Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2020, 16:12   #61
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8822
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Premesso che io evito gli insulti, ma non lo pretendo da tutti.
Detto questo.
Stai quindi dicendo che un bar/ristorante che esiste da 20 anni debba per forza di cose pensare che tutto rimarrà immutato per i prossimi secoli a venire?
Ti sei accorto che viviamo nel 2020?
Il mondo cambia ad una rapidità assurda che persino chi è giovane, fa una tremenda fatica ad aggiornarsi.
Ipotizziamo che quel ristorante faccia cucina tradizionale e la gente inizi ad apprezzare quella molecolare.
Dovrebbe continuare a proporre lo stesso menu nella speranza che tutti rimangano sempre in quella interpretazione o potrebbe ripensarlo aggiornandolo?
Quando parlo di strategia intendo dire che se ti focalizzi SOLO su un modo di guadagnare e tutto dipende da quello, prima o poi il tuo business plan (lo fanno anche le piccole realtà) potrebbe subire un arresto.
Ovviamente il COVID ha stravolto dalla mattina alla sera certe dinamiche e questo sarebbe stupido non ammetterlo, ma come mai alcuni ristoranti sono riusciti ad esempio a reinventarsi con l'asporto?
Non arrivano ai guadagni precedenti?
Sicuramente no, ma stanno provando a trovare alternative.
Modalità che potrebbero diventare vincenti in un futuro in cui il lavoro in presenza potrebbe essere sempre meno frequente.
E' una scelta facile? mai sostenuto e richiede una grande flessibilità e capacità decisionale, ma l'alternativa sarebbe piangersi addosso e sperare che per magia tutto torni come prima?
Ripeto... il COVID ha insegnato che in molte realtà non serve costringere i lavoratori ad andare sul posto.
Si hanno dei risparmi di affitti, consumi e stress eccezionali.
Quindi se fosse un imprenditore OGGI, io studierei soluzioni per gli smart-workers.
Cosa oggi potrebbe essere più utile?
Davvero non riesco proprio a capire dove vuoi andare a parare.
Stai per caso dicendo che se uno perde un'attività ed é costretto a mettere alla porta pure qualche dipendente per colpe non sue e per cause impossibili da preventirare la resposabilità é soltanto sua e doveva prevedere il peggio pensando ad un piano b da mettere in atto in piena crisi sanitaria mondiale?
Pensi che chi ha un bar o un ristorante e paga 10.000 euro al mese di affitto ed ha due/tre o piu' dipendenti a libro paga puo' rimettersi in piedi campando con tre ordini in asporto dopo 3 mesi di chiusura forzata? Sei serio?Nel mio quartiere chi ha riaperto é perché aveva altre attività che gli hanno consentito di ripartire nonostante le perdite perché ha potuto ammortizzarle, chi viveva della sua unica attività é stato affosato ed ha chiuso o ha ceduto l'attività.
Spero vivamente che se domani la tua azienda fallisce ed il lavoro che svolgi ha un calo della domanda del 150% tu possa avere già messo in preventivo un bel piano di rilancio che possa consentirti di continuare a pagare il mutuo, le bollette e fare la spesa tutti i giorni.

Guardare ai soli benefici che ha il covid sui lavoratori che stanno comodamente col culo sul divando collegati da casa é davvero miope, c'é chi deve andare a lavorare sul posto per guadagnarsi la pagnotta.
Spero solo non ci siano altri lockdown altrimenti altro che bar e ristoranti, troppi commercianti e artigiani dovranno alzare bandiera bianca.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 30-09-2020 alle 16:15.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:15   #62
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Secondo me sei te che non stai capendo. Non è che uno apre un bar sotto un'unica azienda. In genere si apre un bar in un quartiere con tanti uffici di aziende diverse oppure su una strada trafficata da gente che va a lavorare. Certo che si fa lo studio di fattibilità o si fanno indagini di mercato. Un'azienda in un certo quartiere può chiudere, ma è impossibile che chiudano tutte insieme.
Allo stato attuale è capitata una cosa non prevedibile da nessuno in nessuna indagine di mercato. Alcuni ristoranti si sono adattati per fare consegne a domicilio, ma il classico bar che guadagna con i caffè o le colazioni è spacciato e basta. Non tutti possono fare consegne a domicilio.
Non ho mai detto che il COVID sia un evento possibile da prevedere, MA ci sono due approcci.
Farsi distruggere da questa situazione, cercare di vedere una alternativa.
Lo possono fare tutti? Non sempre.
Lo vogliono fare tutti? Molto pochi.
Il discorso che io faccio non deve essere SOLO legato alla situazione attuale, ma in generale.
Troppo spesso ho sentito degli imprenditori lamentarsi delle difficoltà e non avere fatto nulla per combatterle.
Un dipendente (visto che lo tirate sempre in ballo) deve solo preoccuparsi di fare il suo lavoro e prendere lo stipendio.
Un imprenditore deve capire COME riuscire a mantenere stabile (o aumentare) il suo guadagno e questo non lo posso decidere nè io nè nessun altro.
E' la sua CAPACITA' a dargli gli strumenti per farlo.
Ecco perchè non tutti possiamo aspirare ad esserlo o pensare di esserlo.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:16   #63
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5433
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
capito, ma nel tuo caso non è che hai un calo produttivo, praticamente a casa non puoi lavorare
Più calo di così!

Comunque io vorrei lo smartworking per tutti, per strada trovavo solo animali selvatici, mi svegliavo 5 minuti dopo, tornavo a casa e c'era tavola apparecchiata, spesa fatta, babbuini già "scannati"...una festa!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:19   #64
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12662
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
E chi dice che stare a casa sia un problema? Chi dice che tornare in ufficio sia meglio?

Da quando lavoriamo a casa il mio team arriva puntualmente a tre quarti di ciclo con 0 obiettivi rimasti in sospeso, mentre prima sforavamo quasi tutte le deadline, a parità di carico.

Addirittura nel periodo aprile-giugno arrivavamo a fine ciclo senza nulla da fare anche con una riduzione delle ore del 30%

Anzi ho il problema opposto, faccio troppe poche pause quando sono a casa, mentre in ufficio ogni 10 minuti c'era qualcuno che proponeva una pausa caffè.

Per noi è stato un enorme vantaggio: lavoriamo di meno, produciamo di più, e i risultati li abbiamo visti: siamo una grossa società del mondo del turismo, settore colpitissimo dalla crisi, e siamo messi abbastanza bene da avere intenzione di assumere 80-120 dev entro i prossimi 12 mesi (OT: cerchiamo gente che conosca PHP, Go e C#, i miei DM sono aperti ).

E il merito è in gran parte della facilità in cui ci siamo riusciti ad adattare, al punto che negli ultimi sei mesi abbiamo pompato fuori feature a una velocità incredibile, mentre i nostri concorrenti inciampavano su loro stessi. Il nostro metodo ha avuto talmente successo che il mega gruppo che ci ha acquisiti due anni fa ha deciso di trasformare tutto il resto del gruppo per adattarsi a noi piuttosto che al contrario, come succede di solito.

(PS: ma perché molti insistono su schemi rigidi per dividere il tempo in ufficio/a casa? da noi è libero, puoi dividerti lo split come vuoi, incluso non stare mai a casa o non andare mai in ufficio... l'unico limite è il numero di persone contemporanee in ufficio, ma per questo hanno semplicemente disattivato alcune postazioni nel sistema di prenotazione scrivanie)
interessante testimonianza. Concordo che certe giornate in ufficio sono più rilassate con una pausa caffè ogni 10 minuti mentre a casa, se hai la giusta mentalità e il giusto ambiente, riesci ad avere molte meno distrazioni

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ma io non capisco una cosa... forse sono rimasto indietro o sono un lavoratore povero.
Possibile che solo nella mia società tantissime persone (diciamo un buon 60%... anche 80% se escludiamo i dirigenti e chi guadagna importanti cifre) si portavano il pranzo da casa e lo scaldavano al microonde?
E' una mia impressione o abbiamo disimparato a cucinare?
Qualcuno obietterà che non si ha il tempo.
Io mi svegliavo prima la mattina e preparavo il mio pranzo mentre facevo colazione, altri miei colleghi lo facevano la sera prima.
Siamo ancora qui a parlarne, non ho visto una produzione di obesi (molti si preparavano verdure o riso) e tutto sommato ho sempre mangiato molto variegato scegliendo prodotti di qualità.
Poi per carità ognuno fa come vuole, però non vorrei passasse il concetto che tutti a lavoro dovessero forzatamente andare a mangiare fuori.
dipende da troppi fattori, nelle aziende che ho visto fin oggi, solo una (quella dove sono adesso) ha il forno a microonde, quindi puoi immaginare che un pasto freddo tutto l'inverno non sia sempre piacevole. Inoltre, ci sono molte aziende che hanno buone mense a poco prezzo, quindi si riesce a fare un pasto vario con poca spesa e meno"fatica" visto che non serve cucinare il giorno prima
Ho fatto consulenza in azienda dove eri praticamente obbligato a mangiare o a mensa o un pasto da casa visto che non c'era niente per km (se non altre aziende), mentre altri in zone più centrali hanno una lunga lista di bar/ristoranti/pizzerie dove andare, variando quindi tipologia e cucina senza problemi

Ovviamente senza considerare chi decide di portarsi il pranzo da casa principalmente per risparmiare

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Più calo di così!

Comunque io vorrei lo smartworking per tutti, per strada trovavo solo animali selvatici, mi svegliavo 5 minuti dopo, tornavo a casa e c'era tavola apparecchiata, spesa fatta, babbuini già "scannati"...una festa!
ma infatti, a parte l'eventuale fattore invidia che qualcuno potrebbe provare, l'avere molte persone in smart, favorisce anche chi deve andare in ufficio visto che trova strade non trafficate e/o mezzi pubblici con meno gente
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:21   #65
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Davvero non riesco proprio a capire dove vuoi andare a parare.
Stai per caso dicendo che se uno perde un'attività ed é costretto a mettere alla porta pure qualche dipendente per colpe non sue e per cause impossibili da preventirare la resposabilità é soltanto sua e doveva prevedere il peggio pensando ad un piano b da mettere in atto in piena crisi sanitaria mondiale?
Pensi che chi ha un bar o un ristorante e paga 10.000 euro al mese di affitto ed ha due/tre o piu' dipendenti a libro paga puo' rimettersi in piedi campando con tre ordini in asporto dopo 3 mesi di chiusura forzata? Sei serio?Nel mio quartiere chi ha riaperto é perché aveva altre attività che gli hanno consentito di ripartire nonostante le perdite perché ha potuto ammortizzarle, chi viveva della sua unica attività é stato affosato ed ha chiuso o ha ceduto l'attività.
Spero vivamente che se domani la tua azienda fallisce ed il lavoro che svolgi ha un calo della domanda del 150% tu possa avere già messo in preventivo un bel piano di rilancio che possa consentirti di continuare a pagare il mutuo, le bollette e fare la spesa tutti i giorni.

Guardare ai soli benefici che ha il covid sui lavoratori che stanno comodamente col culo sul divando collegati da casa é davvero miope, c'é chi deve andare a lavorare sul posto per guadagnarsi la pagnotta.
Spero solo non ci siano altri lockdown altrimenti altro che bar e ristoranti, troppi commercianti e artigiani dovranno alzare bandiera bianca.
La parte in grassetto è la risposta.
Puntare su un solo cavallo e sperare che sia sempre vincente è un errore che non può permettersi un imprenditore.
Sarebbe sbagliato persino per un dipendente credere che il suo lavoro sia realmente a tempo indeterminato (non a caso devi SEMPRE pensare ad una continua formazione), figuriamoci per chi decide le sorti della propria attività.
Per quanto riguarda me stesso, nel tempo ho cercato di avere delle soluzioni alternative, anche in caso di perdita del lavoro (risparmi ed investimenti).
Magari dovrei rivedere la qualità della mia vita (non sono miliardario), ma di certo non mi troverei in nessun caso sotto un ponte (al massimo vivrei di pane e acqua e andrei in una baracca in mezzo al nulla )
Certo che se pensassi di poter vivere come oggi (e non vivo nel lusso) senza avere alcun introito, sarei o un illuso o uno stupido (forse più il secondo).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:31   #66
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
dipende da troppi fattori, nelle aziende che ho visto fin oggi, solo una (quella dove sono adesso) ha il forno a microonde, quindi puoi immaginare che un pasto freddo tutto l'inverno non sia sempre piacevole. Inoltre, ci sono molte aziende che hanno buone mense a poco prezzo, quindi si riesce a fare un pasto vario con poca spesa e meno"fatica" visto che non serve cucinare il giorno prima
Ho fatto consulenza in azienda dove eri praticamente obbligato a mangiare o a mensa o un pasto da casa visto che non c'era niente per km (se non altre aziende), mentre altri in zone più centrali hanno una lunga lista di bar/ristoranti/pizzerie dove andare, variando quindi tipologia e cucina senza problemi

Ovviamente senza considerare chi decide di portarsi il pranzo da casa principalmente per risparmiare
Ho cambiato tantissime aziende nei settori più disparati e ho sempre trovato il modo di portarmi da mangiare e scaldarlo oppure andare in mensa (preferisco il pranzo freddo ).
In tutta franchezza, salvo rarissimi casi, mi è sembrato che spesso sia soprattutto mancanza di volontà oltre a risparmio.
Non dico che anche io non abbia ogni tanto fatto un'uscita fuori per un caffè o un pasto, ma era più per fare compagnia a qualcuno che per un'esigenza fondamentale.
Anche perchè prima mi piaceva mangiare rapidamente e poi farmi una passeggiata di quasi un'ora piuttosto che stare nuovamente un'ora seduto ad ingozzarmi (se mi sente Svelgen è la fine ).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:35   #67
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8822
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
La parte in grassetto è la risposta.
Puntare su un solo cavallo e sperare che sia sempre vincente è un errore che non può permettersi un imprenditore.
Sarebbe sbagliato persino per un dipendente credere che il suo lavoro sia realmente a tempo indeterminato (non a caso devi SEMPRE pensare ad una continua formazione), figuriamoci per chi decide le sorti della propria attività.
Per quanto riguarda me stesso, nel tempo ho cercato di avere delle soluzioni alternative, anche in caso di perdita del lavoro (risparmi ed investimenti).
Magari dovrei rivedere la qualità della mia vita (non sono miliardario), ma di certo non mi troverei in nessun caso sotto un ponte (al massimo vivrei di pane e acqua e andrei in una baracca in mezzo al nulla )
Certo che se pensassi di poter vivere come oggi (e non vivo nel lusso) senza avere alcun introito, sarei o un illuso o uno stupido (forse più il secondo).
Quindi secondo la tua logica facciamo sparire tutte le attività a gestione familiare perché solo chi puo' permettersi di aprire una catena di bar o ristoranti puo' andare avanti, altrimenti bisogna essere milionari e aprire insieme al bar anche un'officina autorizzata, un bowling, una spa, una startup di scommesse on line e nel tempo libero ( perché ovviamente te ne resterà parecchio) farsi assumere part time da qualche ditta cosi' al limite ti becchi la cassa integrazione se ti chiudono tutte le attività a causa covdi

Non so dove vivi ma secono me no hai la piu' pallida idea di quanto costi avviare e gestire un'attività commerciale in una zona strategica di una grande città, pensare di poterne avviare altre come paracadute é fuori dal mondo.

Di gente che ragiona cosi' ne ho conosciuta parecchia, fosse per voi non si aprirebbe mai un cazzo perché ci sarebbe sempre un rischio fallimento, cosa che tra gli imprenditori si chiama "Rischio di impresa", ma é difficile da capire quando arriva lo stipendio ogni 27 del mese stando comodamente seduto sulla sedia.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ho cambiato tantissime aziende nei settori più disparati e ho sempre trovato il modo di portarmi da mangiare e scaldarlo oppure andare in mensa (preferisco il pranzo freddo ).
In tutta franchezza, salvo rarissimi casi, mi è sembrato che spesso sia soprattutto mancanza di volontà oltre a risparmio.
Non dico che anche io non abbia ogni tanto fatto un'uscita fuori per un caffè o un pasto, ma era più per fare compagnia a qualcuno che per un'esigenza fondamentale.
Anche perchè prima mi piaceva mangiare rapidamente e poi farmi una passeggiata di quasi un'ora piuttosto che stare nuovamente un'ora seduto ad ingozzarmi (se mi sente Svelgen è la fine ).
Ecco ora capisco perché non te ne frega nulla di chi aveva il ristorante, non ci vai mai!
Mangiare nella ciotola da solo come un cane lo trovo deprimente, io vado in ufficio solo per farmi una birra coi colleghi e passare un'oretta al ristorante a discutere del piu' e del meno, cosa che spesso non riesci a fare quando sei davanti al computer o in riunione con altra gente.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 30-09-2020 alle 17:24.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 16:43   #68
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8822
doppio
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 18:02   #69
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Quindi secondo la tua logica facciamo sparire tutte le attività a gestione familiare perché solo chi puo' permettersi di aprire una catena di bar o ristoranti puo' andare avanti, altrimenti bisogna essere milionari e aprire insieme al bar anche un'officina autorizzata, un bowling, una spa, una startup di scommesse on line e nel tempo libero ( perché ovviamente te ne resterà parecchio) farsi assumere part time da qualche ditta cosi' al limite ti becchi la cassa integrazione se ti chiudono tutte le attività a causa covdi

Non so dove vivi ma secono me no hai la piu' pallida idea di quanto costi avviare e gestire un'attività commerciale in una zona strategica di una grande città, pensare di poterne avviare altre come paracadute é fuori dal mondo.
Quindi tu investi tutti i tuoi risparmi in una singola attività e poi speri che per magia tutto rimanga invariato per decenni?
Se la pensi così o sei rimasto ai primi anni del vecchio secolo o non ti sei reso conto di quanto il mondo cambi in fretta e lasci indietro chiunque non sia rapido a reinventarsi.
Oggi io credo che aprire attività a gestione familiare e sperare di tenerle in piedi come 40 anni fa è altamente rischioso, specie se parliamo di grandi realtà (nei paesi è diverso perchè vi è ancora la logica di appartenenza ad un gruppo sociale).
Certo si risparmia molto nei costi di gestione in quanto spesso i propri dipendenti re-investono il denaro all'interno dell'impresa e tipicamente non fanno storie se vi è un ritardo nel pagamento, ma in questo modo se va male qualcosa non è una persona che va per strada, ma intere famiglie legate da vincoli di parentela.


Quote:
Di gente che ragiona cosi' ne ho conosciuta parecchia, fosse per voi non si aprirebbe mai un cazzo perché ci sarebbe sempre un rischio fallimento, cosa che tra gli imprenditori si chiama "Rischio di impresa", ma é difficile da capire quando arriva lo stipendio ogni 27 del mese stando comodamente seduto sulla sedia.

Proprio perchè non voglio correre il famoso Rischio d'Impresa (del quale alcuni imprenditori si accorgono dell'esistenza SOLO quando vanno male le cose) non ho mai neanche pensato di aprirne una mia.
Devi avere capacità che IO non reputo di avere.
Spesso invece non vedo la stessa umiltà da parte di persone che poi si scontrano con un muro perchè hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Fare impresa è complesso.
Lo era ieri, oggi è ancora più difficile perchè devi essere consapevole che si vive a ritmi serrati e con cambiamenti profondi da dover comprendere in maniera immediata.
Quanti sono in grado di farlo?
E quanti credono di poterlo fare?


Quote:
Ecco ora capisco perché non te ne frega nulla di chi aveva il ristorante, non ci vai mai!
Mangiare nella ciotola da solo come un cane lo trovo deprimente, io vado in ufficio solo per farmi una birra coi colleghi e passare un'oretta al ristorante a discutere del piu' e del meno, cosa che spesso non riesci a fare quando sei davanti al computer o in riunione con altra gente.
Ci vado nel weekend con gli amici al ristorante.
Con i colleghi posso benissimo mangiare insieme ad un tavolo in sala relax.
Chiacchieriamo allo stesso modo, abbiamo tempo di mangiare senza ansia e lunghe attese e si ha anche il tempo di farsi una passeggiata e volendo prendere ANCHE un caffè.
E guarda caso siamo in tanti a pensarla così, quindi forse non viviamo in uno strano mondo.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 18:47   #70
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20395
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sono preoccupati dal crollo di tutti i mercati in effetti, se uno non va a lavoro oltre quello che hai già detto acquista anche meno scarpe, meno vestiti, meno oggetti elettronici...semplicemenente perché non ne ha bisogno.
La pandemia ha mostrato per quello che è la nostra economia, e con nostra intendo mondiale, un gigante con i piedi di argilla.
tanto prima o poi va tutto ripensato.
arrivare a consumare meno può essere o un percorso guidato e pianificato, o una mazzata imposta dall'oggi al domani dal riscaldamento globale e dalle catastrofi "naturali" (trombe d'aria, piogge torrenizli, alluvioni, pandemie...)
il covid è solo l'antipasto, questo è certo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 19:19   #71
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20732
L'esperimento di 21 aziende di Mantova per 3 anni, prima del lockdown
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...5eaa468d5.html

Ogni lavoratore ha risparmiato 22 euro e 56 minuti di trasporto ogni giorno.
C'è un guadagno economico e di qualità della vita.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 19:34   #72
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8822
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
L'esperimento di 21 aziende di Mantova per 3 anni, prima del lockdown
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...5eaa468d5.html

Ogni lavoratore ha risparmiato 22 euro e 56 minuti di trasporto ogni giorno.
C'è un guadagno economico e di qualità della vita.
Beh Mantova non é un esempio universalmente valido.
Anche io quando resto a casa mi risparmio almeno 25 euro e un ora e mezzo di tragitto andata e ritorno, ma se dovessi lavorare in remoto 5 giorni a settimana tutto l'anno penso che impazzirei.
Egoisticamente guadagnerei di piu', ma ci sarebbero interi quartieri che si sono sviluppati grazie alla presenza degli uffici che morirebbero.
Contrariamente a quello che dice canisplus poi chi ha investito soldi e soprattutto sudore nell'attività di ristoratore non puo' certo mettersi a fare l'idrauilco o il sistemista linux dall'oggi al domani, quindi preferisco salire in moto e andare a lavoro almeno due o tre volte a settimana e far girare un po l'economia locale.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 20:15   #73
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12662
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
cut
ma secondo te è possibile per tutti gestire più attività? Ragiona un po con i piedi per terra, se dovessero tutti fare così fidati che nessuno farebbe niente e avresti solo mc Donald e catene simili.

Discorso pausa pranzo
Beato te, io la maggior parte delle aziende che ho visto avevano la mensa, quasi nessuno aveva il forno a microonde (tanto che mi sono sempre stupito dove lo ho trovato). Tra pranzo freddo e mensa, molti come me preferiscono la mensa, poi sono gusti ovviamente
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 20:18   #74
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20732
E ci sono piccoli Comuni ed interi quartieri, e le relative attività economiche, che negli ultimi 50 anni sono nati e morti a cause delle trasformazioni economiche da agricolo, ad industriale a terziario.

E sono costantemente oggetto di piani di riqualificazione urbanistica per salvarli dal degrado.

Lo smart working potrebbe essere responsabile dello svuotamento dei centri a favore delle periferie, dei piccoli comuni e persino delle località di villeggiatura?

Non è una novità e tutto sommato, meglio così.

Se devo vivere o andare in centro nel rumore, traffico, smog e pagare caro pure per abitarci, no grazie.
Un conto è essere obbligati, ma se c'è la scelta, me ne tengo alla larga, e ci vado 1, massimo, 2 giorni alla settimana per lavoro.

Meglio il piccolo Comune o le zone d'espansione in periferia, la quiete, il verde.
E le attività di ristorazione e le piccole attività commerciali anche con la consegna a domicilio.
Quelli che se spendi 6 euro non hai un tramezzino "di gomma", ma un primo o un secondo di cucina casalinga "comediocomanda".
Ammesso che non sappia come sia fatto un fornello...

Anche loro hanno investito soldi e sudore per la loro attività, magari a gestione familiare di 1-2 generazioni e sono messe a dura prova per sopravvivere
E la faccio girare lì l'economia.
Sì, preferisco tenere in vita una di quelle attività, piuttosto che una del centro, magari appartenente a qualche "catena".

Il ristorante in centro può vedermi solo per mia scelta la sera, quando ho voglia di uscire e di spendere più del dovuto.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 20:30   #75
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12334
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
perché la produttività cala da remoto? Cosa fa in ufficio che non riesce a fare da casa?
ovviamente se puoi dare questi dettagli, altrimenti non mi offendo
Dettagli purtroppo no, però sono progetti fatti in team, a cui collaborano anche le squadre che fanno poi materialmente il lavoro, non potevano lavorare costantemente al telefono o in video conferenza...poi l'impossibilità di fare sopralluoghi ha portato anche a progetti completamente bloccati, in alcuni casi sono state fornite piantine del 1956 accompagnate da foto che non corrispondevano minimamente alla piantina
Visto il calo netto di produttività in tutti i settori il capo si è stancato e ha richiamato tutti in sede, il lavoro è ripreso normalmente e senza intoppi, almeno per quei progetti che non necessitavano di sopralluoghi...gli altri sono stati messi in standby fino ora, che hanno ricominciato anche le trasferte.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 20:45   #76
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12334
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
tanto prima o poi va tutto ripensato.
arrivare a consumare meno può essere o un percorso guidato e pianificato, o una mazzata imposta dall'oggi al domani dal riscaldamento globale e dalle catastrofi "naturali" (trombe d'aria, piogge torrenizli, alluvioni, pandemie...)
il covid è solo l'antipasto, questo è certo.
Tanti auguri, ci vorranno decenni prima di vedere cambiamenti concreti all'economia e all'attuale sistema lavorativo...
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 21:15   #77
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20395
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Tanti auguri, ci vorranno decenni prima di vedere cambiamenti concreti all'economia e all'attuale sistema lavorativo...
se così sarà, saremo fottuti e ci estingueremo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 21:22   #78
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1967
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Vabbé continui a scrivere stronzate, mi arrendo.
Vai a dirlo a chi il ristorante o il bar ce lo aveva da oltre 20 anni ed ha dovuto chiudere per colpa del covid, che ovviamente avresti inserito nel tuo studio di fattibilità dall'alto della tua laurea in economia e commercio con master in eventi esoterici e pandemie globali.
Quasi quasi consiglio a mia cugina di non aprire il suo negozio di prodotti biologici a Londra, metti che domani esplode la terza guerra mondiale o ci invadono gli alieni rischia di andare in bancarotta
Facciamo che pensi a come si sta su un forum per i prossimi tre giorni. Ché magari ti viene anche voglia di scrivere messaggi in cui porti rispetto agli altri anche se non sei d'accordo.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 21:45   #79
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Beh Mantova non é un esempio universalmente valido.
Anche io quando resto a casa mi risparmio almeno 25 euro e un ora e mezzo di tragitto andata e ritorno, ma se dovessi lavorare in remoto 5 giorni a settimana tutto l'anno penso che impazzirei.
Egoisticamente guadagnerei di piu', ma ci sarebbero interi quartieri che si sono sviluppati grazie alla presenza degli uffici che morirebbero.
Contrariamente a quello che dice canisplus poi chi ha investito soldi e soprattutto sudore nell'attività di ristoratore non puo' certo mettersi a fare l'idrauilco o il sistemista linux dall'oggi al domani, quindi preferisco salire in moto e andare a lavoro almeno due o tre volte a settimana e far girare un po l'economia locale.
Personalmente io guardo al mio interesse.
Posso andare anche in ufficio 5 volte a settimana (anche se è solo un consumo di carburante e inquinamento dato che il mio lavoro si svolge su sistemi remoti), ma questo non implica che debba per forza pensare al ristoratore o al bar sotto l'ufficio (per quanto mi possa stare simpatico).
In primis guardo anche il mio portafoglio e non sono un fortunato che hai i buoni pasto, quindi per me sarebbe SOLO una spesa in più.
Oltretutto come ti ho già spiegato, io non ho problemi a portarmi da mangiare da casa perchè lo reputo di buona qualità e tutto sommato me la cavo anche bene ai fornelli (a detta di miei colleghi che spesso hanno apprezzato anche torte e crostate gentilmente offerte dal sottoscritto... magari sono stati gentili o erano affamati o erano gratis... ).
Non dico che non si possa andare a pranzo fuori per mille ragioni, ma personalmente non la vedo come una cosa imprescindibile salvo rarissimi casi (non hai un'area relax con microonde, non hai la sala mensa, non sai farti neanche un uovo sodo, abiti a 2 ore di auto...)
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 21:54   #80
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ma secondo te è possibile per tutti gestire più attività? Ragiona un po con i piedi per terra, se dovessero tutti fare così fidati che nessuno farebbe niente e avresti solo mc Donald e catene simili.

Discorso pausa pranzo
Beato te, io la maggior parte delle aziende che ho visto avevano la mensa, quasi nessuno aveva il forno a microonde (tanto che mi sono sempre stupito dove lo ho trovato). Tra pranzo freddo e mensa, molti come me preferiscono la mensa, poi sono gusti ovviamente
Non devi per forza avere DUE attività, ma non puoi fissarti SOLO su un metodo di guadagno.
Vuoi fare colazioni e pranzi di lavoro?
OK, ma se domani apre un concorrente e ti ruba i clienti?
Vuoi pensare ad un piano B o speri nella divina provvidenza (per chi è religioso)?
E questo discorso vale per qualsiasi società... anche dove lavoro non hanno piani B... e infatti dubito che dopo il COVID saranno rose.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1