|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
lo sapevo già quello.
io ero sarcastico ma lui molto serio eheh.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Il "problema" è che, nei limiti del possibile, porta sempre solide argomentazioni alle sue tesi, con diverse fonti, quando necessario. Poi, ovviamente, può sbagliare come tutti, ma conoscendolo bene, è tutto fuorché il classico "fanboy". Semmai, piuttosto che fare voli pindarici con i ragionamenti astratti, si limita alle informazioni ufficiali disponibili a chiunque. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che quel tempo sarebbe giunto a prescindere da ZEN. Non si può pensare di andare avanti per secoli facendo tuning sulla stessa micro-architettura. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Ci sono intere pagine di commenti superflui in questo forum, per il resto, io ho risposto in mia vece, in sua risponderà lui.
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ps. naturalmente sapevo che cdimauro ha lavorato in Intel come QA Engineer, ma non vedo cosa questo abbia a che fare con le sue opinioni. Io ho lavorato per un'azienda anche più grossa di Intel (sia come fatturato che come numero di dipendenti), ma non per questo tutto quello che dico riguardo tale azienda è vero a prescindere. Ultima modifica di k0nt3 : 28-10-2018 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Scusa ma hai risposto in tua vece cosa? Non sei stato né nominato né tirato in causa, quindi?
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
certo ma l'espressione "in mia vece" è fuori luogo
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ho detto una minch*ata tanto per dire. Invece di impuntarsi su una espressione, meglio guardare l'insieme.
Se non ho capito male, se si sostiene che Intel non sia con l'acqua alla gola, si è liberi da influenze, e quindi obiettivi, viceversa si è fanboy. Purché si parli bene a prescindere dei competitor. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Adesso non ho più tempo perché devo andare a lavoro. Confermo quanto scritto da GTKM. Ad altro risponderò appena posso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#53 | ||||||||||||||
|
Senior Member
|
Rieccomi adesso che ho un po' di tempo.
Quote:
Quote:
Il che dovrebbe farti capire quale contributo (nullo) potrebbe portare la recente assunzione di Keller. Quote:
Quote:
Il resto è strategia / marketing, che è un'altra cosa. Quote:
Quote:
Quindi sì, l'aggancio della concorrenza è certamente fonte di preoccupazione, visto che Intel ha avuto almeno un nodo di vantaggio, ma l'importante è non rimanere indietro: quello sì che sarebbe molto grave per Intel. Quote:
Quote:
Ecco perché in ambito enterprise si vedono chip molto grandi con core monolitici, e non soltanto da parte di Intel (IBM e Sun fanno lo stesso, se vai a vedere le dimensioni dei loro chip. Questo giusto per citarne altre due che operano nel settore). Ovviamente progettare chip diversi richiede investimenti superiori, cosa che AMD non si poteva permettere con la situazione economica in cui versava dopo il fallimento di Bulldozer & derivati. Mi pare che tempo fa passò una notizia qui riguardo a quanto aveva investito per la progettazione di Zen, e i numeri erano molto bassi (poche decine di milioni di dollari, se la memoria non m'inganna). Per cui, saranno anche mie opinioni, ma i fatti che ho riportato mi sembrano che le corroborino. Quote:
Quote:
Quando sono stato assunto alla Intel, ho iniziato a lavorare immediatamente sul Skylake (sul primissimo sample A0 che era da poco arrivato), e... ne è passato di tempo prima che fosse poi commercializzato. Nel frattempo mi sono passati fra le mani tutti gli step, che ovviamente sono stati necessari per fixare tutti i bug presenti. Soltanto in uno step c'è stato bisogno di effettuare dei cambiamenti alla tecnologia SGX (che è stata presentata proprio con questo processore), ma in ogni caso non parliamo di stravolgimenti del progetto. Dunque, e per sintetizzare, anche se ci sono progetti che verranno commercializzati fra un po' di anni, è estremamente difficile che Keller possa offrire un contributo, perché si tratta di progetti già troppo avanti. Quote:
E' noto che con Tiger Lake dovrebbe portare una nuova micro-architettura. Essendo, questo, previsto per il 2020 probabilmente qualche contributo di Keller POTREBBE esserci, anche se coi tempi siamo già abbastanza stretti. Quote:
Quote:
Quote:
).Se riporto alcune informazioni, da insider, è "semplicemente" perché... so quello che dico, visto che ci sono passato e sono a conoscenza di cose che sono aliene a chi non ha lavorato per l'azienda. Ovviamente riporto solo ciò che mi è lecito.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
|
#54 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si nota un'inversione di tendenza, chiaro che in ambito server le cose evolvono mooolto lentamente. Nonostante tutto AMD si aspetta di avere uno share attorno al 5% a fine 2018. Anche se fosse la metà sarebbe comunque un gran risultato visto che a fine 2017 lo share era inferiore a 0.5%. Come ho già detto in precedenza ci si aspetta cambiamenti sostanziali nel momento in cui uscirà la prossima generazione di EPIC, ma di questo ne riparleremo tra qualche mese. Quote:
https://en.wikichip.org/wiki/10_nm_lithography_process "Due to marketing names, geometries vary greatly between leading manufactures. Although both TSMC and Samsung's 10nm processes are slightly denser than Intel's 14nm in raw logic density, they are far closer to Intel's 14nm than they are to Intel's 10nm (e.g., Samsung's metal pitch just 1 nanometer shorter than Intel's 14nm)." Il processo a 7nm dovrebbe scontrarsi proprio con i 10nm di Intel, anche se quest'ultimo sulla carta è migliore. https://en.wikichip.org/wiki/7_nm_lithography_process "Note: For the most part, foundries' 7nm process is competing against Intel's 10nm process, not their 7nm." Per cui mi sa proprio che per la prima volta Intel si troverà indietro di alcuni mesi rispetto alla concorrenza. Quote:
Qui trovi una buona analisi delle prestazioni per dollaro https://www.phoronix.com/scan.php?pa...0k-linux&num=9 Quote:
Quote:
https://www.guru3d.com/articles_page..._review,7.html (ultimo grafico in basso) https://www.youtube.com/watch?v=p17MXTMG8Hw (non mi piace affidarmi allo youtuber di turno, ma non sono riuscito a trovare niente di meglio). D'accordo che hanno migliorato la massima frequenza di turbo e ci hanno fatto stare un numero maggiore di core, ma cosa succederebbe a spingere un 8700k alle stesse frequenze? Se non quello che si vede nel video assai probabilmente qualcosa di molto simile comunque. Di conseguenza rimango dell'opinione che difficilmente un altro refresh della microarchitettura core possa portare ad un incremento sostanziale di IPC. |
|||||||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
L'unico problema delle AVX è, semmai, che sono troppo poco sfruttate.
Per il resto, nessuno può sapere come avrebbe strutturato il suo "apparato" AMD se avesse avuto il budget di Intel, ovviamente. Io sono convinto che le scelte attuali siano più dovute proprio ad una questione di costi che di tecnologie. Così come quella di spingere su un maggior numero di core è/era più una decisione dovuta al fatto che non si riuscivano ad ottenere le stesse prestazioni di Intel in termini di IPC, proprio per le differenze tra i processi produttivi. |
|
|
|
|
|
#56 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il punto era un altro, e per questo avevo risposto: "ma non è affatto incontrovertibile". Quote:
Quote:
Quanto al video, è singolare notare che mediamente il 8700K offra prestazioni superiori al 9900K: c'è qualcosa che non mi torna. Quote:
Quote:
Quote:
Cannonlake avrebbe dovuto sdoganare queste estensioni nel mainstream, ma sfortunatamente arriveranno soltanto il prossimo anno, con ben 3 anni di ritardo. Quote:
|||||||||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo infatti che intel attualmente ha bisogno di fonderie di terzi perchè è in difficoltà, fatto che nella storia degli ultimi 10 anni di dominio non ha precedenti.
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ricordavo male, se vedi la mia ultima risposta a k0nt3, che ha riportato le corrette informazioni in merito. Quote:
Per cui, visto che al momento continua a vendere tantissimi prodotti a 14nm, se non vuole perdere altre quote di mercato (considerato che continua ad avere un'enorme richiesta per i suoi processori) ha bisogno di affidarsi a un'altra fonderia per soddisfare le richieste (perché non può certo riconvertire le fonderie da 10 a 14nm). Sempre se le voci in merito risultino vere, ovviamente.
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.

).