|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
[Thread Ufficiale] Zyxel VMG8823-B50B - Router VDSL2 Plus 35b - Firmware modding
Quote:
Se intendi questo https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950 dubito fortemente che qualcuno mi risponderà mai. Avrei avuto molte più possibilità di ricevere una risposta qui (considerando che alla fine io so collegare due router in cascata,mi interessava appunto capire come settare lo Zyxel..quindi così off-topic non sono,ripeto). Ma vabbè,faró da solo. Comunque penso che come ho fatto io va bene perchè gli IP li fornisce il Fritz principale,e quando mi connetto dalla wifi dello Zyxel nel dispositivo mi segna il getaway del fritz e il dominio del Fritz (fritz.box) quindi è come se fosse connesso al Fritz direi.. Ultima modifica di axel7 : 27-01-2020 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Penso non sia possibile, o quantomeno io non ci sono riuscito e uso un firmware compilato da me.
|
|
|
|
#863 |
|
Senior Member
|
Devi segnarti giu' tutti i dati per poterli ripristinare. Occhio anche alle password e ai nomi utenti (tiscali non esistera' piu', ci sara' supervisor). Dovrai ricavare le password come spiegato nella prima pagina del thread (con qemu).
|
|
|
|
#864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
[Thread Ufficiale] Zyxel VMG8823-B50B - Router VDSL2 Plus 35b - Firmware modding
Quote:
Io come ho già detto ho semplicemente collegato lo Zyxel in LAN al Fritz. Ho disattivato tutto sullo Zyxel(firewall,Nat,ecc) e ho dato un ip diverso allo Zyxel (uno statico sempre dello stesso segmento di quello del Fritz). E sembra andare. I dispositivi si connettono alle wifi dello Zyxel ma l'ip viene dato dal fritz. Sul Fritz i dispositivi connessi allo Zyxel in Wifi vengono visti e sono segnati come 'LAN' (perchè comunque lo Zyxel viene visto come un dispositivo LAN dal Fritz). E comunque navigano su Internet. In pratica ho usato le stesse accortezze basiche che si usano per qualsiasi router che colleghi in cascata ad un altro. Con l'unica differenza che non ho settato nello Zyxel nulla di specifico per quanto concerne il discorso del 'client ip/access point',ma perchè non c'è alcuna voce in merito. Ma se gli dai un ip dello stesso segmento del Fritz ma fuori dal suo range DHCP dovrebbe bastare. Ho messo appunto in Impostazioni di rete>>Rete locale LAN>>Configurazione LAN un IP che non facesse parte del range DHCP del Fritz (ma dello stesso segmento) in 'Configurazioni IP LAN',e ho messo la maschera di sottorete. Ho disabilitato in 'Stato del Server DHCP',e ho disabilitato i vari Firewall,NAT,UPnP. Poi ho collegato un cavo LAN tra Fritz e Zyxel (nelle loro porte LAN) e fine. Infatti comunque i dispositivi connessi allo Zyxel hanno il vari getaway,domini,dns,ecc del Fritz. Per capirci : se prendo il mio iPad e lo connetto alla wifi del Fritz,nelle impostazioni wifi della connessione mi da dei valori (indirizzo ip,maschera di sottorete,router,dns,domini di ricerca). Se dissocio la rete e connetto l'iPad alla wifi dello Zyxel mi da gli stessi identici valori. Quindi questo vuol dire che le wifi dello Zyxel sono viste come un'estensione della rete del Fritz a tutti gli effetti...così a occhio. Nel grafico del Fritz sono segnati i vari dispositivi connessi allo Zyxel,e sono segnati come se 'fossero connessi alla LAN 4' (quella dello Zyxel). Al caso prova..tu non riuscivi a connetterti a internet dallo Zyxel visto che dici che non ci sei riuscito? Ultima modifica di axel7 : 27-01-2020 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#865 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
io devo cambiare fw, solo perchè mi serve il monitoraggio da remoto e con il fw base di tiscali non è possibile
|
|
|
|
#866 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Quote:
Tu invece lo usi come access point: lo Zyxel è collegato al Fritz tramite cavo e crei una nuova rete Wi-Fi. |
|
|
|
|
|
|
#867 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Neverland
|
router briccato?
Ciao ragazzi, credo di aver fatto una ca**ata colossale.
Volevo aggiornare all'ultima versione del firmware presente sul sito Zyxel, la 5.13(ABEJ.5)C0 del 6-11-2018. Dopo il flash mi appresto a impostare i parametri di INFOSTRADA FTTC VLan: 835 Protocol: PPPoE PPPoE usr: benvenuto PPPoE pwd: ospite Encapsulation: LLC MTU: 1492 Keep Alive: on NAT: enabled IGMP: enabled Ma mi accorgo che le opzioni di protocollo PPPoE e incapsulamento LLC non sono disponibili. Ora addirittura dopo aver spento e riacceso li modem non accedo nemmeno più all'interfaccia al 192.168.1.1 Avete idea su cosa possa fare? Grazie e buon weeekend Ultima modifica di mtto : 31-01-2020 alle 09:16. |
|
|
|
|
|
#868 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@mtto
Per favore è fondamentale dettagliare cosa hai fatto e come . Modem brandizzato o no - Versione firmware precedente - Come hai effettuato l'aggiornamento Prova un reset del modem. La tua richiesta riguarda il firmware ufficiale per cui esiste un thread dedicato (non è questo).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#869 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Esiste un "thread ufficiale" che tratta del modem "liscio", e questo nella stragrande maggioranza dei casi esiste nelle varianti Wind o Tiscali; tant'è che da quel thread si rimanda a questo stesso thread per la sbrandizzazione. Immagino che @mtto abbia seguito i post in questo thread per installare il fw Zyxel (cosa che non è possibile con le versioni Wind o Tiscali): di conseguenza mi sembra normale chiedere info qui. |
|
|
|
|
|
|
#870 | |
|
Member
|
Quote:
Avevo provveduto al reset e dopo il modem non ha più risposto al 192.168.1.1 |
|
|
|
|
|
|
#871 |
|
Senior Member
|
@Yramrag
Io non la vedo così per mere questioni logiche. Questo thread modding si occupa di questioni NON legate al firmware ufficiale quindi - Sblocco modem con firmware brandizzato in firmware uffciiale - Caricamento di firmware mod non ufficiali Una volta che carichi un firmware ufficiale (i link sono per questo non qui ma nel thread ufficiale), il modem è A TUTTI GLI EFFETTI un modem "liscio" non più moddato ma esattamente identico ad un modem UFFICIALE. L'utente mtto ha dichiarato che ha caricato il firmware ufficiale e per questo l'ho rimandato al thread ufficiale.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#872 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#873 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
A questo punto, a rigor di logica, anche la sbrandizzazione del modem (trattandosi di fw ufficiale) dovrebbe essere argomento del thread ufficiale. /fine OT |
|
|
|
|
|
|
#874 |
|
Senior Member
|
@Ytramrag
Credo di averlo spiegato chiaramente. Qui nel thread modding spieghi come passare da un firmware brandizzato ad un firmware stock ufficiale (che non è semplicemente caricare un file) o come caricare un firmware NON ufficiale. Una volta caricato completato il modding e caricato il firmware ufficiale il modem diventa a tutti gli effetti uguale ad un modem stock e quindi non si parla più di modding per cui esiste il thread ufficiale.
|
|
|
|
|
#875 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
Anche perché nel caso dell'utente mtto non si è ancora capito se si tratta di un problema del FW ufficiale Zyxel oppure di errore o di un malfunzionamento della procedura di aggiornamento. Quest'ultimo caso è contemplato in questo thread o è OT? Magari serve aprirne un altro, suggerisco: [Thread Ufficiale] Zyxel VMG8823-B50B - Router VDSL2 Plus 35b - Problemi di Firmware modding... |
|
|
|
|
|
|
#876 |
|
Senior Member
|
@john-doe
mtto ha caricato il firmware Zyxel. Se non l'ha riportato vuol dire che non ho avuto problemi nel flash. Quindi il modem è da considerarsi con firmware Zyxel stock.
|
|
|
|
|
#877 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
|
|
|
|
|
|
#878 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2019
|
Zyxel come client o extender wifi
Buongiorno, qualcuno sa indicarmi se esiste un fw modificato oppure il procedimento(se possibile) per usare lo zyxel come clien oppure come extender? Grazie infinite.
|
|
|
|
|
|
#879 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma credo sia impossibile, perche' il firmware zyxel e i driver relativi al wireless non usano l'interfaccia di linux nl80211, e i tool (zyxel) che ci sono mi danno errore se cerco di impostare una scheda come station (client) e non come AP (access point).
|
|
|
|
|
#880 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Andria
|
Problema voip su tiscali fttc Zyxel VMG8823-B50B
Ciao a tutti!
sono con tiscali da molti anni, prima con adsl 20mb e linea telefonica analogica e da un anno circa con fftc 200 mega. Quando ero in ADSL non ho mai avuto nessun problema ma da quando sono in fftc ne ho qualcuno soprattutto con la linea telefonica in voip. Il telefono spesso non funziona completamente, a volta permette solo la ricezione e altre permette soltanto di chiamare ma non di ricevere. Ho provato a sollevare la questione a tiscali diverse volte ma non sanno darmi risposte...spesso accade che il problema si risolve da se dopo alcune ore o giorni. Da cosa può dipendere questo problema? Posso provare a cambiare qualche parametro sul router Zyzel VMG8823-B50B per migliorare la situazione? Il router non è posizionato sulla presa principale ma su una secondaria. Sulla presa principale non è collegato nulla e le prese non sono "girate". L'ADSL va bene, solo qualche disservizio di rado, 105mb in down e 22 in up. Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.