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#81 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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La domanda non è "perché comprare l'ibrido", ma "perché non comprare un ibrido". Quote:
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PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24933
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![]() Mi piace l'approccio duro e puro ma in questo modo avrai il ricambio del parco circolante solo quando si picchierà con i divieti in tutte le salse ma vorrei smettere di abitare in una pianura padana zeppa d'inquinanti molto prima ![]() |
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#83 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
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I consumi inferiori non giustificano la spesa superiore (alle elettriche gli si spulciano i costi benefici, ma alle ibride no?) Perché tra dieci anni non lo cambi? Le ibride vanno generalmente a Motore termico, l’elettrico interviene in aiuto, se percorri molti chilometri fuori dal traffico, vai con il motore, che si usura come le auto tradizionali. Ti prendi comunque carico di una batteria e di tutti i dispositivi che gestiscono l’unione delle due cose. Perché dovrebbe durare di più di un termico tradizionale? Quello che non c’È non si rompe, l’elettrica, no frizione, no cambio, no ginghie, no catene di distribuzione, non olio, no di tutto quello che ha un termico... ![]() |
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#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Autonomia, rete distribuzione, velocità di rifornimento. Per la maggioranza delle persone ad oggi un'auto elettrica è più inutile di un'auto a pedali. Per i 10 anni parlavo di un'auto diesel, destinata ad essere impossibilitata a circolare liberamente in meno di 10 anni. per quanto riguarda la differenza di costi hai ragione, ma se un diesel non posso comprarlo che devo fare? Spero di ammortizzare la spesa tenendo l'auto per un periodo più lungo di quanto potrei fare acquistando un diesel.
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#85 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
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Magari a roma è permessa la circolazione alle euro 4, devo andare a Milano dove non mi è permesso... io se proprio scelgo di andare a Milano con la mia, è vero impiego di più, ma la posso utilizzare, entro nelle ZTL, a volte non pago il parcheggio, oggi, come tra 5 anni. Lo so, è difficile da comprendere, veniamo da anni di motore termico... è stato complicato convincere mia moglie, ma oggi non tornerebbe mai indietro. Per i vantaggi economici, per la bellezza di guida ( ora si scatenano gli amanti del cambio e del motore deve fare brum ![]() Conosco tanta gente che ha comprato l’ibrida ma poi non l’ha ricomprata. Non conosco nessuno che dall’elettrica è tornato indietro, di solito se ne compra una seconda (come abbiamo fatto noi) . Per chi è in zona il 28 ottobre a Reggio Emilia stiamo organizzando una parata elettrica (siamo già 30 partecipanti) , io partirò da Anzio (Rm) e anche se difficile da comprendere, arriverò a Reggio Emilia in elettrico . Non vendiamo nulla, saremo tutti molto disponibili ad eventuali domande, come sempre, nel dubbio chiedete a chi una cosa già la usa... |
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#86 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
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È come se ti dicessi, le auto elettriche fanno 100 km con meno di tre euro, non hanno manutenzione, non si rompono.... Capisci sarebbe una valutazione comunque errata, bisogna valutare benefici e svantaggi. Sul fatto che dici che la maggioranza delle persone l’auto elettrica e meno utile di un auto a pedali, mi trovi davvero in disaccordo, i chilometraggi giornalieri di una auto in media sono di 60 km, forse anche meno, perché non si possono fare con le elettriche? Lo dici , e lo comprendo, perché hai la mente impostata con il termico , ammetto che la scelta anche per me è stata un atto di coraggio, ma oggi ne sono fiero è soddisfatto. È solo un atto di coraggio. |
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#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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No, ho la mente impostata sui 130Km al giorno attraversando quasi 3 provincie e con percorso misto urbano-extraurbano-autostrada. E qui, tolta l'esigua minoranza di persone che vive in città rispetto ai paesini di provincia, è un asituazione abbastanza comune. Ho la mente impostata sul fatto che di colonnine a lavoro e a casa non ce ne sono, ma di distributori ce ne sono quanti ne voglio. La tecnologia del motore per me non fa differenza, pedali, peti, aria, acqua, elettrico, cuccioli di dinosauri non fossili, non cambia nulla. Posso fare quanto detto sopra? Ok. Non posso farlo? Non è adatto.
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#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6164
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sicuramente nel futuro (10 anni) avranno la loro quota di mercato ma per il momento sono un prodotto di nicchia, già il fatto che devi avere il garage , ne limita la diffusione, specialmente in un paese come il nostro pieno di centri storici |
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#89 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
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per avere un auto elettrica non è necessario un garage, certamente sarebbe più pratico, ma magari vicino casa, lavoro, bar dove si fa colazione, dove si portano i figli a scuola ecc . Ecc. Una colonnina si trova... ripeto, non è certamente per tutti, ma lo è per molti.. sicuramente per molti sedi più di quelli che già siamo. Scaricate una qualsiasi applicazione per le colonnine di ricarica, NEXTCHARGE le raccoglie molte, date un occhiata. C’È molta ignoranza, molto sentito dire, molto non si può fare... ne sento tutti i giorni di belle, potrei scrivere un libro. Credetemi, si può fare ( non per tutti ma si può). Perdete due ore per provare un auto elettrica, vi darà gioia... vi stupira’. Molti limiti che avete elencato, sono in grande parte nella vostra testa. Altri esistono, ma si sopportano perché sono situazioni limite, casi rari... che vengono ripagati da tutti i benefici della scelta elettrica. È in atto una rivoluzione, le auto stanno cambiando, non rimanete indietro Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 16:08. |
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#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6164
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una golf elettrica costa 40K una normale parte da 20k, ora un elettrica ti fa risparmiare 20 k durante la sua operatività??? altra cosa, visto la scarsità di colonnine elettriche, ti puoi fidare a rifornirti solo con queste, e non avere un garage dove ricaricarla la sera??? io non lo farei io non dico che non si può fare, ma l'auto elettrica nel 2018 non è per tutti te abiti ad anzio e scommetto che hai un garage, e puoi ricaricare nel luogo dove lavori, ma se abitavi a torre angela e magari lavori dove non è possibile ricaricare , non credo avresti comprato un auto elettrica |
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#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Non posso che quotare al 100%. Nessuno dice che non si possa andare in quella direzione, semplicmente non è ancora un qualcosa di adatto alla massa.
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#92 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 54
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Sulla scarsità di colonnine elettriche c’e Da discutere, non sono un alieno, anche se ho una villetta con garage, ma non sempre carico a casa, e prima di acquistare l’auto non mi sono accertato che esistessero le colonnine sotto casa o lavoro, non sono sempre nello stesso luogo, mi sposto. Esempio: oggi sono uscito con la Twizy, non particolarmente carica poco più di metà batteria, circa 40km di autonomia, dovevo raggiungere Ostia , distante 50 km, ma prima ho portato bimbo a scuola, passato a prendere risultati esame del sangue, al momento della partenza vera verso Ostia, ne avevo 30, ma come avevo pianificato, lungo la strada dovevo mangiare, la colonnina dove volevo mangiare guasta, ma non segnalata guasta, nessun problema, 3 km altra colonnina. Mangiato, auto non carica completamente, ma sufficiente per la destinazione. A un km da dove dovevo andare ho la colonnina, lasciata auto, 5 minuti a piedi. Lavorato, macchina carica, destinazione roma, 38 km. Arrivato a destinazione, sempre altri 6 minuti a piedi, lavorato, auto carica. Destinazione casa, 65 km. Arrivato. La Twizy ha 80km di autonomia, non l’avevo comprata per andarci fino a roma, ma per i giri intorno casa..... (nella mia ignoranza iniziale mai avrei immaginato di arrivarci fino a roma... poi come ritorno?) potevo usare la “Grande” la Zoe, mi avrebbe permesso di non dover ricaricare, ma oggi non era un problema, non lo è mai, uso praticamente sempre la Twizy, perché so che non avrò problemi. Non ho comprato le elettriche sapendo che dove andavo avrei trovato la stazione di ricarica, ho scoperto dopo che c’e Ne erano. La Zoe la scelgo se devo andare a roma e tornare subito, e non ho 2 ore di tempo per ricaricare. Se faccio un viaggio e dormo fuori, trovo l’albergo che Mi permette di ricaricare,come dicevo solo pianificazione, io e la mia famiglia viaggiamo spesso, le nostre abitudini non sono cambiate, se devo andare a Firenze, per sicurezza ho bisogno di una ricarica, a differenza di tutti voi, io la colazione la devo pianificare (ormai conosco tutte le stazioni di ricarica lungo le strade) facciamo colazione in un punto preciso, non dove capita, ma non è che se quella colonnina non funziona sono nei guai, ne trovo una dopo.... e facciamo colazione, 15 /20 minuti, non importa, mi bastano per arrivare senza anzia...in tre anni le colonnine sono aumentate. Non siamo mai rimasti a piedi.... mai dovuto rinunciare a nulla. Non voglio convincere nessuno con la forza, ma non accetto più sentire raccontare scuse per non passare all’elettrico. Casi che proprio non si sposano con la mobilità elettrica esistono, vero. Vi porto roma come esempio , ma vale per tutte le grandi città, dovrebbe essere piena di Twizy e non di Smart. Sarebbe meglio per tutti.. Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 17:16. |
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#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
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#94 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
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ma credo che non vivi solo davanti casa... ti sposti, andrai forse anche a roma... scarica NEXTCHARGE oppure x Recharge (di Enel). E comunque, visto che sei di zona, se ti fa piacere approfondire o confrontarti , sono disponibile ad un confronto davanti un caffè, con la voce si comunica meglio . Ti raggiungo io, tanto non mi costa nulla ![]() Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 17:36. |
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#95 | |
Senior Member
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati |
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#96 | |
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Iscritto dal: Oct 2018
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Di auto da 30000 euro se ne vedono molte, potrebbero essere elettriche..... Le auto elettriche hanno anche loro un mercato dell’usaTo, se non ho/non voglio spendere 30000, ne trovi a 13000/14000 euro, comprerei con molta più tranquillità un auto elettrica che un auto termica per tutti i motivi legati all’elettrico (il motore non ha usura) l’unica cosa che tende a degradarsi è la batteria, che facilmente può essere testata è valutata. P.S la tua citazione dopo la firma è fantastica..... Quelli che dicono che è impossibile non hanno mai provato..... appunto! Provate... non è impossibile Ultima modifica di Mmeacci : 17-10-2018 alle 08:26. |
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#97 |
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Città: padova
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l elettrico all italiana sara cosi ....
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#98 | |
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#99 |
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#100 |
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Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
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cmq facendo 2 conti .x fare 200.000km servono circa 12.500 litri di carburante , contando una media di 16km litro . corrispondono a circa 18.000 euro di gasolio .
con un auto elettrica a 30cent kwatt x 16km autonomia escono 3750 euro
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