Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2020, 19:16   #20541
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@DarkNiko

Scusa te per l'incomprensione. Ho corretto il testo (aggiunto "Aperto...").

Era solo una segnalazione dell'apertura di un nuovo thread dedicato.
Non era una segnalazione di un OT.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:40   #20542
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Iscritto dal: Jul 2014
Ciao ragazzi,ma è normale avere questi valori?so che hanno tagliato le bande ma all'improvviso nella ultima settimana ho questi valori.vero sono in wifi ma sono sopra il router a 30 cm.

cinghios74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 19:49   #20543
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Già l'indicazione del wifi del telefono dice che non sei nelle migliori condizioni per uno speedtest.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 20:05   #20544
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Già l'indicazione del wifi del telefono dice che non sei nelle migliori condizioni per uno speedtest.
Ho appena fatto lo speedtest con cavo e nessun problema.
Premetto che non ho mai avuto problemi legati al wifi.
Adesso con tutti i dispositivi sono nelle condizioni degli screenshot
Old 28-04-2020, 20:08   #20545
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Se c'è un affollamento di più reti wifi devi trovare il canale libero per un test affidabile o avvicinarti al router se il canale che usi non è usato anche da altre reti.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 28-04-2020, 20:31   #20546
cinghios74
Member

L'Avatar di cinghios74

Quote:
Se c'è un affollamento di più reti wifi devi trovare il canale libero per un test affidabile o avvicinarti al router se il canale che usi non è usato anche da altre reti.
Hai perfettamente ragione,ma come ripeto con 11 dispositivi in casa non ho mai avuto problemi.
Io uso un Asus in cascata al fritz.ho fatto un aggiornamento poco tempo fa,per cui avevo pensato fosse questo il problema,ma collegandomi al wifi del 7590 ho gli stessi risultati.
Old 28-04-2020, 21:20   #20547
dany0587
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Io, ieri

prima

https://ibb.co/gWTjbSC

e dopo una quarantina di minuti

https://ibb.co/x830cs0

Carmine abbiamo capito qual’è il tuo problema! 😅 io ero nella tua stessa condizione! Da quando ho installato la beta ho risolto tutti i problemi (disconnessioni ecc..) quindi installa la beta e goditela! 😂

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dany0587 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 22:19   #20548
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Chi era che ad ogni riavvio il Fritz stimava una distanza più elevata?
Anch'io stesso problema, da 580m sono a 645...
Quote:
Io, ieri

prima

https://ibb.co/gWTjbSC

e dopo una quarantina di minuti

https://ibb.co/x830cs0

Ma l'idea che il 7590 non abbia incorporato un misuratore di linea professionale e che la linea (le sue caratteristiche elettriche sono la base per una misurazione "stimata") possa variare nel tempo per tale (appunto ) STIMA, che di questo si tratta non di una misurazione certificata dalla NASA, riesce così difficilmente a farsi strada...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 23:15   #20549
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Ma l'idea che il 7590 non abbia incorporato un misuratore di linea professionale e che la linea (le sue caratteristiche elettriche sono la base per una misurazione "stimata") possa variare nel tempo per tale (appunto ) STIMA, che di questo si tratta non di una misurazione certificata dalla NASA, riesce così difficilmente a farsi strada...
Già! Un'altra idea che trovo faccia difficoltà a essere ben compresa è che la lunghezza della linea non conta. Ciò che conta ai fini delle prestazioni è l'attenuazione del collegamento. Poi certo, l'attenuazione è anche funzione della lunghezza, come però anche del diametro del conduttore, dell'isolante, del passo di cordatura etc.

Inoltre un misuratore di lunghezza di linea, è uno strumento che NON ESISTE (se escludiamo il metro ). Ciò che esiste al massimo è un ecometro, ossia uno strumento che invia un impulso, e misurando il tempo di ritorno dell'impulso riflesso, può stimare la lunghezza del cavo. Tuttavia deve conoscere la velocità di propagazione del cavo, che dipende dall'isolante, dal tipo di cordatura, dalle sue caratteristiche primarie (Induttanza, capacità, conduttanza, resistenza). Un ecometro funziona bene su un cavo non terminato (quindi di solito aperto), non giuntato e non posato, altrimenti l'impulso riflesso dalla fine del cavo si confonde con quelli generati dai giunti, dalle discontinuità dovuti agli stress di posa, dalle eventuali derivazioni, etc.

La lunghezza influisce in parte sulla diafonia, che però è un fenomeno così variabile e complesso, che un cavo può subire una diafonia anche 10 volte quella di un altro cavo della stessa lunghezza. La lunghezza di accoppiamento è a tutti gli effetti un dato puramente indicativo, che serve a fare valutazioni su larga scala (e quindi statistiche), e quasi per nulla sul caso particolare.

Per contro la misura di attenuazione è una misura abbastanza semplice, e un modem riesce a farla piuttosto bene. La lunghezza del cavo viene stimata dal modem sulla base di attenuazioni tipiche dei cavi più comuni. Può servire a rendersi conto se può esserci un guasto (quando la discrepanza tra la lunghezza reale, a patto di conoscerla con precisione, e quella stimata è esagerata). Di solito se la attenuazione cambia di più dB improvvisamente (e di conseguenza cambia bruscamente la lunghezza stimata) c'è un guasto sul cavo. Variazioni di attenuazione di pochi decimi di dB non sono significativi, sia perché il cavo cambia, sia perché (come in qualsiasi misura) esistono l'errore e la tolleranza di misura. Un conto è passare da 580m a 645m (+11%) un altro è passare da 479m a 490m (+2.2%). In ogni caso ciò che è interessante tenere sotto osservazione è la attenuazione di linea, che tra l'altro sul 7590, viene data anche divisa per banda.

Ultima modifica di ironmark99 : 28-04-2020 alle 23:27.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 23:53   #20550
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Già! Un'altra idea che trovo faccia difficoltà a essere ben compresa è che la lunghezza della linea non conta. Ciò che conta ai fini delle prestazioni è l'attenuazione del collegamento. Poi certo, l'attenuazione è anche funzione della lunghezza, come però anche del diametro del conduttore, dell'isolante, del passo di cordatura etc.
...ma ...ma ...ma...
...ma come, ho appena segnalato su altro thread il problema!!!
E' un complotto!!!! Pensate che a me hanno tagliato la lunghezza della linea dal giorno della attivazione a oggi di ben 13 metri!!!
Iniziano le manovre della troika!!!
E' uno scandalo!!!
E' un complotto AVM=Merkel=Gruppo Bildenberg=Troika...

P.S.: prima che qualcuno mi risponda, non sono impazzito... sto ironizzando...
Old 29-04-2020, 11:16   #20551
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
No, solo quando sono connessi alla base con il wifi.
ciao tu hai risolto il problema del messaggio del repeater ?connessione alla base fallita?
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 11:48   #20552
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao tu hai risolto il problema del messaggio del repeater ?connessione alla base fallita?
Si è risolto da solo. L'ho avuto solo due volte. Alla prima accensione per la configurazione e il mattino successivo quando il wifi si è riattivato da solo come da programmazione, poi niente più.
Old 29-04-2020, 12:16   #20553
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Inoltre un misuratore di lunghezza di linea, è uno strumento che NON ESISTE (se escludiamo il metro ). Ciò che esiste al massimo è un ecometro, ossia uno strumento che invia un impulso, e misurando il tempo di ritorno dell'impulso riflesso, può stimare la lunghezza del cavo. Tuttavia deve conoscere la velocità di propagazione del cavo, che dipende dall'isolante, dal tipo di cordatura, dalle sue caratteristiche primarie (Induttanza, capacità, conduttanza, resistenza). Un ecometro funziona bene su un cavo non terminato (quindi di solito aperto), non giuntato e non posato, altrimenti l'impulso riflesso dalla fine del cavo si confonde con quelli generati dai giunti, dalle discontinuità dovuti agli stress di posa, dalle eventuali derivazioni, etc.
.
Con strumenti come l'ecometro, misuri la lunghezza in maniera abbastanza precisa, ad esempio nell'utilizzo per la ricerca guasti, potevi "sballare max un metro, noi per le ricerche guasto nei cavi MT, utilizzavamo due sistemi, Ecometro, o scariche di tensione (spinterometriche) con quest'ultimo sistema, veniva captato il rumore provocato dalla scarica verso terra, e ripeto. l'individuazione e la misura, era quasi millimetrico.
Ora sono passati molti anni,e la tecnologia è molto più precisa
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 15:25   #20554
marcoasso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Linea TIM FTTC, continue disconnessioni

Ciao a tutti,
visto che sono quasi due mesi che ho questo problema e nonostante tutti gli interventi dei tecnici TIM non hanno portato a nulla, provo a scrivere qui.
La situazione è questa: a febbraio di quest'anno ho potuto finalmente passare dall'ADSL alla fibra FTTC 100 Mega. A inizio marzo è avvenuto il passaggio, ma dopo pochi giorni sono iniziati i problemi. Praticamente durante il giorno ho continue disconnessioni a orari diversi.
Ho provato con Fritz 7590 e un 6890 (che attualmente è in uso con una sim per il fallback che mi sta dando una grossa mano).
I tecnici hanno provato a cambiare connettore nel box e anche dei cavi dall'armadio al box (non so quanto effettivamente questi siano stati cambiati, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione e qualche giorno dopo li ho visti intervenire al box).
Tra l'altro ho notato che nella mia zona (quella gestita dallo stesso armadio) non è più possibile attivare fibra, ma solo ADSL e guardando su fibraclick effettivamente tale armadio risulta saturo.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano gliene sarei grato, al momento l'unica opzione sembra essere tornare all'ADSL (cosa che vorrei evitare)
Se può essere d'aiuto allego alcuni screenshot del Fritz. Al momento l'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha limitato la banda a 50 Mega in down e 10 in up. Voleva vedere se così la linea è più stabile

https://drive.google.com/open?id=1es...mPKvPJ8BjDTQiA
https://drive.google.com/open?id=11q...sYrapWhvdR5Y4N
https://drive.google.com/open?id=1xY...Wojq68VBbMNdQA
https://drive.google.com/open?id=1aR...wm-N4e4qelPv2J
marcoasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 17:39   #20555
ness.uno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoasso Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
visto che sono quasi due mesi che ho questo problema e nonostante tutti gli interventi dei tecnici TIM non hanno portato a nulla, provo a scrivere qui.
La situazione è questa: a febbraio di quest'anno ho potuto finalmente passare dall'ADSL alla fibra FTTC 100 Mega. A inizio marzo è avvenuto il passaggio, ma dopo pochi giorni sono iniziati i problemi. Praticamente durante il giorno ho continue disconnessioni a orari diversi.
Ho provato con Fritz 7590 e un 6890 (che attualmente è in uso con una sim per il fallback che mi sta dando una grossa mano).
I tecnici hanno provato a cambiare connettore nel box e anche dei cavi dall'armadio al box (non so quanto effettivamente questi siano stati cambiati, il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione e qualche giorno dopo li ho visti intervenire al box).
Tra l'altro ho notato che nella mia zona (quella gestita dallo stesso armadio) non è più possibile attivare fibra, ma solo ADSL e guardando su fibraclick effettivamente tale armadio risulta saturo.
Se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano gliene sarei grato, al momento l'unica opzione sembra essere tornare all'ADSL (cosa che vorrei evitare)
Se può essere d'aiuto allego alcuni screenshot del Fritz. Al momento l'ultimo tecnico con cui ho parlato mi ha limitato la banda a 50 Mega in down e 10 in up. Voleva vedere se così la linea è più stabile

Chiedi al tecnico, se nella tua decade è disponibile una coppia libera e meno problematica dell'attuale, e di effettuare un cambio coppia.
L'impianto di casa è ok? sei attestato sulla prima presa e hai eliminato eventuali derivazioni?
A quanto pare, hai anche il vectoring attivo, e questo non è male.
La distanza approssimativa, ti segna quasi 600 metri, domanda, sei effettivamente a quella distanza dall'ARL?

Ultima modifica di ness.uno : 29-04-2020 alle 17:49.
Old 29-04-2020, 17:48   #20556
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Ciao a tutti,

Sei col Fritz Box direttamente dall'inizio oppure hai usato sulla tua linea anche il Tim Hub?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 17:55   #20557
marcoasso
Junior Member

Quote:
Sei col Fritz Box direttamente dall'inizio oppure hai usato sulla tua linea anche il Tim Hub?
Sempre Fritz Box (7590 anche una delle ultime beta e 6890 LTE con stabile 7.13)

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Chiedi al tecnico, se nella tua decade è disponibile una coppia libera e meno problematica dell'attuale, e di effettuare un cambio coppia.
Se non sbaglio questa cosa è già stata fatta.

Quote:
L'impianto di casa è ok? sei attestato sulla prima presa e hai eliminato eventuali derivazioni?
Assolutamente sì, prima presa.

Quote:
A quanto pare, hai anche il vectoring attivo, e questo non è male.
La distanza approssimativa, ti segna quasi 600 metri, domanda, sei effettivamente a quella distanza dall'ARL?
Quella è la distanza dall'armadio, giusto? Dovrebbe essere giusta
Old 29-04-2020, 18:03   #20558
alexciotti
Junior Member

Quote:
Ciao Carmine e ciao a tutti, mi inserisco in questo messaggio perché anch'io ho il problema delle disconnessioni che purtroppo ci sono sia col Fritz che con il Tim hub. I tecnici mi hanno cambiato già tre coppie e due cavi chiostrina-casa, ma nulla il problema persiste. Potrebbe essere guasta la porta fibra in armadio, ma purtroppo è saturo e non possono fare più nulla. Come si fa a convincere Tim a desaturare l'armadio? La vedo dura.......
alexciotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 18:13   #20559
ness.uno
Senior Member

Quote:

Se non sbaglio questa cosa è già stata fatta.
Nutro dei dubbi, per loro è più semplice chiedere un cambio di profilo, che verificare le coppie
Quote:
Quella è la distanza dall'armadio, giusto? Dovrebbe essere giusta
Conosci dove è dislocato il tuo ARL?, sai dove sta la tua chiostrina a cui sei attestato?, controlla che numerazione è presente, o sullo sportello, a di fianco alla cassetta.
Old 29-04-2020, 18:28   #20560
marcoasso
Junior Member

Quote:
Nutro dei dubbi, per loro è più semplice chiedere un cambio di profilo, che verificare le coppie

Conosci dove è dislocato il tuo ARL?, sai dove sta la tua chiostrina a cui sei attestato?, controlla che numerazione è presente, o sullo sportello, a di fianco alla cassetta.
ARL e chiostrina (di cui ho il numero) so dove sono e direi che i quasi 600 metri ci sono tutti (lo conferma anche Google Maps)
Il tecnico con cui ho parlato e che mi ha detto che avrebbe cambiato le coppie è lo stesso che poi ha aperto una segnalazione per Guasto cavi. Qualche giorno dopo ho visto altra gente lavorare alla chiostrina, ma con loro non ho potuto parlarci e non so effettivamente cosa abbiano fatto.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian