Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2019, 12:24   #16581
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Per il benchmark degli SSD va ancora bene il vecchio AS benchmark?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2019, 10:22   #16582
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
@giovanni69:
io non vedo gli stessi dati che hai tu su CrystalDiskInfo,
le voci che ti sembrano strane io non le ho proprio (oppure si chiamano in maniera totalmente differente).
La mia è la versione 8.2.4 x64.
Old 27-12-2019, 12:02   #16583
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@makka; anch'io ho usato quella versione.
E' possibile che voci SMART possano essere diverse da modello (Asenno) a modello (Crucial); per questo chiedevo lumi ...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 17:53   #16584
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@makka; anch'io ho usato quella versione.
E' possibile che voci SMART possano essere diverse da modello (Asenno) a modello (Crucial); per questo chiedevo lumi ...
Io ho tutti crucial e un Trascend, in effetti è come dici tu, ogni produttore
fa quello che vuole, ecco un screenshot del trascend, molto diverso (e molto meno utile) rispetto al crucial:

Old 28-12-2019, 19:14   #16585
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Io ho esperienza su HD di marche differenti e confermo che lì la diversità delle voci c'è (ho solo un SSD)

by Tapaparla®©
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2019, 22:38   #16586
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Capisco che ci possano essere parametri SMART diversi, compresi quelli specifici del produttore (@makka prova anche HD Sentinel, magari ti regala qualche info in più) ma la mia preoccupazione era questa:

Codice PHP:
Cosa sono quei 193 'Blocchi errati totali'?

E quegli "accessi non allineati"Ho effettuato una clonazione key USB bootable di MiniTool 11.5
Sono normali quei blocchi e quegli accessi?
Old 03-01-2020, 20:47   #16587
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Wear leveling

Per un certo periodo ho dovuto tenere l'SSD pieno a oltre il 90% della capienza (dai 12 ai 7GB liberi), utilizzandolo normalmente ossia con circa 5-10 GB di dati scritti al giorno, che poi ovviamente dovevo trasferire su un HDD portable, visto la scarsità di memoria...
Subito è avvenuta una impennata del livello generale di usura delle celle.

https://ibb.co/XF9sndy

Normalmente, con un SSD pieno al 60% (ma è stato ovviamente uno riempirsi progressivo) in questi 4 anni è cresciuto con una media - come si può vedere - di 70 cicli, ovvero 17,5 cicli di scrittura da 250GB l'anno. Nel giro di 6 mesi i cicli d'uso medi sono saliti a 87, con un incremento del 90%.

E' possibile, anzi sicuro che nell'SSD siano presenti celle che hanno subito pochissime scritture (o cicli), ma alla fine saranno poche celle usurate che determineranno il primo settore riallocato e di conseguenza la dismissione dell'SSD per inaffidabilità, detto questo, ecco perchè preoccuparsene.. anche se è più voglia di sapere il meccanismo di programmazione del Wear leveling.

Chiedo secondo voi se avete avuto modo di osservare l'algoritmo in condizioni estreme e che idea vi siete fatti.
Grazie.
Old 03-01-2020, 21:07   #16588
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
ma alla fine saranno poche celle usurate che determineranno il primo settore riallocato e di conseguenza la dismissione dell'SSD per inaffidabilità
Non sono sicuro che il tuo sia il ragionamento corretto: da un lato hai quei Used Reserved Block Count che sono ancora a 0 e dunque tutti disponibile per sopperire una cella usurata. Dall'altro hai ancora un health del 95% per cui quel wearing level count non sta per niente mettendo in crisi l'aspettativa di vita del tuo Samsung.

Qui ho un altro modello di Samsung, 51 TB scritti in 4 anni, pieno in media all 90% almeno, con un wearing leveling count di 297 con un threshold di 5 ed un Valore / Valori peggiori di entrambi di 98. Anch'esso ha 0 Used Reserved Block count. Ed ha 10496 Unused Reserved Block Count. Health è a 98%.

Nel tuo SSD non c'è quel parametro 180 di 'Unused', d'accordo, ma in ogni caso non sta usando alcun 'Used' .

E tutto questo non ha a che fare con gli eventi 'Reallocated Sector Count'.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-01-2020 alle 21:11.
Old 04-01-2020, 10:23   #16589
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Grazie Giovanni,
ho letto del tuo Samsung, non conoscendo quel modello di SSD sono andato a guardare le specifiche non sapendo che lo tieni pieno a ca il 90% (un 480GB vero?) è un buon esempio, anche se hai più celle a disposizione, l'usura delle celle è regolare, penso che per il tipo di celle e vocazione PRO dell'SSD sia impostato per essere massimamente affidabile e conservativo. Forse un caso particolare?
Il mio Samsung 850 evo 250GB è consumer, ma magari è lui ad essere un caso particolare
Diciamo Gio che non ho paura che l'SSD mi pianti in asso ora, anzi sono sicuro che lo farà non per blocchi riallocati quanto perchè un bel giorno qualche componente sul pcb non me lo farà più riconoscere dal bios/uefi, trovo strano che non avvenga un livellamento più... come dire "aggressivo"
Ho osservato in poco tempo il wear leveling salire di molto a SSD pieno (veramente pochi GB a disposizione). So che quì ne avete parlato tante volte.
Ho fatto delle ipotesi (chiedo scusa se mi dilungo troppo):
  • il Wear Leveling non funziona (quindi è marketing)
  • Il Wear Leveling agisce solo sui dati non statici (quindi è limitato)
  • Il Wear Leveling funziona (ma l'algoritmo è impostato per preferire il mantenimento delle prestazioni dell'SSD)

C'è anche un altra opzione che si può considerare, ed è diametralmente opposta al ragionamento fino a quì fatto.

Sopra infatti ipotizzo che la causa dell'innalzamento tasso di usura (medio o massimo non è dato sapere) delle celle sia dovuto all'algoritmo di Wear Leveling (o meglio al suo non funzionamento), ma se invece centrasse la Write Amplification?

In un meccanismo che riesco solo a pensare a grandi linee:
potrebbe succedere che la condizione di poco spazio libero per la scrittura, determini un grande spostamento (riscrittura dei blocchi) di cui non percepisco l'esistenza (non vedo un rallentamento delle prestazioni ad occhio e il bench, essendo basato su pochi MB di scrittura, non mi fornisce certezze). Le riscritture che aumentano - dovute al Garbage Collection in una situazione di SSD pieno - aprono alla prospettiva di un SSD con un gran lavoro del controller, il mantenimento delle prestazioni, ed una totale impotenza da parte dell'algoritmo di Wear Leveling.
In questa prospettiva si avrebbe un consumo delle celle reale e non limitato a poche celle scritte già 87 volte.

Anche questa rimane un ipotesi.
Old 04-01-2020, 15:58   #16590
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Con i Samsung ho solo esperienza con i più vecchi 830 (non molto) ed 840 con celle TLC, ma la mia impressione con il loro uso ed in particolare l'840, è che il wear leveling con essi lavori molto poco in condizioni normali, probabilmente perché il firmware preferisce diminuire scritture in background che livellare l'usura delle celle, e conseguentemente sostituire le celle più usurate mano a mano che appaiono invece che tutte insieme come potrebbe succedere se si usurassero tutte più o meno allo stesso modo.

Se a parità d'uso, con poco spazio occupato il contatore delle scritture inizia ad aumentare più velocemente vuol dire che il firmware sta mescolando in background in maniera più intensiva le celle di memoria per bilanciarne l'usura e che quindi il wear leveling sta funzionando. Questo implica che più dati vengono internamente scritti nell'SSD di quelli che fa l'utente (= alta write amplification).

Viceversa, se l'aumento del numero di scritture dell'SSD è praticamente pari a quelle che effettua l'utente (= bassa write amplifiction), vuol dire che il wear leveling sta lavorando poco o per nulla. Questo è il normale comportamento che ho osservato con l'840 ed in misura minore l'830.

Almeno questo secondo la mia opinione. Non ho particolari competenze o conoscenze da insider in merito, ho semplicemente usato SSD dal 2009.

Gli 840 avevano/hanno anche il problema che le prestazioni in lettura sui dati statici non fanno altro che diminuire nel tempo con un uso tipico, segno che i dati non vengono praticamente mai toccati dagli algoritmi di wear leveling dopo essere stati scritti. Il Crucial MX500 che uso al momento invece sembra sempre effettuare scritture in background anche senza fare nulla. Nella pratica durerà comunque 10 anni o giù di lì; forse è un accorgimento per evitare rallentamenti come con altri SSD (non era prerogativa degli 840/840 EVO TLC, ma era particolarmente visibile con questi).

È anche possibile che i Samsung 850 siano più attivi dal punto di vista del wear leveling per evitare i rallentamenti dei precedenti 840.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:36   #16591
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
(un 480GB vero?)
Corretto.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi

Gli 840 avevano/hanno anche il problema che le prestazioni in lettura sui dati statici non fanno altro che diminuire nel tempo con un uso tipico, segno che i dati non vengono praticamente mai toccati dagli algoritmi di wear leveling dopo essere stati scritti.
Con il mio SM843T ho la stessa impressione: le performance sono peggiorate solo in lettura di circa il 20% e non in scrittura, usando lo stessa versione di Crystal Disk Mark di 4 anni fa.
A me la velocità in lettura bassa sia dovuta al poco spazio su disco.

EDIT: 20% recuperato con deframmentazione tranne decadimento sui 4K:

Ultima modifica di giovanni69 : 15-01-2020 alle 14:25.
Old 04-01-2020, 21:07   #16592
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Con il mio SM843T ho la stessa impressione: le performance sono peggiorate solo in lettura di circa il 20% e non in scrittura, usando lo stessa versione di Crystal Disk Mark di 4 anni fa.
Il test del degrado in lettura è possibile farlo in maniera affidabile solo leggendo l'unità sequenzialmente in modalità raw ad esempio con il tipico test di HDTune.

CrystalDiskMark crea un file temporaneo soggetto alla frammentazione del file system, e per quanto la frammentazione incida relativamente poco con gli SSD rispetto agli hard disk, ha comunque una incidenza sulle prestazioni massime ottenibili, dato che un numero maggiore di operazioni di input/output deve essere scambiato fra sistema operativo e SSD per leggere un certo range di settori logici. In altre parole quello che dovrebbe essere un'operazione sequenziale tende al random mano a mano che la frammentazione del file system aumenta, o magari operazioni che normalmente richiedono un numero n di comandi di I/O per essere svolte nei benchmark, con il file system frammentato possono richiedere n+x.

Ultima modifica di s12a : 04-01-2020 alle 21:10.
Old 05-01-2020, 14:45   #16593
ICER
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Ciao a tutti

Tra questi due modelli qual'e' migliore in termini di velocità e sopratutto affidabilità?

Crucial BX500 CT480BX500SSD1 480GB

Kingston SSD A400 480GB

Poi qualcuno sa dirmi la differenza sostanziale tra il Crucial BX500 e MX500?

Saluti

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2020, 15:01   #16594
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Tra questi due modelli qual'e' migliore in termini di velocità e sopratutto affidabilità?

Crucial BX500 CT480BX500SSD1 480GB

Kingston SSD A400 480GB
In quanto a velocità dichiarate¹ il Crucial è leggermente migliore:

Sequenziale: lettura 540 scrittura 500 [Crucial BX500]

Sequenziale: lettura 500 scrittura 450 [Kingston A400]

ovviamente MB/s

Ma nell'uso poi dubito che noteresti differenze. Affidabilità? Non credo qualcuno possa dirti con sicurezza quel dei due è migliore, forse più che altro per il valore TBW il Kingston (160 contro 120). Ma si tratta di pura teoria.

Quote:
Poi qualcuno sa dirmi la differenza sostanziale tra il Crucial BX500 e MX500?
In due parole? Velocità ed affidabilità :-)

Alla fine se puoi fare uno sforzicino e prendere l'MX500 è molto meglio.

¹ https://www.kingston.com/datasheets/sa400_it.pdf
https://content.crucial.com/content/...lyer-a4-it.pdf

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-01-2020 alle 15:05.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2020, 12:18   #16595
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Salve gente, ho appena acquistato dalla baia inglese un ssd "particolare" in "offerta".
Si tratta di un Intel DC 4500 nvme (U2) da 2Tb, che userò come drive secondario (gaming, download freq, oc tests e utility) dopo aver pensionato il mio 860 Evo 1Tb.

Il prezzo attraente (190 sterline) per un drive del genere (Enterprise) nuovo mi ha portato subito all'acquisto (seppur dalla Cina ma sono fiducioso) visto che costano 3-4 volte di più.
Pere poi scoprire che (dalla foto) sembrano dei Engineering Samples quindi magari anche nuovi ma senza garanzia Intel. Il venditore non menziona questo quindi mi aspetto di avere almeno una garanzia paypal da 180 giorni.

Inoltre ho scoperto che non eccellano come prestazioni ma visto l'utilizzo destinato credo che possa bastare e durare anche diversi anni (con una endurance sopra la media).

Come alternativa avevo considerato un M2 Intel 660p da 2Tb ma veniva di più inoltre lo volevo in formato pcie (ho il terzo slot 16x/8x libero) quindi ho preso anche un adattatore pcie U2:

Ho sbagliato?
Pareri, consigli, opinioni?
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ PNY rtx 4080⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡crucial p3 plus 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2Tb ⏩ yulong DaArt Aurora & schiit Vali 2 ++ hifiman ananda v3 🎵 akg k712 pro ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + pulsar x2h 4k

Ultima modifica di Arrow0309 : 06-01-2020 alle 12:21.
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 09:05   #16596
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Si tratta di un Intel DC 4500 nvme (U2) da 2Tb, che userò come drive secondario (gaming, download freq, oc tests e utility) dopo aver pensionato il mio 860 Evo 1Tb.
spazio a parte in cosa ti limitava l'ssd sataIII?

Quote:
Pere poi scoprire che (dalla foto) sembrano dei Engineering Samples quindi magari anche nuovi ma senza garanzia Intel. Il venditore non menziona questo quindi mi aspetto di avere almeno una garanzia paypal da 180 giorni.

Quote:
Inoltre ho scoperto che non eccellano come prestazioni ma visto l'utilizzo destinato credo che possa bastare e durare anche diversi anni (con una endurance sopra la media).
per l'uso era del tutto sprecato anche il samsung IMHO

Quote:
Ho sbagliato?
Pareri, consigli, opinioni?
mah, aspettiamo le tue

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 16:06   #16597
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Quote:
Con i Samsung ho solo esperienza con i più vecchi 830 (non molto) ed 840 con celle TLC, ma la mia impressione con il loro uso ed in particolare l'840, è che il wear leveling con essi lavori molto poco in condizioni normali, probabilmente perché il firmware preferisce diminuire scritture in background che livellare l'usura delle celle, e conseguentemente sostituire le celle più usurate mano a mano che appaiono invece che tutte insieme come potrebbe succedere se si usurassero tutte più o meno allo stesso modo.
Ho proprio l'impressione che sia così... cioè una scelta di programmazione che non un algoritmo limitato.

Quote:
Se a parità d'uso, con poco spazio occupato il contatore delle scritture inizia ad aumentare più velocemente vuol dire che il firmware sta mescolando in background in maniera più intensiva le celle di memoria per bilanciarne l'usura e che quindi il wear leveling sta funzionando. Questo implica che più dati vengono internamente scritti nell'SSD di quelli che fa l'utente (= alta write amplification).

Viceversa, se l'aumento del numero di scritture dell'SSD è praticamente pari a quelle che effettua l'utente (= bassa write amplifiction), vuol dire che il wear leveling sta lavorando poco o per nulla. Questo è il normale comportamento che ho osservato con l'840 ed in misura minore l'830.

Almeno questo secondo la mia opinione. Non ho particolari competenze o conoscenze da insider in merito, ho semplicemente usato SSD dal 2009.
Purtroppo ho dovuto reinstallare varie volte su questo pc, perdendo il monitoraggio di tutto compreso i parziali della Write Amplification. Quindi, nella mia condizione di SSD pieno, non ho idea se la WA stà anche aumentando. Riuscissi a capirlo potrei confutare o no l'ultima mia ipotesi, cioè che il Garbage Collection stà spostando continuamente celle, precedentemente occupate da dati statici) per far spazio alle nuove scritture in una situazione limite (ma appunto, niente rallentamenti...sembra di no).

Quote:
Gli 840 avevano/hanno anche il problema che le prestazioni in lettura sui dati statici non fanno altro che diminuire nel tempo con un uso tipico, segno che i dati non vengono praticamente mai toccati dagli algoritmi di wear leveling dopo essere stati scritti. Il Crucial MX500 che uso al momento invece sembra sempre effettuare scritture in background anche senza fare nulla. Nella pratica durerà comunque 10 anni o giù di lì; forse è un accorgimento per evitare rallentamenti come con altri SSD (non era prerogativa degli 840/840 EVO TLC, ma era particolarmente visibile con questi).

È anche possibile che i Samsung 850 siano più attivi dal punto di vista del wear leveling per evitare i rallentamenti dei precedenti 840.
Ricordo il problema degli 840 e 840evo, facevo un test al giorno
Probabilmente si pagava con Samsung lo scotto del pionerismo con le celle TLC su cui il segnale decadeva presto. Comunque ha fatto bene al settore, sia poi come miglioramento delle celle in genere sia come miglioramento degli algoritmi di programmazione.
Mi interessa l'osservazione che fai in merito al lavoro di background del Crucial, come riesci a misurarlo?
Vorrei farlo anch'io, ma un semplice stato del disco è impossibile, sopratutto Windows10 mi tiene impegnati i dischi continuamente!
Controllando l'attività dell'ssd in background (idle o attivo) forse riuscirei a capire se dietro c'è un lavoro di spostamento incredibile o appunto è uno scrivere (e riscrivere) i pochi GB disponibili senza badare al wear leveling.

Quote:
Corretto.

Quote:
Il test del degrado in lettura è possibile farlo in maniera affidabile solo leggendo l'unità sequenzialmente in modalità raw ad esempio con il tipico test di HDTune.

CrystalDiskMark crea un file temporaneo soggetto alla frammentazione del file system, e per quanto la frammentazione incida relativamente poco con gli SSD rispetto agli hard disk, ha comunque una incidenza sulle prestazioni massime ottenibili, dato che un numero maggiore di operazioni di input/output deve essere scambiato fra sistema operativo e SSD per leggere un certo range di settori logici. In altre parole quello che dovrebbe essere un'operazione sequenziale tende al random mano a mano che la frammentazione del file system aumenta, o magari operazioni che normalmente richiedono un numero n di comandi di I/O per essere svolte nei benchmark, con il file system frammentato possono richiedere n+x.
s12a ho osservato che usando HDTach o HDTune in modalità lettura raw, i Samsung sono sempre ineccepibili mentre SSD meno validi hanno una fortissima variazione con picchi al ribasso. Che ne pensi?
Riguardo il calo di lettura che hai Giovanni, rassegnati. Più che la deframmentazione (che comunque fa la sua) penso sia il normale deterioramento delle celle. L'eccessiva ossidazione crea una difficoltà sempre maggiore dell'ECC.
Old 07-01-2020, 16:52   #16598
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
spazio a parte in cosa ti limitava l'ssd sataIII?

per l'uso era del tutto sprecato anche il samsung IMHO

mah, aspettiamo le tue

ciao ciao
Vabbè se la metti così non aggiorniamo mai l'hw
Ammesso che l'ho fatto anche per scimmia un po, i motivi sono vari, a quanto già detto aggiungo il riutilizzo del 860 Evo come ssd esterno veloce, le linee pcie della mia cpu e l'utilizzo altamente in lettura del drive (gaming, altro).

https://gzhls.at/blob/ldb/c/8/0/7/5e...599060233e.pdf

Certo che sto ssd l'hanno subito rimpiazzato con il 4510 credo per scarse prestazioni in scrittura, cmq si trova abbastanza poco a riguardo (come utilizzo desktop ovv) credo anche per il prezzo fino a poco fa inaccessibile.
L'unico articolo per "paragonarlo" ad un 660p M2 della stessa capacità qui sotto:

https://forums.guru3d.com/threads/is...n-2019.428270/

Speriamo bene, vi terrò aggiornati
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ PNY rtx 4080⚡nvme 4.0 - Samsung 990 Pro 1Tb⚡crucial p3 plus 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb + 2x Patriot P210 2Tb ⏩ yulong DaArt Aurora & schiit Vali 2 ++ hifiman ananda v3 🎵 akg k712 pro ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + pulsar x2h 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2020, 18:01   #16599
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Riguardo il calo di lettura che hai Giovanni, rassegnati. Più che la deframmentazione (che comunque fa la sua) penso sia il normale deterioramento delle celle. L'eccessiva ossidazione crea una difficoltà sempre maggiore dell'ECC.

Ma a che serve allora avere un numero di blocchi riservati se poi non vengono utilizzati? Il parametro #179 Used Reserved Block Count (Total) è ancora a 0.
Il #180 Unused Reserved Block Count (Total) è a 10496.
Il Runtime Bad Block (Total) è a zero.
Gli Uncorrectable Error Count è a zero; pure #195 ECC Rate, quindi tutto perfetto e dunque tutto questo... sprecato o semplicemente la diagnostica interna non si rende conto che le performance sono degradate?

Quanto alla deframmentazione ho installato SSDkeeper trial da qualche giorno...vedremo.

EDIT: risultati QUI.

Ultima modifica di giovanni69 : 16-02-2020 alle 08:36.
Old 07-01-2020, 18:06   #16600
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Mi interessa l'osservazione che fai in merito al lavoro di background del Crucial, come riesci a misurarlo?
I Crucial MX500 hanno il contatore delle scritture effettuate sulle memorie NAND. È possibile osservare che aumenta, spesso e tendenzialmente a caso, esattamente a colpi di 1 gigabyte anche senza particolari operazioni effettuate dal sistema operativo/utente. Dopo vari test e anche sistemi operativi diversi, ho constatato che il comportamento è dell'SSD stesso.

Con i Samsung non c'è questo contatore delle scritture NAND. Si può osservare indirettamente ciclo per ciclo di scrittura, dando per assunto che ogni volta che aumenta il contatore relativo è stato effettuato un numero di scritture sulle celle di memoria pari alla capienza fisica delle memorie installate nell'SSD, includendo anche lo spazio di overprovisioning. Quindi se ci sono 256 GB di memoria NAND fisicamente, ma utilizzabili sono ad esempio solo 230 o giù di lì, contano 256 GB.

Quote:
s12a ho osservato che usando HDTach o HDTune in modalità lettura raw, i Samsung sono sempre ineccepibili mentre SSD meno validi hanno una fortissima variazione con picchi al ribasso. Che ne pensi?
Il test di HDTune va fatto con i blocchi in lettura di massima dimensione impostabile (1 MB mi sembra, di più sulla versione pro) e nella modalità più lenta/accurata possibile.

Questo è l'SSD in condizioni parzialmente degradate: https://i.imgur.com/sZt6xnF.png

Questo dopo aver riscritto le celle in un modo o nell'altro, o con lo spazio completamente vuoto: https://i.imgur.com/Uxlw9Ed.png
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian