Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2020, 00:35   #16101
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ho registrato la stessa traccia mono da entrambi i diffusori con il registratore del cellulare, e poi ho usato "audacity" con la funzione "visualizza spettro" ed ho esportato il risultato.
sui livelli registrati ho le tue stesse perplessità, ma in fin dei conti quel che importa è che le condizioni siano pari per entrambe le registrazioni e quindi se ne possono apprezzare le differenze. (distanza dal diffusore e altezza misurate).

Quel che capisco io è che seppur gran parte delle frequenze sono paragonabili, dai 2000Hz in su ci sono dei range riprodotti con meno potenza. Che è quello che avverto io all'orecchio .

Sarei tornato comunque ai cavi spellati, di fatto è stata più una prova-capriccio da noia in quarantena

Poi partendo dal presupposto che il mic del cellulare sicuramente non è gran che, da quel che si vede, hai una risposta con mediobassi e bassi enfatizzati, inoltre hai dei buchi in frequenza che potrebbero anche essere normali per il tipo di diffusore scelto, che indubbiamente non sarà lineare.

La risposta negli alti invece è buona da quel che si vede, e con le banane spariscono anche un paio di buchi nei 12k e tra 14 e 15.

Tuttavia il buco peggiore è quello intorno ai 1,7k (LAb6) circa che con il filo spellato si va a coprire parecchio, tuttavia rimangono poi un calo ai 3,2/3,4K (Sol7/Sol#7)e uno a 4,5/4,7K che corrisponde alle note RE8/RE#8.

Il SI8 sta a 7,9K oltre è poco influente, il crollo otlre i 15,7k è sintomatico del fatto che probabilmente o stavi ascoltando un file compresso o un cd, o il mic del cellulare più di tanto non può, oltre i 20,2K è decisamente il microfono.

Detto tutto ciò io preferirei le banane.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 00:35   #16102
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
ho fatto il grafico , questo è lo spezzone dai 2.8KHz ai 12KHz
l'arancione è con banana

Old 29-03-2020, 00:37   #16103
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Eh beh in sincrono!

Questa è la risposta in frequenza presa con DSPeaker da 1 a 256Hz, oltre non ho misure ma se mi capita te le mando come riferimento, ma considera che io ho il Subwoofer.

Ultima modifica di kiwivda : 29-03-2020 alle 00:42.
Old 29-03-2020, 01:02   #16104
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

haha me ne sono accorto ora che abbiamo postato contemporaneamente!
intanto ti faccio i complimenti per la preparazione

per quanto riguarda i bassi e mediobassi in evidenza , sicuramente ci sono un paio di aggravanti: mi sono reso conto che probabilmente dovevo posizionare il cell ad altezza tweeter e più lontano, invece ho misurato ad altezza bass reflex a 30cm stupidamente. Inoltre il posizionamento è (per ora) infelice: diffusori su scrivania in stanza mansardata semivuota, insomma il festival del rimbalzo

ma alla luce di tutti quei buchi che hai visto anche tu e menzionato, come mai preferiresti le banane? per il recupero sui 13-15KHz ?
tra tutti i difetti fuoriusciti, quello che sento distintamente che toglie brillantezza è possibile sia quello sui 5-5.7KHz? o forse quello a 7-7.7KHz?

ps: non comprendo il secondo post, è il tuo sub pre e post antimode ?

Ultima modifica di matte91snake : 29-03-2020 alle 01:07.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 07:24   #16105
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
...banane? per il recupero sui 13-15KHz ?...
Discussione surreale... il comportamento elettrico di un connettore come la banana può al massimo essere di tipo resistivo, quanto meno lo è se il contatto non è perfetto, mentre eventuali capacità ed induttanza spurie di un oggetto a tutti gli effetti assimilabile ad uno spezzone di cavo di pari lunghezza, a frequenza audio, sono completamente fuori scala per avere un qualsiasi effetto come potrebbe invece accadere per altri tipi di segnale (antenne, connessioni dati ecc) con frequenze migliaia (se non milioni) di volte più alte.
Old 29-03-2020, 11:36   #16106
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Discussione surreale... il comportamento elettrico di un connettore come la banana può al massimo essere di tipo resistivo, quanto meno lo è se il contatto non è perfetto, mentre eventuali capacità ed induttanza spurie di un oggetto a tutti gli effetti assimilabile ad uno spezzone di cavo di pari lunghezza, a frequenza audio, sono completamente fuori scala per avere un qualsiasi effetto come potrebbe invece accadere per altri tipi di segnale (antenne, connessioni dati ecc) con frequenze migliaia (se non milioni) di volte più alte.
Guarda sono il primo a dire che i cavi fanno lo 0,0001% della resa di un impianto, ma qua abbiamo delle misurazioni (per quanto imprecise in senso assoluto lo sono relativamente a questo impianto) e non si può non vedere e probabilmente sentire. Poi concordo e aggiungo che l'unica volta che un cavo ha fatto la differenza per me è quando sono passato dalla piattina rosso nera da 2,5mm stagnata e con spade, al Supra Ply3,4/S schermato e stagnato con spade. Ne ho provati anche altri, sempre con ascolti ciechi e non cambia una mazza ferrata di nulla alle mie orecchie.

Quote:
haha me ne sono accorto ora che abbiamo postato contemporaneamente!
intanto ti faccio i complimenti per la preparazione

per quanto riguarda i bassi e medio/bassi in evidenza , sicuramente ci sono un paio di aggravanti: mi sono reso conto che probabilmente dovevo posizionare il cell ad altezza tweeter e più lontano, invece ho misurato ad altezza bass reflex a 30cm stupidamente. Inoltre il posizionamento è (per ora) infelice: diffusori su scrivania in stanza mansardata semivuota, insomma il festival del rimbalzo
Guarda a perline penso che ci capiamo

E come te sono in una mansarda con tetto spiovente. Io ho messo la seduta nella parte bassa del soffitto, mi piaceva di più come resa, però gli alti vengono assorbiti da tutte le parti, i bassi invece, fortuna che ho una stanza pienotta non trovano modo di fare rimbombi troppo fastidiosi.

Quote:
ma alla luce di tutti quei buchi che hai visto anche tu e menzionato, come mai preferiresti le banane? per il recupero sui 13-15KHz ?
tra tutti i difetti fuoriusciti, quello che sento distintamente che toglie brillantezza è possibile sia quello sui 5-5.7KHz? o forse quello a 7-7.7KHz?
Mah guarda io intanto andrei di spade e non di banane, poi li preferisco perché all'atto pratico è molto più semplice mettere e togliere senza rovinare il filo e doverlo rispellare, stagni pinzi il tutto e te ne dimentichi.
Per la musica io preferisco una risposta lineare e neutra , quindi meglio togliere 2 buchi che uno, e poi sono avvezzo a degli alti abbastanza affilati e mi darebbe fastidio anche solo sapere che ci sono.

Quote:
ps: non comprendo il secondo post, è il tuo sub pre e post antimode ?

No il sub è un sub attivo, l'antimode l'ho usato per le calibrazioni e per settarlo correttamente, mi fu prestato da un amico. Ovviamente ho no trovato un'unica soluzione per musica e film, ma ne ho trovate due che cambio all'occorrenza, se ti chiedi come ho fatto i segnetti sui potenziometri dietro il sub con i post-it.
Old 29-03-2020, 12:20   #16107
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Guarda sono il primo a dire che i cavi ...
Non si parla nemmeno di cavi ma delle... banane!

Le misurazioni sono state fatte con un telefonino da persona (lo dico con il dovuto rispetto) non qualificata e modalità (sempre con il dovuto rispetto) fantasiose...
Old 29-03-2020, 12:31   #16108
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:

Le misurazioni sono state fatte con un telefonino da persona (lo dico con il dovuto rispetto) non qualificata e modalità (sempre con il dovuto rispetto) fantasiose...
Infatti, ma che importa. Quello che conta è che siano confrontabili tra di loro le due misurazioni in senso relativo l'una all'altra, in senso assoluto ovvero a confronto per esempio con la curva di risposta del produttore dei diffusori, non hanno alcun valore, mi sembrava di essere stato chiaro .

Poi si, si parla di connettori e non di cavi, ma indubbiamente una cattiva terminazione vanifica un buon cavo. Con il percorso del segnale, dalla sorgente al diffusore, è sempre un gioco a ribasso, più roba metti in mezzo peggio è, almeno le connessioni facciamole decenti, o se no sono il primo a dire stagna i fi lo i spellati e fai un occhiello e pizzica il cavo nel morsetto a vite.

Ultima modifica di kiwivda : 29-03-2020 alle 12:33.
Old 29-03-2020, 13:02   #16109
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:

Su questo non c'è dubbio, non ho la minima idea di come si misuri la risposta in frequenza di un diffusore, e si, per quanto top di gamma il cellulare ha un microfono assolutamente inadatto allo scopo.

Però la cosa importante è partire dal fatto che io una differenza l'ho sentita, se no non mi sarei messo a cercare di misurarla.
lo scopo per me era avere il confornto tra "con banane" e "senza banane", è chiaro che sono misurazioni irrilevanti fuori da questo contesto, tuttavia confrontabili tra loro per metodo e risultati.

poi beh chiaramente in una situazione ordinaria avrei smontato le banane dopo 2 ore e avviato il reso, ma in questo periodo di tempo libero quarantenico, mi ci sono messo just for fun

forse ne proverò un altro modello, magari non a vite laterale ma ad avvitamento verticale da usare con il cavo "a fiore"
Old 29-03-2020, 13:31   #16110
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Oggi lo faccio anche io, che brano hai usato per la registrazione?
Old 29-03-2020, 14:04   #16111
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Farelo almeno con il programma rew (è a gratis ) con un microfono ,va bene anche quello per la calibrazione dei sintoampli, o uno usb ,ha gia lo sweep
Andrebbe fatto con lo stesso diffusore ,senza muovere diffusore e microfono , avresti le due curve sovrapposte con e senza banane.

Ultima modifica di Tonisettequattro : 29-03-2020 alle 14:07.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 14:16   #16112
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Farelo almeno con il programma rew (è a gratis ) con un microfono ,va bene anche quello per la calibrazione dei sintoampli, o uno usb ,ha gia lo sweep
Andrebbe fatto con lo stesso diffusore ,senza muovere diffusore e microfono , avresti le due curve sovrapposte con e senza banane.
avercelo un microfono
Old 29-03-2020, 14:29   #16113
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
è chiaro che sono misurazioni irrilevanti fuori da questo contesto, tuttavia confrontabili tra loro per metodo e risultati.
Per avere misurazioni un minimo ripetibili devono essere effettuate su cavalletto alla stessa distanza e alle stesse condizioni. Persino come ti disponi tu con il corpo puo' introdurre variazioni molto più ampie di quelle che vuoi misurare.
Il microfono stesso che stai usando puo' avere delle oscillazioni nella misurazione più ampie di quelle introdotte dalle banane.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 15:42   #16114
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
spè mi è parso di leggere che con le banane la qualità dell'audio è peggiore?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 16:19   #16115
DelusoDaTiscali
Senior Member

@matte91snake: il microfono UMIK1 per REW costa un centinaio di euro, lo scopo delle misurazioni con REW in linea di massima è una migliore equalizzazione ambientale di quanto non faccia di per sé Audyssey, verifica di eventuali problemi (picchi o "vuoti" di risposta) del subwoofer, attività di rilevazione dalle quali ci si aspetta di far emergere problematiche quasi sempre piuttosto macroscopiche.
Old 29-03-2020, 17:48   #16116
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Ho rifatto senza banane , ad orecchio non sento più quella differenza.
distanza e posizione misurate, con questa volta altezza adeguata: (cliccare x ingrandire)

@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
@HSH non credo prorpio sia un discorso generale, ma nel mio impianto con queste banane me ne accorgo.
@kiwivda un cd test della philips molto vecchio che propone anche lo sweep, credo qualsiasi sweep vada bene
@Deluso il sub per ora lo accendo raramente
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.
Old 29-03-2020, 18:11   #16117
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mi sembra che compianto Renato Giussiani (mitico progettista nonchè divulgatore in campo hifi ) raccontasse che durante una prova di ascolto c'era un audiofilo che giurava di essere in grado di riconoscere se la custodia del cd fosse o no poggiata sull'amplificatore
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 18:17   #16118
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

@toni il problema non è nelle curve o nei numeri che lasciano il tempo che trovano, ma è nel fatto che è avvertibile ad orecchio, cosa che non avviene senza banane...
.
Direi che è il contrario se le misure sono fatte correttamente e come si deve e le curve sono uguali non vi è differenza alcuna e quello che percepisci ad "orecchio" lascia il tempo che trova , può essere psicoacustica e suggestione....

Quote:
]
@azi_muth seppur lo strumento per le misure è poco indicato, almeno la metodologia è stata precisa.
Non ha senso è come dire che L'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 18:26   #16119
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
per me quelle banane sono scarse proprio nel contatto cavo/banana
io come detto, a suo tempo, avevo tolto le vitine e stagnato abbondantemente
Old 30-03-2020, 12:39   #16120
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer

Per favore, ho cercato lumi su internet ma avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse per bene la differenza di un film riprodotto dal denon in dolby digital o multi ch in.

Ad orecchio non sento alcuna differenza ma non capisco....
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian