|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Potete gentilmente proseguire in privato ?
Tanto le rispettive posizioni di tutti sono già state pubblicamente dichiarate e portata avanti così, è diventata una chat questa discussione. Grazie mille.
Ultima modifica di Saturn : 14-08-2020 alle 00:58. |
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
|
In realtà no, non ha affatto dichiarato la sua posizione, anche se evidente, nonostante svicoli ad ogni post.
|
|
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se non ti fanno il tampone non entri in nessun giro. Quindi come fai a sostenere che sia questa una ragione che mi farebbe propendere per non installarla? Io sto chiedendo proprio il contrario: VOGLIO IL TAMPONE se mi arriva la notifica da Immuni. La MIA regione non fa tamponi agli asintomatici. E non gli interessa se mi presento con una notifica di Immuni o perché ho sentito un veggente o se voglio togliermi un dubbio. Ha altre priorità (che non discuto) e quindi se non ho sintomi chiari da Covid posso aspettare pure 10 mesi a casa. Hai compreso adesso? Vorrei poi farti notare che SENZA un tampone non posso mettermi in malattia, quindi che faccio? Mi metto a casa senza stipendio a tempo indeterminato sperando che forse dopo 2 settimane arrivi un sintomo? E se non arrivasse? Esco senza sapere se effettivamente non sono contagioso? Andy45 se non faceva il test PRIVATAMENTE, non aveva alcun tampone. Ti è chiaro il concetto? Inviato dal mio "boh" utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad andy45 non hanno fatto il tampone. A me se sto a casa in quarantena dopo il tampone non mi cambia la vita, ma vorrei starci perché sono positivo e non solo per una presunzione che non sarà chiarita causa scelte della MIA regione. Inviato dal mio "boh" utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#366 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio "boh" utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#367 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio "boh" utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#370 |
|
Senior Member
|
Continui a credere che il contact tracing con app sia diverso da quello in altri modi.
|
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
|
Per concludere, se domani ti chiamano dalla asl per dirti che hai avuto un contatto con un positivo e di restare in casa e ti faranno sapere cosa fare, tu gli rispondi “signole no in casa”?
|
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè forse tu pensi che la quarantena (fatta come si deve) si espleti esclusivamente nella condizione di non uscire di casa. Lo sai che se vivi con qualcuno (ci sta gente sposata, che convive, con genitori, etc...) non dovresti avere contatti con loro e cercare di usare anche ambienti e prodotti monouso? C'è una persona che conosco (non direttamente per fortuna... altrimenti mi fai mettere in quarantena La sua compagna gli passava il cibo dalla porta, mangiava con posate di plastica e doveva sempre usare qualsiasi cosa della casa lontano da lei. Ogni cosa comune (il bagno ad esempio) doveva essere disinfettata dopo l'utilizzo da parte dell'infetto. Ha dovuto chiedere non so quante volte di fare il tampone e quando ci è riuscito, spesso è passato da positivo a negativo. In tutto questo alla compagna non è stato fatto alcun tampone. Quanto descritto è successo al Nord (non dico la regione per evitare polemiche). Questo piccolo esempio per dirti, che prima di dire: "Ti arriva la notifica e stai a casa in attesa del tampone", devi conoscere cosa significa e soprattutto non puoi ridurre tutto ad una sorta di vacanza forzata perchè tale non è, se rispetti le regole. Se poi fai come ti pare (vedi imprenditore veneto o la ragazza che era andata in spiaggia), allora è normale pensare che sia solo una passeggiata di salute. P.S. Per inciso... a marzo io avevo qualche sintomo simile al SarsCov2 (niente affanno, ma febbre molto alta e tosse... il tampone non me lo hanno fatto perchè non ritenuto necessario... quindi non è scontato come tu voglia far credere ogni volta).
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
A molti altri sì. E continui ad ingnorare quello che ti ha scritto andry18 perchè non sposa la tua tesi preconcetta. Probabilmente non ti è chiaro che la stessa IDENTICA cosa ti può capitare qualora tu risultassi tra i contatti di un potenziale positivo attraveso il contact tracing tradizionale (quindi anche senza app). E il motivo, detto e ridetto, è che se c'è un problema di gestione a livello del SSN, questo prescinde dall'utilizzo dell'app! Tradotto: se i medici non fanno fare il tampone agli asintomatici, non lo fanno fare nè a quelli individuati dall'app nè a quelli individuati attraverso il contact tracing tradizionale. O pensi che abbiano ricevuto l'ordine preciso di non far fare il tampone solo a quelle trovati dall'app Immuni? Ultima modifica di alemar78 : 14-08-2020 alle 09:10. |
|
|
|
|
|
|
#374 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
tu lasceresti a casa una persona in quarantena per un periodo indefinito senza fargli un tampone sulla presunzione di positività? Pensa che persino per darti i domiciliari devi avere commesso un crimine e sei molto più libero di spostarti. Stabilisci tu quale sia un tempo ragionevole per avere un PRIMO tampone... una settimana? due settimane? un mese? Ti ricordo che in quarantena NON PUOI andare in giro... hai presente che significa dire ad una persona di stare chiusa in casa per un mese senza neanche andare a fare la spesa (perchè altrimenti potrebbe essere un pericolo per gli altri). Se gli dai una IDEA temporale di quando POTREBBERO fargli il primo tampone, quantomeno lo rassicuri che questo sacrificio (perchè dubito che qualcuno lo faccia per piacere) avrà un termine. Ma no... alla fine la quarantena è una vacanza... stai a casa, non devi lavorare, mangi fino ad ingrassare come un porcellino... quasi quasi la proporrei al posto della normale vita... perchè non averci pensato prima. Quote:
Non è che se vivo in Veneto (lo cito sempre, ma forse anche in altre regioni è così.... si accettano contributi) posso stare sereno che prima o poi in tempi "decenti" (due settimane???) mi faranno un tampone. Se vivo nel Lazio (magari a Roma) divento un cittadino di serie B e devo limitarmi a stare a casa fino a quando qualcuno non mi dia il via libera in base ad una sua scelta non giustificata da alcun dato oggettivo (chi dice che dopo due settimane/un mese io non sia più contagioso??? o magicamente il virus sparisce perchè si annoia nell'attesa???) Quote:
Se vuoi incentivare l'uso dell'app, dovresti creare un percorso di "favore" che permetta alle persone di avere un tampone a seguito della notifica. In questo modo toglieresti ogni scusa a chi vuole veramente contribuire e non si installa l'app per evitarsi di fare una quarantena che non abbia ragioni oggettive (che solo UN TAMPONE può darti... l'app PRESUME che tu possa essere contagiato... non so come spiegarlo). Quelli che invece non la vogliono installare perchè hanno paura di risultare poi effettivamente positivi, stai tranquillo che non gli interessa se fanno il tampone in un giorno o in due mesi... quelli semplicemente si vogliono fare gli affari propri e su questi ANCHE io sono molto critico. A me puoi notificarmi anche ogni settimana il contatto con un positivo e se mi dai una disponibilità vado a farmi il tampone e attendo l'esito... ma se mi dici che una volta installata l'app e arrivata la notifica, poi devo sperare di essere fortunato ed avere tempi decenti (due settimane???) per un primo tampone... allora mi spiace, ma non è questo il modo di convincere le persone ad essere "altruiste" (che poi non si tratta di esserlo, ma di non voler infettare gli altri... parlerei più di responsabilità individuale). Tanto per non farci mancare un esempio (che è indice di un mal costume spesso diffuso... per fortuna o meglio spero... non sempre). E' come quando dice alle persone di denunciare un crimine. Quelle giustamente lo fanno... poi lo Stato si dimentica che deve proteggerle/aiutarle (ti ricordi il caso di quel commerciante siciliano che denunciò un tentativo di estorsione? bene... non ha più lavorato.. lui ha fatto il suo da onesto cittadino... e alla fine gli è rimasta pulita la coscienza... ma con quella difficilmente porta il pane a casa). Questo per dire che non basta chiedere alle persone di essere corrette quando poi non si ripaga con la medesima moneta.
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, allora non pretendere che io mi installi una app che mi marchia come infetto prima di avere tale "sentenza". NOTIFICA - QUARANTENA (breve*) - TAMPONE - QUARANTENA (lunga quanto necessario) - OK IMMUNI NOTIFICA - QUARANTENA (lunga un tempo da 0 a infinito) - NO IMMUNI * tempo variabile tra poche ore e un paio di settimane (per il primo tampone)
|
|
|
|
#377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#378 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
. Ribadisco, io non ti sto dicendo che tu devi usare l'app, ti sto dicendo che tu hai scelto di non usarla, non sulla base di un ragionamento logico, ma sulla base di pregiudizi. Se a te sta bene così...per carità, sei adulto. Sistematicamente, non rispondi nel merito delle osservazioni che ti vengono fatte e sposti il discorso su un piano differente… Io continuo il “dialogo” solo perché per me è un utile esercizio di logica, non mi illudo (più, a questo punto) che a te interessi davvero fare un confronto che si basi sul ragionamento. Ultima modifica di alemar78 : 14-08-2020 alle 10:44. |
|||
|
|
|
|
|
#379 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Che senso ha usare l'app se:
1. nel caso sei positivo te ne stai a casa sereno aspettando la negativizzazione 2. nel caso sei negativo esci con tutte le precauzioni del caso 3. tieni un registro dei tuoi contatti stretti e nel caso li informi del tuo stato di salute Sì, ci può essere la rara evenienza che nel (2) tu passi 15 minuti con una persona che successivamente si rilevi positiva, ma se te avevi la mascherina, lui aveva la mascherina, non vi siete scambiati fluidi corporei e non ti sei infilato le dita nel naso dopo aver toccato il suo muco, dove è il problema? Che poi parliamo sempre di un virus pericoloso, ma non certo un virus alieno che basta una particella e ti trasforma nella Cosa, la maggior parte di medici e infermieri, pur costantemente a contatto con pazienti COVID, non hanno preso nulla, altri ancora neppure se ne sono accorti. E' più sensato fare prevenzione, fare informazione, fare controlli... Tutti i problemi sono nati da lì, non dal mancato uso dell'app. Delegare a un'app la gestione dell'emergenza fa ridere e secondo me nasconde il fine di farci abituare al suo uso regalando un'ulteriore pezzo di privacy agli altri (è molto utile per altre cose: si pensi a uno che viene arrestato per spaccio e grazie alla ricostruzione dei 14 giorni precedenti si trovano a ritroso tutti i suoi contatti stretti, oppure monitorare gli spostamenti di ognuno, inserendo tutti i contatti in un database unico) Io dico tranquillamente che non la uso e non la installerò mai (a meno obbligato: in tal caso vedrò come fare) e la mia scelta è dettata dalla volontà non di voler propagare il virus (adotto tutte le precauzioni del caso), ma di voler non favorire il diffondere di questa usanza, non tanto ragionando per me, ma in ottica generale (non la vedo eticamente giusta nei confronti della popolazione mondiale) Allo stesso modo non sono favorevole ai pagamenti elettronici gestiti da multinazionali, alle finanziarie e a tante altre cose Si chiama etica personale, ma purtroppo oggi si è persa, è più facile seguire i dettami del pastore di turno Poi, come tante altre cose, se uno vuole usarla, è liberissimo. Ma non di costringere altri a farlo... Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-08-2020 alle 11:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.

.