Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2019, 18:00   #4221
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Jeetkundo Guarda i messaggi
Non generalizzerei a tutta l'isola, meglio dire che la velocità/qualità di ogni operatore varia da zona a zona: ad esempio ad Olbia ed Arzachena Tim va benissimo in 4g (anche plus, va da 50-70 a 130mbit) mentre Wind offre delle velocità abbastanza deludenti.
Beh, quando si parla di % di copertura di una intera regione, bisogna per forza generalizzare
Dicevo che TIM fa schifo a livello di copertura del 4G, mentre Wind è molto più capillare anche nei paesini interni, questo mi sembra incontestabile (quando fanno upgrade, vanno per intere provincie, non in base all'importanza del paese, come fanno gli altri operatori).
Olbia e Arzachena sono grossi centri e importanti zone turistiche. Se TIM non mette il 4G+ li....

Sono d'accordo che non bisogna generalizzare sulle prestazioni delle zone. Non si può fare per le linee xDSL, figuriamoci per quelle via radio.

Ultima modifica di Noellui : 25-06-2019 alle 18:45.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 21:58   #4222
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Un grosso ringraziamento da parte mia a chi sta controllando gli armadi ripartilinea e posta quelli attivi come aggiornamento, fantastici! A brevissimo sistemo il thread con tutte le info aggiornate

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
A leggere l'articolo sembra che si siano opposti alla sperimentazione per ripicca per non essere stati consultati prima.

Mi piacerebbe parlarne, ma qui siamo OT. Bisognerebbe cambiare il titolo del topic per poter parlare anche di 5G, FWA e di BUL in generale.
Ci sono nuove tecnologie via radio che permettono di raggiungere anche 20GB e latenze prossime allo zero, invece qui ahimè dobbiamo parlare delle modernissime VDSL di TIM a 100M, ossia di BAUL (banda appena ultra larga).
Leggere questi articoli è sempre uno spasso, io vedo sempre da lontano un miglio gente che parla di tutto e di tutti senza avere una benchè minima preparazione sull'argomento, e lo fanno dei sindaci.

Buona idea, direi che si può aggiungere l'argomento tranquillamente al Thread, magari aggiungendo "Banda Ultra Larga", di questo si tratta alla fine

Quote:
Lascia perdere TIM: in Sardegna fa schifo anche sul versante del 4G, disponibile solo nelle città e grandi paesi.
Molto meglio Vodafone e sopratutto Wind3, che ormai ha il 4G+ in tutti i suoi ponti (e 4.5G nelle provincie di Carbonia Igliesias e presto in tutte le altre). Oltre ad avere una vera flat.
Diciamola così, in Italia ed in Sardegna TIM è seconda per copertura mobile, Vodafone è la prima. Io se posso dire per la mia esperienza, mi capita di viaggiare spesso al di fuori delle città, proprio campagna o nel nulla, prendo spesso il 4G, ovunque 3G, non mi è mai capitato di rimanere senza.
Old 26-06-2019, 01:15   #4223
Kalyon90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
https://www.tomshw.it/altro/sparkle-...ibra-italiana/
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 09:16   #4224
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Vabbeh, quelli di Isili non mi interessano direttamente ma spero che attivino presto dappertutto come da pianificazione, almeno quello.
A dire la verita' si sono messi a correre eccome. E diversi paesi sono stati pianificati e persino attivati pur non comparendo nelle pianificazioni delle centrali, in quanto i loro armadi sono stati collegati a centrali vicine gia' sede di OLT. Ad esempio Uras ha diversi armadi attivi e pianificati (78305I_0N)
ma la centrale non e' neppure in pianificazione, in quanto hanno collegato gli armadi di Uras all'OLT di Mogoro. Quindi bisogna ricontrollare bene tutti gli armadi attivati e programmati nelle ultime due o tre settimane, perche' i paesi gia' attivati e pianificati sono decisamente di piu' di quanto non si potrebbe pensare contando solo le centrali attivate. Isili per dire comprende anche Escolca, Serri, Gergei. Un armadio attivato che risulta collegato all'OLT di Sanluri e' in realta' a Lunamatrona ecc. ecc.

Ultima modifica di ignaziogss : 26-06-2019 alle 09:27.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 09:21   #4225
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Diciamola così, in Italia ed in Sardegna TIM è seconda per copertura mobile, Vodafone è la prima. Io se posso dire per la mia esperienza, mi capita di viaggiare spesso al di fuori delle città, proprio campagna o nel nulla, prendo spesso il 4G, ovunque 3G, non mi è mai capitato di rimanere senza.
Purtroppo da utente devo dire che in Sardegna la copertura di TIM lascia molto a desiderare. Ci sono situazioni anche paradossali, in cui paesi (Marrubiu ad esempio) che hanno ben DUE torri con antenne, abbiano una copertura scadente in quanto le antenne sono 3g ma dai paesi vicini (Arborea e Terralba) arriva una o mezza tacca di 4G con conseguenti cadute di connessione, messaggi "ti ho cercato" anche vicino all'antenna 3G perche' il cellulare cerca comunque di connettersi in 4G ma il segnale e' scadente. In una bella fetta di paese dentro casa c'e' solo EDGE ossia per internet LA MORTE CIVILE. Anche ad Oristano la copertura lascia abbastanza a desiderare, e' quasi ovunque 4G (non 4g+ salvo sporadiche zone e ci sono ampie zone in cui il 4G campicchia con una o due tacche e se fai uno speed test arrivi se va bene a 30 mega o anche meno, MOLTO meno.

Ultima modifica di ignaziogss : 26-06-2019 alle 09:29.
Old 26-06-2019, 09:41   #4226
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
A dire la verita' si sono messi a correre eccome. E diversi paesi sono stati pianificati e persino attivati pur non comparendo nelle pianificazioni delle centrali, in quanto i loro armadi sono stati collegati a centrali vicine gia' sede di OLT. Ad esempio Uras ha diversi armadi attivi e pianificati (78305I_0N)
ma la centrale non e' neppure in pianificazione, in quanto hanno collegato gli armadi di Uras all'OLT di Mogoro. Quindi bisogna ricontrollare bene tutti gli armadi attivati e programmati nelle ultime due o tre settimane, perche' i paesi gia' attivati e pianificati sono decisamente di piu' di quanto non si potrebbe pensare contando solo le centrali attivate. Isili per dire comprende anche Escolca, Serri, Gergei. Un armadio attivato che risulta collegato all'OLT di Sanluri e' in realta' a Lunamatrona ecc. ecc.
Io ho visto ieri lavori pesanti su un armadio a Senorbì. La centrale di Senorbì copre le frazioni di Sisini e Arixi, oltre che il paese di Ortacesus. Vorrei capire però se le centrali ADSL sono diverse da quelle che indica il file Wholesale di TIM come centrali NGA adatte per la FTTC.

EDIT: Ho fatto una ricerca sulle centrali ADSL attive sia ATM che Ethernet. Ho visto che Gergei ha la sua centrale ADSL, ma risulta attivabile in parte in FTTC sulla centrale di Isili. Escolca e Serri invece non hanno la loro centrale ADSL, quindi è più plausibile che ANCHE in ADSL si collegano ad Isili. Quindi i paesi realmente pianificati sembrano essere molti di più di quelli che si leggono nei file. Un tempo era possibile sapere il codice armadio al quale si era collegati, è ancora possibile?

Ultima modifica di Giatzo : 26-06-2019 alle 10:01.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 10:18   #4227
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
EDIT: Ho fatto una ricerca sulle centrali ADSL attive sia ATM che Ethernet. Ho visto che Gergei ha la sua centrale ADSL, ma risulta attivabile in parte in FTTC sulla centrale di Isili. Escolca e Serri invece non hanno la loro centrale ADSL, quindi è più plausibile che ANCHE in ADSL si collegano ad Isili. Quindi i paesi realmente pianificati sembrano essere molti di più di quelli che si leggono nei file. Un tempo era possibile sapere il codice armadio al quale si era collegati, è ancora possibile?
No, Uras ha la sua centrale pero' gli armadi fanno capo all'OLT di Mogoro, e lo stesso si puo' dire per altri comuni. Probabilmente stanno cercando di accorpare piu centrali per risparmiare anche in vista di una eventuale dismissione futura delle centrali piu' piccole, con enorme risparmio di denaro. Purtroppo oggi non e' piu' semplice come una volta controllare a quale armadio si sia collegati. La cosa da fare e' andare alla chiostrina alla quale si e' connessi e sperare che in essa ci sia scritto il numero dell'armadio, cosa non sempre accade purtroppo. A volte i numeri non ci sono o sono stati cancellati dal tempo. La cosa che possiamo fare e' controllare ogni settimana quali armadi nuovi attivano e pianificano e vedere poi a che comune appartengono basandoci sull'ID dell'armadio (la parte alfanumerica a sinistra del carattere "_").

Ultima modifica di ignaziogss : 26-06-2019 alle 10:21.
Old 26-06-2019, 11:09   #4228
Giatzo
Senior Member

Ho verificato adesso che sulla centrale di Nurri ci sono anche alcuni armadi di Orroli.Infatti TIM mi dà l'ok su alcuni indirizzi di Orroli

EDIT. Forse era già stato scritto.

Ultima modifica di Giatzo : 26-06-2019 alle 11:20.
Old 26-06-2019, 12:23   #4229
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Ciò che sta creando leciti allarmismi tra la gente è l'uso dei 27 GHz, che secondo me è una frequenza più adatta a radar e satelliti che per l'uso nel FWA
E perche' dovrebbe dare problemi questa frequenza? E' ben lontana dalla frequenza di risonanza dell'acqua per cui dovrebbe mancare anche l'effetto "riscaldamento da microonde". Non mi pare risultino danni accertati da queste frequenze alle potenze utilizzate nella telefonia cellulare. Inoltre se si mettono piu' antenne si possono usare potenze molto piu' basse.
Old 26-06-2019, 12:47   #4230
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Io ho visto ieri lavori pesanti su un armadio a Senorbì. La centrale di Senorbì copre le frazioni di Sisini e Arixi, oltre che il paese di Ortacesus.
Collegati alla centrale OLT di Senorbi risultano pianificati armadi di:
Pimentel, Ortacesus, S. Basilio, Selegas e Barrali.
Old 26-06-2019, 13:38   #4231
Giatzo
Senior Member

Quote:
Collegati alla centrale OLT di Senorbi risultano pianificati armadi di:
Pimentel, Ortacesus, S. Basilio, Selegas e Barrali.
Dove hai trovato l'informazione? Così mi informo bene anche io.
Old 26-06-2019, 14:13   #4232
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Dove hai trovato l'informazione? Così mi informo bene anche io.
Se vai nella lista di armadi FTTc pianificati e attivi in Wholesale di TIM (scaricabile da qui)
https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

e metti un filtro su Nome sede OLT = Senorbi' trovi questi armadi

07010E_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010E_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010H_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010H_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_03 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_03 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_04 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_19 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_20 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_21 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19

A questo punto scaricati questo archivio

http://www.infratelitalia.it/wp-cont...GIU2019-2.xlsx

Cerca uno per uno gli armadi e vedi un po' a quale paese appartengono. Un po' noioso da fare ma se uno ha pazienza e voglia...
Old 26-06-2019, 14:23   #4233
Giatzo
Senior Member

Quote:
Se vai nella lista di armadi FTTc pianificati e attivi in Wholesale di TIM (scaricabile da qui)
https://www.wholesale.telecomitalia....a%20FTTCab.zip

e metti un filtro su Nome sede OLT = Senorbi' trovi questi armadi

07010E_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010E_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010H_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010H_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07010L_03 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_01 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_02 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_03 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011A_04 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_19 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_20 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19
07011B_21 ONU da armadio 100M Pianificato giu-19

A questo punto scaricati questo archivio

http://www.infratelitalia.it/wp-cont...GIU2019-2.xlsx

Cerca uno per uno gli armadi e vedi un po' a quale paese appartengono. Un po' noioso da fare ma se uno ha pazienza e voglia...
Grazie. Gentilissimo! Col tuo consiglio ho verificato che gli armadi di Guasila sono collegati a Furtei (avrei detto Senorbì) pianificati per Giugno 2019 come indicati su Planetel e Fibermap

Ultima modifica di Giatzo : 26-06-2019 alle 14:39.
Old 26-06-2019, 17:49   #4234
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Grazie. Gentilissimo! Col tuo consiglio ho verificato che gli armadi di Guasila sono collegati a Furtei (avrei detto Senorbì) pianificati per Giugno 2019 come indicati su Planetel e Fibermap
Finalmente si scopre il senso di una centrale a Furtei avendo Sanluri a due passi
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2019, 23:32   #4235
ignaziogss
Senior Member

Segnalo armadi di Gonnosno, Villaverde e Senis pianificati sotto la sede di Ales.
Old 26-06-2019, 23:52   #4236
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Finalmente si scopre il senso di una centrale a Furtei avendo Sanluri a due passi
Nella sede OLT di Sanluri vedo pianificati armadi per Collinas, Lunamatrona, Siddi e Pauli Arbarei. Attivi un armadio a Villanovaforru e due a Lunamatrona
Old 27-06-2019, 09:37   #4237
Giatzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Su Furtei è collegato anche Segariu, ma gli armadi non sono pianificati. Inoltre bisogna dire che i comuni di Senorbì e Isili non hanno armadi pianificati
Old 27-06-2019, 09:44   #4238
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Beh Sanluri penso sia totalmente coperta in FTTC, non ho visto armadi senza, mentre Isili è strana come situazione.

Ho controllato gli armadi del mio paese nel famoso database e non corrispondono a quelli di Isili come numeri anche se sono pianificati per questo mese.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2019, 11:31   #4239
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Beh Sanluri penso sia totalmente coperta in FTTC, non ho visto armadi senza, mentre Isili è strana come situazione.

Ho controllato gli armadi del mio paese nel famoso database e non corrispondono a quelli di Isili come numeri anche se sono pianificati per questo mese.
Se metti qui i numeri degli armadi che ti interessano proviamo a darti una mano.
Old 27-06-2019, 11:37   #4240
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Su Furtei è collegato anche Segariu, ma gli armadi non sono pianificati. Inoltre bisogna dire che i comuni di Senorbì e Isili non hanno armadi pianificati
Mi pare di aver capito che stiano iniziando a coprire prima gli armadi dei paesi vicini e poi quelli del paese con la OLT alla quale sono collegati gli armadi.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian