|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Stai per caso dicendo che se uno perde un'attività ed é costretto a mettere alla porta pure qualche dipendente per colpe non sue e per cause impossibili da preventirare la resposabilità é soltanto sua e doveva prevedere il peggio pensando ad un piano b da mettere in atto in piena crisi sanitaria mondiale? Pensi che chi ha un bar o un ristorante e paga 10.000 euro al mese di affitto ed ha due/tre o piu' dipendenti a libro paga puo' rimettersi in piedi campando con tre ordini in asporto dopo 3 mesi di chiusura forzata? Sei serio?Nel mio quartiere chi ha riaperto é perché aveva altre attività che gli hanno consentito di ripartire nonostante le perdite perché ha potuto ammortizzarle, chi viveva della sua unica attività é stato affosato ed ha chiuso o ha ceduto l'attività. Spero vivamente che se domani la tua azienda fallisce ed il lavoro che svolgi ha un calo della domanda del 150% tu possa avere già messo in preventivo un bel piano di rilancio che possa consentirti di continuare a pagare il mutuo, le bollette e fare la spesa tutti i giorni. Guardare ai soli benefici che ha il covid sui lavoratori che stanno comodamente col culo sul divando collegati da casa é davvero miope, c'é chi deve andare a lavorare sul posto per guadagnarsi la pagnotta. Spero solo non ci siano altri lockdown altrimenti altro che bar e ristoranti, troppi commercianti e artigiani dovranno alzare bandiera bianca.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 30-09-2020 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Farsi distruggere da questa situazione, cercare di vedere una alternativa. Lo possono fare tutti? Non sempre. Lo vogliono fare tutti? Molto pochi. Il discorso che io faccio non deve essere SOLO legato alla situazione attuale, ma in generale. Troppo spesso ho sentito degli imprenditori lamentarsi delle difficoltà e non avere fatto nulla per combatterle. Un dipendente (visto che lo tirate sempre in ballo) deve solo preoccuparsi di fare il suo lavoro e prendere lo stipendio. Un imprenditore deve capire COME riuscire a mantenere stabile (o aumentare) il suo guadagno e questo non lo posso decidere nè io nè nessun altro. E' la sua CAPACITA' a dargli gli strumenti per farlo. Ecco perchè non tutti possiamo aspirare ad esserlo o pensare di esserlo.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Comunque io vorrei lo smartworking per tutti, per strada trovavo solo animali selvatici, mi svegliavo 5 minuti dopo, tornavo a casa e c'era tavola apparecchiata, spesa fatta, babbuini già "scannati"...una festa!
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
Ho fatto consulenza in azienda dove eri praticamente obbligato a mangiare o a mensa o un pasto da casa visto che non c'era niente per km (se non altre aziende), mentre altri in zone più centrali hanno una lunga lista di bar/ristoranti/pizzerie dove andare, variando quindi tipologia e cucina senza problemi Ovviamente senza considerare chi decide di portarsi il pranzo da casa principalmente per risparmiare ma infatti, a parte l'eventuale fattore invidia che qualcuno potrebbe provare, l'avere molte persone in smart, favorisce anche chi deve andare in ufficio visto che trova strade non trafficate e/o mezzi pubblici con meno gente
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puntare su un solo cavallo e sperare che sia sempre vincente è un errore che non può permettersi un imprenditore. Sarebbe sbagliato persino per un dipendente credere che il suo lavoro sia realmente a tempo indeterminato (non a caso devi SEMPRE pensare ad una continua formazione), figuriamoci per chi decide le sorti della propria attività. Per quanto riguarda me stesso, nel tempo ho cercato di avere delle soluzioni alternative, anche in caso di perdita del lavoro (risparmi ed investimenti). Magari dovrei rivedere la qualità della mia vita (non sono miliardario), ma di certo non mi troverei in nessun caso sotto un ponte (al massimo vivrei di pane e acqua e andrei in una baracca in mezzo al nulla Certo che se pensassi di poter vivere come oggi (e non vivo nel lusso) senza avere alcun introito, sarei o un illuso o uno stupido (forse più il secondo).
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tutta franchezza, salvo rarissimi casi, mi è sembrato che spesso sia soprattutto mancanza di volontà oltre a risparmio. Non dico che anche io non abbia ogni tanto fatto un'uscita fuori per un caffè o un pasto, ma era più per fare compagnia a qualcuno che per un'esigenza fondamentale. Anche perchè prima mi piaceva mangiare rapidamente e poi farmi una passeggiata di quasi un'ora piuttosto che stare nuovamente un'ora seduto ad ingozzarmi (se mi sente Svelgen è la fine
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non so dove vivi ma secono me no hai la piu' pallida idea di quanto costi avviare e gestire un'attività commerciale in una zona strategica di una grande città, pensare di poterne avviare altre come paracadute é fuori dal mondo. Di gente che ragiona cosi' ne ho conosciuta parecchia, fosse per voi non si aprirebbe mai un cazzo perché ci sarebbe sempre un rischio fallimento, cosa che tra gli imprenditori si chiama "Rischio di impresa", ma é difficile da capire quando arriva lo stipendio ogni 27 del mese stando comodamente seduto sulla sedia. Quote:
Mangiare nella ciotola da solo come un cane lo trovo deprimente, io vado in ufficio solo per farmi una birra coi colleghi e passare un'oretta al ristorante a discutere del piu' e del meno, cosa che spesso non riesci a fare quando sei davanti al computer o in riunione con altra gente.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 30-09-2020 alle 17:24. |
||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
#69 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Se la pensi così o sei rimasto ai primi anni del vecchio secolo o non ti sei reso conto di quanto il mondo cambi in fretta e lasci indietro chiunque non sia rapido a reinventarsi. Oggi io credo che aprire attività a gestione familiare e sperare di tenerle in piedi come 40 anni fa è altamente rischioso, specie se parliamo di grandi realtà (nei paesi è diverso perchè vi è ancora la logica di appartenenza ad un gruppo sociale). Certo si risparmia molto nei costi di gestione in quanto spesso i propri dipendenti re-investono il denaro all'interno dell'impresa e tipicamente non fanno storie se vi è un ritardo nel pagamento, ma in questo modo se va male qualcosa non è una persona che va per strada, ma intere famiglie legate da vincoli di parentela. Quote:
Proprio perchè non voglio correre il famoso Rischio d'Impresa (del quale alcuni imprenditori si accorgono dell'esistenza SOLO quando vanno male le cose) non ho mai neanche pensato di aprirne una mia. Devi avere capacità che IO non reputo di avere. Spesso invece non vedo la stessa umiltà da parte di persone che poi si scontrano con un muro perchè hanno fatto il passo più lungo della gamba. Fare impresa è complesso. Lo era ieri, oggi è ancora più difficile perchè devi essere consapevole che si vive a ritmi serrati e con cambiamenti profondi da dover comprendere in maniera immediata. Quanti sono in grado di farlo? E quanti credono di poterlo fare? Quote:
Con i colleghi posso benissimo mangiare insieme ad un tavolo in sala relax. Chiacchieriamo allo stesso modo, abbiamo tempo di mangiare senza ansia e lunghe attese e si ha anche il tempo di farsi una passeggiata e volendo prendere ANCHE un caffè. E guarda caso siamo in tanti a pensarla così, quindi forse non viviamo in uno strano mondo.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
arrivare a consumare meno può essere o un percorso guidato e pianificato, o una mazzata imposta dall'oggi al domani dal riscaldamento globale e dalle catastrofi "naturali" (trombe d'aria, piogge torrenizli, alluvioni, pandemie...) il covid è solo l'antipasto, questo è certo.
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'esperimento di 21 aziende di Mantova per 3 anni, prima del lockdown
https://www.ansa.it/canale_ambiente/...5eaa468d5.html Ogni lavoratore ha risparmiato 22 euro e 56 minuti di trasporto ogni giorno. C'è un guadagno economico e di qualità della vita.
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io quando resto a casa mi risparmio almeno 25 euro e un ora e mezzo di tragitto andata e ritorno, ma se dovessi lavorare in remoto 5 giorni a settimana tutto l'anno penso che impazzirei. Egoisticamente guadagnerei di piu', ma ci sarebbero interi quartieri che si sono sviluppati grazie alla presenza degli uffici che morirebbero. Contrariamente a quello che dice canisplus poi chi ha investito soldi e soprattutto sudore nell'attività di ristoratore non puo' certo mettersi a fare l'idrauilco o il sistemista linux dall'oggi al domani, quindi preferisco salire in moto e andare a lavoro almeno due o tre volte a settimana e far girare un po l'economia locale.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
ma secondo te è possibile per tutti gestire più attività? Ragiona un po con i piedi per terra, se dovessero tutti fare così fidati che nessuno farebbe niente e avresti solo mc Donald e catene simili.
Discorso pausa pranzo Beato te, io la maggior parte delle aziende che ho visto avevano la mensa, quasi nessuno aveva il forno a microonde (tanto che mi sono sempre stupito dove lo ho trovato). Tra pranzo freddo e mensa, molti come me preferiscono la mensa, poi sono gusti ovviamente
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E ci sono piccoli Comuni ed interi quartieri, e le relative attività economiche, che negli ultimi 50 anni sono nati e morti a cause delle trasformazioni economiche da agricolo, ad industriale a terziario.
E sono costantemente oggetto di piani di riqualificazione urbanistica per salvarli dal degrado. Lo smart working potrebbe essere responsabile dello svuotamento dei centri a favore delle periferie, dei piccoli comuni e persino delle località di villeggiatura? Non è una novità e tutto sommato, meglio così. Se devo vivere o andare in centro nel rumore, traffico, smog e pagare caro pure per abitarci, no grazie. Un conto è essere obbligati, ma se c'è la scelta, me ne tengo alla larga, e ci vado 1, massimo, 2 giorni alla settimana per lavoro. Meglio il piccolo Comune o le zone d'espansione in periferia, la quiete, il verde. E le attività di ristorazione e le piccole attività commerciali anche con la consegna a domicilio. Quelli che se spendi 6 euro non hai un tramezzino "di gomma", ma un primo o un secondo di cucina casalinga "comediocomanda". Ammesso che non sappia come sia fatto un fornello... Anche loro hanno investito soldi e sudore per la loro attività, magari a gestione familiare di 1-2 generazioni e sono messe a dura prova per sopravvivere E la faccio girare lì l'economia. Sì, preferisco tenere in vita una di quelle attività, piuttosto che una del centro, magari appartenente a qualche "catena". Il ristorante in centro può vedermi solo per mia scelta la sera, quando ho voglia di uscire e di spendere più del dovuto.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Visto il calo netto di produttività in tutti i settori il capo si è stancato e ha richiamato tutti in sede, il lavoro è ripreso normalmente e senza intoppi, almeno per quei progetti che non necessitavano di sopralluoghi...gli altri sono stati messi in standby fino ora, che hanno ricominciato anche le trasferte.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
se così sarà, saremo fottuti e ci estingueremo.
|
|
|
#78 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso andare anche in ufficio 5 volte a settimana (anche se è solo un consumo di carburante e inquinamento dato che il mio lavoro si svolge su sistemi remoti), ma questo non implica che debba per forza pensare al ristoratore o al bar sotto l'ufficio (per quanto mi possa stare simpatico). In primis guardo anche il mio portafoglio e non sono un fortunato che hai i buoni pasto, quindi per me sarebbe SOLO una spesa in più. Oltretutto come ti ho già spiegato, io non ho problemi a portarmi da mangiare da casa perchè lo reputo di buona qualità e tutto sommato me la cavo anche bene ai fornelli (a detta di miei colleghi che spesso hanno apprezzato anche torte e crostate gentilmente offerte dal sottoscritto... magari sono stati gentili o erano affamati o erano gratis... Non dico che non si possa andare a pranzo fuori per mille ragioni, ma personalmente non la vedo come una cosa imprescindibile salvo rarissimi casi (non hai un'area relax con microonde, non hai la sala mensa, non sai farti neanche un uovo sodo, abiti a 2 ore di auto...)
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi fare colazioni e pranzi di lavoro? OK, ma se domani apre un concorrente e ti ruba i clienti? Vuoi pensare ad un piano B o speri nella divina provvidenza (per chi è religioso)? E questo discorso vale per qualsiasi società... anche dove lavoro non hanno piani B... e infatti dubito che dopo il COVID saranno rose.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.