Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2018, 19:25   #341
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Iscritto dal: Jun 2011
Brutta storia, io già mal sopporto il mio alimentatore quando metto in stand-by che fa rumori di questo tipo... vedremo.
Topokay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 05:14   #342
Giovanni Gaeta
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Ciao ragazzi, mi serve il vostro parere..devo ordinare un notebook domani e sono bloccato fra due scelte...

uno è quello in questione ASUS ROG Strix GL703GM-E5016T mentre l'altro è l'Asus ROG GL504GM-ES040T, ovvero l'ultimo uscito.

Utilizzerei il notebook prettamente per gaming perciò mi stavo chiedendo quale dei due fosse meglio.

Tralasciando l'hardware, che è ottimo in entrambi, il GL703GM è un 17,3 pollici di schermo e 256 gb di SSD, mentre il modello più recente è un 15,6 pollici e 128 gb di SSD. I prezzi erano** all'incirca simili.

Sulla SSD potrei chiudere un'occhio, il mio dubbio più grande si basava appunto sui pollici. Quel 1,7 pollici in più è rilevante per il gaming o posso andare tranquillamente sul 15,6?

**il GL703GM ero riuscito a trovarlo allo stesso prezzo dello SCAR STRIX 2, l'avevo ordinato ma poi ho annullato perchè avevo visto il buon prezzo dello SCAR 2. Fatto sta che poco dopo il prezzo dello SCAR 1 è letteralmente schizzato in alto perciò mi stavo domandando se avessi fatto male a non prendere il 17,3 pollici.

Grazie a chi risponderà
Giovanni Gaeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 13:04   #343
RevolverFox
Senior Member

L'Avatar di RevolverFox

Iscritto dal: Jun 2009
Se il problema sono i pollici tra poco esce anche il GL704GM che potrebbe godere di offerte simili al GL504GM... Ma onestamente non capisco la domanda, si gioca ottimamente anche sul 14" volendo. Cioè se vuoi il 17" compra il 17", no?
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 15:06   #344
Giovanni Gaeta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Se il problema sono i pollici tra poco esce anche il GL704GM che potrebbe godere di offerte simili al GL504GM... Ma onestamente non capisco la domanda, si gioca ottimamente anche sul 14" volendo. Cioè se vuoi il 17" compra il 17", no?
Grazie per la risposta, il problema è che il 704GM costa troppo, mentre il 503GM purtroppo ora come ora è salito troppo di prezzo o si trova su siti poco conosciuti, e comunque è lo scar 1, ovvero il modello precedente. Non trovo modelli da 17" come voglio io (hardware) ad un buon prezzo. È rimasto il 504GM con 15 pollici. Mi chiedevo se la differenza fra I due è abissale in ambito gaming.
Tuttavia, ho trovato una tabella che afferma che, a parità di risoluzione 1920x1080, lo scar da 15 pollici ha I dpi superiori al 17, ovvero 141 contro 127. Quindi si parla di resa grafica giusto?
Dati alla mano mi conviene quello da 15?
Giovanni Gaeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 19:17   #345
RevolverFox
Senior Member

L'Avatar di RevolverFox

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Giovanni Gaeta Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, il problema è che il 704GM costa troppo, mentre il 503GM purtroppo ora come ora è salito troppo di prezzo o si trova su siti poco conosciuti, e comunque è lo scar 1, ovvero il modello precedente. Non trovo modelli da 17" come voglio io (hardware) ad un buon prezzo. È rimasto il 504GM con 15 pollici. Mi chiedevo se la differenza fra I due è abissale in ambito gaming.
Tuttavia, ho trovato una tabella che afferma che, a parità di risoluzione 1920x1080, lo scar da 15 pollici ha I dpi superiori al 17, ovvero 141 contro 127. Quindi si parla di resa grafica giusto?
Dati alla mano mi conviene quello da 15?
Semplicemente a parità di risoluzione più basso è il polliciaggio più i pixel sono vicini per cui hai una resa teoricamente migliore. Il fatto è che fondamentalmente in full-hd tra 15 e 17 non cambia assolutamente nulla, soprattutto in ambito gaming. Ne consegue che sono tutte pippe mentali inutili e, a parità di pannello, l'unica relazione che vale la pena di esser considerata è:

If userò il pc principalmente come workstation casalinga, then 17"
elif ho bisogno di utilizzare il pc spesso in mobilità, then 15"

Non ci far caso, sto impazzendo

Ultima modifica di RevolverFox : 28-11-2018 alle 19:19.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2018, 20:15   #346
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da Topokay Guarda i messaggi
Brutta storia, io già mal sopporto il mio alimentatore quando metto in stand-by che fa rumori di questo tipo... vedremo.
Forse è diminuito anche questo nei mesi.
Da nuovo mi sembra lo facesse di più, ora solo ogni tanto.
Non so dire cosa sia.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 13:04   #347
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Forse è diminuito anche questo nei mesi.
Da nuovo mi sembra lo facesse di più, ora solo ogni tanto.
Non so dire cosa sia.
PC arrivato, per adesso non ho sentito niente, ma ancora non ho avuto il tempo di fare nulla, l'ho acceso dopo un giorno dalla consegna, vabbè.

@TUTTI: ma al primissimo avvio, anche a voi si è riavviato 3/4 volte subito all'inizio (ogni 2-3 secondi) e poi è partito normalmente?
Sembrava quasi non ce la facesse a partire
La batteria è arrivata completamente scarica.

Lo chiedo perché mi è arrivato con un angolo del pacco (e della scatola) un po' schiacciato

@chi ha avuto problemi con la retroilluminazione tastiera: ma per caso avete avviato il pc mettendo subito la wifi/rete? Perché io non l'ho ancora fatto e la tastiera sembra funzionare alla perfezione, anche se l'ho usato poco.
Non è che forse mettendo la rete fa tutti gli aggiornamenti e in quel frangente salta qualcosa?
Io al momento sono con la Vers.1709 build 16299.15 di win10.
Old 29-11-2018, 13:36   #348
GiordiX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
PC arrivato, per adesso non ho sentito niente, ma ancora non ho avuto il tempo di fare nulla, l'ho acceso dopo un giorno dalla consegna, vabbè.

@TUTTI: ma al primissimo avvio, anche a voi si è riavviato 3/4 volte subito all'inizio (ogni 2-3 secondi) e poi è partito normalmente?
La batteria è arrivata completamente scarica.

Lo chiedo perché mi è arrivato con un angolo del pacco (e della scatola) un po' schiacciato

@chi ha avuto problemi con la retroilluminazione tastiera: ma per caso avete avviato il pc mettendo subito la wifi/rete? Perché io non l'ho ancora fatto e la tastiera sembra funzionare alla perfezione, anche se l'ho usato poco.
Non è che forse mettendo la rete fa tutti gli aggiornamenti e in quel frangente salta qualcosa?
Io al momento sono con la Vers.1709 build 16299.15 di win10.
Coil whine: forse, non l'ho ancora capito... certo volte sento un rumorino ma forse e' l'hdd...
come si fa a capire bene?

Primo avvio: no, nessuno triplo riavvio ma accesso e tutto normale; ha fatto la configurazione di windows.

Tastiera che non si illumina: non escludo che gli aggiornamenti ci mettano la zampino, non tanto di windows ma gli aggiornamenti delle app Win10 fra cui la ROG Aura. Nota che il problema lo fa solo senza alimentazione e al rientro di uno standby abbastanza lungo; hai testato in queste condizioni?
GiordiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2018, 14:01   #349
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Originariamente inviato da GiordiX Guarda i messaggi
Primo avvio: no, nessuno triplo riavvio ma accesso e tutto normale; ha fatto la configurazione di windows.
Azz... boh, non ho capito come mai ha fatto così, adesso parte sempre a primo colpo, non so che pensare, visto anche la storia del pacco...

Quote:
Tastiera che non si illumina: non escludo che gli aggiornamenti ci mettano la zampino, non tanto di windows ma gli aggiornamenti delle app Win10 fra cui la ROG Aura. Nota che il problema lo fa solo senza alimentazione e al rientro di uno standby abbastanza lungo; hai testato in queste condizioni?
Ah no, non avevo capito dell'alimentazione staccata, vediamo se riesco a replicare la cosa prima che i maledetti aggiornamenti forzati mi freghino.
Old 29-11-2018, 15:42   #350
Flortex
Senior Member

Quote:
Sì il mio lo ha fatto.
Ho pensato male per qualche decina di secondi.
Poi tutto ok.

Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che abbia fatto 1 forse 2 riavvii del genere anche quando ha aggiornato il bios (in automatico da windows ).
Old 29-11-2018, 17:19   #351
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Sì il mio lo ha fatto.
Ho pensato male per qualche decina di secondi.
Poi tutto ok.
Stessa cosa io, grazie, mi rincuori

Quote:
Non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che abbia fatto 1 forse 2 riavvii del genere anche quando ha aggiornato il bios (in automatico da windows ).
Si infatti, a parte il calo di potenza ho pensato a qualche tipo di impostazione del bios automatica, boh!

Comunque, devo dire che è proprio bello, e anche se avevo letto le specifiche non me lo aspettavo assolutamente così sottile, è quasi 1cm meno del mio dv6, pazzesco... ora capisco la difficoltà nella dissipazione, ha delle feritoie strette e quindi delle ventole a sottiletta.
Certo, mezzo o un cm in più non mi avrebbero fatto schifo per una dissipazione più funzionale e un mantenimento di clock costante/alto!

...e dopo un po' che la vedo ondeggiare la tastiera non mi sembra neanche così truzza e comincia a piacermi.
Old 29-11-2018, 17:54   #352
Flortex
Senior Member

Quote:
...e dopo un po' che la vedo ondeggiare la tastiera non mi sembra neanche così truzza e comincia a piacermi.
No io non ce l'ho fatta. Tutto bianco fisso e stop.
Old 30-11-2018, 02:00   #353
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

coil whine su GL703GE-GC033T

Aggiornamento questione COIL WHINE (o quello che è)

Ha cominciato a farlo, e tra poco mi viene il mal di testa.
Il rumore è esattamente questo:
https://www.youtube.com/watch?v=89INEtXhd7s

E credo di aver capito cos'è successo.

Stavo lavorando, modellazione 3d, e mi si freeza il programma. Guardo hwinfo e stava scaricando a tutta banda, controllo gli aggiornamenti e li stava facendo... nello specifico ha aggiornato i driver nvidia mentre avevo un programma che li usava, COMPLIMENTI MICROSOFT (per fortuna ho il ctrl+S facile... ) ed insieme ai driver nvidia ha aggiornato solo il BIOS alla versione 310, data rilascio bios 06/11/2018.

Si riavvia (dopo le solite 2 false partenze, quindi confermo che hanno a che fare col bios) e comincia il maledetto rumore, che purtroppo non riesco a sopportare.

Pensando che il colpevole potesse essere sicuramente una delle due cose, ho provato come prima cosa a ripristinare la versione precedente dei driver nvidia, ma niente, il coil whine persiste.

A questo punto è sicuramente BIOS 310 la causa.
Per fortuna mi sono premunito di schermate di driver e bios prima di attivare la connessione: il bios con cui è arrivato il pc era il 302, rilasciato il 03/09/2018 e non avevo nessun tipo di rumore/problema.

FLORTEX, ho visto che quando hai fatto i primi test il bios era il 308 del 05/09/2018 e se non ricordo male ti sei lamentato dell'aggiornamento coatto del bios solo dopo, confermi? Ricordi se lo faceva già col 308 o se ha cominciato dopo, ad esempio proprio col 310?

Non ho ancora visto come potrei fare a riflashare una versione più vecchia di bios, domani vedrò...
Se qualcuno sa già come fare, per favore lo scriva.

Prima che mi scoppi la testa

Ultima modifica di Topokay : 30-11-2018 alle 11:07.
Old 30-11-2018, 09:12   #354
GiordiX
Senior Member

Quote:
:
Scusa ma parli del ASUS ROG Strix GL703GM-E5016T ?????
Perche' sul sito l'ultima versione del BIOS e' 306....
Old 30-11-2018, 11:08   #355
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Scusa ma parli del ASUS ROG Strix GL703GM-E5016T ?????
Perche' sul sito l'ultima versione del BIOS e' 306....
GL703GE-GC033T

Quindi il GL703GM non ne soffre?
O è solo che alla Asus non vi hanno ancora "rotto" il bios?

Comunque ho trovato una guida nella descrizione di questo video:
Quote:
Pretty concerned about this noise. it came from the center of keyborad. not from hdd or fans...

Hi, came here again 05/17/17 just to say that i solved my problem, if yours have the same noise, just follow these steps and see if helps u 2. i've just updated the BIOS and the noise was gone...
1- download the lattest bios for your laptop model (https://www.asus.com/Laptops/ROG-GL50...)
2- download WINFLASH
3- run winflash
4- search for the bios that you downloaded earlier
5- run the operation, wait it would reboot your laptop... ps: be sure to downlaod the correct bios for your laptop model
https://www.asus.com/us/Laptops/ROG-...Desk_Download/
EDIT: winflash è già installato di default, dovreste averlo già in teoria

Ultima modifica di Topokay : 30-11-2018 alle 11:37.
Old 30-11-2018, 11:27   #356
GiordiX
Senior Member

Quando parlate di altri modelli rispetto a quelli del topic almeno ribaditelo
Le mi risposte valgono per il 703GM
Old 30-11-2018, 11:40   #357
Topokay
Member

L'Avatar di Topokay

Quote:
Quando parlate di altri modelli rispetto a quelli del topic almeno ribaditelo
Le mi risposte valgono per il 703GM
Si ma infatti il coil potrebbe averlo anche il GM, per questo non ho specificato, non avevo pensato che i bios potevano essere diversi, sorry.

Comunque il topic è un po' mischiato ormai, non so, forse conviene rinominarlo "ASUS ROG Strix GL703GM/GL703GE" e se qualcuno ha domande specifiche sull'uno o l'altro lo scrive nel titolo del post il modello esatto come ho fatto nel penultimo.

Alla fine molte cose potrebbero essere comuni e forse ormai è tardi separare i topic, che dite?

Comunque per adesso non posso riflashare, forse stasera. Vi aggiorno.
Old 30-11-2018, 17:23   #358
Flortex
Senior Member

Quote:
Per fortuna mi sono premunito di schermate di driver e bios prima di attivare la connessione: il bios con cui è arrivato il pc era il 302, rilasciato il 03/09/2018 e non avevo nessun tipo di rumore/problema.

FLORTEX, ho visto che quando hai fatto i primi test il bios era il 308 del 05/09/2018 e se non ricordo male ti sei lamentato dell'aggiornamento coatto del bios solo dopo, confermi? Ricordi se lo faceva già col 308 o se ha cominciato dopo, ad esempio proprio col 310?
Sinceramente non me lo ricordo.
Comunque ora non lo fa praticamente mai (ma ogni tanto sì). All'inizio lo faceva di più.
Non sono riuscito a trovare una regola, per capire se accade stressando un particolare componente.

Se ben ricordo, appena preso il bios è stato aggiornato in poco tempo per 2 volte, quindi è probabile abbia fatto anch'io 302>308>310.
Ma - comunque potrei sempre sbagliarmi - credo che lo facesse sin dall'inizio.

Comunque l'aggiornamento automatico ed obbligatorio del bios è una cosa inqualificabile.
Bisognerà trovare un modo di fermarlo prima che scada la garanzia.
Old 30-11-2018, 20:03   #359
Promet
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
Che differenza c'è tra l' Au Optronics B173HAN03.2 ed il B173HAN03.1?
dovrei anche io acquistare il B173HAN03.2,ma trovo soltanto il B173HAN03.1 in vendita nel nostro paese,sei riuscito a trovare la differenza tra i due monitor?

ho provato a chiedere a chi vende il B173HAN03.1,e non hanno saputo dirmi la differenza

poi ho chiesto ad un venditore americano,che li vendeva scrivendo nella sua inserzione che erano compatibili,e mi ha confermato che sono identici

ma avendo una dicitura differente nel codice produttore,qualcosa teoricamente dovrebbe cambiare,se trovi qualcosa aggiornami,oppure aspettiamo la risposta di qualcuno che se ne intende,grazie
Promet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2018, 16:47   #360
Promet
Junior Member

Quote:

di avere 1 pixel bruciato: potrei farmelo sostituire da Amazon ma ci sto ancora pensando su, si vede appena... qualcuno ha esperienze a riguardo?

Software Asus e gestione della retroilluminazione della tastiera scandalosa: tutti hanno il problema che, ad alimentazione sconnessa, al risveglio del PC la tastiera non si accende. Trovo strano che nessuno qui ha segnalato la cosa: cmq si tratta di un problema software, legato al servizio Aura; c'e' chi, come me, ha preferito formattare tutto ed accontentarsi dello retroilluminazione bianca fissa senza installare nulla o chi ha disabilitato il servizio aura risolvendo cosi' nel 90% dei casi (ma ogni tanto canna lo stesso). Ho praticamente rinunciato ai giochetti della tastiera RGB, almeno per il momento..
anche io ho acquistato lo stesso modello di portatile su ebay, e mi ritrovo con due sub pixel bruciati, stavo pensando anche io alla sostituzione, ma facendo ricerche sembra che il pixel difettoso sia abbastanza frequente, specialmente se si acquistano scontati su piattaforme come ebay o amazon

ho letto di persone che rimandando indietro il portatile per un pixel bruciato (anche altri modelli di portatili con schermo full hd), in sostituzione gliene hanno mandato un altro con più pixel bruciati o bloccati su un colore

quindi stavo pensando di tenerlo, non si nota molto

ma intanto inizio già a muovermi per trovare un monitor (i prezzi non sono esagerati), così se dovesse venirmi voglia di aprire il portatile e cambiarlo, oppure altri pixel diventassero difettosi, sono già pronto per farlo

per quanto riguarda la retroilluminazione della tastiera, anche a me all'inizio non si riaccendeva, neppure quando andava in sleep a portatile acceso, dopo aver aggiornato diversi driver, adesso funziona del tutto

Ultima modifica di Promet : 01-12-2018 alle 17:06.
Promet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian