|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
La mia era solo una risposta a quello che aveva scritto che AMD si sognava le frequenze di Intel, tutto qui
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sono due cose che non c'entrano assolutamente niente, ma d'altra parte in questi anni hai già ampiamente dimostrato che tu e la logica siete gemelli diversi.
Ciò che conta sono i FATTI: quale massima frequenza sia possibile raggiungere con questi processori (a parità di assorbimento di corrente / sistema di raffreddamento utilizzato).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il discorso di Bivvoz comunque è riassunto in questo grafico: http://cpudb.stanford.edu/visualize/clock_frequency Se contassero solo frequenza e consumi come hai detto tu significherebbe che non ci sono stati miglioramenti prestazionali da almeno 10 anni a questa parte. Evidentemente non è così. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Non ho mai detto che contino solo frequenza e consumi. Dovresti leggere meglio. E soprattutto rileggere il perché mi avresti quotato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Sono abbastanza sicuro che volevi dire qualcos'altro, ma questo è quello che hai scritto:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
A parte il fatto che è chiarissimo quello che scrivo e che non serva una laurea in filologia, ti sei pure perso il contesto.
Le parole utilizzate sono piuttosto eloquenti. Poi se hai anche problemi di comprensione, oltre a quelli di logica, non è certo un mio problema.
|
|
|
|
|
#29 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Adesso ci aggiungi pure vittimismo spicciolo e mistificazione, giusto per non farti mancare niente, da buon fanatico AMD.
|||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
@Bivvoz penso di sapere con chi ho a che fare
Quote:
Io non ho perso nessun contesto, quello che hai scritto continua a essere sbagliato. Bivvoz ha scritto una cosa condivisibile dicendo che ormai non ha più senso puntare sulla frequenza perchè sono 10 anni che si è fermi a <4GHz di frequenza base. Nonostante tu lo sappia benissimo dato che giustamente hai fatto notare che l'architettura core non è progettata per salire in frequenza, hai risposto che la strada di AMD è senza uscita perchè mura poco dopo i 4GHz. Io ti ho quotato dicendo che se fosse così Intel non avrebbe assunto il creatore di tale architettura per dargli una posizione così importante. A quel punto hai risposto che le due cose non sono correlate e che quello che conta è la massima frequenza che si può raggiungere con questi processori (testuali parole). Al che ho risposto dicendo che ci sono anche altri fattori piuttosto importanti come IPC e numero di core, ma tu invece che rispondere sul contenuto hai iniziato a scrivere cose senza senso (tipo che le tue parole sono eloquenti e io avrei problemi di comprensione e logica). Ora io non credo che tu lo pensi veramente, ma piuttosto che scrivi cose del genere soltanto per il gusto di contraddire gli altri utenti del forum e pretendere di avere ragione a tutti i costi. Beh buon divertimento. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
"ci sono anche altri fattori" -> in pratica hai confessato di aver cambiato discorso dal contesto originario. Bravo.
E se continui a ignorami mi fai soltanto un favore, così evito di perdere tempo con te.
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si riesce più a salire in frequenza, ergo bisogna puntare su altri fattori (IPC, numero di core, consumi). Ma ripeto, questo lo sai benissimo. Soltanto che non puoi fare a meno di contraddire qualsiasi cosa dica il tuo interlocutore. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Specifica: non riesce a salire in frequenza AMD, che mura dopo i 4Ghz. E i processori AMD hanno un IPC mediamente inferiore a quello di Intel.
Questi sono i FATTI. Da cui la mia battuta. Dunque di quale "strada giusta" stiamo parlando lo sa solo Bivvoz, e tu che gli stai dietro. Qui non c'è nessuna cieca contestazione: soltanto la messa in evidenza della situazione REALE.
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Evidentemente lo sa anche Intel dato che ha assunto Keller, ma veniamo ai fatti.
1. Non stai tenenendo conto del fatto che AMD ha aperto la strada alle CPU mainstream con elevato numero di core e in questo è tutt'ora davanti ad Intel. D'accordissimo che il numero di core non è tutto, ma è pur sempre uno dei fattori che determinano le prestazioni. Parlando di server diventa un fattore ancora più importante, tanto che la stessa Intel ha ammesso che perderà quote di mercato (https://pro.hwupgrade.it/news/server...er_76473.html). 2. Non dimentichiamo che i processori AMD costano meno a parità di prestazioni grazie al concetto di CCX e Infinity Fabric. Intel ha tecnologie simili, ma apparentemente non sono applicabili alla fascia mainstream dato che continua ad utilizzare un design monolitico. Di questo molti acquirenti se ne sono accorti: https://www.amazon.com/Best-Sellers-...tronics/229189 https://www.amazon.de/gp/bestsellers...rs_2_427956031 https://www.amazon.it/gp/bestsellers...ce_3_460080031 https://www.amazon.co.uk/Best-Seller...rs_2_428655031 Ad eccezione del mercato italiano storicamente più legato ad Intel, come vedi AMD primeggia un po' dappertutto. 3. E' vero che le CPU AMD hanno un IPC mediamente inferiore a Intel, ma si tratta di un'architettura appena nata e ampiamente ottimizzabile (vedi ZEN 2), contro un'architettura Intel ormai a fine vita che difficilmente potrà crescere significativamente in IPC (se ne parla per la prossima architettura che guarda caso sarà progettata da Jim Keller). |
|
|
|
|
|
#35 | |||||
|
Senior Member
|
Intel aveva già in cantiere CannonLake, lavorando a Ice Lake, e stava progettando Tiger Lake ANNI prima che Keller fosse ingaggiato. E sono tutti processori che porteranno novità e miglioramenti prestazionali (per inciso, di CannonLake c'erano già dei sample prima che lasciassi Intel, a fine 2016).
Quote:
Li ha poi riciclati pari pari in ambito mainstream causa concorrenza di AMD, questo è vero, ma non sono prodotti nuovi, per l'appunto. Quindi nulla innovativo. Quote:
Quote:
CCX e IF sono state, d'altra parte, un'esigenza per AMD, poiché non aveva abbastanza risorse per progettare core monolitici diversi. Com'è stata anche una sua esigenza implementare l'ISA SIMD con unità a soli 128 bit anche per le AVX/-2 (che sono a 256 bit), per ridurre i costi. Quote:
Quote:
E meno male che la (micro)architettura di Intel sarebbe a fine vita...
|||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
se fossi intel ti ricompenserei per la strenua difesa
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
La difesa della verità non ha prezzo né bisogno di essere compensata.
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
😍
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#39 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
"We have embarked on exciting initiatives to fundamentally change the way we build the silicon as we enter the world of heterogeneous process and architectures. Jim joining us will help accelerate this transformation." Come vedi stanno cambiando strada, e hanno assunto Keller per farlo. Mi fa piacere che nel 2016 c'erano già dei sample di CannonLake, ma sarebbe ancora più bello se entro fine 2018 mettessero dei prodotti sugli scaffali dei negozi. O anche questo era previsto nella roadmap assieme a CoffeeLake? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sulle AVX sicuramente sono andati al risparmio, ma non vedo come questo possa cambiare il fatto che a parità di prestazioni le soluzioni AMD costano di meno. Quote:
Quote:
Può essere che non c'entri niente con Ice Lake, ma di sicuro non l'hanno assunto per fare da soprammobile. Come la stessa Intel ha ammesso è giunto il tempo di cambiare strada. Più che d'accordo. |
|||||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.