|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Che cosa esattamente non è così di quel che ho scritto e/o come argomenteresti diversamente le mie osservazioni?
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cioè se un HD si rovina può essere estratto dal QNAP e collegato a piacimento con accesso diretto ai dati?
Quindi adesso abbiamo: MiKeLezZ e OUTIME che affermano KO e Ginopilot OK Come si riesce a trovare il riscontro tecnico certo? Non credo proprio che queste cose su trovino sul sito facilmente. Ultima modifica di giovanni69 : 21-10-2018 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Smontato un disco, montato su un pc con una debian, montato volumi lvm ed ho recuperato i dati. Cifrando le partizioni non ho idea se sia possibile l'operazione dato che non so cosa usano (con linux ci sono n-mila modi di cifrare un hd)
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Rimane il problema noto e comune a tutti i NAS che in caso di uso di RAID5 (configurazione generalmente usata in questi 4 vani, con 3 dischi facenti parte dell'array e l'ultimo presente come hot-spare) un fallimento di due di essi rende l'intero contenuto anche degli altri illeggibile (ma in questo caso non è un problema di F.S. proprietario). |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I nas a 4 vani puoi solitamente configurarli con raid0,1,5,10,01. Se non puoi sopportare di perdere dati con la rottura di 2hd, allora fai un bel raid1 a 4 dischi, cosi' ti si devono rompere tutti gli hdper perdere i dati. Va da se' che lo spazio di archiviazione e' pari a quello di un solo HD. Oppure compra 2 NAS da 2 baie ed il secondo ti fa da backup dell'altro nas Oppure non comprare un nas, compra un HD "multimediale" e fai cold backup con un hd attaccato al nas all'uopo.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cercavo di dare un consiglio dato dall'esperienza, poi per me potete fare assolutamente come vi pare, non sono pagato per consulenze su hwupgrade né mi pare mi abbiate dato in gestione i vostri sistemi informatici Ultima modifica di MiKeLezZ : 22-10-2018 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
In tutto, tu hai un pc/server fatto in casa che replica i file tra hd interni. Oltretutto immagino neanche tanto parco nei consumi.
Questi nas invece consentono di fare, volendo, anche la stessa cosa. Ma anche soluzioni raid a piu' dischi ridondanti, backup remoti su altri nas, in cloud, o dove ti pare. Ed hanno, in genere, consumi molto ridotti e prestazioni molto elevate. In piu' un software di gestione che ti consente di pensare soprattutto a cosa fare, non a come farlo. E non cessano il supporto questo mese La tua scelta poco si presta ad un uso lavorativo. Necessita infatti di immediato intervento umano in caso di guasto di un disco per garantire la continuità del servizio. Cosa che con un raid non accadrebbe. Inoltre il backup su dischi interni alla stessa macchina, ti espone alla perdita di tutti i dati in caso di guasto importante o calamità naturale. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
|
Ho letto al volo tutti i messaggi che avete scritto.
Non so di preciso dove avete visto che se si rompe il NAS perdete tutti i dati. A me è successo dalla sera alla mattina di rompere un NAS lato hardware e avere il disco perfettamente funzionante e leggibile anche con MacOsx. Non ho fatto altro che prendere un nuovo NAS simile a quello che avevo (un bay), caricare l'ultimo firmware, inserire il disco fisso ed avere tutti i dati registrati pronti nuovamente all'uso. Tenete presente che uso addirittura due dischi che tolgo e metto (uno per caricare roba di poco conto, e l'altro per i Backup di TimeMachine e Windows) e in nessuno dei due dischi ho avuto la benché minima perdita di dati. Altra cosa...aggiorno (non subito) ogni volta che il sistema mi notifica un nuovo firmware, questo da sempre sia con il precedente modello che poi si è guastato e sia con quello nuovo che attualmente possiedo. Nessun problema di rallentamento tra una versione e l'altra. Il mio NAS Resta acceso h24 da anni ormai. Lo riavvio solo quando mi viene richiesto dal sistema. Se dovessi ricomprarlo, non esiterei un solo istante a comprare un altro QNAP. |
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 22-10-2018 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
Allo stesso modo, tenere tutti i backup nello stesso luogo ha ancora meno senso proprio per i motivi che hai detto. Io un Backup ce l'ho nella cassetta di sicurezza in banca. Un caveau, è più probabile che resista a terremoti/disastri oltre che ai ladri rispetto a casa mia. |
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nas casalingo, backup cifrato del nas caricato su AWS ed altro cloud in dc dall'altro lato del globo rispetto al nas. Chiavi di accesso al/ai cloud generate affinche' il nas non possa cancellare dati, ma solo aggiungerli. Procedura di restore (per testare il backup periodicamente) eseguita su google cloud (dove stori la chiave per decifrare i dati) che ha permesso in sola lettura ai dati su AWS ed e' usabile sono in determinati orari e giorni. Se qualcuno riesce a cancellarmi tutti i dati, gli faccio un applauso togliendomi il cappello e non mi incazzo neanche, perche' piu' di cosi' non si puo' fare Se vogliono trafugare i dati, invece, dovrebbero rubare fisicamente il nas, premurandosi di recuperare la chiave di decifratura dalla ram. Oppure riuscire ad entrare nell'account google cloud ed attendere che venga fatto il test di restore. In definitiva, se vogliono i miei dati, fanno prima a puntarmi una pistola alla tempia
|
|
|
|
#37 | |
|
|
Quote:
Ho una linea fibra abbastanza performante con buon upload, ma mi occorrerebbero comunque giorni interi per fare un backup completo sul cloud come il tuo. Preferisco il vecchio sistema di dischi fisici che restano con me e che sposto in luoghi comunque con una sicurezza accettabile. Almeno se muoro, qualcuno che recupera i dati ci sarà... Comunque, il tuo post lo reputo interessante.... |
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo quanti giorni ci ho messo per fare il primo sync. Per fortuna adesso devo caricare solo i delta e, inoltre, in questi anni son passato da una adsl 5Mb/s a 100Mb/s di una vdsl. 8TB li carichi in circa 2 settimane con una buona 100mbit simmetrica. Arrivati sul primo cloud, dopo e' uno scherzo replicare i file altrove 10TB di spazio usato su glacier li paghi 40$/mese, non proprio poco. In realta' le mie policy di backup/replica variano in base al tipo di dato. La copia di un video rintracciabile in rete ha meno valore rispetto al video dei primi passi di tuo figlio
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scritto script Python con boto3 che pilotano upload/download verso S3 generando checksum. IAM fa il resto per la gestione dei permessi. Un altro script su AWS cambia i permessi IAM dell'utente usato su google cloud per fare il restore periodico per i test.. Uno script su Google Cloud scarica i backup da S3, controlla i checksum.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.

//\\ Vendo =>