Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2021, 11:17   #61
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
I cellulari che scattano, attualmente sono quelli che ti "regala" vodafone o similari, in quelli del range 2-300 euro, il problema non sussiste, poi se ti riferisci ai 60 vs 120 hz, li si apre un vaso di pandora che non ho alcuna intenzione di aprire !
era pure quello un esempio te parlavi di "un secondo in più a mettere un like". a qualcuno, me compreso, quel secondo reca fastidio
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 11:31   #62
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il concetto che volevo passare è un altro. se ti abitui a uno standard coi videogame poi è difficile abituarsi a uno standard peggiore. similmente dopo 10 anni con topgamma ti va a prendere uno smartphone da 200 euro ti sanguineranno gli occhi e sclererai tutto il giorno
La vera domanda da porsi è:

"Passo da uno smartphone da 200 euro ad uno da 1000 euro, per quale motivo?"

Io sono passato da uno smartphone da 140 euro (hai letto benissimo) quando mi sono accorto che era talmente schifoso da non reggere neanche il caricamento di una pagina web un po' più complessa (parliamo di tanto tempo fa) ad un massimo di 400-450...
In quest'ultimo caso non ho mai avuto problemi di prestazioni.
Old 08-02-2021, 11:34   #63
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
La vera domanda da porsi è:

"Passo da uno smartphone da 200 euro ad uno da 1000 euro, per quale motivo?"

Io sono passato da uno smartphone da 140 euro (hai letto benissimo) quando mi sono accorto che era talmente schifoso da non reggere neanche il caricamento di una pagina web un po' più complessa (parliamo di tanto tempo fa) ad un massimo di 400-450...
In quest'ultimo caso non ho mai avuto problemi di prestazioni.
io ho speso massimo 600 euro ma i motivi per spendere 1000 euro sono soggettivi. ti posso fare una lista di quelli che mi vengono in mente se possono interessarti
Old 08-02-2021, 11:38   #64
canislupus
Senior Member

Quote:
io ho speso massimo 600 euro ma i motivi per spendere 1000 euro sono soggettivi. ti posso fare una lista di quelli che mi vengono in mente se possono interessarti
Onestamente i motivi soggettivi non li commenterei... sarebbe assurdo contestare a qualcuno di voler spendere 1000 per il semplice piacere di farlo (anche solo per l'estetica o per essere cool).
Oggettivamente parlando... per il mio utilizzo... va più che bene lo smartphone da 400 euro.
Old 08-02-2021, 11:40   #65
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Onestamente i motivi soggettivi non li commenterei... sarebbe assurdo contestare a qualcuno di voler spendere 1000 per il semplice piacere di farlo (anche solo per l'estetica o per essere cool).
Oggettivamente parlando... per il mio utilizzo... va più che bene lo smartphone da 400 euro.
pure il mio attuale iphone8 l'ho pagato 400 euro e io ero propenso a spendere di più per i modelli più recenti ma il notch mi da proprio fastidio. i gusti personali sono una brutta rogna
Old 08-02-2021, 11:40   #66
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Non voglio criticare i gusti altrui, ma sarei curioso di sapere quali sono le carenze di quello da 300 e cosa non riesce a fare, e se sono di tale entità e gravità da giustificare una spesa tripla o quadrupla

Dipenderà certamente anche dall'uso che se ne fà non saprei... io sono nella fascia dei 300 e ci faccio tutto e di più senza il minimo problema.
per esempio, mi risulterebbe difficile accedere al mio iCloud, dove ho su di tutto e di più, con uno smartphone android da 300€, dovrei prima riversare tutto su Google, sai che comodità.... vado avanti a spendere i miei bei 1000€ ogni due anni circa con Apple.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 11:50   #67
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
per esempio, mi risulterebbe difficile accedere al mio iCloud, dove ho su di tutto e di più, con uno smartphone android da 300€, dovrei prima riversare tutto su Google, sai che comodità.... vado avanti a spendere i miei bei 1000€ ogni due anni circa con Apple.
Perdonami... ma stai camuffando una tua scelta personale con una "difficoltà" che nel 2021 non esiste.
Non so nel tuo iCloud (che è comunque uno spazio di archiviazione online... non una entità soprannaturale) quanto materiale vario tu abbia, ma anche ipotizzando diversi GB dubito che il tempo tecnico sarebbe in decenni.
Semplicemente ti piace il sistema di Apple e vuoi continuare ad usarlo.
Non c'è nulla di male o da giustificare.
Se mi avessi detto che ti piace lo stile delle icone, non avrei avuto ugualmente nulla da contestare.
Gli aspetti soggettivi non sono criticabili, il problema è quando si voglia oggettivizzarli e questo lascia poi spazio alle polemiche.
Old 08-02-2021, 11:55   #68
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Perdonami... ma stai camuffando una tua scelta personale con una "difficoltà" che nel 2021 non esiste.
Non so nel tuo iCloud (che è comunque uno spazio di archiviazione online... non una entità soprannaturale) quanto materiale vario tu abbia, ma anche ipotizzando diversi GB dubito che il tempo tecnico sarebbe in decenni.
Semplicemente ti piace il sistema di Apple e vuoi continuare ad usarlo.
Non c'è nulla di male o da giustificare.
Se mi avessi detto che ti piace lo stile delle icone, non avrei avuto ugualmente nulla da contestare.
Gli aspetti soggettivi non sono criticabili, il problema è quando si voglia oggettivizzarli e questo lascia poi spazio alle polemiche.
Infatti il concetto è quello, mi trovo bene, il costo è sostenibile, perchè mai dovrei cambiare?

Su iCloud ho circa 400 GB di roba
Old 08-02-2021, 11:55   #69
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Non penso che a nessuno freghi niente del retina o del bionic: c'è chi compra per moda (tipo quelli che prendevano l'11 con schermo lcd a prezzo pieno) e c'è chi compra per l'integrazione tra device, il supporto e l'esperienza d'uso (ma di solito guarda al punto e non sta a vedere i nomi vari)
E invece frega, eccome. Secondo te perchè si sono inventati quei nomi lì e non li hanno chiamati "cpu numero 12" oppure "schermo lcd ips 3000x2000"? (numeri a casaccio).
Semplice, perchè fa figo, e apple su questo ci ha costruito la sua intera economia.

Quote:
Bè...

Ci metterai un secondo in più a taggare una foto o mettere un like...
Le foto/video saranno più scadenti, ma su whatsapp, non si nota poi un granchè...
Se passi ad una scheda video da 200 euro, molti giochi non partiranno neppure e quelli che lo fanno avranno performance talmente orribili che butterai via il pc !
Mah guarda... ho un mi 9t pro, 350€ di telefono (a memoria, non ricordo la cifra esatta) e fa tutto, ma tutto, all'istante. Con quello che mi sono tenuto in tasca, preferisco fare ben altro.

Quote:
Quindi non è che non puoi fare qualcosa perchè il telefono costa 300€ al posto che 1000€. Non puoi fare qualcosa perchè ti sei fatto rinchiudere nella gabbia dorata di apple. Non è una limitazione dovuta allo smartphone, ma è una limitazione voluta da apple per legarti a lei.

Ultima modifica di roccia1234 : 08-02-2021 alle 11:59.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:10   #70
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
E invece frega, eccome. Secondo te perchè si sono inventati quei nomi lì e non li hanno chiamati "cpu numero 12" oppure "schermo lcd ips 3000x2000"? (numeri a casaccio).
Semplice, perchè fa figo, e apple su questo ci ha costruito la sua intera economia.
E non dimentichiamo: It's magic !
Quote:
Mah guarda... ho un mi 9t pro, 350€ di telefono (a memoria, non ricordo la cifra esatta) e fa tutto, ma tutto, all'istante. Con quello che mi sono tenuto in tasca, preferisco fare ben altro.
Mio stesso telefono preso a quella stessa cifra due anni fa su amazon.
Se escludiamo le cose proprietarie ed esclusive, quindi ad esempio icloud e facetime, non ha niente di meno che il samsung s10 della mia compagna e del iphone 11 della figlia.
Solo che a loro piacciono quelli e li hanno presi. (punto)

Quote:
Quindi non è che non puoi fare qualcosa perchè il telefono costa 300€ al posto che 1000€. Non puoi fare qualcosa perchè ti sei fatto rinchiudere nella gabbia dorata di apple. Non è una limitazione dovuta allo smartphone, ma è una limitazione voluta da apple per legarti a lei.
Ah si questo direi che possa essere l'esempio principe di come ci si può legare indissolubilmente e per sempre ad una dìtta, con tutti i vantaggi ma soprattutto i rischi che questo comporta, se ad esempio apple decidesse di aumentare i prezzi dei suoi prodotti, l'unica cosa che si può fare è pagare e tacere.
Magari ora che con un millino te la cavi ci puoi passare sopra ma se i millini diventassero due ?

Se xiaomi mi dice, costa 700€ al posto di 350€, un bel ciaone formato famiglia e si va verso altri marchi !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 12:19   #71
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ah si questo direi che possa essere l'esempio principe di come ci si può legare indissolubilmente e per sempre ad una dìtta, con tutti i vantaggi ma soprattutto i rischi che questo comporta, se ad esempio apple decidesse di aumentare i prezzi dei suoi prodotti, l'unica cosa che si può fare è pagare e tacere.
Magari ora che con un millino te la cavi ci puoi passare sopra ma se i millini diventassero due ?

Se xiaomi mi dice, costa 700€ al posto di 350€, un bel ciaone formato famiglia e si va verso altri marchi !
da quando esistono gli smartphone ho sempre avuto iphone ma apprezzo diversi android. mi piace l'estetica del razr (l'effetto nostalgia fa il suo), mi piacciono i foldable (fortunatamente pure apple sembra li farà uscire), mi piacciono i 120hz (anche qui sembra che pure apple li farà uscire). ovviamente se domani non mi trovassi bene con l'iphone o il prezzo fosse troppo elevato non avrei problemi a cambiare marca
Old 08-02-2021, 12:25   #72
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
da quando esistono gli smartphone ho sempre avuto iphone ma apprezzo diversi android. mi piace l'estetica del razr (l'effetto nostalgia fa il suo), mi piacciono i foldable (fortunatamente pure apple sembra li farà uscire), mi piacciono i 120hz (anche qui sembra che pure apple li farà uscire). ovviamente se domani non mi trovassi bene con l'iphone o il prezzo fosse troppo elevato non avrei problemi a cambiare marca
Se non hai acquistato tutti i prodotti apple in catalogo, e un discreto numero di app, si, si può fare.

Ma se ti devi riorganizzare tutto l'ecosistema, il cloud e le app, è un altro discorso.

Se cambi da xiaomi a realme ad esempio, al massimo ti sposti quei pochi gb che hai sul micloud (che non sei nemmeno obbligato a farlo) e sei posto !
Old 08-02-2021, 12:27   #73
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Si parlava di 300€ e mi vengono in mente solo Android che non entrerebbero bene nel mio ecosistema "melato" o era dorato....

Rimanendo nel mondo Apple, potrei risparmiare prendendo un SE, ma non lo farei, dovessi cambiare oggi andrei sul 12 Pro, perché se non ho il massimo non sono contento, consideralo un capriccio.
Old 08-02-2021, 12:43   #74
canislupus
Senior Member

Quote:
Si parlava di 300€ e mi vengono in mente solo Android che non entrerebbero bene nel mio ecosistema "melato" o era dorato....

Rimanendo nel mondo Apple, potrei risparmiare prendendo un SE, ma non lo farei, dovessi cambiare oggi andrei sul 12 Pro, perché se non ho il massimo non sono contento, consideralo un capriccio.
L'importante è non voler vendere il capriccio per una esigenza oggettiva.
Per il resto ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede (discorso noioso... ).
Old 08-02-2021, 12:45   #75
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Se non hai acquistato tutti i prodotti apple in catalogo, e un discreto numero di app, si, si può fare.

Ma se ti devi riorganizzare tutto l'ecosistema, il cloud e le app, è un altro discorso.

Se cambi da xiaomi a realme ad esempio, al massimo ti sposti quei pochi gb che hai sul micloud (che non sei nemmeno obbligato a farlo) e sei posto !
la parte comica è che spesso uso proprio app di google
Old 08-02-2021, 12:46   #76
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Veramente il icloud funziona ovunque, anche su uno scrauso PC da 200€.
Quindi il fattore costo non c'entra nulla, semmai si parla come sempre di preferenze.
Solo che quando c'è di mezzo Apple, allora spendere 1.000€ è una bestemmia.
Poi qua dentro c'è gente che probabilmente nella sua vita ne ha spesi molti di più per comprarsi una TV 3D supermega figa (che immagino quanto avrà sfruttato..:), e magari pagata rigorosamente a rate.
Morale: i soldi spesi male sono sempre quelli degli altri, mai i tuoi...
Il problema non è questo.
Se mi scrivi...
Mi piace Apple, mi trovo bene con i suoi prodotti e mi posso/voglio permettere di spendere certe cifre.
Tutto viene pacificamente accettato.
Se mi dici...
Senza spendere certe cifre, non puoi sfruttare lo smartphone.
Allora io ti rispondo che tutto DIPENDE dal tuo utilizzo.
Così come non farei mai comprare un pc gaming a chi a malapena sa usare WordPad (neanche Word), allo stesso modo non comprendo perchè un low user dovrebbe spendere 1000 euro.
E io mi reputo in questo ambito.
Old 08-02-2021, 13:06   #77
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
L'importante è non voler vendere il capriccio per una esigenza oggettiva.
Per il resto ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede (discorso noioso... ).
Non ci provo neanche a giustificare oggettivamente l’acquisto.

Ho risposto alla domanda generica: “comprereste uno smartphone da oltre 1000€?” Per me la risposta è sì, già adesso lo faccio.
Old 08-02-2021, 13:11   #78
lucale
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Io al massimo potrei arrivare a spendere 150 euro per un cellulare (l'ultimo acquisto nel 2017 un Redmi 4x pagato 105 euro), ma non mi sono mai fatto problemi mentali come invece molti qui sul forum per gente che ne spende anche 1500 di euro. Ognuno ha le proprie esigenze e anche se solo fossero estetiche o per moda dov'è il problema?
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 13:47   #79
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
Io al massimo potrei arrivare a spendere 150 euro per un cellulare (l'ultimo acquisto nel 2017 un Redmi 4x pagato 105 euro), ma non mi sono mai fatto problemi mentali come invece molti qui sul forum per gente che ne spende anche 1500 di euro. Ognuno ha le proprie esigenze e anche se solo fossero estetiche o per moda dov'è il problema?
il problema non esiste... finchè.... non ti senti in dovere di creare delle oggettività laddove sono palesemente una scelta personale...
Old 08-02-2021, 13:51   #80
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
Non mi pare che nessuno abbia detto che non si possano/debbano acquistare...
Semplicemente come disse canisplus:
Mi piace Apple, mi trovo bene con i suoi prodotti e mi posso/voglio permettere di spendere certe cifre.
Tutto viene pacificamente accettato.

ad esempio:
hai mai sentito qualcuno criticare l'acquisto di un tv oled da 1500 euro magari approffittando del cashback ?
Sono soldi suoi e ci fà quello che vuole.
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
AI pronta a cambiare il volto delle banc...
Intel MacBook Air, e altri due prodotti ...
Non funziona più l'attivazione te...
SteamOS, Arch, Mint e Bazzite: le distro...
Come riscaldare casa senza spendere una ...
BYD esagera: priorità alla guida ...
Monitor Acer ProDesigner PE320QX: il 6K ...
Il Blu-ray compie 20 anni: è anco...
XPeng svela il motore EREV della G7: tri...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian