|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Mi chiedi se il film merita. Che vuoi che ti dica... per quanto rappresenti sempre una interpretazione artistica si tratta in ogni modo di quel genere di film che si intrecciano inevitabilmente con cio' che intendono raccontare... come fosse un film su Gandhi, sullo sbarco in Normandia, sull'olocausto ecc. quindi dipende anche dall'interesse personale verso il tema. Nel complesso l'ho apprezzato, anche se continuo a preferire quello di Pasolini. In particolare ho apprezzato certi aspetti: l'interpretazione di Gibson visibile nelle associazioni dei vari flash-back, come ha prodotto visivamente la presenza del male. Ma anche altri aspetti di per sè secondari ma a me molto graditi: lingua aramaica e latina, il fatto che sia stato girato a Matera. Poi di certe esagerazioni legate alle visioni della suora ne avrei fatto a meno: la caduta da un muro di tre metri, la caduta della croce. Se Urbani ti passa un divx guardatelo ps: "cut" credo che stia per "taglio", taglio una parte del discorso quotato o cui mi riferisco
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
vabbene non dimostra,ma allora rispondi
e spiegami perche' se il film voleva essere antisemita capita tutto questo. l'uomo costretto dai romani ad aiutare Gesu' a portare la croce non è forse ebreo,non è forse una delle figure piu' positive e commoventi?(gia che se non hai visto il film forse fai fatica a ricordartelo i discepoli e Maria non sono forse ebrei?non sono forse positivi? la Veronica che porta da bere a Gesu' non è forse ebrea,non è forse positiva? il popolo e le donne che si lamentano per la sorte di Gesu' non sono forse ebrei? in effetti pero' è vero c'e un episodio aggiunto che non collima con nessun racconto su come andarono i fatti nel Sinedrio. è l'unica cosa non presente ne ne Vangelo,ne nelle visioni della Emmerich. nel film è esplicitamente mostrato che diversi del sinedrio si oppongono e vengono per questo cacciati dal Sacerdote. cioe' una delle poche cose storicamente non collimante con nessuna fonte,è a favore degli ebrei! perche' uno che voleva fare un film contro gli ebrei,si inventa una cosa proprio a loro favore? singolare no? come è raccontato lo scandalo di molti del sinedrio per la convocazione notturna e per il fatto che mancavano in molti. forse che i romani non hanno la loro parte nel male inflitto a Gesu'? forse che le scene piu' insopportabili non riguardano i romani piuttosto che gli ebrei? anzi forse sono anche piu' caricaturati...perche' in un film dove si voleva far vedere gli ebrei come i colpevoli,si mette qualcun altro a comportarsi in modo ancora piu' selvaggio e gratuitamente malvagio...non è un controproducente?non sposta l'attenzione dai veri cattivi? perche' un regista che vuole dimostrare che gli ebrei sono deicidi e che la colpa della morte di Gesu' non è in senso profondo per il peccato di ogni uomo(come la Chiesa dice),ma è solo per colpa degli ebrei,decide di mettere una ripresa in cui è lui stesso che inchioda il primo chiodo nella carne di Gesu'. non è un controsenso se la tesi era dire che sono gli ebrei i colpevoli? non ci suggerisce invece che Gibson ha capito invece profondamente il sacrificio di Gesu' tanto da immedesimarsi sentendosi colpevole lui stesso per il male inferto a Gesu',e volendo cosi' raffigurarsi nel gesto forse piu' forte,cioe' infilare i chiodi nella carne di Gesu'?ovvero sentendosi personalmente il vero colpevole. forse che il Gesu' di Gibson non perdona chi gli fa il male? dando quindi addito a pensare che gli ebrei vadano puniti? a me il raziocinio e gli indizi mi suggeriscono dunque che la tesi antisemita,deicida o storie simili sia del tutto fuori strada. raccontami invece perche' non lo sarebbe. gran brutta cosa il pregiudizio.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 01-06-2004 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sai Anakin , la scena che , almeno per me , crea maggiormente l'alone di antiseitismo ( o comunque , condanna del popolo ebraico o della maggiorparte di esso ) , è un flashback.
Quando gesù percorre la via crucis , ad un certo punto ha un flashback , rivede se stesso durante l'entrata a Gerusalemme , attorniato da una folla festante , con le palme e tutto il resto. La stessa folla , tornando egli al presente , che lo immerge in sputi ed insulti. Questo , sempre secondo me , è stata la vera condanna verso quel popolo , che giorni prima lo proclamava messia , e poi lo condannò blasfemo ( o bestemmiatore ). E' stata una delle scene che più mi ha colpito ( assieme a quella di maria , sempre lungo la via crucis ). PS e tanto dimostro ancora che l'ho guardato sto benedetto film Ciaozzz
|
|
|
|
#186 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non ho letto tutto sto lunghisssimo trhead ma posso chiedere una cosa?
C'è qualche ortodosso che ha visto questo film? Motivo? Gli ortodossi han mantenuto hanno mantenuto la religiosità uguale come a quella che vi era fino intorno al 1200! senza nessuna aggiunta,parlo da parente di un episcopo ortodosso. vi scannate per il fatto che è un film anti-semita,vi scannate per gibson(che mi sembra che sia un uomo come tutti noi,no?la mattina va a far la cacca pure lui,e sbagli ne fà pure lui no?) io sono agnostico percui riesco a veder anche oltre i super fedeli o gli atei più estremi. il fatto è: prendetevi le frustate,venite derisi dalla folla,umiliati,portate una corona di spine,fatevi inchiodare alla croce e poi vediamo come siete ridotti! sangue troppo sangue? voi dovete pensare una cosa!che fino a poco tempo fà i chiodi non erano rotondi bensì piramidali!poi senza contare che: A quell'epoca i chiodi erano enormi! per entrare quante ossa hanno spezzato?che buco hanno fatto? ma dai ne è stata usata ancora poca di pummarola rossa! un taglietttino di 2 cm nemmeno profondo in quei punti almeno una tazzina da caffè di sangue vi esce!pensate con quegli squarci! poi altro punto: antisemita? mi sembra che sia da sempre che chi detiene il potere(uomini)ha sempre avuto il terrore di perder il propio potere!anche oggi basta veder come i politici sian attaccati alla sedia peggio che con la bicomponente! agli ebrei vi era rimasto solamente il potere religioso i romani avevan il potere politico di quelle regioni poi sommate ste due cose e se le mettete in opposizione vedrete che la guerra civile non è poi così lontana! ed i romani che scemi non lo erano facendo qualche conto(vedi vite umane sprecate per soffocare la ribellione,vedi ebrei morti,vedi sesterzi spesi)decidettero di concedere quello che han concesso. i sacerdoti consapevoli del loro potere e decisi a tenerselo fecero in maniera di sopprimere questa piccola grande non violenta rivolta religiosa in maniera plateale! riguardo al potere religioso,l'uomo che essendo un essere pensante ha da sempre cercato un rimedio contro la morte,e contro la fine del suo esistere! dite solo per il potere? ma se vi dico crociate?cosa pensate? alle parole crociate od alla terra santa? ebbene chi scatenò questo? sacerdoti perchè? fondamentalisti?anche!ma non del tutto.... spezie oro potere........ecco...... a quei tempi vi eran gli stati politici e vi era il sommo stato religioso della chiesa! i Papi più potenti eran anche quelli + vicini alle debolezze di un monarca....... difatti i cavallieri crociati vennero massacrati perchè erano uno stato dentro tanti stati,religiosamente,politicamente,e finanziariamente una potenza in europa. difatti vennero sia politicamente che religiosamente distrutti! ecco un'esempio più recente di quello che successe quasi 2000anni fà! e ve ne sarebbero altri di casi simili! ah pensate che ai crociati non abbian fatto sputar anche l'anima sotto tortura?o che dato che facevan dei bei falò a base di crociato,dovessero far un film sulla fine vera dei crociati sarebbe troppo violento con troppo sangue? oppure sarebbe anti francese? dato che enrico il bello,butto fuori il papa di allora per metter un suo parente come papa?per impossessarsi delle enormi ricchezze e dell'enorme potere dei crociati? oppure facessero un film sull'oro degli ebrei sottratto dai tedeschi trasportato nelle croci rosse svizzere in svizzera,sarebbe antisvizzero?oltre che antitedesco? e stiamo parlando della croce rossa svizzera che buttava fuori i malati per caricare oro! che tra l'altro la stragrande maggioranza non è mai stato restituito ai legittimi propietari! io vedo in questo film la lotta di gesù verso la malattia peggiore dell'uomo:il potere,e causa esso tutto un derivare di peccati: malvagita,violenza gratuita,estremismo,istigazione al male,sommossa del popolo,tutto per tener il potere rimastogli stretto a sè!(per gli ebrei)e per i romani tenere il potere politico che avevan conquistato,evitando sommosse et similia. bene con gli esempi son andato vicino credo no? bah a me sinceramente è piaciuto,tranne che non era in italiano...ma comunque non si può pparlar ne male ne bene di questo film non avendo vissuto quello che visse gesù ne sapendo in che contesto storico religioso mentale di allora,perchè noi abbiamo solamentre degli scritti ma non testimoni!eheheh sia del popolo che dei politici e sacerdoti. ora vò a cercar di trovar il sistema di farmi passar l'enorme scottatura che ho causa mare!argh! ps son di destra anche se parlo come uno di sinistra Ma principalmente sono un uomo con pregi e difetti come tutti gli altri. e soprattutto non faccio di un erba tutto un fascio!e odio gli estremismi politici e religiosi in qualunque forma! non per ricordarvi ma a piazza dei miracoli a pisa vi è un rosone spostato di un metro rispetto alla mezzana del frontale,sapete il perchè? chi costruì tal edificio lo volle così perchè la perfezzione è divina e l'uomo è solo un uomo e come tale lontano dalla perfezzione! |
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Io non ho avuto modo di vedere il film, al più presto cerco di vederlo e poserò i miei commenti.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Se sei libero da preconcetti, guardalo; in fondo sono soltanto 2 orette della tua vita. Se pensi a quanti b-movie o film oggettivamente insulsi ti sei sciroppato in questi anni, beh, alla peggio, ne hai visto uno in più; altrimenti hai assistito ad un film film che lascia traccia di sè, un pugno nello stomaco difficile da digerire. Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
malgrado io abbia qualche perplessità sull'operazione che si è voluta fare con questo film e riconosca a jumper una buona argomentazione di fondo, ogni tanto ho notato che per certi argomenti parte in quarta e non lo tiene più nessuno figurati che a me che gli ponevo qualche obiezione di opportunità e di merito sui rifiutti radiattivi in Sardegna, mi ha risposto che devo ringarziare che non abbiamo blair al governo senno noi sardi ci beccavami i rifiuti senza fiatare (piccolo inciso, lui ha votato uno schieramento, che fra le sue fila ha esponenti che alzano barricate solo se gli viene richiesto di bruciare nei loro inceneritori un po' di spazzatura campana, mentre noi sardi dovremmo beccarci le scorie e i rifiuti opedalieri di tutta Italia senza fiatare, zitti e mosca vabbe, forse ha ragione, forse dovrei davvero ringraziare qualcuno grazie berlusconi di essere berlusconi e di non essere blair, così non ci mandi i rifiuti radiattivi, non me ne volere però se io da perfetto ingrato, il 12 e il 13 giugno mi dimenticherò questo particolare e darò il mio piccolo contributo per mandare te e il tuo governo di lacchè, irresponsabili e minus habens a casa tu comunque non sei e non potrai mai essere come blair, neanche se invece di un lifting ti facessero una plastica facciale completa in effetti per questioni religiose e spirituali non ho particolare interesse, però penso che per curiosità questo film lo affitterò non appena uscira in dvd o cassetta per vedere bene il "taglio"che gibson gli ha dato d'altronde, parlando d'interessi, figurati che in questo forum volevano convincermi a comprare qualche operà fondamentale dell'intelletto umano, come i libri politici di chomsky o i film di michael moore, ma io resisterò e priverò la mia mente di cotanti capolavori |
|
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
lo guarderò appena possibile e vi farò sapere la mia opinione Ciao |
|
|
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Faccio notare però che le tue motivazioni al no al sito di smaltimento sono analoghe al fronte del no agli inceneritori e alle discariche campane... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!