Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2004, 09:50   #161
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Non volevo continuare questo dibattito sulla politica perchè la discussione verte su altro, ti volevo ancora ricordare che le opere dell'Alta Velocità sono INIZIATE DA ANNI, ben prima degli spot del governo attuale.
Le montagne appenniniche sulla FI-BO, come saprai di certo, le stanno bucando da anni, e non dal 2001. Per gli altri tratti non lo so, ma dubito che si sia passati dal progetto di fattibilità, a quello esecutivo ed infine alla realizzazione in meno di 3 anni.

Infine non ti sfugga che i Verdi sono sempre stati favorevoli alla strada ferrata, in contrapposizione a quella gommata (forse ti riferivi alla variante di valico appenninica che è fortemente osteggiata dai Verdi).
Ricordo molto bene i dibattiti riguardo le tratte ad alta velocità che a suo tempo (si parla ancora di diversi anni fa) venirono osteggiate fortemente dai verdi per inquinamento di tipo acustico causato dall'alta velocità

Quote:
Questo non lo so, magari basta chiedere ad un macchinista.
Te lo sto dicendo proprio xè conosco molti ferrovieri.

Quote:
Un dubbio: ma gli ETR che svolgono servizio ES nelle tratte di linea normale richiedono il pagamento di tariffa ES anche se vanno veloci quanto un IC o poco più?

Ciao

Federico

La tariffa ES si applica indipendentemente dal tipo di tratta (sia essa ad alta velocità o meno).

Tant'è che gli IC sono stati volutamente rallentati per permettere agli ES di mantere il primato di velocità anche in tratte "tradizionali"

Oltre a questo la tariffa ES la paghi in termini di comfort a bordo (innegabile rispetto agli IC)
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 10:01   #162
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
La tariffa ES si applica indipendentemente dal tipo di tratta (sia essa ad alta velocità o meno).

Tant'è che gli IC sono stati volutamente rallentati per permettere agli ES di mantere il primato di velocità anche in tratte "tradizionali"

Oltre a questo la tariffa ES la paghi in termini di comfort a bordo (innegabile rispetto agli IC)
Ho notato che nella tratta AR-FI gli IC siano effettivamente rallentati, adesso da orario ci impiegano 40 minuti, mentre prima mi pare circa 33. Adesso solo gli ES ci impiegano questo tempo.
Per non dire della tratta AR-ROMA dove adesso gli IC ci impiegano 110 minuti, fermando in ogni dove, quando ancora 10 anni fa esistevano alcuni treni diretti che ci impiegavano 120 minuti esatti facendo le stesse fermate.

Penso che sia una precisa strategia di Trenitalia, farti pagare di più per avere il medesimo servizio di prima.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 10:04   #163
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Ho notato che nella tratta AR-FI gli IC siano effettivamente rallentati, adesso da orario ci impiegano 40 minuti, mentre prima mi pare circa 33. Adesso solo gli ES ci impiegano questo tempo.
Per non dire della tratta AR-ROMA dove adesso gli IC ci impiegano 110 minuti, fermando in ogni dove, quando ancora 10 anni fa esistevano alcuni treni diretti che ci impiegavano 120 minuti esatti facendo le stesse fermate.

Penso che sia una precisa strategia di Trenitalia, farti pagare di più per avere il medesimo servizio di prima.

Ciao

Federico
L'ES essendo il servizio di punta deve permettere di arrivare prima dell' IC... se in una tratta non esistono ancora le condizioni per accelerare l'ES oltre i limiti dell'IC verrà limitato quest'ultimo in velocità.

In tutte le tratte italiane la velocità dell'IC è stata rallentata anche se di soli 5min magari per tratta!
Old 25-05-2004, 10:11   #164
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
[quote]Originariamente inviato da Athlon64-FX53
.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 10:14   #165
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
la mia collega ieri ha preso la metropolitana A di roma.
gli hanno aperto in due la borsa con un taglierino (credo) e gli hanno rubato tutto!
Lei aveva la bimba di 3 anni in braccio e quindi non se nè accorta!
così ora si deve prendere un giorno di permesso per andare a rifare tutti i documenti, e starà senza bancomat e carta di credito almeno per una settimana!

belle le metro, belle le ferrovie!
Old 25-05-2004, 10:25   #166
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da milli1979
la mia collega ieri ha preso la metropolitana A di roma.
gli hanno aperto in due la borsa con un taglierino (credo) e gli hanno rubato tutto!
Lei aveva la bimba di 3 anni in braccio e quindi non se nè accorta!
così ora si deve prendere un giorno di permesso per andare a rifare tutti i documenti, e starà senza bancomat e carta di credito almeno per una settimana!

belle le metro, belle le ferrovie!

A volte io stento a credere a quello che scrivi... ma ti pare che sia colpa delle ferrovie o dell'ente gestore della metropolitana se c'è pieno di delinquenti in giro?

Questo è un compito che spetta alle forze di polizia di mantenere l'ordine pubblico.
Old 25-05-2004, 10:47   #167
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
Quote:
A volte io stento a credere a quello che scrivi... ma ti pare che sia colpa delle ferrovie o dell'ente gestore della metropolitana se c'è pieno di delinquenti in giro?

Questo è un compito che spetta alle forze di polizia di mantenere l'ordine pubblico.

probabilemte incrementare anche le forze dell'ordine nelle ferrovie sarà opportuno??
e poi che dici, quelli che l'hanno derubata ce l'avevano il biglietto??
tu onesto cittadino lo fai il biglietto??

io stento a credere al tua ristrettezza di campo nel rispondere!
Old 25-05-2004, 10:56   #168
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
probabilemte incrementare anche le forze dell'ordine nelle ferrovie sarà opportuno??

Parlo per la metro di Milano. La polizia c'è ma è un deterrente molto relativo considerato che il numero di agenti che possono essere dislocati per ogni stazione, per forza di cose non sarà mai neanche lontanamente vicino alle reali necessità.

Esistono cmq le telecamere a circuito chiuso che si sono rivelate in molti casi, parecchio utili.

Non capisco cmq questo riferimento al biglietto... io faccio l'abbonamento mensile perchè non ci penso neanche a stare col pensiero che qualche controllore mi faccia la multa (figura di merda a parte).. perchè, tu non lo fai?
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2004, 11:20   #169
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
Parlo per la metro di Milano. La polizia c'è ma è un deterrente molto relativo considerato che il numero di agenti che possono essere dislocati per ogni stazione, per forza di cose non sarà mai neanche lontanamente vicino alle reali necessità.

Esistono cmq le telecamere a circuito chiuso che si sono rivelate in molti casi, parecchio utili.

Non capisco cmq questo riferimento al biglietto... io faccio l'abbonamento mensile perchè non ci penso neanche a stare col pensiero che qualche controllore mi faccia la multa (figura di merda a parte).. perchè, tu non lo fai?

io si, ma quello che gli ha aperto la borsa mi chiedo se compra il biglietto tutte le mattina prima di andare a scippare la gente!
Old 25-05-2004, 11:54   #170
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Quote:

Un dubbio: ma gli ETR che svolgono servizio ES nelle tratte di linea normale richiedono il pagamento di tariffa ES anche se vanno veloci quanto un IC o poco più?

In ogni linea esistono ranghi di velocità per le varie tipologie di treni, nelle linee non AV (quindi per ora tutte tranne la RM-FI), sia gli ES* che gli InterCity sono in rango C, quindi stesso rango di velocità. Nei tratti più veloci tale limite è 160, 180 o 200, cioè velocità raggiungibili senza troppi problemi da qualunque Intercity (con una locomotiva adatta ovviamente, tipo E444 o E402). Naturalmente per rendere conveniente in termini di tempo gli ES* si sono aggiunte fermate agli IC...
Come ho detto prima sulla RM-FI, nonostante la maggiore velocità raggiungibile dagli ETR500, la differenza di tempo tra un IC senza fermate intermedie e un ES è di circa 10-15 minuti (sperimentato di persona).
Su alcune linee esiste il rango P, dedicato ai pendolini ETR450/460/480 ma NON agli ETR500, questo per la particolarità dei pendolini che grazie all'assetto cassa possono percorrere le curve più velocemente, mentre gli ETR500 in pratica sono dei normalissimi treni con due locomotive invece di una. Quindi nelle linee con rango P effettivamente i pendolini possono guadagnare anche parecchio tempo rispetto agli IC. La cosa assurda è che fino a poco tempo fa l'assetto cassa dei pendolini era disattivato per mancanza di manutenzione, e quindi anche loro erano inseriti in rango C mandando a monte tutto il possibile guadagno! Fortunatamente negli ultimi tempi si sta ripristinando il rango P, ma i poveri ETR450, i primi pendolini, non pendoleranno più...
Old 25-05-2004, 11:55   #171
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:

Non meriti risposta... quando riprendi a ragionare ne riparliamo.

>CLOSED<
Old 25-05-2004, 11:57   #172
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
In ogni linea esistono ranghi di velocità per le varie tipologie di treni, nelle linee non AV (quindi per ora tutte tranne la RM-FI), sia gli ES* che gli InterCity sono in rango C, quindi stesso rango di velocità. Nei tratti più veloci tale limite è 160, 180 o 200, cioè velocità raggiungibili senza troppi problemi da qualunque Intercity (con una locomotiva adatta ovviamente, tipo E444 o E402). Naturalmente per rendere conveniente in termini di tempo gli ES* si sono aggiunte fermate agli IC...
Come ho detto prima sulla RM-FI, nonostante la maggiore velocità raggiungibile dagli ETR500, la differenza di tempo tra un IC senza fermate intermedie e un ES è di circa 10-15 minuti (sperimentato di persona).
Su alcune linee esiste il rango P, dedicato ai pendolini ETR450/460/480 ma NON agli ETR500, questo per la particolarità dei pendolini che grazie all'assetto cassa possono percorrere le curve più velocemente, mentre gli ETR500 in pratica sono dei normalissimi treni con due locomotive invece di una. Quindi nelle linee con rango P effettivamente i pendolini possono guadagnare anche parecchio tempo rispetto agli IC. La cosa assurda è che fino a poco tempo fa l'assetto cassa dei pendolini era disattivato per mancanza di manutenzione, e quindi anche loro erano inseriti in rango C mandando a monte tutto il possibile guadagno! Fortunatamente negli ultimi tempi si sta ripristinando il rango P, ma i poveri ETR450, i primi pendolini, non pendoleranno più...
Ciò che dici è corretto, ma non c'entra nulla col fatto che abbiano rallentato gli IC... non sono state modificate il numero di fermate in molte tratte eppure ora ci mettono più tempo (vedi MI-VE)
Old 25-05-2004, 12:02   #173
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Quote:
Non meriti risposta... quando riprendi a ragionare ne riparliamo.

>CLOSED<

bastava rispondere che fai il biglietto!

Old 25-05-2004, 12:03   #174
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Ciò che dici è corretto, ma non c'entra nulla col fatto che abbiano rallentato gli IC... non sono state modificate il numero di fermate in molte tratte eppure ora ci mettono più tempo (vedi MI-VE)
Non conosco bene le tratte del nord Italia, sulla RM-FI è successo quello che ho detto. Quant'è la differenza? Probabilmente gli ES* guadagnano tempo in accelerazione dopo le fermate.
Old 25-05-2004, 12:07   #175
Athlon64-FX53
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabriele81
Non conosco bene le tratte del nord Italia, sulla RM-FI è successo quello che ho detto. Quant'è la differenza? Probabilmente gli ES* guadagnano tempo in accelerazione dopo le fermate.
Ma gli IC non fanno la stessa tratta degli ES sulla RM-FI... se non erro poco dopo usciti da FI S.M.N c'è un bivio che devìa gli IC sulla vecchia tratta (a sx) e gli ES proseguono diritto e cominciando ad inabissarsi in gallerie più o meno lunghe.
Old 25-05-2004, 12:19   #176
gabriele81
Senior Member

L'Avatar di gabriele81

Quote:
Ma gli IC non fanno la stessa tratta degli ES sulla RM-FI... se non erro poco dopo usciti da FI S.M.N c'è un bivio che devìa gli IC sulla vecchia tratta (a sx) e gli ES proseguono diritto e cominciando ad inabissarsi in gallerie più o meno lunghe.

Infatti, gli ES* fanno tutta la Direttissima che non ha fermate, è diretta (appunto), gli IC li instradano sulla linea lenta per fermare a Orte, Orvieto, Chiusi e Arezzo. Però quella linea è un caso a parte.
A volte mi capita di fare Roma-La Spezia, l'IC ci mette circa 4 ore e mezza e l'ES* circa 15-20 minuti meno, e su una tratta di 412 km non è molta la differenza.
Per gli ES* hanno fatto delle tracce più strette, mentre per gli IC con più margini, e se sono in ritardo possono tranquillamente andare alla velocità degli ES per recuperare.
Old 12-01-2012, 13:40   #177
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
REsta il fatto che rispettare alcune piccole regole non costa niente a nessuno e la cartaccia non credo la sparga il personale FS
Già, ma se ci sono cestini grandi come portaconfetti, che con 4 persone che
buttando il biglietto della coincidenza già fatta o, dell'andata lo riempiono;
e non vengono vuotati mai.

Quote:
Originariamente inviato da Athlon64-FX53 Guarda i messaggi
Senza parlare degli extracomunitari e degli anarchici che prendono il treno senza pagare e se ne fregano dei controllori... tanto non hanno documenti e anche se li fanno scendere alla fermata dopo prenderanno il treno successivo!

La polizia dovrebbe sempre essere su tutti i treni e chi non ha il biglietto non dovrebbe neppure accedere ai treni!

IDEM PER CHI NON OBLITERA (IL TEMPO C'E' E DI FURBI FIN TROPPI)
Non è un problema di gente è un problema tecnico, una soluzione
te la sei già trovata da tè quì di seguito:
Quote:
Io farei entrare la gente solo da una una carrozza specifica con i controllori fissi per verificare che tutti abbiano il biglietto! E' giusto che Trenitalia cambi politica perchè al giorno d'oggi ci marciano in troppi.
Un'altra è fare il controllo biglietto con un casello biglietteria a binario.

Quote:
Fumare in ambienti chiusi è da incivili... esattamente... perchè obblighi le persone a subire il fumo passivo!

Almeno avere la sensibilità di accorgersene
Quote:
Odio chi fuma,
Altro problema tecnico, 2 soluzioni:
1) obbligo di cappe aspiranti con filtri, e ricircolo d'aria su tutte le carozze.
2) obbligo di sigarette elettroniche o senza fumo
I compartimenti solo fumatori, sono una forma di segregazione e li si
poteva concepire solo quando le soluzioni tecniche di cui sopra non erano disponibili.

Quote:
toglie le scarpe, chi non si lava ...

... manco sugli ES si viaggia tranquilli anzi! Io tornerei a rimettere la TERZA CLASSE per il bestiame e farei le prime 2 con norme severe sul comportamento a bordo.
Si chiama segregazione ghettizzazione ed è la base del razzismo

Quote:
Poi odio trenitalia quando vuol far stivare 1000 persone in treni da 500... aumentate sti treni invece di far star male la gente.
Daccordo!
Quote:
Ed è ora di finirla con l'aria condizionata che va a mille oppure che è rotta ed il riscaldamento a 30°C invece che un normale 20°C!
Daccordo!

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
- Quello che ha deciso che deve entrare non appena si aprono le porte , tanto non deve scendere nessuno ... ( se però mi incrocia quando ho la Samsonite rigida in mano ci rimette una rotula , una volta ne ho azzoppati due in rapida successione )
Cos'è la Samsonite rigida? Forse quella che tarpa le ali anche a Superman

Quote:
Originariamente inviato da milli1979 Guarda i messaggi
ok, allora sono daccordo, e penso che più controlli potrebbero detrminare:
più posti di lavoro (maggiori turni, maggior personale)
più soldi allo stato che rompe le scatole (le multe)
e migliore qualità della vita per chi viaggi in treno!
Se le multe non coprissero i "maggiori turni, maggior personale"
non si avrebbero affatto "più soldi allo stato" ,
quindi i "più controlli" vanno opportunamente dimensionati.

Quote:
Originariamente inviato da milli1979 Guarda i messaggi
infatti, avete mai fatto caso al saluto delle ferrovie quando parte il treno nel quale si chiede di abbassare la suoneria del telefono??
Quote:
Originariamente inviato da aquilante Guarda i messaggi
Il fatto stesso che lo debbano dire all'altoparlante è già un segno chiaro del malcostume diffuso.
Sì mi ricorda tanto che gli estensori di libri di galateo sembra
non vivano a contatto con la realtà, e che basta che una cosa sia scritta
su un libro perchè sia considerata giusta, anche se non lo è affatto;
se però invece si arriva a questi livelli:
Quote:
Disturbo della quiete pubblica? Dalla multa fino all'espulsione dal treno.
i provvedimenti indicati da Athlon64-FX53 ci sono già e spero siano applicati bene anche se in ordine inverso:
prima espulsione dal treno, in caso di reiterazione, multa.

A mè invece è capitato che nel compartimento unico, seduto nei posti con il tavolino:
http://www.missionline.it/sizerpicne...&col=%23FFFFFF
nel treno Padova-Torino prima di Milano una mattina, parlavo con la persona che mi stava di fronte,
(che ho scoperto poi essere un controllore del turno di notte che aveva smontato
e stava tornando a casa); il compartimento era pieno e una signora mi intima
di tacere perchè stava leggendo un libro, io le faccio notare che non siamo in
biblioteca, e nessuno delle altre 5 persone che avevo direttamente accanto
e che erano in silenzio ha avuto alcunchè da ridire a mè.

A nessuno è mai capitato qualcosa di simile ?
http://www.youtube.com/watch?v=ivSMN...eature=related

Ciao

Ultima modifica di Bounty_ : 12-01-2012 alle 13:45.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2012, 17:31   #178
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
no dai, sono 7 e qualcosa
Old 12-01-2012, 19:18   #179
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
come eravamo giovani
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 15:11   #180
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Io c'ero (7 anni fa)...

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian