|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9641 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Si sostiene una cosa diversa: un conto è un dibattito tra esperti in cui ci possono essere dei punti di vista differenti che generano un confronto sulla base di dati oggettivi, scientifici. Un altro è poter pensare che possa esistere la possibilità di dibattito tra un esperto ed uno che le cose non le sa, ma che preferisce comunque fidarsi di se stesso. E in queste pagine ci sono due utenti che sostengono questo. |
|
|
|
|
|
#9642 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Hai ragione quindi se si parla di "lunch" invece di pranzo, di deadline invece di scadenza ma sarebbe ridicolo provare a tradurre parole come browser, home page, cdrom etc. Ultima modifica di azi_muth : 01-05-2020 alle 14:40. |
||
|
|
|
|
#9643 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se si fa corretta informazione, spiegando le cose con calma, serietà, chiarezza e trasparenza, si può e si deve dare fiducia alle persone. Specialmente in quelle zone d'Italia che adesso, dopo il lockdown, hanno 1, 6, 7 nuovi contagi giornalieri, su milioni di abitanti. Chi ha paura può scegliere di non uscire. Chiaro se fai terrorismo psicologico di fatto dividi la popolazione in 2 gruppi: quelli che ritengono che l'allarme sia infondato e quindi sottovalutano l'allarme, e quelli che invece ritengono l'allarme molto grave e alimentano la propria paura dell'altro e si sentono in diritto di fare gli sceriffi se uno cammina in giro all'aria aperta senza mascherina (cosa per altro non obbligatoria). Quote:
Se la politica chiede allo scienzato di fargli un modello per analizzare i contagi nel caso in cui si riaprisse tutto in maniera uniforme, lui ti fa questo modello e tu politico prenderai le decisioni sulla base di questo modello. Tutto scientifico, nessuno lo vuole mettere in dubbio. Tuttavia, tra chi dice "chiudere tutto per sempre" e "aprire ieri come se nulla fosse", esistono vie di mezzo, tutte scientificamente ragionevoli. Il punto è proprio questo, abbiamo visto gli effetti delle chiusure, ma a parte le stime fatte con modelli che per forza di cose sono incompleti, in Italia non abbiamo visto gli effetti delle ri-aperture. In compenso abbiamo un'idea sulla base di quello che fanno anche altri paesi. Ci è stato detto che adesso in tutta Italia R0 < 1, ed è cosa buona e giusta. In alcune regioni d'Italia siamo a R0=0.2. In Germania sono passati in pochi giorni da R0=0.96, con i giornali italiani che titolavano "Riprendono i contagi in Germania", a 0.7 appena il giorno seguente, senza che il governo prendesse altri provvedimenti. Io guardo i numeri e mi baso su quello che gli scienziati ci hanno sempre detto. Mi limito a prendere atto della contraddizione esistente tra quello che si dice il giorno prima e quello che viene detto e fatto il giorno dopo. Se la gente ha paura, restasse a casa di sua iniziativa e non per obbligo del governo. Dal mio punto di vista, in alcune regioni d'Italia la paura è scientificamente infondata. Ultima modifica di WarDuck : 01-05-2020 alle 14:54. |
||
|
|
|
|
#9644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Raga, non riesco più a starvi dietro, scrivete troppo
Ci si rivede quando torneremo in giro in bici (appena usciamo da questa situazione me la prendo nuova, promesso) e magari apriremo un thread apposito (se non ne esiste già uno ... in tal caso fetemi il favore di linkarlo, grazie).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
#9645 | |
|
Senior Member
|
Quote:
R0 basso è in virtù dei benefici del lockdown. Ragionare per Regioni anzichè per sistema Paese in questo momento rischia di essere prematuro. Non bisogna considerare le TI solo in valore assoluto ma anche in relazione alla loro distribuzione sul territorio. Alcune Regioni non sono strutturate per far fronte ad un'elevata richiesta di TI pertanto basta poco per saturare i posti, col rischio poi che una volta sature vadano ad incidere sulle TI delle altre regioni. R0 va considerato anche in relazione alla capacità ospedaliera di far fronte alle degenze, a parità di R0 alcuni paesi possono avere più o meno mezzi per far fronte all'epidemia. La scelta è stata un'apertura graduale, per poi aggiustare nel tempo le misure, anticipando le aperture nel caso di risultati migliori rispetto alle previsioni. Fare il contrario è più rischioso e lo si è visto all'inizio: l'incubazione lunga e il gran numero di asintomatici comporta il rischio di non potersi accorgere in tempo dell'eccessiva diffusione dei contagi, quindi per arginare il tutto si dovrebbe ricorrere di nuovo a lockdown non più circoscritti, l'obiettivo, ma più ampi. Dobbiamo ricordarci anche che in questa fase è fondamentale il monitoraggio sanitario sul territorio, che va organizzato con uomini e mezzi e la cui organizzazione necessita di tempo. Probabilmente la situazione di partenza del nostro paese in questo senso non era il massimo quindi la riorganizzazione risulta più lunga rispetto ad altri paesi. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di alemar78 : 01-05-2020 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#9646 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Detto molto francamente la mia sensazione è che chi si aspetta che non sbaglino mai sia proprio tu, e che poi quando li vedi sbagliare perda la tua fiducia in loro proprio perché le tue aspettative malriposte non sono state soddisfatte. Quote:
Sinceramente le tue lamentele mi sanno tanto di "le parole straniere che ho sempre usato vanno bene, ma quelle nuove no"; il che ovviamente è altamente soggettivo e variabile nel tempo, nonché egocentrico. Senza ombra di dubbio ci sono tantissime parole che usi quotidianamente che hanno fatto esattamente lo stesso percorso di quelle che tu critichi, e che accetti semplicemente perché le hai sempre sentite. Fra l'altro i tuoi non sono nemmeno esempi molto significiativi di abuso delle parole straniere: "call" viene da "conference call" e non può essere sostituito, nel suo significato specifico, semplicemente da "chiamata": quando chiami un tuo amico non dici "ho una call". Anche "meeting" ha un significato particolare: non si dice "devo andare al meeting di condominio". Potrebbero essere sostituite con parole italiane? Ovviamente, ma impuntarsi per ottenere questo scopo richiederebbe uno sforzo sprecato, che alla fine porterebbe pochi e inutili risultati (vedi appunto Francia). Nel caso specifico aspettarsi di sentire dire "scegliere le ciliegie" al posto "cherry picking" non ha veramente alcun senso, perché la frase in italiano non viene utilizzata e nessuno ne capirebbe il significato, se non proprio riconducendola all'originale inglese.
|
|
|
#9647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
C'è uno tanto in gamba che suggerisce di non pensare che se la risposta che riceviamo non sia quella che ci piace, allora sia sbagliata per forza. Segui il suo consiglio, è uno bravo. |
|
|
|
|
|
#9648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il vero problema è che per avere un'opinione fondata che vada contro quella scelta bisognerebbe avere da un lato tutte le informazioni che ha il decisore politico (e qui si prospetta un problema di trasparenza) e dall'altro delle solide teorie scientifiche contrari capaci di confutare la tesi "governativa" è il che è piuttosto difficile da avere perchè richiede una verifica fattuale che è impossibile perchè dovremmo ripetere "l'esperimento" in condizioni differenti. L'unica ipotesi che ha ricevuto verifica fattuale è che il lockdown totale in Italia fa calare i contagi e questa ormai è una teoria affidabile...le ipotesi sulle riaperture sono tutte da verificare...dire che la paura è infondata non puo' quindi avere una base se prima non si verifica a livello fattuale.... Ultima modifica di azi_muth : 01-05-2020 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#9649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sources believe coronavirus outbreak originated in Wuhan lab.
China "100 percent" suppressed data and changed data, the sources tell Fox News. Samples were destroyed, contaminated areas scrubbed, some early reports erased, and academic articles stifled. Viruses can be made to mutate in a laboratory setting without the directed manipulation of their genes. In so-called "passage experiments", viruses or bacteria are passed from one lab animal to another in order to study how the pathogens adapt to their hosts. Past experiments have succeeded in making viruses more transmissible between animals using this low-tech method. Trump, asked whether he had seen anything to make him think the WIV was the source of the outbreak, he replied: "Yes, I have. Yes, I have." https://www.foxnews.com/politics/cor...ete-us-sources https://www.bbc.com/news/science-environment-52318539 https://project-evidence.github.io/ Quote:
"Portare l'acqua al proprio mulino", se ti piacciono i detti popolari? Gli inglesismi, tolti gli ambiti che hanno basi sulla letteratura inglese (es. informatica, economia internazionale) sono generalmente usati da chi non ha grandi competenze linguistiche o vuole darsi un tono "moderno". Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-05-2020 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#9650 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9651 |
|
Senior Member
|
Vedo che la "raccolta delle ciliegie" è una tua specialità.
Il mio congiunto sta ancora aspettando la risposta alla domanda, che gli dico? Ultima modifica di alemar78 : 01-05-2020 alle 15:38. |
|
|
|
|
#9652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Non è una questione di scelta personale: puoi anche dire che non hai paura, ma se poi ti becchi il virus e lo diffondi, con il tuo comportamento incurante hai danneggiato il prossimo, e questo tipo di libertà *non esiste*.
|
|
#9653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continua a cantartela da solo. |
|
|
|
|
|
#9654 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#9655 |
|
Senior Member
|
Che la risposta è una a caso che non ti piace, ma non puoi dire niente perché non sei a conoscenza dei modelli e delle riunioni che sono state fatte per giungere a quella che statisticamente è la migliore risposta possibile. Fidati.
|
|
|
|
|
#9656 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
#9658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9659 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se a causa delle leggi imposte da governo e regione io per farti entrare in negozio ti devo far mettere guanti, mascherina e solo uno per nucleo famigliare per quale motivo devi fare questioni e rifiutarti di farlo ? Esempi plurimi e quotidiani. A causa del tempo perso per discutere con questa gente si allungano le file fuori dal negozio ed il negozio incassa di meno, perché ad una certa ora il negozio chiude. Per questo dico che prima di fidarsi della gente ci penserei 2 volte
|
|
|
#9660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
se non ricordo male, sul numero di controlli le infrazioni sono nell'ordine del 2/3%, ognuno valuti se sono troppe o poche ... io ho la mia idea
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.