|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Lega, Borghi: "l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro e quindi non sulla salute"
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...alute/5988490/ Almeno una delle parti ha detto chiaramente cosa ne pensa... Tutti buoni cosí finchè non sono loro ad ammalarsi! |
|
|
|
|
#17962 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io esco dopo dal lavoro, ma in quel caso sei giustificato, chi torna a casa dal lavoro lo può fare eh.
|
|
#17963 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se hai un RT sotto l'1... puoi fare questo Se hai un RT tra 1 e 1.5... limiti questo Se hai un RT tra 1,5 e 2... limiti anche questo Se hai un RT superiore a 2... chiudi tutto E' un po' asettico? E' un po' troppo disumano? Almeno forse ci evitiamo le solite stupide diatribe tra regioni e stato centrale che servono solo per perdere tempo e non affrontare di petto questo virus. Questa volta mi trovo d'accordo con l'impostazione del governo, ma potrei anche non essere d'accordo.
|
|
|
#17964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
è davvero fondamentale essere 'protagonisti' per esprimere un punto di vista, e non ci sono alternative al martellamento continuo basato su dati parziali quando non su fantasie (in libertà) il tutto in un contesto dove viene lamentata una sorta di persecuzione censoria, tanto per non farsi mancare niente fa quello che vuoi, io farò lo stesso
|
|
|
#17965 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Si torna sempre lì però, questo indice è calcolato basandosi sui contagiati con sintomi, ma un conto è se il 90% di questi ha un banale raffreddore che passa in pochi giorni, un altro se febbre alta, difficoltà respiratorie, necessità di stare a letto, che perdurano per giorni o settimane.
E pare che adesso la maggioranza dei sintomatici abbia sintomi lievi, a differenza di marzo/aprile 2020 quindi si chiude mezza italia e forse a breve tutta perchè andando verso la stagione fredda la gente prende il raffreddore e l'influenza? L'indice è oggettivo ma le situazioni che ci sono dentro sono molteplici e possono anche non rispecchiare la reale gravità del contagio, facendolo apparire molto più pericoloso di quello che sia in realtà.
|
|
#17966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Rappresentano il cosiddetto "tanto rumore per nulla", ma ne parlano da mesi come se fosse in cima alla lista dei problemi delle scuole. Per la DaD basta vedere le decisioni adottate delle Regioni. C'è chi ha chiuso tutto a prescindere, chi è passato prima dalle superiori. Ed il TAR ha respinto i ricorsi contro la chiusura, quindi il Governo può tranquillamente demandare questa materia. Se il Governo interviene prima, sono "decisioni imposte dall'alto senza tener conto delle criticità dei singoli territori". Se lascia fare, "si procede in ordine sparso tra le Regioni". Se si mettono giorni a discutere ad un tavolo per concordare una linea comune, tra qualche giorno spunta la Regione che decide di fare comunque di testa tua, come ad esempio è già accaduto con la misurazione della temperatura all'ingresso delle scuole deciso dal Piemonte a settembre ed il TAR gli ha dato ragione perchè è una misura "più restrittiva per garantire la salute" e si può fare. Non ho nulla da da dire, per carità, fossero questi i problemi, ma mi chiedo chi ci fosse seduto a quel tavolo quando hanno concordato la linea di misurarla a casa, Ministero e Regioni
|
|
|
#17967 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è quando si mette in contrapposizione con tutto il resto. In questa pandemia abbiamo ben compreso che restrizioni non hanno lo stesso valore per tutti... e non parlo di chi è ricco e magari ha passato il lockdown in una villa con giardino, piscina, palestra, cinema privato, colf e baby sitter... Parlo di quelle persone normali che vivono del proprio lavoro, per le quali perdere buona parte del proprio stipendio per chiusure NON IMPOSTE dal mercato rappresenta un danno importante. Danno che non si traduce meramente nell'impossibilità di fare la vacanza o mangiare al ristorante, ma nello scegliere cosa mangiare e quando... nel dover continuamente negare un regalo ai propri figli... nel dover scegliere quale bolletta pagare... Problemi che milioni di italiani non conoscevano prima dell'inizio di questo virus e che amaramente si sono dovuti ad affrontare... Magari per chi ha il sedere ben riscaldato su una poltrona da 15.000 euro o con uno stipendio garantito (quasi al 100% di molti statali) è poco più che un fastidio, ma tutti quei dipendenti privati, liberi professionisti o imprenditori (medio-piccoli) forse potrebbero non essere dello stesso avviso. In un mondo normale si cercherebbe di non lasciare le persone indietro, soprattutto se appartenevano alla stessa "classe"... ma forse non è questo il tempo...
|
|
|
#17968 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Alla fine basterebbe basarsi sulla disponibilità di posti letto negli ospedali, che poi è l'unica cosa che conta per davvero... Paradossalmente se anche si contagiasse tutta la popolazione e fossero tutti asintomatici o paucisintomatici non sarebbe un problema. I casini nascono se va in crisi il sistema sanitario.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
#17969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo modo verrebbe sancita una "colpevolezza" di quelle regioni che non sono riuscite a contenere la situazione e ovviamente nessuno vorrebbe tornare allo scontro... Ecco perchè un banale indice (che non sarà mai rappresentativo della realtà) diventa uno strumento "democratico" per prendere decisioni scomode. In un altro paese, lo stato o la singola regione avrebbe scelto cosa fare... ma noi siamo in Italia... un paese nel quale lo scaricabarile è lo sport nazionale
|
|
|
#17970 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
"Nel prossimo dpcm indicheremo 3 aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive. L'inserimento di una Regione avverrà con un'ordinanza del ministro della Salute". Questi scenari dovranno tener conto - ha spiegato tra l'altro il premier - dell'indice di replicabilità del virus, dei focolai e della situazione dell'occupazione dei posti letto negli ospedali." |
|
|
|
|
|
#17971 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente si esprime un parere, una idea, una posizione, un concetto... gli altri hanno la facoltà di essere d'accordo, spiegare perchè non lo sono o ignorare... Se non si fa nulla di sopra, a cosa servono i forum? Un elenco infinito di news reperibili tranquillamente con la funzionalità cerca del browser?
|
|
|
#17972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Se la minoranza che non ha sintomi lievi è sufficiente per superare il limite soglia del 30% di occupazione delle TI, è ininfluente il fatto che la maggioranza sia asintomatica o con sintomi lievi.
|
|
|
|
|
#17973 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Lo stesso vale per l'aspetto sanitario.. anche prima della pandemia negli ospedali c'erano da sempre migliaia di persone che soffrivano di malattie impensabili e nel frattempo magari persone fuori che erano tristi perche' il gatto era triste. Per dire che se vogliamo andare a vedere chi stà "presumibilmente" meglio di noi stessi troviamo una marea, anzi uno tsunami di persone che stà peggio di noi stessi. E lo dico per esperienza di problemi di salute che non auguro a nessuno. Ultima modifica di 386DX40 : 02-11-2020 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#17974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se però queste vengono vendute come funzionali per il distanziamento sociale quando le inserisci in contesti (strutture) che non possono accoglierle, non ne vedo il senso logico. E' come voler mettere dei pavimenti di marmo in una casa che ha le fondamenta prossime al crollo... Per carità sono bellissimi, magari danno anche un'idea di benessere... ma quanto saranno utili se l'abitazione viene giù? Quando andavo a scuola io (e vedendo anche le aule dei miei figli) era un miracolo avere 15 cm di distanza tra un banco e l'altro... quindi forse prima si doveva studiare la fattibilità di certe misure nel contesto generalizzato (poi ci saranno anche scuole nuove o grandi da avere certi spazi). La didattica a distanza è fattibile per le superiori e forse anche per le medie, ma necessita di alcuni pre-requisiti: connessioni internet decenti e dispositivi atti ad utilizzarla (oltre che un minimo di informatizzazione). Ti risulta che queste due condizioni sussistano in ogni angolo del territorio nazionale? Oppure stabiliamo che chi vive in un piccolo comune, magari nell'entroterra, debba diventare uno studente di serie B? Non sto dicendo che i problemi sopra esposti siano "colpa" di questo governo in quanto sono ereditati da decenni di cialtronaggine dei vari partiti da sinistra a destra e tornando indietro. Però... i problemi esistevano e continuano ad esistere... quindi le misure ne debbono tenere conto... altrimenti rischiano di essere inefficaci perchè calate in una realtà che non è quella vera... Per quanto riguarda la competenza... a mio avviso non devono esserci dubbi o perplessità... O lo stato centrale o le regioni... non stiamo parlando di un gioco di potere... stiamo cercando di lottare contro un virus... alla fine chi ci rimette non è il politico che non viene rieletto, ma la persona che non vede più la luce del sole...
|
|
|
#17975 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
in ogni caso concordo
|
|
|
#17976 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Còsòòmsòmsòms
|
|
|
|
#17977 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#17978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un dipendente privato che vorrebbe lavorare, ma gli viene impedito, non dovrebbe essere trattato alla stessa stregua di un dipendente di un comune che sta in smart working e non può lavorare alcuna pratica perchè non ha il pezzo di carta, ma continuerà a prendere la quasi totalità del suo stipendio? Qui si è creato un paradosso sociale. Persone che vorrebbero lavorare si trovano con netti cali di stipendio (nel mio caso si arriva anche al 45% in meno... non ho la CIG... ha un altro nome), persone che invece non possono lavorare continuano a percepire somme quasi identiche. Se la pandemia è un problema per tutti, quali sono le ragioni logiche per farne subire le conseguenze soprattutto ad una parte della popolazione? L'ho già detto in passato... siamo sicuri che un politico che oggi prende 15.000 euro... avrebbe lo stesso pensiero se dovesse "vivere" con 800 euro causa Covid? E' NORMALE che uno dei più grandi problemi di oggi non sia solo il virus, ma anche gli effetti economici che questo comporta. Rinunciare per qualche mese alle attività ricreative non ha mai ucciso nessuno (pensate quando vi siete rotti una gamba... magari avete rinunciato per un periodo a un po' tutto), ma dover scegliere come sopravvivere... questo sì inizia ad essere pesante per molti...
|
|
|
#17979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fa' niente poi, che si parla dei "soldi buttati" l'acquisto dei banchi a rotelle, ma quelli rappresentano solo una piccola parte rispetto a quelli per tutte gli altri adeguamenti effettuati nelle scuole per ottemperare ai protocolli sanitari o per il personale. In aggiunta a quelli che erano già stati stanziati con la legge di bilancio 2019 per l'edilizia scolastica.
|
|
|
#17980 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non è detto che quell'idea sarebbe stata la stessa in ogni settimana trascorsa quest'anno.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!