Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2019, 11:34   #3581
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
....
sui lavori di OF coi fondi privati invece di solito le cose sono andate in maniera piu' spedita e con meno intoppi....
Scusate solo un chiarimento: perchè si parla di "fondi privati di OF", quando la società è a maggioranza pubblica? (50% cassa depositi e prestiti, 50% Enel).
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 12:07   #3582
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Scusate solo un chiarimento: perchè si parla di "fondi privati di OF", quando la società è a maggioranza pubblica? (50% cassa depositi e prestiti, 50% Enel).
La societa' Open Fiber S.P.A. e' privata anche se comprende soci pubblici (ENEL e' una S.P.A.).

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/societa

Si parla dei fondi coi quali vengono fatti i lavori. In pratica OF puo' fare i lavori sia coi soldi della societa' (privati) come ha fatto fino ad ora nelle citta' delle aree A e B (nere e grigie) oppure grazie ai soldi pubblici avendo vinto i bandi infratel per le aree bianche. In pratica nel primo caso interviene direttamente cercando di fare profitti investendo i soldi della societa', nel secondo caso invece utilizza i fondi pubblici finanziati dai bandi infratel.

Ultima modifica di ignaziogss : 10-02-2019 alle 12:15.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 13:54   #3583
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Il problema e' che i soldi che l'Unione Europea ci da non riusciamo a spenderli e spesso neppure a chiederli, e quindi spesso ce li perdiamo. E quella non e' certo colpa della UE.
Certo e siamo fessi noi perché sono soldi nostri non soldi che ci concedono loro. Basta leggere l'articolo citato, il fondo in questione viene finanziato dagli stati e in particolare con 50 milioni di cassa depositi e prestiti... altro che Europa.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2019, 21:27   #3584
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Non ho foto nuove, ma entrambi i cantieri procedono alla grande, stanno andando rapidissimi, e in tutte le utenze ci sono sia tubo del gas che corrugati per fibra ottica ma secondo me attiva prima Tim la FTTC
Perfetto, ottime notizie! Anche a S. Giusta vedo che procedono abbastanza spediti, anche se il paese è notevolmente più grande, quindi come dettomi dagli operai, almeno due anni di lavori sono da mettere in conto.

Quote:
Beh, non e' che avessi tirato a indovinare. Io mi ero limitato, come ho detto tante volte, a riportare quanto scritto su piu' di un sito ufficiale del governo, ossia quello di Infratel e su bandaultralarga.it, con tanto di previsione precisa al livello di numero civico. Una ditta privata (allora non si sapeva quale anche se non ce n'erano tante possibili che coprissero in FTTH) l'anno scorso aveva dichiarato alle consultazioni ufficiali di voler coprire Oristano e altre citta' sarde in FTTH con fondi privati, iniziando a fine 2018 e con il grosso dei lavori fatto nel 2019. Alla fine c'e' stato un ritardo di qualche mese, che puo' facilmente accadere quando si tratta di lavori di queste dimensioni, pero' e' anche vero che su altre citta' le cose si stavano avverando e anche senza annunci (vedi Quartu e hinterland di Cagliari). E' vero che le previsioni su Infratel e bandaultralarga sono andate spesso disattese, ma questo e' avvenuto soprattutto per i lavori coi soldi pubblici dove le difficolta' tecniche e politiche sono immensamente superiori, sui lavori di OF coi fondi privati invece di solito le cose sono andate in maniera piu' spedita e con meno intoppi. Un mio amico che lavora per Siat mi ha detto che gli hanno riferito che i lavori inizieranno a breve. Speriamo bene
Si infatti, guarda se ben ti ricordi io sono stato uno dei primi, fin dalla creazione di questo thread a sostenere con forza i dati pubblici, prima quelli della Regione e poi quelli di Infratel e Banda Ultra Larga, solo che con il tempo mi sono dovuto ricredere parecchio, e mi sono allineato all'idea un pò più pessimista...

Quel che è certo è che hai ragione sul fatto che i fondi privati possono essere gestiti più velocemente e senza troppi ostacoli, per cui è normale questa accellerazione anche per Oristano, poi rimango comunque abbastanza sorpreso che ci siano ancora tantissime città del Nord Italia o comunque interi quartieri, molto più popolosi della stessa Oristano che rimangono fuori ancora.

Ma bisogna esserne solo felici

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Come se i fondi non provenissero dalle nostre tasche
Il problema non è la quantità o la provenienza, il punto è come vengono gestiti
Old 10-02-2019, 23:11   #3585
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Quel che è certo è che hai ragione sul fatto che i fondi privati possono essere gestiti più velocemente e senza troppi ostacoli, per cui è normale questa accellerazione anche per Oristano, poi rimango comunque abbastanza sorpreso che ci siano ancora tantissime città del Nord Italia o comunque interi quartieri, molto più popolosi della stessa Oristano che rimangono fuori ancora.
Magari assieme a Oristano ne partiranno chissa' quante altre, in Italia. Magari e' accaduto che stanno per partire anche da altre parti e noi non lo sappiamo, e poi non buttiamoci giu', Oristano e' dopo tutto un capoluogo di provincia di quelli storici e dopo tutto lo avevano annunciato dettagliatamente nelle ultime consultazioni. E non e' solo il numero di abitanti a decretare se una citta' viene coperta o meno, ce ne sono alcune veramente piccole ma importanti per altri motivi strategigici (vedi Matera ad esempio).
Magari ora visto che si fa la centrale a Oristano possono usarla anche per collegarci i comuni vicini (del gas), del resto una centrale puo' gestire anche oltre 60.000 utenti e la fibra arriva senza problemi anche a oltre 25Km dalla centrale.

Ultima modifica di ignaziogss : 10-02-2019 alle 23:13.
Old 11-02-2019, 09:19   #3586
albe75
Senior Member

Quote:

Il problema non è la quantità o la provenienza, il punto è come vengono gestiti

E su questo siamo d'accordo, quindi l'Europa non c'entra un cavolo. L'Italia avrebbe i fondi per fare da sola, magari meglio di come ha fatto la regione Sardegna fino ad oggi.
Old 11-02-2019, 11:06   #3587
Noellui
Senior Member

Quote:
La societa' Open Fiber S.P.A. e' privata anche se comprende soci pubblici (ENEL e' una S.P.A.).

https://openfiber.it/it/fibra-ottica/societa
Penso che ti sbagli. Enel è una SpA ma, al circa 24% è dello stato.
Aggiungilo al 50% di CdP e vedi che OF è di fatto a maggioranza pubblica (infatti, quando si parla della sua rete, si parla di "rete pubblica").

Mi sono informato un po e ho capito che, se gli è concesso di intervenire anche laddove abbia già investito un privato, penso sia dovuto più per una sorta di deroga, che gli permette di intervenire nei casi in cui il privato non sia in grado di agire con efficacia ed efficienza.
In pratica, ai precedenti governi è bastato definire la BUL come un servizio di interesse pubblico, ed ecco che vincoli e paletti sono magicamente spariti.

Quote:
Il problema non è la quantità o la provenienza, il punto è come vengono gestiti (i soldi pubblici)
Esattamente. Spesso quello che manca è la volontà o la capacità politica di gestirli.
A livello nazionale ci sono stati sia volontà che capacità.
A livello di Regione Sardegna, direi che abbiamo avuto un bicchierino di capacità in un mare di volontà.
Old 11-02-2019, 12:04   #3588
ignaziogss
Senior Member

No open fiber è una Spa anche se i principali azionisti sono enti a partecipazione pubblica. Ho messo anche il link

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Old 11-02-2019, 14:23   #3589
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Mi sono informato un po e ho capito che, se gli è concesso di intervenire anche laddove abbia già investito un privato, penso sia dovuto più per una sorta di deroga, che gli permette di intervenire nei casi in cui il privato non sia in grado di agire con efficacia ed efficienza.
In pratica, ai precedenti governi è bastato definire la BUL come un servizio di interesse pubblico, ed ecco che vincoli e paletti sono magicamente spariti.
Funziona così: per leggi della comunita' europea e' vietato offrire aiuti di stato che possano danneggiare aziende private. Quindi nei posti dove esista gia' una copertura da parte di privati (aree grigie e nere) non e' possibile offrire aiuti di stato con finanziamenti pubblici. Nelle stesse zone (nere e grigie) nessuno vieta ad una azienda anche a partecipazione principalmente pubblica come Open Fiber, di intervenire con fondi societari (non di stato). Sembra una differenza sottile ma e' una differenza sostanziale, perche' nel caso di intervento con fondi privati dell'azienda questa ne subisce le conseguenze economiche con il fattore mercato, ossia puo' perderci o guadagnarci, e ne rispondera' agli azionisti che potranno anche vendere le azioni o cambiare la dirigenza se non contenti. Nel caso di interventi pubblici invece questi potrebbero essere anche svincolati dal mercato e rispondere solo a fattori di tipo strategico, quindi anche pesantemente in perdita, per scelta politica strategica. Ma questi ultimi interventi puoi farli solo se lo stato non crea concorrenza sleale a chi gia' investiva nella zona.
Old 11-02-2019, 14:32   #3590
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Files Aggiornati, anche questa settimana nisba per i Comuni Sardi......
Dano82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 15:10   #3591
albe75
Senior Member

Quote:
Tanto c'è tempo che sarà mai, devono solo attivare 90 paesi in un mese, la media di 3 paesi al giorno (non a settimana eh... 3 paesi al giorno).
Old 11-02-2019, 15:40   #3592
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Tanto c'è tempo che sarà mai, devono solo attivare 90 paesi in un mese, la media di 3 paesi al giorno (non a settimana eh... 3 paesi al giorno).
Già...
Old 11-02-2019, 17:24   #3593
Noellui
Senior Member

Quote:
No open fiber è una Spa anche se i principali azionisti sono enti a partecipazione pubblica. Ho messo anche il link
Il fatto che sia una SpA non gli da automaticamente la qualifica di "privato".
Ci sono tante SpA "in house" di enti nazionali, come Coni, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, ecc.ecc.

Quote:
Funziona così: per leggi della comunita' europea e' vietato offrire aiuti di stato che possano danneggiare aziende private. Quindi nei posti dove esista gia' una copertura da parte di privati (aree grigie e nere) non e' possibile offrire aiuti di stato con finanziamenti pubblici.
In linea di principio si, ma nella pratica, come ho detto, ci sono delle eccezioni. Quando il servizio del privato viene considerato inidoneo a raggiungere sufficienti obiettivi di qualità, il pubblico può intervenire. Sopratutto quando si tratta di servizi di pubblica utilità.
E meno male dico io, perchè nella vita reale (sanità, trasporti, servizi, ecc.) gli esempi si sprecano! Ma te ne faccio 2 che riguardano ciò di cui parliamo in questo thread:

Lo Stato (Infratel) porta connettività nelle aree bianche già raggiunte dall'ADSL di TIM. Perchè lo ha potuto fare? Semplicemente perchè le performance del servizio fornito da TIM sono state considerate "inadeguate a garantire il raggiungimento degli obiettivi di connettività preposti dallo Stato in linea con gli obiettivi comunitari (cit.)".

Stesso motivo per cui lo Stato interviene (interverrà) anche nelle aree grigie, dove il servizio fornito dal privato in FTTC 30/15M in DL/UL è considerato ancora insufficiente dal MISE.

Se non esistesse il principio di deroga, saremmo tutti condannati a tenerci l'ADSL di TIM per sempre!
Old 11-02-2019, 17:33   #3594
Noellui
Senior Member

Quote:
Guarda, se vuoi farti un'idea di quali siano i tempi di TIM ultimamente, ti porto il mio esempio: armadi con ONU montate da più di 2 mesi, nessuno ancora attivo.
Se impiegano 3 mesi per un comune, per farne 80 ci vorranno 20 anni.
Vogliamo essere ottimisti? Dimezziamo a 10 anni.
Vogliamo sognare? 5 anni.
Old 11-02-2019, 18:35   #3595
ignaziogss
Senior Member

Quote:
In linea di principio si, ma nella pratica, come ho detto, ci sono delle eccezioni. Quando il servizio del privato viene considerato inidoneo a raggiungere sufficienti obiettivi di qualità, il pubblico può intervenire. Sopratutto quando si tratta di servizi di pubblica utilità.
Ma stiamo dicendo la stessa cosa. Il problema e' che Telecom Italia aveva dato per coperte zone che non lo sono o che lo sono in modo inadeguato e questo ha falsato tutto. Quanto alla storia del pubblico o privato, quello che fa testo sono i soldi, ossia se arrivano da un investimento dello stato o dell'azienda in se. Infatti prima di poter fare i bandi e' stato necessaria l'approvazione della UE mentre per i lavori con fondi privati questo problema non esiste e infatti Open Fiber ha sempre potuto fare i lavori dove ha voluto, purche' con i suoi soldi societari, non con quelli di bandi pubblici.

Ultima modifica di ignaziogss : 11-02-2019 alle 18:57.
Old 11-02-2019, 19:30   #3596
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Guarda, se vuoi farti un'idea di quali siano i tempi di TIM ultimamente, ti porto il mio esempio: armadi con ONU montate da più di 2 mesi, nessuno ancora attivo.
Se impiegano 3 mesi per un comune, per farne 80 ci vorranno 20 anni.
Vogliamo essere ottimisti? Dimezziamo a 10 anni.
Vogliamo sognare? 5 anni.
Cavolo, eppure sarebbe suo interesse attivare in tempi brevi per rifarsi degli investimenti fatti, bo vai a capire
Old 11-02-2019, 20:53   #3597
Kalyon90
Bannato

Iscritto dal: Jun 2014
Città: Usa
Confero che a Santa Giusta c'è lo zampino di Open Fiber. Adesso bisogna capire perché stanno utilizzando bel 14 cavidotti (7 blu e 7 arancioni). Mi vien da pensare che 7 siano magari per controllare i contatori, e gli altri per le utenze.

Ultima modifica di Kalyon90 : 11-02-2019 alle 20:56.
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 10:04   #3598
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da Kalyon90 Guarda i messaggi
Confero che a Santa Giusta c'è lo zampino di Open Fiber. Adesso bisogna capire perché stanno utilizzando bel 14 cavidotti (7 blu e 7 arancioni). Mi vien da pensare che 7 siano magari per controllare i contatori, e gli altri per le utenze.
Come quelli di qui; Ma non potrebbe essere semplicemente che chi produce i corrugati li stia dando alle varie imprese? Cioè senza far distinzione di marchi?
Bisognerebbe fare attenzione ai pozzetti, per esempio quelli di Arcidano che ho visto fin ora non hanno marchio anche se il Corrugato è OF;
Appena potete controllate i pozzetti se sono marchiati, e anche a Sanluri magari per vedere se sono marchiati Infratel.
Old 12-02-2019, 10:33   #3599
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Come quelli di qui; Ma non potrebbe essere semplicemente che chi produce i corrugati li stia dando alle varie imprese? Cioè senza far distinzione di marchi?
Bisognerebbe fare attenzione ai pozzetti, per esempio quelli di Arcidano che ho visto fin ora non hanno marchio anche se il Corrugato è OF;
Appena potete controllate i pozzetti se sono marchiati, e anche a Sanluri magari per vedere se sono marchiati Infratel.
I nuovi pozzetti di Marrubiu non hanno alcun marchio.
Per adesso difficile trarre qualsiasi tipo di conclusione.
Old 12-02-2019, 10:47   #3600
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Per adesso difficile trarre qualsiasi tipo di conclusione.
Si infatti, vedremo più avanti...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian