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Old 16-10-2018, 13:32   #81
nickmot
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Come già ho detto, è con la giusta mente, una soluzione già applicabile su grande scala, poi ovviamente ci sono situazioni limite, che non renderebbero la scelta elettrica fattibile, a chi si fa oggi una ibrida (ovviamente ogni uno è libero di fare quel che vuole) dico sempre perché? Quale è il loro vantaggio? Le pagano di più, non lasciano il termico con tutto quello che ne consegue, anzi, aggiungono pezzi per fare lavorare elettrico e termico assieme... se uno non è pronto, si compra l’ennesima auto Diesel/benzina, aspetta oltre....
Hai tutti i vantaggi dei motori termici, consumei inferiori rispetto ad un benzina semplice, non hai l'incubo di dover cambiare auto tra meno di 10 anni come con il diesel, hai una rete di distribuzione capillare a differenza di metano/GPL.
La domanda non è "perché comprare l'ibrido", ma "perché non comprare un ibrido".
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Per il retrofit, che sarebbe certamente un tipo di incentivazione, devi applicare lo stesso concetto, le auto elettriche non sono auto tradizionali, tutte le auto elettriche nascono da una progettazione diversa, le batterie sono sul pianale, per questioni di spazio e peso... pensa, già le persone si fanno problemi con l’elettrico per mille cose inutili, il risultato di un auto con Retrofit, sarebbe un auto completamente sbagliata, con la distribuzione dei pesi errata, con poca autonomia e zero bagagliaio....
tutti punti di forza delle elettriche , peso perfettamente distribuito, basso e centrale (hanno una stabilità inaspettata) spazio di carico a parità di categoria da vendere.
Ho caricato nella mia Zoe , più valigie che un una Golf, che sarebbe di categoria superiore ( non ci sono, Il serbatoio, marmitte ecc. ecc.)
Hai ragione, ma ammetto che un vecchio maggiolone adattato ad elettrico lo comprerei all'istante.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 16-10-2018, 13:41   #82
TheDarkAngel
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Come già ho detto, è con la giusta mente, una soluzione già applicabile su grande scala, poi ovviamente ci sono situazioni limite, che non renderebbero la scelta elettrica fattibile, a chi si fa oggi una ibrida (ovviamente ogni uno è libero di fare quel che vuole) dico sempre perché? Quale è il loro vantaggio? Le pagano di più, non lasciano il termico con tutto quello che ne consegue, anzi, aggiungono pezzi per fare lavorare elettrico e termico assieme... se uno non è pronto, si compra l’ennesima auto Diesel/benzina, aspetta oltre....
Per il retrofit, che sarebbe certamente un tipo di incentivazione, devi applicare lo stesso concetto, le auto elettriche non sono auto tradizionali, tutte le auto elettriche nascono da una progettazione diversa, le batterie sono sul pianale, per questioni di spazio e peso... pensa, già le persone si fanno problemi con l’elettrico per mille cose inutili, il risultato di un auto con Retrofit, sarebbe un auto completamente sbagliata, con la distribuzione dei pesi errata, con poca autonomia e zero bagagliaio....
tutti punti di forza delle elettriche , peso perfettamente distribuito, basso e centrale (hanno una stabilità inaspettata) spazio di carico a parità di categoria da vendere.
Ho caricato nella mia Zoe , più valigie che un una Golf, che sarebbe di categoria superiore ( non ci sono, Il serbatoio, marmitte ecc. ecc.)
Però così non si convincono i "gasolari" a smettere di rovinare il mondo
Mi piace l'approccio duro e puro ma in questo modo avrai il ricambio del parco circolante solo quando si picchierà con i divieti in tutte le salse ma vorrei smettere di abitare in una pianura padana zeppa d'inquinanti molto prima
__________________
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Old 16-10-2018, 13:45   #83
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Hai tutti i vantaggi dei motori termici, consumei inferiori rispetto ad un benzina semplice, non hai l'incubo di dover cambiare auto tra meno di 10 anni come con il diesel, hai una rete di distribuzione capillare a differenza di metano/GPL.
La domanda non è "perché comprare l'ibrido", ma "perché non comprare un ibrido".


Hai ragione, ma ammetto che un vecchio maggiolone adattato ad elettrico lo comprerei all'istante.
I motori termici non hanno vantaggi.
I consumi inferiori non giustificano la spesa superiore (alle elettriche gli si spulciano i costi benefici, ma alle ibride no?)
Perché tra dieci anni non lo cambi? Le ibride vanno generalmente a Motore termico, l’elettrico interviene in aiuto, se percorri molti chilometri fuori dal traffico, vai con il motore, che si usura come le auto tradizionali. Ti prendi comunque carico di una batteria e di tutti i dispositivi che gestiscono l’unione delle due cose. Perché dovrebbe durare di più di un termico tradizionale?
Quello che non c’È non si rompe, l’elettrica, no frizione, no cambio, no ginghie, no catene di distribuzione, non olio, no di tutto quello che ha un termico...

il maggiolone adattato lo prenderei anche io
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Old 16-10-2018, 13:53   #84
nickmot
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I motori termici non hanno vantaggi.
I consumi inferiori non giustificano la spesa superiore (alle elettriche gli si spulciano i costi benefici, ma alle ibride no?)
Perché tra dieci anni non lo cambi? Le ibride vanno generalmente a Motore termico, l’elettrico interviene in aiuto, se percorri molti chilometri fuori dal traffico, vai con il motore, che si usura come le auto tradizionali. Ti prendi comunque carico di una batteria e di tutti i dispositivi che gestiscono l’unione delle due cose. Perché dovrebbe durare di più di un termico tradizionale?
Quello che non c’È non si rompe, l’elettrica, no frizione, no cambio, no ginghie, no catene di distribuzione, non olio, no di tutto quello che ha un termico...

il maggiolone adattato lo prenderei anche io
I termici offrono i vantaggi che ho detto.
Autonomia, rete distribuzione, velocità di rifornimento.
Per la maggioranza delle persone ad oggi un'auto elettrica è più inutile di un'auto a pedali.
Per i 10 anni parlavo di un'auto diesel, destinata ad essere impossibilitata a circolare liberamente in meno di 10 anni.
per quanto riguarda la differenza di costi hai ragione, ma se un diesel non posso comprarlo che devo fare? Spero di ammortizzare la spesa tenendo l'auto per un periodo più lungo di quanto potrei fare acquistando un diesel.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 16-10-2018, 14:00   #85
Mmeacci
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Però così non si convincono i "gasolari" a smettere di rovinare il mondo
Mi piace l'approccio duro e puro ma in questo modo avrai il ricambio del parco circolante solo quando si picchierà con i divieti in tutte le salse ma vorrei smettere di abitare in una pianura padana zeppa d'inquinanti molto prima
I divieti già stanno arrivando, e saranno sempre peggiori, una volta si comprava un auto e là si cambiava perché ci andava o perché era arrivata a fine vita, oggi si compra l’auto facendo attenzione a che categoria di emissioni appartiene, poi dopo tre/quattro anni non la puoi già usare.
Magari a roma è permessa la circolazione alle euro 4, devo andare a Milano dove non mi è permesso... io se proprio scelgo di andare a Milano con la mia, è vero impiego di più, ma la posso utilizzare, entro nelle ZTL, a volte non pago il parcheggio, oggi, come tra 5 anni.
Lo so, è difficile da comprendere, veniamo da anni di motore termico... è stato complicato convincere mia moglie, ma oggi non tornerebbe mai indietro.
Per i vantaggi economici, per la bellezza di guida ( ora si scatenano gli amanti del cambio e del motore deve fare brum ) la silenziosità, provatele...
Conosco tanta gente che ha comprato l’ibrida ma poi non l’ha ricomprata.
Non conosco nessuno che dall’elettrica è tornato indietro, di solito se ne compra una seconda (come abbiamo fatto noi) .
Per chi è in zona il 28 ottobre a Reggio Emilia stiamo organizzando una parata elettrica (siamo già 30 partecipanti) , io partirò da Anzio (Rm) e anche se difficile da comprendere, arriverò a Reggio Emilia in elettrico .
Non vendiamo nulla, saremo tutti molto disponibili ad eventuali domande, come sempre, nel dubbio chiedete a chi una cosa già la usa...
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Old 16-10-2018, 14:10   #86
Mmeacci
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I termici offrono i vantaggi che ho detto.
Autonomia, rete distribuzione, velocità di rifornimento.
Per la maggioranza delle persone ad oggi un'auto elettrica è più inutile di un'auto a pedali.
Per i 10 anni parlavo di un'auto diesel, destinata ad essere impossibilitata a circolare liberamente in meno di 10 anni.
per quanto riguarda la differenza di costi hai ragione, ma se un diesel non posso comprarlo che devo fare? Spero di ammortizzare la spesa tenendo l'auto per un periodo più lungo di quanto potrei fare acquistando un diesel.
Ok, ma perché valuti solo i vantaggi? Tutti i svantaggi nel paragone dove vanno?
È come se ti dicessi, le auto elettriche fanno 100 km con meno di tre euro, non hanno manutenzione, non si rompono....
Capisci sarebbe una valutazione comunque errata, bisogna valutare benefici e svantaggi.
Sul fatto che dici che la maggioranza delle persone l’auto elettrica e meno utile di un auto a pedali, mi trovi davvero in disaccordo, i chilometraggi giornalieri di una auto in media sono di 60 km, forse anche meno, perché non si possono fare con le elettriche? Lo dici , e lo comprendo, perché hai la mente impostata con il termico , ammetto che la scelta anche per me è stata un atto di coraggio, ma oggi ne sono fiero è soddisfatto. È solo un atto di coraggio.
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Old 16-10-2018, 14:29   #87
nickmot
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Ok, ma perché valuti solo i vantaggi? Tutti i svantaggi nel paragone dove vanno?
È come se ti dicessi, le auto elettriche fanno 100 km con meno di tre euro, non hanno manutenzione, non si rompono....
Capisci sarebbe una valutazione comunque errata, bisogna valutare benefici e svantaggi.
Sul fatto che dici che la maggioranza delle persone l’auto elettrica e meno utile di un auto a pedali, mi trovi davvero in disaccordo, i chilometraggi giornalieri di una auto in media sono di 60 km, forse anche meno, perché non si possono fare con le elettriche? Lo dici , e lo comprendo, perché hai la mente impostata con il termico , ammetto che la scelta anche per me è stata un atto di coraggio, ma oggi ne sono fiero è soddisfatto. È solo un atto di coraggio.
Gli svantaggi sono quelli di una qualunque auto moderna o poco più, non li ho elencati solo perché noti, non perché non esistano.
No, ho la mente impostata sui 130Km al giorno attraversando quasi 3 provincie e con percorso misto urbano-extraurbano-autostrada.
E qui, tolta l'esigua minoranza di persone che vive in città rispetto ai paesini di provincia, è un asituazione abbastanza comune.
Ho la mente impostata sul fatto che di colonnine a lavoro e a casa non ce ne sono, ma di distributori ce ne sono quanti ne voglio.
La tecnologia del motore per me non fa differenza, pedali, peti, aria, acqua, elettrico, cuccioli di dinosauri non fossili, non cambia nulla.

Posso fare quanto detto sopra? Ok. Non posso farlo? Non è adatto.
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Old 16-10-2018, 14:45   #88
blobb
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Ok, ma perché valuti solo i vantaggi? Tutti i svantaggi nel paragone dove vanno?
È come se ti dicessi, le auto elettriche fanno 100 km con meno di tre euro, non hanno manutenzione, non si rompono....
Capisci sarebbe una valutazione comunque errata, bisogna valutare benefici e svantaggi.
Sul fatto che dici che la maggioranza delle persone l’auto elettrica e meno utile di un auto a pedali, mi trovi davvero in disaccordo, i chilometraggi giornalieri di una auto in media sono di 60 km, forse anche meno, perché non si possono fare con le elettriche? Lo dici , e lo comprendo, perché hai la mente impostata con il termico , ammetto che la scelta anche per me è stata un atto di coraggio, ma oggi ne sono fiero è soddisfatto. È solo un atto di coraggio.
dai su, diciamo che al momento sono poco pratiche e costano mediamente il doppio di una equivalente a motore endotermico....
sicuramente nel futuro (10 anni) avranno la loro quota di mercato ma per il momento sono un prodotto di nicchia, già il fatto che devi avere il garage , ne limita la diffusione, specialmente in un paese come il nostro pieno di centri storici
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Old 16-10-2018, 15:33   #89
Mmeacci
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dai su, diciamo che al momento sono poco pratiche e costano mediamente il doppio di una equivalente a motore endotermico....
sicuramente nel futuro (10 anni) avranno la loro quota di mercato ma per il momento sono un prodotto di nicchia, già il fatto che devi avere il garage , ne limita la diffusione, specialmente in un paese come il nostro pieno di centri storici
Il costo non c’entra nulla, o diciamo che non è rilevante nel discorso, il costo che uno spende per l’autO dipende solo dalle proprie tasche, il fatto che un elettrica costi come quasi due termiche è un dettaglio, è come se dicessi a chi compra una Smart che ha speso per un quarto di auto, come un auto vera, oppure ha chi ha speso un capitale per un auto sportiva ,che a meno prendeva una normale, la scelta va sul concetto auto, l’auto elettrica costa, costa perché è elettrica, non per questo costa troppo....
per avere un auto elettrica non è necessario un garage, certamente sarebbe più pratico, ma magari vicino casa, lavoro, bar dove si fa colazione, dove si portano i figli a scuola ecc . Ecc. Una colonnina si trova...
ripeto, non è certamente per tutti, ma lo è per molti.. sicuramente per molti sedi più di quelli che già siamo.
Scaricate una qualsiasi applicazione per le colonnine di ricarica, NEXTCHARGE le raccoglie molte, date un occhiata.
C’È molta ignoranza, molto sentito dire, molto non si può fare... ne sento tutti i giorni di belle, potrei scrivere un libro.
Credetemi, si può fare ( non per tutti ma si può). Perdete due ore per provare un auto elettrica, vi darà gioia... vi stupira’. Molti limiti che avete elencato, sono in grande parte nella vostra testa.
Altri esistono, ma si sopportano perché sono situazioni limite, casi rari... che vengono ripagati da tutti i benefici della scelta elettrica.

È in atto una rivoluzione, le auto stanno cambiando, non rimanete indietro

Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 16:08.
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Old 16-10-2018, 16:09   #90
blobb
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Il costo non c’entra nulla, ho diciamo che non è rilevante nel discorso, il costo che uno spende per l’autO dipende solo dalle proprie tasche, il fatto che un elettrica costi come quasi due termiche è un dettaglio, è come se dicessi a chi compra una Smart ha speso per un quarto di auto come un auto vera, oppure ha chi ha speso un capitale per un auto sportiva che a meno prendeva una normale, la scelta va sul concetto auto, l’auto elettrica cosa, si ma è elettrica, non per questo costa troppo....
per avere un auto elettrica non è necessario un garage, certamente sarebbe più pratico, ma magari vicino casa, lavoro, bar dove si fa colazione, dove si portano i figli a scuola ecc . Ecc. Una colonnina si trova...
ripeto, non è certamente per tutti, ma lo è per molti.. sicuramente per molti sedi più di quelli che già siamo.
Scaricate una qualsiasi applicazione per le colonnine di ricarica, NEXTCHARGE le raccoglie molte, date un occhiata.
C’È molta ignoranza, molto sentito dire, molto non si può fare... ne sento tutti i giorni di belle, potrei scrivere un libro.
Credetemi, si può fare ( non per tutti ma si può). Perdete due ore per provare un auto elettrica, vi darà gioia... vi stupira’. Molti limiti che avete elencato, sono in grande parte nella vostra testa.
Altri esistono, ma si sopportano perché sono situazioni limite, casi rari... che vengono ripagati da tutti i benefici della scelta elettrica.
ma come fai a dire che il costo non è rilevante..... sottolinei spesso i costi di gestione minori di un auto elettrica e poi non ritieni rilevante il costo iniziale???
una golf elettrica costa 40K una normale parte da 20k, ora un elettrica ti fa risparmiare 20 k durante la sua operatività???
altra cosa, visto la scarsità di colonnine elettriche, ti puoi fidare a rifornirti solo con queste, e non avere un garage dove ricaricarla la sera??? io non lo farei
io non dico che non si può fare, ma l'auto elettrica nel 2018 non è per tutti
te abiti ad anzio e scommetto che hai un garage, e puoi ricaricare nel luogo dove lavori, ma se abitavi a torre angela e magari lavori dove non è possibile ricaricare , non credo avresti comprato un auto elettrica
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Old 16-10-2018, 16:18   #91
nickmot
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ma come fai a dire che il costo non è rilevante..... sottolinei spesso i costi di gestione minori di un auto elettrica e poi non ritieni rilevante il costo iniziale???
una golf elettrica costa 40K una normale parte da 20k, ora un elettrica ti fa risparmiare 20 k durante la sua operatività???
altra cosa, visto la scarsità di colonnine elettriche, ti puoi fidare a rifornirti solo con queste, e non avere un garage dove ricaricarla la sera??? io non lo farei
io non dico che non si può fare, ma l'auto elettrica nel 2018 non è per tutti
te abiti ad anzio e scommetto che hai un garage, e puoi ricaricare nel luogo dove lavori, ma se abitavi a torre angela e magari lavori dove non è possibile ricaricare , non credo avresti comprato un auto elettrica
*
Non posso che quotare al 100%.
Nessuno dice che non si possa andare in quella direzione, semplicmente non è ancora un qualcosa di adatto alla massa.
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Old 16-10-2018, 17:11   #92
Mmeacci
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ma come fai a dire che il costo non è rilevante..... sottolinei spesso i costi di gestione minori di un auto elettrica e poi non ritieni rilevante il costo iniziale???
una golf elettrica costa 40K una normale parte da 20k, ora un elettrica ti fa risparmiare 20 k durante la sua operatività??

altra cosa, visto la scarsità di colonnine elettriche, ti puoi fidare a rifornirti solo con queste, e non avere un garage dove ricaricarla la sera??? io non lo farei
io non dico che non si può fare, ma l'auto elettrica nel 2018 non è per tutti
te abiti ad anzio e scommetto che hai un garage, e puoi ricaricare nel luogo dove lavori, ma se abitavi a torre angela e magari lavori dove non è possibile ricaricare , non credo avresti comprato un auto elettrica
Si, te li fa risparmiare! Ma il mio discorso è diverso, hai 30000€ da spendere per un auto? (Così costa una Zoe Renault) la compri. Non possono partire paragoni tipo, ma con quella cifra ci compri un Audi turbo super special... perché altrimenti tutti andrebbero in utilitaria.. costa 30000 per le sue caratteristiche, come costa 30000 € un auto termica, per le sue caratteristiche.

Sulla scarsità di colonnine elettriche c’e Da discutere, non sono un alieno, anche se ho una villetta con garage, ma non sempre carico a casa, e prima di acquistare l’auto non mi sono accertato che esistessero le colonnine sotto casa o lavoro, non sono sempre nello stesso luogo, mi sposto.
Esempio: oggi sono uscito con la Twizy, non particolarmente carica poco più di metà batteria, circa 40km di autonomia, dovevo raggiungere Ostia , distante 50 km, ma prima ho portato bimbo a scuola, passato a prendere risultati esame del sangue, al momento della partenza vera verso Ostia, ne avevo 30, ma come avevo pianificato, lungo la strada dovevo mangiare, la colonnina dove volevo mangiare guasta, ma non segnalata guasta, nessun problema, 3 km altra colonnina. Mangiato, auto non carica completamente, ma sufficiente per la destinazione. A un km da dove dovevo andare ho la colonnina, lasciata auto, 5 minuti a piedi. Lavorato, macchina carica, destinazione roma, 38 km. Arrivato a destinazione, sempre altri 6 minuti a piedi, lavorato, auto carica. Destinazione casa, 65 km. Arrivato. La Twizy ha 80km di autonomia, non l’avevo comprata per andarci fino a roma, ma per i giri intorno casa..... (nella mia ignoranza iniziale mai avrei immaginato di arrivarci fino a roma... poi come ritorno?) potevo usare la “Grande” la Zoe, mi avrebbe permesso di non dover ricaricare, ma oggi non era un problema, non lo è mai, uso praticamente sempre la Twizy, perché so che non avrò problemi. Non ho comprato le elettriche sapendo che dove andavo avrei trovato la stazione di ricarica, ho scoperto dopo che c’e Ne erano. La Zoe la scelgo se devo andare a roma e tornare subito, e non ho 2 ore di tempo per ricaricare.

Se faccio un viaggio e dormo fuori, trovo l’albergo che Mi permette di ricaricare,come dicevo solo pianificazione, io e la mia famiglia viaggiamo spesso, le nostre abitudini non sono cambiate, se devo andare a Firenze, per sicurezza ho bisogno di una ricarica, a differenza di tutti voi, io la colazione la devo pianificare (ormai conosco tutte le stazioni di ricarica lungo le strade) facciamo colazione in un punto preciso, non dove capita, ma non è che se quella colonnina non funziona sono nei guai, ne trovo una dopo.... e facciamo colazione, 15 /20 minuti, non importa, mi bastano per arrivare senza anzia...in tre anni le colonnine sono aumentate.
Non siamo mai rimasti a piedi.... mai dovuto rinunciare a nulla.
Non voglio convincere nessuno con la forza, ma non accetto più sentire raccontare scuse per non passare all’elettrico.
Casi che proprio non si sposano con la mobilità elettrica esistono, vero. Vi porto roma come esempio , ma vale per tutte le grandi città, dovrebbe essere piena di Twizy e non di Smart.
Sarebbe meglio per tutti..

Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 17:16.
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Old 16-10-2018, 17:25   #93
blobb
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Si, te li fa risparmiare! Ma il mio discorso è diverso, hai 30000€ da spendere per un auto? (Così costa una Zoe Renault) la compri. Non possono partire paragoni tipo, ma con quella cifra ci compri un Audi turbo super special... perché altrimenti tutti andrebbero in utilitaria.. costa 30000 per le sue caratteristiche, come costa 30000 € un auto termica, per le sue caratteristiche.

Sulla scarsità di colonnine elettriche c’e Da discutere, non sono un alieno, anche se ho una villetta con garage, ma non sempre carico a casa, e prima di acquistare l’auto non mi sono accertato che esistessero le colonnine sotto casa o lavoro, non sono sempre nello stesso luogo, mi sposto.
Esempio: oggi sono uscito con la Twizy, non particolarmente carica poco più di metà batteria, circa 40km di autonomia, dovevo raggiungere Ostia , distante 50 km, ma prima ho portato bimbo a scuola, passato a prendere risultati esame del sangue, al momento della partenza vera verso Ostia, ne avevo 30, ma come avevo pianificato, lungo la strada dovevo mangiare, la colonnina dove volevo mangiare guasta, ma non segnalata guasta, nessun problema, 3 km altra colonnina. Mangiato, auto non carica completamente, ma sufficiente per la destinazione. A un km da dove dovevo andare ho la colonnina, lasciata auto, 5 minuti a piedi. Lavorato, macchina carica, destinazione roma, 38 km. Arrivato a destinazione, sempre altri 6 minuti a piedi, lavorato, auto carica. Destinazione casa, 65 km. Arrivato. La Twizy ha 80km di autonomia, non l’avevo comprata per andarci fino a roma, ma per i giri intorno casa..... (nella mia ignoranza iniziale mai avrei immaginato di arrivarci fino a roma... poi come ritorno?) potevo usare la “Grande” la Zoe, mi avrebbe permesso di non dover ricaricare, ma oggi non era un problema, non lo è mai, uso praticamente sempre la Twizy, perché so che non avrò problemi. Non ho comprato le elettriche sapendo che dove andavo avrei trovato la stazione di ricarica, ho scoperto dopo che c’e Ne erano. La Zoe la scelgo se devo andare a roma e tornare subito, e non ho 2 ore di tempo per ricaricare.

Se faccio un viaggio e dormo fuori, trovo l’albergo che Mi permette di ricaricare,come dicevo solo pianificazione, io e la mia famiglia viaggiamo spesso, le nostre abitudini non sono cambiate, se devo andare a Firenze, per sicurezza ho bisogno di una ricarica, a differenza di tutti voi, io la colazione la devo pianificare (ormai conosco tutte le stazioni di ricarica lungo le strade) facciamo colazione in un punto preciso, non dove capita, ma non è che se quella colonnina non funziona sono nei guai, ne trovo una dopo.... e facciamo colazione, 15 /20 minuti, non importa, mi bastano per arrivare senza anzia...in tre anni le colonnine sono aumentate.
Non siamo mai rimasti a piedi.... mai dovuto rinunciare a nulla.
Non voglio convincere nessuno con la forza, ma non accetto più sentire raccontare scuse per non passare all’elettrico.
Casi che proprio non si sposano con la mobilità elettrica esistono, vero. Vi porto roma come esempio , ma vale per tutte le grandi città, dovrebbe essere piena di Twizy e non di Smart.
Sarebbe meglio per tutti..
allora io abito ai castelli romani , perciò sono di zona ,mi posti un sito dove si possono mappare le colonnine??? perchè sai dalle mie parti non ne ho vista manco una
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Old 16-10-2018, 17:30   #94
Mmeacci
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Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
allora io abito ai castelli romani , perciò sono di zona ,mi posti un sito dove si possono mappare le colonnine??? perchè sai dalle mie parti non ne ho vista manco una
Nemi...
ma credo che non vivi solo davanti casa...
ti sposti, andrai forse anche a roma... scarica NEXTCHARGE oppure x Recharge (di Enel).
E comunque, visto che sei di zona, se ti fa piacere approfondire o confrontarti , sono disponibile ad un confronto davanti un caffè, con la voce si comunica meglio .

Ti raggiungo io, tanto non mi costa nulla

Ultima modifica di Mmeacci : 16-10-2018 alle 17:36.
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Old 17-10-2018, 08:11   #95
Phoenix Fire
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Si, te li fa risparmiare! Ma il mio discorso è diverso, hai 30000€ da spendere per un auto? (Così costa una Zoe Renault) la compri. Non possono partire paragoni tipo, ma con quella cifra ci compri un Audi turbo super special... perché altrimenti tutti andrebbero in utilitaria.. costa 30000 per le sue caratteristiche, come costa 30000 € un auto termica, per le sue caratteristiche.

\cut
sono solo parzialmente d'accordo, tu dici che uno sceglie l'elettrica perché elettrica, quindi il fatto che è elettrica deve offrire dei vantaggi, questi vantaggi per ora sono, se ho ben capito
  • meno manutenzione
  • ricarica gratuita/economica
  • parcheggi spesso gratuiti
  • silenziosità
  • possibilità di girare ovunque
ora tre su cinque, sono più che altro vantaggi "economici" e quindi vanno a scontrarsi con il prezzo, ad oggi, molto più elevato, inoltre l'elettrico ha alcuni svantaggi, ovvero
  • minore autonomia
  • costo quasi doppio
  • disponibilità di stazioni di rifornimento ridotte
quindi se uno fa la lista dei pro e dei contro, l'elettrica perde e ti tanto, visto che la maggior parte dei vantaggi sono economici e quindi vengono ampiamente superati dal prezzo quasi doppio. Gli svantaggi di autonomia e rifornimento possono essere ridotti, come giustamente dici tu, con una buona pianificazione, ma appunto serve una "fatica aggiuntiva" che non viene compensata dai vari vantaggi, che ripeto, sono quasi tutti superati dal costo iniziale molto elevato.
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
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Old 17-10-2018, 08:21   #96
Mmeacci
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sono solo parzialmente d'accordo, tu dici che uno sceglie l'elettrica perché elettrica, quindi il fatto che è elettrica deve offrire dei vantaggi, questi vantaggi per ora sono, se ho ben capito
  • meno manutenzione
  • ricarica gratuita/economica
  • parcheggi spesso gratuiti
  • silenziosità
  • possibilità di girare ovunque
ora tre su cinque, sono più che altro vantaggi "economici" e quindi vanno a scontrarsi con il prezzo, ad oggi, molto più elevato, inoltre l'elettrico ha alcuni svantaggi, ovvero
  • minore autonomia
  • costo quasi doppio
  • disponibilità di stazioni di rifornimento ridotte
quindi se uno fa la lista dei pro e dei contro, l'elettrica perde e ti tanto, visto che la maggior parte dei vantaggi sono economici e quindi vengono ampiamente superati dal prezzo quasi doppio. Gli svantaggi di autonomia e rifornimento possono essere ridotti, come giustamente dici tu, con una buona pianificazione, ma appunto serve una "fatica aggiuntiva" che non viene compensata dai vari vantaggi, che ripeto, sono quasi tutti superati dal costo iniziale molto elevato.
Ma l’errore è considerare il prezzo quasi il doppio.... il doppio di cosa? È come se io volessi acquistare per esempio una golf, ipoteticamente a 20000€, e tu mi dicessi “ perché spendere 20000€? La panda costa meno, così risparmi 10000€” se compro la Zoe elettrica, e spendo 30000€ , da quel momento risparmio , rispetto a qualsiasi altra persona che ha speso la stessa cifra per un auto termica.
Di auto da 30000 euro se ne vedono molte, potrebbero essere elettriche.....
Le auto elettriche hanno anche loro un mercato dell’usaTo, se non ho/non voglio spendere 30000, ne trovi a 13000/14000 euro, comprerei con molta più tranquillità un auto elettrica che un auto termica per tutti i motivi legati all’elettrico (il motore non ha usura) l’unica cosa che tende a degradarsi è la batteria, che facilmente può essere testata è valutata.

P.S la tua citazione dopo la firma è fantastica.....
Quelli che dicono che è impossibile non hanno mai provato..... appunto! Provate... non è impossibile

Ultima modifica di Mmeacci : 17-10-2018 alle 08:26.
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Old 17-10-2018, 08:55   #97
gigioracing
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l elettrico all italiana sara cosi ....



http://i68.tinypic.com/jachau.jpg



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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt
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Old 17-10-2018, 08:56   #98
TheDarkAngel
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l elettrico all italiana sara cosi ....



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Avrei scommesso su un allaccio abusivo
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Old 17-10-2018, 09:00   #99
Mmeacci
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Avrei scommesso su un allaccio abusivo
sicuramente il generatore l’ha rubato...
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Old 17-10-2018, 09:01   #100
gigioracing
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cmq facendo 2 conti .x fare 200.000km servono circa 12.500 litri di carburante , contando una media di 16km litro . corrispondono a circa 18.000 euro di gasolio .

con un auto elettrica a 30cent kwatt x 16km autonomia escono 3750 euro
__________________
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Ultima modifica di gigioracing : 17-10-2018 alle 09:04.
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