Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2019, 12:10   #4241
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Tra Nurallao e Nuragus stanno inserendo nei cavidotti dei cavi in fibra penso, un rotolo con cavo rivestito di verde, a metà strada è apparso anche un piccolo cabinet grigio e stanno installando anche un pozzetto di grosse dimensioni in cemento armato.

A Nurallao nella centrale è presente un camion della Sirti e nella strada principale tombino aperto e non molto distante in prossimità della centrale tre bobine con fibra rivestita di rosso.

Mi sa che stanno collegando la fibra che viene da Isili a Nurallao e da Nurallao a Nuragus, penso che useranno Nurallao per servire Nuragus, Genoni e forse Laconi considerato che la centrale è nuova e di proprietà TIM mentre a Nuragus di sicuro sono in affitto, non conosco la situazione centrale a Genoni e Laconi comunque.

Ultima modifica di Bezoar : 27-06-2019 alle 12:15.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 12:43   #4242
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Tra Nurallao e Nuragus stanno inserendo nei cavidotti dei cavi in fibra penso, un rotolo con cavo rivestito di verde, a metà strada è apparso anche un piccolo cabinet grigio e stanno installando anche un pozzetto di grosse dimensioni in cemento armato.

A Nurallao nella centrale è presente un camion della Sirti e nella strada principale tombino aperto e non molto distante in prossimità della centrale tre bobine con fibra rivestita di rosso.

Mi sa che stanno collegando la fibra che viene da Isili a Nurallao e da Nurallao a Nuragus, penso che useranno Nurallao per servire Nuragus, Genoni e forse Laconi considerato che la centrale è nuova e di proprietà TIM mentre a Nuragus di sicuro sono in affitto, non conosco la situazione centrale a Genoni e Laconi comunque.
Uhm, la fibra verde mi sa tanto di fibra per BTS 4G o simili, o magari per fibra a progetto o per locali pubblici (scuole, comuni ecc.). Quella che interessa a noi e' arancio, rossa o blu (fender da 7 tubi) e dentro ha i microtubi bianco/rosso o bianco/blu.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 13:40   #4243
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Neanche Monastir pare essere pianificato. In realtà sui file wholesale ci sono 2 armadi che non ci sono nei file di Infratel. Gli altri pianificati su Monastir sono di Nuraminis, Samatzai e Ussana.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 12:45   #4244
ignaziogss
Senior Member

Se vi interessa il risultato dell'ultima consultazione con la copertura dettagliata civico per civico fino al 2021 scaricatevi questi file.

http://www.infratelitalia.it/documen...ra-per-civico/
Old 28-06-2019, 14:31   #4245
ignaziogss
Senior Member

Interessante. In praticamente tutta Oristano, oltre alla futura copertura FTTH (che nelle consultazioni 2019 viene chiamata NGA-VHCN) dal 2019 ci sara' la copertura di un secondo operatore NGA. Non credo che si tratti di qualcuno che voglia mettere i suoi armadi VDSL (tipo Vodafone, Tiscali o Fastweb). Mi sta venendo il dubbio che non si tratti invece di un operatore FWA, magari Fastweb con la sua annunciata FWA 5G o altre simili. Qualcuno sa qualcosa o ha ipotesi al riguardo?

Ultima modifica di ignaziogss : 28-06-2019 alle 14:42.
Old 28-06-2019, 15:47   #4246
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Interessante. In praticamente tutta Oristano, oltre alla futura copertura FTTH (che nelle consultazioni 2019 viene chiamata NGA-VHCN) dal 2019 ci sara' la copertura di un secondo operatore NGA. Non credo che si tratti di qualcuno che voglia mettere i suoi armadi VDSL (tipo Vodafone, Tiscali o Fastweb). Mi sta venendo il dubbio che non si tratti invece di un operatore FWA, magari Fastweb con la sua annunciata FWA 5G o altre simili. Qualcuno sa qualcosa o ha ipotesi al riguardo?
Si potrebbe essere il 5G con l'accordo fastweb - Samsung oppure TIM cablerà in FTTH, o userà la rete di OF, quest'ultima ipotesi un pò "fantasiosa";
Qui oggi l'Impresa sta "fibrando" gli armadi, un compaesano 10 gg fa ha beccato la ditta che installava la ONU che gli hanno detto che in circa un mese avremo la 100 mega. Speriamo, manca solo la pianificazione ora.....
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 17:26   #4247
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Si potrebbe essere il 5G con l'accordo fastweb - Samsung oppure TIM cablerà in FTTH, o userà la rete di OF, quest'ultima ipotesi un pò "fantasiosa";
Qui oggi l'Impresa sta "fibrando" gli armadi, un compaesano 10 gg fa ha beccato la ditta che installava la ONU che gli hanno detto che in circa un mese avremo la 100 mega. Speriamo, manca solo la pianificazione ora.....
Paese?
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 17:34   #4248
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Paese?
Sono di San Nicolò d'Arcidano
Old 28-06-2019, 17:54   #4249
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Se vi interessa il risultato dell'ultima consultazione con la copertura dettagliata civico per civico fino al 2021 scaricatevi questi file.

http://www.infratelitalia.it/documen...ra-per-civico/
Boh, ho scaricato il file ma per Tonara non c'è niente.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 18:08   #4250
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Hai ragione, non serve convincere tutto il 76%, bastano quelli che fanno maggioranza nel CdA
Comunque, grazie alla Golden Power introdotta dal precedente governo, che dà allo stato speciali poteri decisionali su aziende di interesse strategico, a prescindere dalla quota posseduta, non dovrebbe porsi il problema. Di questo dobbiamo ringraziare Gentiloni/Calenda, gente di tutt'altro spessore rispetto al pivellino che c'è adesso al ministero dello sviluppo.
ma non è vietato parlare di politica in questo forum?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 18:25   #4251
ignaziogss
Senior Member

Quote:
oppure TIM cablerà in FTTH, o userà la rete di OF, quest'ultima ipotesi un pò "fantasiosa";
Si, troppo fantasiosa, visto che e' NGA (ossia la vecchia classificata come >30 mega) e non NGA-VHCN (FTTH), di cui ne segnala solo una. Potrebbe anche essere semplicemente Eolo o altro provider FWA.
Old 28-06-2019, 18:32   #4252
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Boh, ho scaricato il file ma per Tonara non c'è niente.
Sono le zone grigie, Tonara evidentemente e' zona bianca
Old 28-06-2019, 18:34   #4253
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Sono di San Nicolò d'Arcidano
Bisogna controllare nelle prossime settimane anche gli armadi pianificati di Terralba e Mogoro, magari compaiono fra quelli (Uras ad esempio risulta fra quelli di mogoro), invece che come centrale di S. N. D'Arcidano
Old 28-06-2019, 18:56   #4254
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Scusate una curiosità, i dslam che stanno installando sono riciclati dagli upgrade a 200 mega? se si come si fa a capirlo?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 18:56   #4255
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Bisogna controllare nelle prossime settimane anche gli armadi pianificati di Terralba e Mogoro, magari compaiono fra quelli (Uras ad esempio risulta fra quelli di mogoro), invece che come centrale di S. N. D'Arcidano
Si infatti, secondo me risulteranno su Terralba, non hanno attivato la centrale di Uras, sicuramente non attiveranno neanche questa....
Old 28-06-2019, 21:49   #4256
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
A dire la verita' si sono messi a correre eccome. E diversi paesi sono stati pianificati e persino attivati pur non comparendo nelle pianificazioni delle centrali, in quanto i loro armadi sono stati collegati a centrali vicine gia' sede di OLT. Ad esempio Uras ha diversi armadi attivi e pianificati (78305I_0N)
ma la centrale non e' neppure in pianificazione, in quanto hanno collegato gli armadi di Uras all'OLT di Mogoro. Quindi bisogna ricontrollare bene tutti gli armadi attivati e programmati nelle ultime due o tre settimane, perche' i paesi gia' attivati e pianificati sono decisamente di piu' di quanto non si potrebbe pensare contando solo le centrali attivate. Isili per dire comprende anche Escolca, Serri, Gergei. Un armadio attivato che risulta collegato all'OLT di Sanluri e' in realta' a Lunamatrona ecc. ecc.
Concordo pienamente, nonostante i notevoli ritardi di mesi stanno galoppando a ritmi vertiginosi in confronto a prima, io poi mi ricordo bene che tu Ignazio sei stato uno dei primi ad affermare che una volta che le reti erano pronte si sarebbe fatto in fretta, questa è la prova definitiva

Questa verifica fatta armadio per armadio allunga notevolmente i tempi di ricerca, è una sudata letteralmente

Quote:
Purtroppo da utente devo dire che in Sardegna la copertura di TIM lascia molto a desiderare. Ci sono situazioni anche paradossali, in cui paesi (Marrubiu ad esempio) che hanno ben DUE torri con antenne, abbiano una copertura scadente in quanto le antenne sono 3g ma dai paesi vicini (Arborea e Terralba) arriva una o mezza tacca di 4G con conseguenti cadute di connessione, messaggi "ti ho cercato" anche vicino all'antenna 3G perche' il cellulare cerca comunque di connettersi in 4G ma il segnale e' scadente. In una bella fetta di paese dentro casa c'e' solo EDGE ossia per internet LA MORTE CIVILE. Anche ad Oristano la copertura lascia abbastanza a desiderare, e' quasi ovunque 4G (non 4g+ salvo sporadiche zone e ci sono ampie zone in cui il 4G campicchia con una o due tacche e se fai uno speed test arrivi se va bene a 30 mega o anche meno, MOLTO meno.
Si certo, non nascondo anche io certe situazioni non particolarmente favorevoli ma restare senza 3G non mi è mai capitato, nemmeno nelle aree più sperdute, anche facendo escursioni in punti brutti sono sempre riuscito a connettermi senza problemi.

Sicuramente il problema della qualità del segnale più che la quantità è dovuta anche alla banda disponibile per ciascuna antenna, come per gli armadi anche da questo lato credo che ci siano da fare delle migliorie evidenti, ma anche qua torniamo al solito discorso. Siamo quattro gatti che devono soddisfare economicamente delle multinazionali.

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Io ho visto ieri lavori pesanti su un armadio a Senorbì. La centrale di Senorbì copre le frazioni di Sisini e Arixi, oltre che il paese di Ortacesus. Vorrei capire però se le centrali ADSL sono diverse da quelle che indica il file Wholesale di TIM come centrali NGA adatte per la FTTC.

EDIT: Ho fatto una ricerca sulle centrali ADSL attive sia ATM che Ethernet. Ho visto che Gergei ha la sua centrale ADSL, ma risulta attivabile in parte in FTTC sulla centrale di Isili. Escolca e Serri invece non hanno la loro centrale ADSL, quindi è più plausibile che ANCHE in ADSL si collegano ad Isili. Quindi i paesi realmente pianificati sembrano essere molti di più di quelli che si leggono nei file. Un tempo era possibile sapere il codice armadio al quale si era collegati, è ancora possibile?
Come ha detto giustamente Ignazio per un controllo più rapido meglio prendere come riferimento in due parti distinte il file TIM "FTTCab" e il file Infratel dei Nodi collegati in NGA, mi sembra la soluzione migliore che ho adottato anche io.

Quote:
Segnalo armadi di Gonnosno, Villaverde e Senis pianificati sotto la sede di Ales.
Sbaglio o devo aver intravisto anche Pau?

Quote:

Interessanti i nuovi dati su Banda Ultra Larga IT, devo dire che ora sembrano più precisi, vedremo però...in passato ci hanno regalato tanti errori e inesattezze.

Anche io concordo con te comunque, gli altri operatori come Vodafone o Tiscali non credo siano intenzionati a coprire così dal nulla, mi sembra veramente difficile. Fastweb mi sembra il candidato migliore, anche con linee fisse, non solo FWA.

Certo è che Tiscali con la "nuova" leadership sta di nuovo cercando di ritagliarsi la scena sul mercato, potrebbe avere in serbo importanti novità?

https://notizie.tiscali.it/economia/...on-Open-Fiber/

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Scusate una curiosità, i dslam che stanno installando sono riciclati dagli upgrade a 200 mega? se si come si fa a capirlo?
Da fuori se sostituiscono direttamente il modulo si, ma l'apparato interno è impossibile saperlo...dovresti essere un tecnico che li installa oppure che conosce i codici di ogni singolo apparecchio, o avere accesso a file aziendali In ogni caso l'importante è che funzionino a dovere, il resto non importa

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-06-2019 alle 21:52.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 22:02   #4257
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Certo che importa, ci mancherebbe che appena messi questi apparati non funzionassero. Il fatto che non mettano direttamente i 200 mega ma degli scarti di magazzino non mi fa di certo felice
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 23:13   #4258
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Da fuori se sostituiscono direttamente il modulo si, ma l'apparato interno è impossibile saperlo...dovresti essere un tecnico che li installa oppure che conosce i codici di ogni singolo apparecchio, o avere accesso a file aziendali
Se il contenitore è di quelli prima generazione sicuramente non c'è dentro un onu da 192 porte perché consumano di più e quei contenitori non sono in grado di smaltire il calore in eccesso.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2019, 23:25   #4259
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Se il contenitore è di quelli prima generazione sicuramente non c'è dentro un onu da 192 porte perché consumano di più e quei contenitori non sono in grado di smaltire il calore in eccesso.
Gia', e del resto e' anche vero che il fatto di avere un contenitore di ultima generazione non garantisce comunque nulla. Qui a Oristano i contenitori sono tutti uguali (salvo pochissimi) e pur essendo esternamente identici cambia il loro contenuto interno, visto che meta' sono stati upgradati a 200 e meta' sono fermi a 100 (attivati persino lo stesso giorno). Evidentemente sono di marca/modello diverso, alcuni upgradabili via software (magari Huawei) e altri no (come il mio Selta, che evidentemente e' piu' complicato o impossibile da aggiornare e necessita probabilmente di un cambio totale dell'apparato e non di una scheda).

Ultima modifica di ignaziogss : 28-06-2019 alle 23:29.
Old 28-06-2019, 23:28   #4260
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Certo che importa, ci mancherebbe che appena messi questi apparati non funzionassero. Il fatto che non mettano direttamente i 200 mega ma degli scarti di magazzino non mi fa di certo felice
Meglio averne uno da 100 Mega usato, ma vivo e vegeto che uno usato che non funziona Che poi i 200 siano meglio...ovvio!

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
In teoria molti contenitori sono stati sostituiti proprio perchè più antiquati della prima generazione, ma visti i segni degli adesivi "Fibra Ottica qui TIM" comparsi un pò ovunque nei nuovi paesini l'upgrade non è sicuramente l'ultima versione.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP