|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Il ripple pare molto alto, mi aspetterei un 40-50mV sotto sforzo.
Quel componente al 70% era un PTC, soprattutto perchè un MOV è collegato in parallelo ed all'accensione - col ponticello - sarebbe saltato il fusibile. Il condensatore principale non beneficia della presenza del PTC, il quale viene messo lì per proteggere altri componenti: come il ponte di diodi. Senza il PTC, la corrente di carica instantanea causata dal condensatore può superare il picco gestibile dal ponte di diodi. Diciamo che si arriva anche a 50-60A di picco di carica instantanea e col PTC questo valore arriva anche a dimezzarsi. Salvaguardando da spunti eccessivi non solo il ponte di diodi ma anche cose come contatti, pulsanti, punti di saldatura non perfetti in fase di fabbricazione, e via discorrendo. Se vuoi puoi metterne uno di valore molto basso. Sarà sicuramente meglio rispetto a che non averlo, sebbene il cruccio è che esistono una infinità di PTC con valori differenti e caratteristiche altrettanto differenti. Se scelto erratamente può capitare che il PTC, dopo aver fatto il suo compito, non scenda a zero Ohm ma continui ad assorbire corrente anche ad alimentatore già bello che acceso Ultima modifica di Hitto : 19-11-2019 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Ha iniziato a farlo dopo circa 1 anno di utilizzo, la prima volta che ha fatto lo scoppio sono saltato dalla sedia, poi ha iniziato a farlo ogni giorno appena accendevo l'interruttore sulla multipresa, guardando sul retro del pc si vede anche una grossa scintilla lunga almeno 10cm che esce dalla griglia dell'alimentatore. Leggendo in rete sembra che sia un problema diffusissimo in questo modello di Corsair, causato dal continuo accendere e spegnere; in quanto in teoria questi alimentatori sono fatti per restare sempre sotto tensione, e il continuo accendere e spegnere rovinerebbe dei componenti, infatti quando l'ho smontato dal pc, dalla griglia della ventola è caduto un pezzo di ceramica blu, probabilmente appartenente a qualche condensatore esploso. C'è da dire che prima di quest'alimentatore ho avuto un Corsair VX550W che ha lavorato 10 anni e non ha mai avuto simili problemi, nonostante il quotidiano accendere e spegnere. Comunque per sicurezza ho preferito cambiare l'alimentatore, in quanto in situazioni in cui era sotto sforzo, tipo giochi con grafica pesante, si sentiva un forte odore di plastica bruciata, alla fine ho preso un Corsair RM750x, e mi sono abituato a lasciare la multipresa sempre accesa, la stacco solo in caso di temporali. (tra un anno vi saprò dire com'è andata).
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 19-11-2019 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Però, potevi anche cambiare modello....
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Ho voluto dare il beneficio del dubbio alla Corsair
Quando ho smontato quello precedente ho tolto solo l'alimentatore lasciando tutti i cavi in posizione legati dentro al case, e ho solo inserito l'alimentatore nuovo ricollegando i cavi. Altrimenti avrei dovuto perdere tre giorni solo a sistemare bene tutti i cavi.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Ok, stavo scherzando.
Comunque, se si presenta qualche problema tienici informati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.