Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2020, 12:07   #21
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
cosa ci sarà di malsano nel fare colazione al bar, lo sai solo te
Di malsano assolutamente nulla, ma non è sicuramente fondamentale. Ovviamente bar e ristoranti che vivono di persone di "ufficio" ne risentono ed è un effetto collaterale dello smart working, ma da qua a toglierlo solo per questo ce ne passa.

Sarebbe bene prolungare l'emergenza ( e quindi lo smart working) fino a che non c'è un vaccino, unico modo sicuro per tornare alla normalità senza che ritorni prepotentemente il virus. Ovviamente nel mentre lo Stato dovrebbe dare un minimo supporto a bar e ristoranti, onde evitare che chiudano tutti.

Ultima modifica di Unrue : 30-09-2020 alle 12:11.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 12:28   #22
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Io sarei per tornare in ufficio mantenendo comunque una certa flessibilità per chi si trova meglio a lavorare da casa.

Comunque con la vita in ufficio si instaura una certa socialità con le persone, il fatto di prendere un caffè al bar è anche un momento per scambiare 2 parole.

A casa se devo fare pausa mi alzo e mi affaccio alla finestra, se si fa una riunione si parla di lavoro e basta.

Inoltre anche da un punto di vista più pratico in ufficio ho la mia scrivania con portatile, tastiera esterna, secondo monitor e sedia più comoda.
A casa ho solo il portatile, non mi sono portato tutto a casa anche perché non saprei dove mettere il tutto.

Poi altra cosa, andrebbe anche regolarizzato il tema dei costi. L'azienda tenendo chiusa una sede risparmia sulla luce e sui riscaldamenti/condizionatori. Io rimanendo a casa ho spese per riscaldare/raffreddare l'ambiente e per la luce che prima non avevo, visto che durante il giorno la casa era vuota.
Il tema trasporti per me è ininfluente visto che abito a 10 minuti in macchina dal lavoro.

Ultima modifica di Mister24 : 30-09-2020 alle 12:36.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 12:45   #23
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Sala ha affermato che senza lavoratori a Milano i bar e i ristoranti probabilmente chiuderanno, per cui fate i bravi, salite sui carri bestiame di FS e Trenord e sacrificate le vostre vite per permettere ai ristoratori di vendervi una coppetta di insalata e 1/2Lt di acqua frizzante a 11euro (ventiduemilalire di una volta).
Fortunatamente la scuola è ricominciata per cui anche gli studenti universitari, oltre ai lavoratori lontani da casa, potranno ritornare a pagare 600euro in nero per una stanza.

Disclaimer:
Questo post contiene ironia, glutine, olio di palma e q.b. di amarezza.

Lo smart working ti permette di non foraggiare l'economia malsana di quei posti.
Allerta spoiler: a Sala non frega nulla dei baretti e dei pizzettari anche perchè basterebbe incentivarli a spostarsi da altre parti, un sacco di gente in lavoro da remoto ci va comunque o ordina a domicilio. Non gliene frega nulla nemmeno dei poveri tapini che verrebbero lasciati a casa perchè le aziende delocalizzerebbero in paesi del terzo mondo ma con quali risultati poi ce lo dovrebbe spiegare.

Quello di cui sono tutti terrorizzati è il crollo del mercato immobiliare e delle proporzionali mazzette e magheggi mafiosi che ci girano intorno. A Milano sono anni che si fanno case, spesso con finiture e servizi imbarazzanti, a prezzi da milionari. Come le vendi e come ci fai gli affitti brevi a quelle cifre se puoi lavorare dal paesello pieno di verde? Milioni di auto come le vendi se al posto di fare avanti indietro nel catino che è la pianura padana spargendo merda nell'aria, la gente si rende conto di come si sta bene senza farsi centinaia di chilometri nel traffico e respirando aria normale senza morire di tumore a 50 anni?
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 12:53   #24
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io quasi sicuramente continuerò in smart working ben oltre il 15 ottobre (per quel poco che mi permettono stando in CIG).
Anche dopo la fine del COVID l'azienda dove lavoro userà senza alcun dubbio un misto lavoro+smart... presumibilmente 2+3...
Questo avvalorato anche dal fatto che stanno cercando un edificio molto più piccolo che non potrebbe MAI contenere tutti i dipendenti... neanche se li mettessero uno sopra l'altro...
Bar e ristoranti con me sarebbero chiusi da tempo perchè ho sempre preferito portarmi da mangiare da casa (salvo casi che si contano su una mano) per ragioni di costo, tempo e qualità (cerco di trattarmi bene e mi preparo dei pranzi corretti... non panini o cose pre-cotte).
Old 30-09-2020, 12:59   #25
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _nick_ Guarda i messaggi
Allerta spoiler: a Sala non frega nulla dei baretti e dei pizzettari anche perchè basterebbe incentivarli a spostarsi da altre parti, un sacco di gente in lavoro da remoto ci va comunque o ordina a domicilio. Non gliene frega nulla nemmeno dei poveri tapini che verrebbero lasciati a casa perchè le aziende delocalizzerebbero in paesi del terzo mondo ma con quali risultati poi ce lo dovrebbe spiegare.

Quello di cui sono tutti terrorizzati è il crollo del mercato immobiliare e delle proporzionali mazzette e magheggi mafiosi che ci girano intorno. A Milano sono anni che si fanno case, spesso con finiture e servizi imbarazzanti, a prezzi da milionari. Come le vendi e come ci fai gli affitti brevi a quelle cifre se puoi lavorare dal paesello pieno di verde? Milioni di auto come le vendi se al posto di fare avanti indietro nel catino che è la pianura padana spargendo merda nell'aria, la gente si rende conto di come si sta bene senza farsi centinaia di chilometri nel traffico e respirando aria normale senza morire di tumore a 50 anni?
Puoi trasporre il problema ad almeno metà dell'Italia... Covid o non Covid non ho visto assolutamente un calo consistente nel prezzo degli affitti... e di case abbandonate senza inquilini ne vedo moltissime... ma GUAI a pensare di abbassare...
C'è TROPPA AVIDITA'.
Se ad una persona toglie 2/3 del suo reddito, quanto sarà probabile che ti troverai qualcuno insolvente?
E non è che in giro ci siano tutti questi milionari disposti a pagarti affitti insensati perchè così anche tu potrai diventare come loro...
Old 30-09-2020, 13:01   #26
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
La gente deve comunque mangiare...... direi che alla fine bar e ristoranti...... solamente si sposteranno. Con un'ora di pausa pranzo..... io preferisco uscire a mangiare. Così invece del bar/ristorante sotto all'ufficio andrò al bar/ristorante sotto casa.......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:03   #27
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Tutto dipende dalla flessibilità e dall'intelligenza dei manager, purtroppo certa gente guarda piu' al presenzialismo che alla produttività dei dipendenti, se non ci fossero le restrizioni regionali e nazionali molte aziende esigerebbero un ritorno totale al lavoro on site.
Da noi si va avanti con il telelavoro 3 giorni a settimana, ma c'é tanta gente che piuttosto di restare tutto il giorno con moglie e figli preferisce andare in ufficio tutti i giorni

Ultima modifica di acerbo : 30-09-2020 alle 13:07.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:05   #28
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da _nick_ Guarda i messaggi
Sono preoccupati dal crollo di tutti i mercati in effetti, se uno non va a lavoro oltre quello che hai già detto acquista anche meno scarpe, meno vestiti, meno oggetti elettronici...semplicemenente perché non ne ha bisogno.
La pandemia ha mostrato per quello che è la nostra economia, e con nostra intendo mondiale, un gigante con i piedi di argilla.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:05   #29
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
lo smart working ha un grosso problema. Toglie il lavoro a bar e ristoranti che fino ad allora campavano con pranzi e colazioni
Anche questo é vero, nel quartiere di Parigi dove lavoro la metà dei ristoranti non ha piu' riaperto, erano tutte attività commerciali che campavano grazie alle pause pranzo.
Old 30-09-2020, 13:06   #30
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
La gente deve comunque mangiare...... direi che alla fine bar e ristoranti...... solamente si sposteranno. Con un'ora di pausa pranzo..... io preferisco uscire a mangiare. Così invece del bar/ristorante sotto all'ufficio andrò al bar/ristorante sotto casa.......
Io se sto a casa, non vado assolutamente in pausa pranzo al ristorante.
Non sarò Barbieri nè Cracco, ma ad oggi ancora non ho visitato un pronto soccorso per intossicazione alimentare.
Quindi tutto sommato riesco a coniugare qualità e cura nella preparazione del cibo.
Poi la pulizia che presto quando cucino sarà 100 volte superiore alle norme HACCP.
Se poi hai mai avuto la fortuna di andare in qualche ristorante dalla parte opposta al cliente, non sempre ci sta molta attenzione (ci sono anche delle eccellenze, ma non per i miei parametri estremamente rigidi).
Old 30-09-2020, 13:12   #31
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
si certo, apriranno un bar/ristorante sotto la casa di ogni lavoratore in smart working ... sei un genio
Old 30-09-2020, 13:15   #32
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Tutto dalla flessibilità e dall'intelligenza dei manager, purtroppo certa gente guarda piu' al presenzialismo che alla produttività dei dipendenti, se non ci fossero le restrizioni regionali e nazionali molte aziende esigerebbero un ritorno totale al lavoro on site.
Per molti è un problema di pianificazione, non si trovano con lo smart working perché qualsiasi cosa va pianificata in anticipo.

Quote:
ma c'é tanta gente che piuttosto di restare tutto il giorno con moglie e figli preferisce andare in ufficio tutti i giorni
Non è una cosa così strana, molte famiglie apparentemente felici nel lockdown sono scoppiate.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:15   #33
canislupus
Senior Member

Quote:
Tutto dipende dalla flessibilità e dall'intelligenza dei manager, purtroppo certa gente guarda piu' al presenzialismo che alla produttività dei dipendenti, se non ci fossero le restrizioni regionali e nazionali molte aziende esigerebbero un ritorno totale al lavoro on site.
Da noi si va avanti con il telelavoro 3 giorni a settimana, ma c'é tanta gente che piuttosto di restare tutto il giorno con moglie e figli preferisce andare in ufficio tutti i giorni
Il mio lavoro è molto legato alla concentrazione e un errore fa danno economici seri (diverse volte più del mio stipendio annuale).
Quindi lavorare a casa con i figli piccoli che ti interrompono ogni 5 minuti potrebbe essere un problema non di poco conto...
In ogni caso a me piace avere anche un po' di contatto umano che sia diverso da quello familiare... anche la battutina... la risatina... lo scambio di opinioni... ogni tanto aiuta a staccare mentalmente...
Da casa penso che la mia produttività sia molto aumentata perchè ho solo quello da fare e mi dimentico persino di fare le pause...
Old 30-09-2020, 13:21   #34
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Non capisco tutta questa frenesia nel far tornare fisicamente al lavoro le persone. In fin dei conti stiamo parlando soprattutto di aziende private, quindi indipendenti. Anche perché lo smart working non è un vantaggio, penso soprattutto ai costi delle utenze, al frigorifero che va sempre riempito, ai buoni pasto che in molti casi tolgono per cavilli burocratici. Se uno svolge un lavoro che può fare benissimo da remoto, con le scuole praticamente a mezzo servizio (se un bimbo ha un semplice raffreddore deve stare a casa), perché mettere in difficoltà le famiglie solo per fare presenza? Ovviamente sotto c'è il problema dell'indotto, quindi attività di ristorazione, benzinai, catene di vestiti (se non vado fisicamente sto benissimo con la tuta acquistata qualche anno prima). Per quanto riguarda il rapporto con i colleghi: se uno ha voglia, nel 2020, può comunicare in molti modi, certo magari non so se continuerebbe lo zerbinaggio perché in questo caso contano soprattutto i risultati.

Ultima modifica di sbeng : 30-09-2020 alle 13:23.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:28   #35
canislupus
Senior Member

Quote:
Anche questo é vero, nel quartiere di Parigi dove lavoro la metà dei ristoranti non ha piu' riaperto, erano tutte attività commerciali che campavano grazie alle pause pranzo.
Se metti su un'attività che VIVE solo di quel mercato (colazioni e pranzi a lavoro), forse hai scelto una visione un po' limitata.
E' un po' come se tutte quelle attività stagionali, si lamentassero di non avere i clienti d'inverno o d'estate.
L'intelligenza di un imprenditore si manifesta nell'avere anche una exit strategy e non solo nello sperare che si possa sempre mantenere gli stessi livelli economici a prescindere da qualsiasi situazione, più o meno preventivabile.
Nella azienda dove lavoro non hanno questa grande intelligenza.
Non a caso hanno impostato i propri guadagni (almeno al 95%) in un singolo ambito e non è una stranezza che adesso siano in guai seri.
Questo succede quando si è limitati e si guarda fino al proprio naso senza pensare che il mondo può cambiare anche domani e chi non si fa trovare un minimo preparato, viene inghiottito.
Old 30-09-2020, 13:34   #36
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
my two cents
A parte per i bar/ristoranti, vedo solo migliorie nell'avere una 3+2 (sia 3 ufficio che 3 casa come opzione). é piacevole andare in ufficio e fare due chiacchiere con qualcuno di diverso durante pausa caffè o pranzo.

Discorso comodità, ovviamente parto dal presupposto che uno può mettersi in casa una scrivania comoda con tutto e non avere a casa il tavolo in plastica che traballa con i cavi volanti, mentre in ufficio ha schermo esterno da 32", tastiera placcata in oro e poltrona massaggiante

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Dipende sempre da quello che si fa, dove lavora mio fratello lo smart working aveva fatto crollare la produttività, è già da luglio che sono rientrati tutti in sede, e ora hanno ricominciato anche con le trasferte.
perché la produttività cala da remoto? Cosa fa in ufficio che non riesce a fare da casa?
ovviamente se puoi dare questi dettagli, altrimenti non mi offendo

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se metti su un'attività che VIVE solo di quel mercato (colazioni e pranzi a lavoro), forse hai scelto una visione un po' limitata.
E' un po' come se tutte quelle attività stagionali, si lamentassero di non avere i clienti d'inverno o d'estate.
L'intelligenza di un imprenditore si manifesta nell'avere anche una exit strategy e non solo nello sperare che si possa sempre mantenere gli stessi livelli economici a prescindere da qualsiasi situazione, più o meno preventivabile.
Non a caso hanno impostato i propri guadagni (almeno al 95%) in un singolo ambito e non è una stranezza che adesso siano in guai seri.
Questo succede quando si è limitati e si guarda fino al proprio naso senza pensare che il mondo può cambiare anche domani e chi non si fa trovare un minimo preparato, viene inghiottito.
Si e no, se tu apri un locale in zona turistica, ovvio che conti di vivere con i turisti, se in quella zona chiudono tutte le attrattive, sei rovinato, c'è poco da fare, ma è anche difficile poter pensare a exit strategy che non siano "investo i guadagni in spostarmi"

Ultima modifica di Phoenix Fire : 30-09-2020 alle 13:37.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:34   #37
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
E' sempre facile parlare dopo, chi poteva prevedere una situazione del genere? Ce ne sono centinaia di migliaia di mense e ristoranti che lavorano nei pressi di sedi di aziende con centinaia/migliaia di lavoratori.
Quando il 90% della clientela non mangia piu nel tuo ristorante non abbassi i guadagani, chiudi!!!
Old 30-09-2020, 13:39   #38
_nick_
Member

L'Avatar di _nick_

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sono preoccupati dal crollo di tutti i mercati in effetti, se uno non va a lavoro oltre quello che hai già detto acquista anche meno scarpe, meno vestiti, meno oggetti elettronici...semplicemenente perché non ne ha bisogno.
La pandemia ha mostrato per quello che è la nostra economia, e con nostra intendo mondiale, un gigante con i piedi di argilla.
Esattamente. Quello che deve essere ripensato è il sistema nella sua interezza ma questo c'era già prima del covid.

Arriveranno altri virus che non ammazzano solo i vecchi e alla fine la mazzata del riscaldamento climatico con gli scenari alla mad max se non ci si sveglia e la si smette di privilegiare il profitto di quattro tizi. Il problema del covid è proprio che lascia l'alternativa dato che ammazza solo i vecchi, ci voleva una bella apocalisse zombie o una guerra nucleare su scala ridotta.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 13:50   #39
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Si e no, se tu apri un locale in zona turistica, ovvio che conti di vivere con i turisti, se in quella zona chiudono tutte le attrattive, sei rovinato, c'è poco da fare, ma è anche difficile poter pensare a exit strategy che non siano "investo i guadagni in spostarmi"
Ti crei due attività... una a vocazione turistica e una no...
Non esageri negli investimenti in nessuna delle due.
Se punti tutto su una cosa, poi puoi essere vincente o perdente.
Un ragionamento alla fifty-fifty mi sembra un po' azzardato.
Old 30-09-2020, 13:53   #40
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Ti crei due attività... una a vocazione turistica e una no...
Non esageri negli investimenti in nessuna delle due.
Se punti tutto su una cosa, poi puoi essere vincente o perdente.
Un ragionamento alla fifty-fifty mi sembra un po' azzardato.
dalle corbellerie che scrivi si evince che sei stato sempre un dipedente aziendale e non hai mai messo un euro per aprire una tua attività

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian