Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2020, 07:56   #12161
dremir
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi
Wow, sto 10700K è siberiano
in realtà dipende molto dalle impostazioni di OC!
conta che lasciando in "AUTO" il voltaggio la temperatura saliva a 85-86 gradi a 5,2ghz già dopo 20 min (da rilevazioni cpuz arrivavo a 1,5 v, non so attualmente quanto reggono ma col 6700k erano valori da frittura!). ho settato il voltaggio a manuale cercando la stabilità e l'ho trovata a 5,2ghz all core con 1,35. il processore scalda pochissimo con questa impostazione ed è rock solid (sui 65 gradi da 85!). mi scoccia tenerlo fisso in manual a dire il vero, stasera provo a mettere adaptive e vedo come va
__________________
i7 10700k@5,2 ghz- Gigabyte z490 aorus pro AX - noctua d15 - vengeance 32 gb 3000mhz - samsung 950 pro - 3080 asus tuf- Asus pg278q (2560x1440 144hz gsync) + Acer predator 4k 120 hz g-sync -SSD samsung 850 500 gb come storage - Corsair 1000w platinum - Corsair k70 - logitech g600 - gaming one sennheiser
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:10   #12162
pazzoide76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
buongiorno,
son tornato a provare a salire, dopo una notte lasciato con prime, con quest'ultimo ancora in corso, ho aperto hwinfo e preso le temperature:


https://ibb.co/kgrSNM4
Ciao,
ma hai quelle temperature facendo girare prime con small fft con avx2?
Ti faccio questa domanda in quanto son impressionato dalle temperature basse.
Inoltre da quello che vedo in firma stai usando un dissipatore ad aria.
Io con il mio 9900k con direct die e aio 360 quando faccio girare prime,con moltiplicatore a 50 e vcore a 1.350v, con la configurazione descritta sopra sul core più caldo ho 95 gradi.
__________________
Corsair 7000D - ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4 - Intel i9 14900k - Artic Liquid Freezer II 420 - Viper Steel DDR4 3600 128GB (4x32) - Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 4.0 - Sabrent 1TB Rocket nvme - Samsung 980 PRO SSD 2TB nvme - Crucial BX500 2 TB - Gainward GeForce RTX 5090 Phantom - NZXT C1200 Gold ATX 3.1 - LG UltraGear OLED 32GS95UE + LG CX48
pazzoide76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:14   #12163
dremir
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Ciao,
ma hai quelle temperature facendo girare prime con small fft con avx2?
Ti faccio questa domanda in quanto son impressionato dalle temperature basse.
Inoltre da quello che vedo in firma stai usando un dissipatore ad aria.
Io con il mio 9900k con direct die e aio 360 quando faccio girare prime,con moltiplicatore a 50 e vcore a 1.350v, con la configurazione descritta sopra sul core più caldo ho 95 gradi.
utilizzo la "smallest" (la prima spunta quando apri prime 95), in quanto lasciandolo la notte ho sempre paura succeda qualcosa di brutto e non utilizzo le impostazioni massime. Conta anche che apro i sensori solo la mattina per 2-3 minuti, è probabile che durante la notte la temperatura max e average salgano, e utilizzo il profilo ventole al max (con entrambe le ventole). non punto a testare la temperatura al 100% di sforzo, ma solo che sia rock solid con temperature non eccessive e oc non estremo (5,2 non è tantissimo per questo processore, considerando che ci va da solo i nturbo!)
__________________
i7 10700k@5,2 ghz- Gigabyte z490 aorus pro AX - noctua d15 - vengeance 32 gb 3000mhz - samsung 950 pro - 3080 asus tuf- Asus pg278q (2560x1440 144hz gsync) + Acer predator 4k 120 hz g-sync -SSD samsung 850 500 gb come storage - Corsair 1000w platinum - Corsair k70 - logitech g600 - gaming one sennheiser
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:32   #12164
pazzoide76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
utilizzo la "smallest" (la prima spunta quando apri prime 95), in quanto lasciandolo la notte ho sempre paura succeda qualcosa di brutto e non utilizzo le impostazioni massime. Conta anche che apro i sensori solo la mattina per 2-3 minuti, è probabile che durante la notte la temperatura max e average salgano, e utilizzo il profilo ventole al max (con entrambe le ventole). non punto a testare la temperatura al 100% di sforzo, ma solo che sia rock solid con temperature non eccessive e oc non estremo (5,2 non è tantissimo per questo processore, considerando che ci va da solo i nturbo!)
Grazie della risposta.
Quindi selezioni questa voce?

Che versione di prime stai utilizzando?
__________________
Corsair 7000D - ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4 - Intel i9 14900k - Artic Liquid Freezer II 420 - Viper Steel DDR4 3600 128GB (4x32) - Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 4.0 - Sabrent 1TB Rocket nvme - Samsung 980 PRO SSD 2TB nvme - Crucial BX500 2 TB - Gainward GeForce RTX 5090 Phantom - NZXT C1200 Gold ATX 3.1 - LG UltraGear OLED 32GS95UE + LG CX48
pazzoide76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:32   #12165
demonangel
Senior Member
 
L'Avatar di demonangel
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
Messaggi: 1734
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
utilizzo la "smallest" (la prima spunta quando apri prime 95), in quanto lasciandolo la notte ho sempre paura succeda qualcosa di brutto e non utilizzo le impostazioni massime. Conta anche che apro i sensori solo la mattina per 2-3 minuti, è probabile che durante la notte la temperatura max e average salgano, e utilizzo il profilo ventole al max (con entrambe le ventole). non punto a testare la temperatura al 100% di sforzo, ma solo che sia rock solid con temperature non eccessive e oc non estremo (5,2 non è tantissimo per questo processore, considerando che ci va da solo i nturbo!)
Quando puoi fai un giro di Intel Burntest V2.54, Stress Level Very Hight, 10 Run
Un classico!
Cosi abbiamo dei punti di riferimento.
__________________
Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870E-E, CPU Amd 9800X3D @5700 (Eclk 105), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl38, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD Samsung 9100Pro 2TB + 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:45   #12166
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Ciao,
ma hai quelle temperature facendo girare prime con small fft con avx2?
Ti faccio questa domanda in quanto son impressionato dalle temperature basse.
Inoltre da quello che vedo in firma stai usando un dissipatore ad aria.
Io con il mio 9900k con direct die e aio 360 quando faccio girare prime,con moltiplicatore a 50 e vcore a 1.350v, con la configurazione descritta sopra sul core più caldo ho 95 gradi.
Secondo me prime 95 ha poco senso farlo girare se non per sfizio anche perché nel quotidiano non arriverai mai a quel uso della cpu.
Stessa cosa io con il 9900k a 5ghz 1.36v prime95 è assurdo farlo girare arrivo pure io a temperature assurde.
Preferisco occt e ibt che simulano meglio l uso quotidiano
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 08:50   #12167
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10511
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
buongiorno,
son tornato a provare a salire, dopo una notte lasciato con prime, con quest'ultimo ancora in corso, ho aperto hwinfo e preso le temperature:


https://ibb.co/kgrSNM4
Che dissi usi?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:02   #12168
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da dremir Guarda i messaggi
buongiorno,
son tornato a provare a salire, dopo una notte lasciato con prime, con quest'ultimo ancora in corso, ho aperto hwinfo e preso le temperature:


https://ibb.co/kgrSNM4
non capisco la lettura dei volt io invece, hwinfo segna 1.5v di vid
praticamente 1.5v è quanto applica la scheda a def e poi droppa in basso fino a 1.38v sotto carico?
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:43   #12169
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Ragazzi mi servirebbe una mano da qualche utente che ha abbinato una gigabyte z390 ad un 9900k per info su alcune impostazioni del bios riguardanti l overclock
Grazie a tutti
Ps lo so che spacco le balle
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:43   #12170
pazzoide76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Secondo me prime 95 ha poco senso farlo girare se non per sfizio anche perché nel quotidiano non arriverai mai a quel uso della cpu.
Stessa cosa io con il 9900k a 5ghz 1.36v prime95 è assurdo farlo girare arrivo pure io a temperature assurde.
Preferisco occt e ibt che simulano meglio l uso quotidiano
Ciao quando usi occt come lo configuri?
Usi queste impostazioni?
__________________
Corsair 7000D - ASUS ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI D4 - Intel i9 14900k - Artic Liquid Freezer II 420 - Viper Steel DDR4 3600 128GB (4x32) - Sabrent 1TB Rocket NVMe PCIe 4.0 - Sabrent 1TB Rocket nvme - Samsung 980 PRO SSD 2TB nvme - Crucial BX500 2 TB - Gainward GeForce RTX 5090 Phantom - NZXT C1200 Gold ATX 3.1 - LG UltraGear OLED 32GS95UE + LG CX48
pazzoide76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:45   #12171
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10511
Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Ciao quando usi occt come lo configuri?
Usi queste impostazioni?
io di solito lo metto large data e avx2
__________________
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 10:13   #12172
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da pazzoide76 Guarda i messaggi
Ciao quando usi occt come lo configuri?
Usi queste impostazioni?
Large data e avx2
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 11:03   #12173
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12673
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
non capisco la lettura dei volt io invece, hwinfo segna 1.5v di vid
praticamente 1.5v è quanto applica la scheda a def e poi droppa in basso fino a 1.38v sotto carico?
Andrebbe vista l'altra schermata coi voltaggi, cmq CPUz dovrebbe essere fedele al valore reale.

VID e' il voltaggio richiesto dal processore a una data frequenza, un valore teorico (consrvativo) che dovrebbe essere letto dal bios quando si occa in auto/adaptive/offset, fondamentalmente da ignorare in manual..

@dremir Non ho letto dei test fatti ma a prescindere sembra un bel silicio.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 27-05-2020 alle 11:06.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 11:13   #12174
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Andrebbe vista l'altra schermata coi voltaggi, cmq CPUz dovrebbe essere fedele al valore reale.

VID e' il voltaggio richiesto dal processore a una data frequenza, un valore teorico (consrvativo) che dovrebbe essere letto dal bios quando si occa in auto/adaptive/offset, fondamentalmente da ignorare in manual..

@dremir Non ho letto dei test fatti ma a prescindere sembra un bel silicio.
nella mia z390 invece cpuz segna un voltaggio farlocco, credo sia tipo il voltaggio base senza carico

da hwinfo / evga eleet invece vedi i volt veri

stasera vi faccio due screenshot (premetto che sta cosa me la fa solo in modalità offset, se uso il manual tutti i software riportano i volt effettivi)

edit:

Killer comunque mi ha indicato un 3d interessantissimo
io per oc uso le impostazioni riportate in 1a pagina su questo forum, non contemplano le avx, quindi non massacriamo neanche le cpu

https://www.hardwareluxx.de/communit...hread.1208227/

se volete che ci allineiamo tutti, io proseguo su quella linea
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 27-05-2020 alle 11:16.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 11:20   #12175
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Visto che avete tirato in ballo l'argomento, chiedo in generale a tutti voi che ne sapete più di me, cosa sarebbe più indicato per il mio 9600K? Per ora è a frequenze base, ma quando avrò necessità di spingerlo un po' vorrei essere preparato con il raffreddamento, sempre ad aria; ora ci pensa un LC-CC-100 che sulla carta ha un TDP di 170W, ma ne dubito molto perché non ha grandi dimensioni.
Premetto che io lo uso a stock, ed utilizzando un Noctua C14s le temperature sono davvero ottime. Avresti sicuramente margine per l'OC, ma non saprei dirti quanto. Credo però che se non fosse proprio spinto, non avresti problemi.
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 11:31   #12176
dremir
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 252
ragazzi per dare un giudizio il più possibile oggettivo sul 10700k ditemi voi che benchmark e che impostazioni di questo usare, io lo faccio girare una notte vi do i risultati con temperature ecc
il mio dissi è un noctua nh-d15 con doppia ventola montata
__________________
i7 10700k@5,2 ghz- Gigabyte z490 aorus pro AX - noctua d15 - vengeance 32 gb 3000mhz - samsung 950 pro - 3080 asus tuf- Asus pg278q (2560x1440 144hz gsync) + Acer predator 4k 120 hz g-sync -SSD samsung 850 500 gb come storage - Corsair 1000w platinum - Corsair k70 - logitech g600 - gaming one sennheiser
dremir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 12:12   #12177
(THE REAL) Neo
Senior Member
 
L'Avatar di (THE REAL) Neo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Messaggi: 2879
Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
Secondo me prime 95 ha poco senso farlo girare se non per sfizio anche perché nel quotidiano non arriverai mai a quel uso della cpu.

Stessa cosa io con il 9900k a 5ghz 1.36v prime95 è assurdo farlo girare arrivo pure io a temperature assurde.

Preferisco occt e ibt che simulano meglio l uso quotidiano
Col mio 9900k,a 5 Ghz all core,con tutti i power duration limits disabilitati,non posso avviare Prime95,la cpu và a fondersi tipo nucleo del reattore di Chernobyl.
😂

Eppure é stabilissimo su Occt e su tutti i giochi che uso,a 1.31v.
__________________
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 12:18   #12178
(THE REAL) Neo
Senior Member
 
L'Avatar di (THE REAL) Neo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Messaggi: 2879
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
io di solito lo metto large data e avx2
Esatto,anche io.
Perché se imposto small data set,e avx2,é come far girare Prime95.
__________________
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 12:21   #12179
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Col mio 9900k,a 5 Ghz all core,con tutti i power duration limits disabilitati,non posso avviare Prime95,la cpu và a fondersi tipo nucleo del reattore di Chernobyl.
😂

Eppure é stabilissimo su Occt e su tutti i giochi che uso,a 1.31v.
Secondo me prime95 serviva anni fa mi ricordo che lonusavo con il 920 a 4ghz
Ora con queste cpu è come buttarle nel fuoco vivo
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 12:29   #12180
Teamprotein
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1553
Penso che prime95 oltre un tot di vcore riporta temperature altissima a meno che non si raffreddi la cpu con sistemi high-end
Un conto è gente con 9900k 5ghz con 1.26v allora prime95 te lo puoi permettere ma se comincii ad avere vcore oltre 1.30v dubito che prime95 ti restituisca Temp accettabili
Teamprotein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v