|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Tra Nurallao e Nuragus stanno inserendo nei cavidotti dei cavi in fibra penso, un rotolo con cavo rivestito di verde, a metà strada è apparso anche un piccolo cabinet grigio e stanno installando anche un pozzetto di grosse dimensioni in cemento armato.
A Nurallao nella centrale è presente un camion della Sirti e nella strada principale tombino aperto e non molto distante in prossimità della centrale tre bobine con fibra rivestita di rosso. Mi sa che stanno collegando la fibra che viene da Isili a Nurallao e da Nurallao a Nuragus, penso che useranno Nurallao per servire Nuragus, Genoni e forse Laconi considerato che la centrale è nuova e di proprietà TIM mentre a Nuragus di sicuro sono in affitto, non conosco la situazione centrale a Genoni e Laconi comunque. Ultima modifica di Bezoar : 27-06-2019 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
#4242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Neanche Monastir pare essere pianificato. In realtà sui file wholesale ci sono 2 armadi che non ci sono nei file di Infratel. Gli altri pianificati su Monastir sono di Nuraminis, Samatzai e Ussana.
|
|
|
|
|
|
#4244 |
|
Senior Member
|
Se vi interessa il risultato dell'ultima consultazione con la copertura dettagliata civico per civico fino al 2021 scaricatevi questi file.
http://www.infratelitalia.it/documen...ra-per-civico/ |
|
|
|
|
|
#4245 |
|
Senior Member
|
Interessante. In praticamente tutta Oristano, oltre alla futura copertura FTTH (che nelle consultazioni 2019 viene chiamata NGA-VHCN) dal 2019 ci sara' la copertura di un secondo operatore NGA. Non credo che si tratti di qualcuno che voglia mettere i suoi armadi VDSL (tipo Vodafone, Tiscali o Fastweb). Mi sta venendo il dubbio che non si tratti invece di un operatore FWA, magari Fastweb con la sua annunciata FWA 5G o altre simili. Qualcuno sa qualcosa o ha ipotesi al riguardo?
Ultima modifica di ignaziogss : 28-06-2019 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#4246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2018
|
Quote:
Qui oggi l'Impresa sta "fibrando" gli armadi, un compaesano 10 gg fa ha beccato la ditta che installava la ONU che gli hanno detto che in circa un mese avremo la 100 mega. Speriamo, manca solo la pianificazione ora..... |
|
|
|
|
|
|
#4247 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4248 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4251 |
|
Senior Member
|
Si, troppo fantasiosa, visto che e' NGA (ossia la vecchia classificata come >30 mega) e non NGA-VHCN (FTTH), di cui ne segnala solo una. Potrebbe anche essere semplicemente Eolo o altro provider FWA.
|
|
|
|
|
|
#4252 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4253 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Scusate una curiosità, i dslam che stanno installando sono riciclati dagli upgrade a 200 mega? se si come si fa a capirlo?
|
|
|
|
|
|
#4255 |
|
Senior Member
|
Si infatti, secondo me risulteranno su Terralba, non hanno attivato la centrale di Uras, sicuramente non attiveranno neanche questa....
|
|
|
|
|
|
#4256 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Questa verifica fatta armadio per armadio allunga notevolmente i tempi di ricerca, è una sudata letteralmente ![]() Quote:
Sicuramente il problema della qualità del segnale più che la quantità è dovuta anche alla banda disponibile per ciascuna antenna, come per gli armadi anche da questo lato credo che ci siano da fare delle migliorie evidenti, ma anche qua torniamo al solito discorso. Siamo quattro gatti che devono soddisfare economicamente delle multinazionali. Quote:
Quote:
Quote:
Anche io concordo con te comunque, gli altri operatori come Vodafone o Tiscali non credo siano intenzionati a coprire così dal nulla, mi sembra veramente difficile. Fastweb mi sembra il candidato migliore, anche con linee fisse, non solo FWA. Certo è che Tiscali con la "nuova" leadership sta di nuovo cercando di ritagliarsi la scena sul mercato, potrebbe avere in serbo importanti novità? https://notizie.tiscali.it/economia/...on-Open-Fiber/ Quote:
In ogni caso l'importante è che funzionino a dovere, il resto non importa
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-06-2019 alle 21:52. |
||||||
|
|
|
|
|
#4257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Certo che importa, ci mancherebbe che appena messi questi apparati non funzionassero. Il fatto che non mettano direttamente i 200 mega ma degli scarti di magazzino non mi fa di certo felice
|
|
|
|
|
|
#4258 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Se il contenitore è di quelli prima generazione sicuramente non c'è dentro un onu da 192 porte perché consumano di più e quei contenitori non sono in grado di smaltire il calore in eccesso.
|
|
|
|
|
|
#4259 |
|
Senior Member
|
Gia', e del resto e' anche vero che il fatto di avere un contenitore di ultima generazione non garantisce comunque nulla. Qui a Oristano i contenitori sono tutti uguali (salvo pochissimi) e pur essendo esternamente identici cambia il loro contenuto interno, visto che meta' sono stati upgradati a 200 e meta' sono fermi a 100 (attivati persino lo stesso giorno). Evidentemente sono di marca/modello diverso, alcuni upgradabili via software (magari Huawei) e altri no (come il mio Selta, che evidentemente e' piu' complicato o impossibile da aggiornare e necessita probabilmente di un cambio totale dell'apparato e non di una scheda).
Ultima modifica di ignaziogss : 28-06-2019 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#4260 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
Che poi i 200 siano meglio...ovvio!In teoria molti contenitori sono stati sostituiti proprio perchè più antiquati della prima generazione, ma visti i segni degli adesivi "Fibra Ottica qui TIM" comparsi un pò ovunque nei nuovi paesini l'upgrade non è sicuramente l'ultima versione.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.

FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up