Vangelo
Carissimo Ebeb,

solamente per dirti che apprezzo il tuo discorso, questo è confrontarsi da persone adulte, rispettando le opinioni e la libertà di esprimerle da parte di tutti.

In effetti, la mia linea è come quella da te descritta e che tu privilegi, cioè sempre attiva, senza una disconnessione e ne un intoppo.

In aggiunta, mai sostenuto di volere vedere un numero sempre più alto, semplicemente, vorrei riavere il numero che avevo prima dell'avvento della 7.20 o forse anche un pochino prima e non vedere ad ogni upgrade, la perdita di qualche Mbps.

Poi, in conclusione, non mi sembra di essere il tipo che irride le scelte altrui, se ho assunto quell'atteggiamento era semplicemente per "sintonizzarmi" sul modo di fare abituale dei soliti 4-5 noti e irrispettosi del parere del prossimo. Mentre circa AVM e il loro atteggiamento allo sviluppo, io, da quando è uscito il 7590, ho visto una inversione di rotta, cioè dai primi DSL driver aggressivi come piacevano al sottoscritto, a quelli recentissimi conservativi e non orientati a spremere il massimo possibile, caso per caso, dalle linee. Tutto questo, a me personalmente, fa pensare che sia venuta un po' meno la passione e che OGGI si preferisca ricevere un po' meno mail di lamentele e vivere più tranquilli. In ogni caso, può darsi che io stia sbagliando completamente a pensarla così.

Bene, in ogni caso ne sulla Bibbia e ne sul Vangelo, ci sta scritto dove dell'uovo trovare il pelo. Pertanto, accontentiamoci che chi si accontenta ....... alla fine .....
Old 12-02-2021, 16:59   #26187
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Saranno pure beta ma l'ultima ufficiale manca di parecchie caratteristiche per molti essenziali. Io ormai sono passato alle labor in pianta stabile per questo motivo, altrimento non potrei utilizzare diverse cose (dalla chiavetta mobile di backup agli avvisi mail se suonano il citofono)
Mi dispiace molto che hai estrapolato una parte del mio discorso storpiandone volutamente il senso. Il rimarcare la natura di "beta test" per la quale le versioni Labor e Inhaus sono pensate è proprio perché in tale fase può capitare benissimo di ritrovarsi un driver DSL meno performante che in passato.

Che poi vengano introdotte delle "chicche" o delle novità ritenute, per i più, sacrosante e irrinunciabili, è un altro paio di maniche.

Non ho mica posto il veto sull'utilizzo di questi firmware, che fino a prova contraria di "ufficiale" non hanno nulla essendo strutturati/pensati/concepiti per un utilizzo interno. Che poi tramite JuisCheck siano diventati di "pubblico dominio", anche qui è un altro discorso.

P.S.
E' veramente caduta molto in basso la qualità di questo thread.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 17:06   #26188
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Attendo tua preziosa e competente valutazione.
Grazie
Siamo in linea con i valori massimi riscontrabili da chi aggancia portante piena (207-209 Mbps sono la regola secondo il grafico della banda di Windows).

Il grafico del Fritz, invece, evidenzia, in modo incontrovertibile, che la velocità effettiva (senza l'overhead che viene invece sommato nel grafico di Windows), non solo si attesta intorno ai 190 Mbps (bit in più bit in meno) ma è anche non propriamente costante. Lo dimostra il fatto che, probabilmente, hai degli errori che vengono continuamente ricorretti, i cosiddetti DTU. Che la linea sia stabile, senza errori ES o CRC non vuol dire che non avvenga comunque una ritrasmissione dei pacchetti, anche perché minore è l'SNR, come ben sai, maggiore sarà il rumore e quando segnale e rumore diventano confrontabili, risulta molto più difficile distinguerli e aumenta per una legge fisica il tasso di errore dei pacchetti ricevuti.

Fossi in te terrei la linea ad un livello di SNR meno estremo, poi che dirti "Contento tu, contenti tutti".
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
Old 12-02-2021, 18:23   #26189
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Che poi tramite JuisCheck siano diventati di "pubblico dominio", anche qui è un altro discorso.
Veramente le labour le installi dall'interfaccia del router. Anzi occorre disattivare l'aggiornamento automatico perchè continua a proporti gli aggiornamenti delle labour successive. L'attuale ufficiale non è usabile per molti (e non per la velocità di connessione dsl) e avm lo sa benissimo.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 18:30   #26190
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Veramente le labour le installi dall'interfaccia del router. Anzi occorre disattivare l'aggiornamento automatico perchè continua a proporti gli aggiornamenti delle labour successive. L'attuale ufficiale non è usabile per molti (e non per la velocità di connessione dsl) e avm lo sa benissimo.
Se tu parti da un fw ufficiale, l'aggiornamento automatico o la semplice notifica di aggiornamenti del 7590 continuerà a segnalarti la sola presenza di versioni aggiornate ufficiali, nè Labor (senza la U perché quelli di AVM non sono Laburisti inglesi ) né Inhaus. E' naturale che se hai già una Labor installata verranno notificate le successive Labor installabili dall'interfaccia del modem.

Che poi si possa caricare manualmente i fw dall'interfaccia del modem (se è questo ciò che intendevi), questo è possibile con qualsiasi versione, definitiva/beta (labor o inhaus).
Old 12-02-2021, 18:34   #26191
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
............ Fossi in te terrei la linea ad un livello di SNR meno estremo, poi che dirti "Contento tu, contenti tutti".

Ooooh, finalmente ce l'hai fatta, sei riuscito a pronunciare la frase chiave, ma ti costava tanto ??

Vedì, aldilà di tutte le spiegazioni tecniche, ripeto, siamo utenti privati di un apparato che se anche il migliore è destinato al grande consumo, al mio modem non ci sono connessi i server dell'INPS, per me, la ricerca del pelo nell'uovo, anche se poi tecnicamente inutile come tu affermi, è comunque anche motivo di passatempo.

Pertanto, la chiave di tutto è: "contento tu, contenti tutti".
Old 12-02-2021, 18:44   #26192
massie
Senior Member

Quote:
E' naturale che se hai già una Labor installata verranno notificate le successive Labor installabili dall'interfaccia del modem.
Sì, ma è fastidioso avendo installato la labor solo per specifiche nuove funzionalità e non riuscendo a comprendere a fondo se la labor successiva può essere utile. Comunque almeno avm è reattiva nel complesso. Forse l'unica pecca è ancora non sono riusciti a far funzionare ininterrottamente la vpn (sia quella incompleta che quella completa), ma forse ci saranno dei limiti di sistema negli smartphone per questo.
Old 12-02-2021, 18:49   #26193
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Labor è in inglese americano, labour è in inglese britannico e sono esatte tutte e due. Così come color o colour, center o centre e theater o theatre e molti altri esempi.

http://www.enhancemywriting.com/labor-or-labour

Fine OT

Ultima modifica di Steu83 : 12-02-2021 alle 18:52.
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 22:07   #26194
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Labor è in inglese americano, labour è in inglese britannico e sono esatte tutte e due. Così come color o colour, center o centre e theater o theatre e molti altri esempi.

http://www.enhancemywriting.com/labor-or-labour

Fine OT
https://en.avm.de/fileadmin/user_upl...abor-86264.zip

https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-fr...m-development/

Labor = Laboratory (Laboratorio in italiano), non credo si possa dire Labouratorio né esiste Labouratory.

Fine OT pure per me. Evidentemente si fa prima a voler negare l'evidenza, invece di accettare una correzione costruttiva.
Old 12-02-2021, 22:08   #26195
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Sì, ma è fastidioso avendo installato la labor solo per specifiche nuove funzionalità e non riuscendo a comprendere a fondo se la labor successiva può essere utile. Comunque almeno avm è reattiva nel complesso. Forse l'unica pecca è ancora non sono riusciti a far funzionare ininterrottamente la vpn (sia quella incompleta che quella completa), ma forse ci saranno dei limiti di sistema negli smartphone per questo.
Hai ragione, però quando e se uscirà una 7.24 definitiva, se non passano direttamente a 7.25, è pacifico che conterrà tutte le aggiunte che stai sperimentando ora con le labor/inhaus.
Old 13-02-2021, 15:07   #26196
massie
Senior Member

Avete riscontrato problemi (difficoltà di connessione) alla vpn con la labor 7.24.86264 ?
Old 13-02-2021, 19:22   #26197
Contz
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Gessate
Ciao,
Finalmente mi è arrivata la FTTC. 33Mbit di massima, ma sono lontano quasi 1km dall'armadio.
Ho TIM, ho il mio Fritzbox 7590 di proprietà e avendo una casa con tante stanze e su due piani avevo acquistato, e mi stavo trovando molto bene con un altro modem in 4G, le Netgear ORBI (RBS850) AX6000.

Ora, ho configurato il FritzBox come suggerito qui con il PPoE PassThrough.

Ora, sembra funzionare tutto, ho pochissima dispersione WiFi, ma ho un problema di DoppioNat su Xbox (alla quale ho aperto tutte le porte relative su Orbi e ha sempre funzionato con Nat Aperto in 4G).

Cosa devo fare per ovviare al problema? Non mi ci raccapezzo.
Non voglio usare ORBI come AP, ma come Router.

Grazie a chi mi riuscirà a dare una mano.
Contz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2021, 20:15   #26198
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Hai ragione, però quando e se uscirà una 7.24 definitiva, se non passano direttamente a 7.25, è pacifico che conterrà tutte le aggiunte che stai sperimentando ora con le labor/inhaus.
infatti mi stavo chiedendo quando arriverà la definitiva. qui ogni settimana se non meno arriva una labor nuova
Old 13-02-2021, 21:56   #26199
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Contz Guarda i messaggi
Ciao,
Finalmente mi è arrivata la FTTC. 33Mbit di massima, ma sono lontano quasi 1km dall'armadio.
Ho TIM, ho il mio Fritzbox 7590 di proprietà e avendo una casa con tante stanze e su due piani avevo acquistato, e mi stavo trovando molto bene con un altro modem in 4G, le Netgear ORBI (RBS850) AX6000.

Ora, ho configurato il FritzBox come suggerito qui con il PPoE PassThrough.

Ora, sembra funzionare tutto, ho pochissima dispersione WiFi, ma ho un problema di DoppioNat su Xbox (alla quale ho aperto tutte le porte relative su Orbi e ha sempre funzionato con Nat Aperto in 4G).

Cosa devo fare per ovviare al problema? Non mi ci raccapezzo.
Non voglio usare ORBI come AP, ma come Router.

Grazie a chi mi riuscirà a dare una mano.
Ammazza se si ad 1 Km mica male... io facevo 54 a 400 mt. in derivata seconda...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2021, 00:37   #26200
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
infatti mi stavo chiedendo quando arriverà la definitiva. qui ogni settimana se non meno arriva una labor nuova
Presumo quando avranno in base ai loro obiettivi e con le risultanze ottenute da Inhaus e Beta riscontri positivi agli stessi.

Non credi??

E non conoscendo ne gli uni ne le altre, e neppure possedendo doti divinatorie io non mi pongo il problema.

E immagino, ma probabilmente molti non concorderanno, che non si possa (o debba) fare altrimenti.

Poi, ma posso essere smentito, mi risulta una cronologia LabBETA sul 7590 di test con questi dati:

85264 12 feb 2021
86172 10 feb 2021
85841 29 gen 2021
85135 10 gen 2021
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian